Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Siamo nati per soffriggere - cover

Siamo nati per soffriggere

Wilma De Angelis

Publisher: Delos Digital

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Varia - saggio (214 pagine) - Tutta la semplicità e la simpatia di una grande interprete della canzone, una carriera incredibile raccontata attraverso aneddoti, curiosità e 350 ricette 
 
 
 
Wilma De Angelis è stata la pioniera dei programmi di cucina in tivù. Cominciò nel lontano 1978, a “Telemontecarlo”, dapprima con Telemenù per continuare negli anni successivi con Sale, pepe e fantasia, e con A tavola con Wilma, fino al 1997 quando grazie agli Oldies si riappropriò di un microfono e tornò a cantare. Vent’anni di ricette e di padelle sfrigolanti davanti alle telecamere. Prima di lei ci aveva provato solo la grande Ave Ninchi con A tavola alle 7, ma quel programma che in pochi ricordano aveva resistito solo due anni (1974-1976). 
Cosa aveva di speciale la nostra cantante per durare così tanto nel tempo, lei che con Nessuno e Patatina divenne popolare in Italia grazie al palco del Festival di Sanremo? 
L’abilità in cucina, risponderete… Ma nemmeno per sogno. Sua madre Jolanda era talmente gelosa delle sue ricette che la cacciava via dai fornelli con la scusa che la ragazza doveva fare la cantante e basta. E secondo lei doveva anche dimagrire perché piccolina e tendente a prendere chili. 
Il segreto del successo della Wilmetta, così la chiamano in famiglia, è riassumibile in due parole. La simpatia e soprattutto la semplicità. È grazie a quest’ultima che le casalinghe italiane, quelle ignoranti in cucina, hanno imparato i suoi trucchi.  Quelle che come lei non distinguevano un cetriolo da una zucchina e non sapevano se le melanzane andavano sbucciate oppure no… 
 
 
 
Wilma De Angelis. Nata nel 1930 a Milano, è nota in Italia già dagli anni Sessanta per i suoi trascorsi canori sanremesi con Quando vien la sera, Nessuno, Casetta in Canadà, Cerasella e Patatina. Nel 1978 passa dal microfono ai fornelli diventando per vent’anni la beniamina delle casalinghe in tivù, a Telemontecarlo. Torna a cantare nel gruppo degli Oldies nel 1981 e pubblica il suo primo libro di ricette Le mille meglio nel 1988. Nel 2010 recita la simpatica parte di nonna Clara in Femmine contro maschi, diretta fa Fausto Brizzi. Sempre in quell’anno ha scimmiottato per gioco un successo di Lady Gaga, Bad Romance, tradotta in Dimmi di sì, e oramai non si contano più le visualizzazioni… Altri libri di cucina pubblicati Quando cucina la Wilma, Wilma e contorni, Spaghetti Wilma insalatina e una tazzina di caffè. Attualmente sta già pensando al prossimo progetto letterario, Invito a cena con burraco.
Available since: 09/27/2022.
Print length: 214 pages.

Other books that might interest you

  • Il manuale della pizza: come fare la pizza classica in teglia e focaccia fatta in casa Ricette tecniche e consigli pratici per padroneggiare l'impasto e creare il lievito madre Guida completa - cover

    Il manuale della pizza: come...

    Tommaso Sorrentino

    • 0
    • 0
    • 0
    Ti piacerebbe fare la pizza in casa ma non sai da che parte iniziare? Hai provato molte ricette, ma i risultati che hai ottenuto non sono stati all'altezza delle tue aspettative? O magari sei un aspirante pizzaiolo che vuole scoprire cosa c'è dietro il mondo della pizza, dalla teoria alla pratica? Se hai risposto sì a una di queste domande, questo libro è sicuramente per te!Dopo 35 anni di esperienza maturati sia in Italia che all'estero, ho deciso che tutte le informazioni raccolte nel tempo non dovevano rimanere un segreto, ma potevano essere, per altre persone, un punto di partenza.Grazie a questo libro, scoprirai:•	Come utilizzare e gestire al meglio il poolish e la biga;•	Come creare il tuo lievito madre senza incappare in brutte sorprese;•	Il ruolo e la scelta giusta dei cinque ingredienti che compongono l'impasto;•	Come creare un impasto professionale con i tempi e le procedure giuste, sia a mano che con l’impastatrice;•	La guida passo-passo sulla formatura dei panetti, la stesura, il condimento e la cottura della pizza anche nel forno a legna;•	Tutte le mie ricette professionali per la pizza in teglia, la focaccia e altri prodotti da forno con risultati eccellenti garantiti!...e tanto altro ancora!Come avrai capito, ho mirato a scrivere un libro il più completo possibile, partendo dalla teoria e passando alla pratica.Il manuale della pizza è stato sviluppato tenendo conto delle tempistiche necessarie per la creazione della pizza, dall’impastamento fino alla cottura; grazie a questa caratteristica, sarai in grado di mettere in pratica ciò che hai imparato gradualmente.Alla fine di questa lettura, sarai in grado di preparare una pizza professionale, sia in pizzeria sia a casa, perché ti indirizzerò su tutte le differenze tecniche da adottare, evitando gli errori comuni che spesso chi è alle prime armi commette.Che cosa aspetti a mettere le mani in pasta??
    Show book
  • Diventare vegani - Guida completa a una scelta alimentare salutare e etica - cover

    Diventare vegani - Guida...

    Brenda Davis, Melina Vesanto

    • 0
    • 0
    • 0
    “Diventare Vegani” presenta tutte le conoscenze alimentari e salutistiche che occorre avere per seguire un'alimentazione vegana. Tutte le informazioni indispensabili per godere pienamente dei favolosi effetti positivi di questo tipo di alimentazione, la dieta vegana infatti, sta avendo sempre più successo in tutto il mondo. Le esperte di nutrizione Brenda Davis e Vesanto Melina, in questa straordinaria opera, propongono un'ampia raccolta di informazioni e dati comparativi tra i cibi, tantissime tabelle, consigli dietetici e risposte a una miriade di domande specifiche: dall'allattamento alla gravidanza, dall'infanzia alle allergie. “Diventare Vegani” illustra, in maniera semplice e completa, tutte le soluzioni per evitare squilibri o carenze di vitamine, omega3, omega6, proteine, ferro o calcio nella propria dieta. Descrive e approfondisce le patologie derivanti da un'alimentazione a base di carne. Non poteva mancare, per completare questo dettagliato ed esaustivo volume, anche uno spazio dedicato agli aspetti etici, ecologici ed economici che motivano questa filosofia di vita oltre a suggerimenti per permettere di rispondere con semplicità e competenza ai dubbi che solitamente vengono posti a chi fa questa scelta.
    Show book
  • Ricette di primi e secondi - cover

    Ricette di primi e secondi

    Pellegrino Artusi

    • 0
    • 0
    • 0
    Manuale pratico per le famiglie compilato da Pellegrino Artusi.
    Show book
  • Italo Calvino: il sapore del racconto - cover

    Italo Calvino: il sapore del...

    Lina Grossi

    • 2
    • 37
    • 0
    Dieci fiabe, dieci regioni, dieci sapori diversi. In essi la tradizione e la cultura popolare, la magia della parola e quella del cibo. Cibo che è la chiave di volta di ogni narrazione: oggetto del desiderio e artificio fatato sospeso tra privazione e ricompensa nell’orizzonte antico e immutabile del mondo contadino. Proprio Calvino, d’altronde, aveva progettato di scrivere un racconto per ognuno dei cinque sensi, e quello dedicato al gusto si sarebbe dovuto chiamare “Sapore sapere”.
    Show book
  • All’osteria con Pinocchio - cover

    All’osteria con Pinocchio

    Anna Vivarelli

    • 1
    • 5
    • 0
    Tutte le suggestioni gastronomiche di una delle novelle più famose del mondo, attraverso l'opera dell'Artusi, contemporaneo e conterraneo di Collodi. 
    L'autrice è una delle più note e apprezzate scrittrici italiane per ragazzi.
    Show book
  • Cavalleria Rusticana - cover

    Cavalleria Rusticana

    Giovanni Targioni Tozzetti,...

    • 0
    • 0
    • 0
    Opera libretto interpreted and read without singing. This audiobook is suitable for lovers of theatrical literature, for opera singers and for students of the italian language. Cavalleria Rusticana is an opera composed by Pietro Mascagni, this audiobook doesn't contain any music of the composer, it is a recited interpretation of the full opera libretto.
    Show book