Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
L'Italia dal 2017 al 2018 II - cover

L'Italia dal 2017 al 2018 II

Silvano Zanetti

Publisher: Delos Digital

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Storia - saggio (302 pagine) - Breve storia della seconda e terza Repubblica dal 1994 al 2018 e dello stato sociale 
 
 
 
La sera stessa del 4 dicembre alla conferma della clamorosa sconfitta al referendum e per la felicità dei suoi avversari 
Matteo Renzi si dimise da capo del Governo, ma non da segretario del PD; e questo fu un errore. Silveri Paolo Gentiloni, di nobile discendenza, e navigata esperienza politica nel centro cattolico formò un nuovo governo con l’intento di farlo giungere a fine legislatura nel 2018. Riuscì a bloccare i tentativi anche all’interno del suo governo che volevano annullare d’un colpo la legislazione del precedente governo e con ragionevoli compromessi riuscì ad arrivare alla scadenza naturale della legislatura. Riuscì a fare approvare una nuova legge elettorale in parte maggioritaria ed in parte proporzionale che avrebbe dovuto portare in Parlamento partiti più rappresentativi del corpo elettorale. Si accenna anche alla seconda ondata immigratoria verificatasi dal 200° la 2018 ed alla bancarotta sfiorata delle banche italiane dopo la cura ”Monti”. 
Infine per concludere questa collana nel capitolo VII si fa una panoramica socio-economica della seconda e terza repubblica dal 1994 al 2018. 
 
 
 
Silvano Zanetti è nato il 21 ottobre 1948 in provincia di Bergamo, da famiglia modesta. Dopo aver conseguito la maturità classica, si è iscritto al Politecnico di Torino dove si è laureato in Ingegneria Meccanica. Dal 1977 vive a Milano dove ha lavorato presso diverse aziende metalmeccaniche come tecnico commerciale e maturato una buona conoscenza di usi, costumi ed economia dei Paesi europei ed asiatici. Nel 1992 ha frequentato un Master MBA all’Università Bocconi. Alla fine della sua carriera lavorativa si dedica al suo hobby di sempre, lo studio della storia. Collabora con la rivista e-Storia dal 2010. Nel 2018 ha preso la decisione di scrivere i contenuti presenti in questa collana divulgativa di storia contemporanea.
Available since: 03/14/2023.
Print length: 302 pages.

Other books that might interest you

  • Tra neorealismo e persistenze moderniste: il romanzo italiano degli anni Cinquanta - cover

    Tra neorealismo e persistenze...

    Massimiliano Tortora

    • 0
    • 0
    • 0
    Il romanzo italiano degli anni Cinquanta prosegue l'onda lunga del realismo inaugurata da Moravia nel '29 con Gli indifferenti: un realismo che da un lato fa sua la visione del mondo modernista (relativismo, messa in crisi dell'antropocentrismo, verità irraggiungibile) e dall'altra la declina all'interno di una struttura narrativa lineare e a conti fatti tradizionale.
    Ma gli anni Cinquanta hanno una particolarità: testimoniano il momento più florido del romanzo realistico italiano di impianto novecentesco, e anche i suoi segnali di crisi. Già alla fine degli anni Quaranta, attraverso i reportages, sono diverse le voci che cercano nuovi modi di raccontare la realtà. E a cavallo con i Sessanta i venti di sperimentalismo cominciano a smuovere la cattedrale realistica. Ciò non toglie che il romanzo di impianto realistico-sociale, con venature esistenziali, sia quello dominante negli anni Cinquanta, e a cui tutti fanno riferimento, ora per aderirvi (Bassani, Arpino, Cassola, ecc.), ora per distaccarsene (e forse proprio dal campo dei detrattori escono i capolavori del decennio: Gadda e Morante, ad esempio). Questo libro, con singoli affondi saggistici, intende indagare il campo realistico che per motivi di quantità e qualità, per ragioni editoriali, per mutate condizioni economiche del paese, è quello che più di altri è diventato sinonimo di Romanzo italiano degli anni Cinquanta.
    Show book
  • Eva - Corpi e macchine per un mondo nuovo - cover

    Eva - Corpi e macchine per un...

    Claire Horn

    • 0
    • 0
    • 0
    «Se stai leggendo queste parole, l'unica cosa certa che so di te è che qualcuno, da qualche parte, ti ha portato in grembo prima che fossi una persona.» Comincia così la riflessione di Claire Horn su una tecnologia che ancora non c'è, ma che presto potrebbe entrare nelle nostre vite. L'ectogenesi, ossia la possibilità che la gestazione avvenga fuori dal corpo umano, non è più una visione fantascientifica, ma una realtà ormai prossima, e prima che questo avvenga dobbiamo affrontare una serie di questioni etiche e politiche, fondamentali per allontanare dall'orizzonte scenari preoccupanti di un eventuale uso ideologico.
    La possibilità di un utero artificiale – che cambierebbe il modo in cui oggi concepiamo la gravidanza – deve inserirsi in contesti in cui tutti i diritti riproduttivi siano garantiti, l'aborto sia una conquista definitiva e la salute sia prioritaria in ogni parte del mondo. Nessuna tecnologia è in grado, da sola, di farsi carico dei problemi di cui si occupa e proprio per questo serve una riflessione allargata e profonda sull'etica e sui temi della gestazione e della maternità.
    Un libro che guarda al futuro con la consapevolezza che, per affrontarlo nel modo migliore, è necessario preparare oggi le regole con cui lo accoglieremo.
    Show book
  • Antica Grecia per principianti: La storia dell'Antica Grecia dall'Età del Bronzo all'Ellenismo e da Apollo a Zeus raccontata in modo emozionante e divertente - cover

    Antica Grecia per principianti:...

    Markus Dannen

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando il fumo scuro sale dai templi di pietra, i seguaci del culto di Dioniso si versano del vino rosso intenso, i filosofi antichi discutono appassionatamente nell'Agorà ateniese e le urla di vittoria risuonano da Olimpia in lontananza - allora lei, caro lettore, non si trova in nessun altro luogo se non nel mondo sfaccettato dell'antichità greca.
    Sentiamo parlare molto dell'antica Grecia; che si tratti dell'enorme mondo di dei che regna sulla sfera celeste, di strani miti che leggiamo e amiamo ancora oggi, o anche di personalità come quella di Alessandro Magno che scatenano in noi il fascino e la curiosità - ognuno di noi è almeno entrato in contatto con l'antica Grecia in qualche modo.
    Show book
  • Così parlò la pianta - Un viaggio straordinario tra scoperte scientifiche e incontri personali con le piante - cover

    Così parlò la pianta - Un...

    Monica Gagliano

    • 0
    • 0
    • 0
    "Non tutte le culture", scrive Suzanne Simard nell'introduzione a questo libro, "soffrono del complesso di superiorità antropocentrico, ma quella attualmente più potente e dominante sulla faccia della Terra sì, e ha provocato diverse crisi su scala mondiale. Per evitare il disastro socio-ecologico, servirà una rivoluzione. Bisognerà decostruire l'approccio riduzionista e provinciale che ci contraddistingue, per comprendere la vita e inventare modi completamente nuovi di intendere il mondo".
    È proprio questa la meta del viaggio visionario – e necessario – di Monica Gagliano: muovendosi tra autobiografia e indagine scientifica, Così parlò la pianta ci spinge a considerare le piante non come oggetti, bensì come esseri dotati di soggettività, coscienza e volontà, e dunque capaci di un punto di vista e di una voce distinti. Gagliano racconta i suoi incontri ravvicinati con le piante, ma anche con sciamani delle piante, indigeni che hanno conservato le tradizioni e mistici di tutto il mondo, integrando poi tutte queste esperienze con una rigorosa presentazione delle recenti e importanti scoperte scientifiche sulla comunicazione e la cognizione nel mondo vegetale, ambito di ricerca nel quale lei stessa svolge un ruolo di primo piano. Perché "il mondo vegetale non ha mai smesso di insegnare agli esseri umani, e noi, ascoltando, non abbiamo mai smesso di imparare". Così parlò la pianta è un invito all'ascolto, al dialogo e al confronto, per un cambiamento che è ancora possibile.
    Show book
  • Le donne nell'Italia moderna - cover

    Le donne nell'Italia moderna

    Fanny Zampini Salazar

    • 0
    • 0
    • 0
    Fanny nacque in Lussemburgo dove il padre, il patriota Demetrio Salazar, si era rifugiato in conseguenza del fallimento dei moti calabresi del '48 e dove aveva conosciuto e sposato Dora Macnamara Calcutt, pittrice irlandese. In seguito si trasferì con la famiglia a Napoli, che divenne la sua città d'adozione. 
    Giovanissima sposò Giuseppe Zampini, ma il matrimonio non fu né felice né lungo; separatasi dal marito dovette provvedere a sé stessa e ai figli e i problemi economiche la accompagnarono sempre.
    Le difficoltà non le impedirono tuttavia di credere fermamente all'indipendenza femminile come testimoniano i suoi scritti: articoli, saggi, romanzi e le numerose conferenze che tenne, in Italia e all'estero.
    Nel 1893 venne invitata al World's Congress of Representative Women, un convegno organizzato per discutere le problematiche e le conquiste femminili, tenutosi a Chicago. Vi parteciparono donne provenienti da tutto il mondo per trattare i vari aspetti della vita delle donne: istruzione, scienza, arte e, soprattutto, riforme sociali. Lì tenne il discorso "Le donne nell'Italia moderna" focalizzandosi sull'evoluzione culturale e i progressi dell'istruzione femminile, e rilevando le limitazioni, le difficoltà e le opposizioni che le donne dovevano affrontare nell'intraprendere qualunque attività al di fuori delle mura domestiche.
    Show book
  • La nuova formula della felicità - Apprendi la felicità e il pensiero positivo: Come sviluppare forti sentimenti di felicità gioia di vivere e sperimentare una felicità duratura (con libro di lavoro) - cover

    La nuova formula della felicità...

    Emilia Morel

    • 0
    • 0
    • 0
    Ciao felicità, dove sei stata per così tanto tempo? Come puoi finalmente diventare felice, rilassato e sempre sereno con strategie concrete.
    
    Felicità - una parola che risveglia in te il desiderio? Che tocca mondi profondamente nascosti e ardentemente cari, sogni antichi, beati ricordi d'infanzia? Felicità - che viene elargita sempre e solo agli altri e con la quale ovviamente non sei nato? Pensiero sbagliato! Perché il più grande malinteso sulla felicità è presumere che non sia nelle tue mani. Quindi, diventa finalmente felice: ora, immediatamente e per sempre - in questo libro scoprirai come!
    
    La felicità: ognuno la definisce in modo diverso e la maggior parte delle persone dice anche che non dovresti forzarla, devi aspettare finché non viene naturale. Tutte sciocchezze! La felicità è ciò che intendi con essa, solo tu puoi averla ed è aperta come un fiore proprio sotto il tuo naso. La scienza sa da tempo che è così e fortunatamente, ora hai molti consigli e indicazioni di esperti durante il tuo viaggio. Suona vago e complicato? Ma per niente! Psicologia positiva, prosperità, consapevolezza, il bambino interiore, disintossicazione digitale o credenze potenzianti; la cassetta degli attrezzi dell'artigiano della felicità è ben fornita, i suoi strumenti sono pratici, concreti e possono essere implementati passo dopo passo e questo libro ti mostrerà il percorso facile e veloce verso tutta la felicità!
    
    Lascia che questo libro ti accompagni nel meraviglioso ed emozionante viaggio verso la felicità e l'appagamento. Sii felice immediatamente: che si tratti di mal d'amore, frustrazione professionale, problemi quotidiani o litigi familiari, questa formula per la felicità ti aiuterà a provare una profonda felicità in tutte le situazioni!
    
    Quindi assicurati il tuo compagno personale sulla via della contentezza e della gioia di vivere, perché ti meriti di essere felice!
    Show book