Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Estetica del videogioco - Manuale di critica videoludica - cover

Estetica del videogioco - Manuale di critica videoludica

Roberto Micheletti

Maison d'édition: tab edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

Estetica del videogioco parte dalla riflessione filosofica su oggettività, verità e arte per estendere la categoria di opera d’arte anche al medium videoludico, sempre più seguito negli ultimi anni ma non ancora considerato a pieno titolo una forma di rappresentazione artistica. Per raggiungere questo obiettivo è fondamentale sviluppare un sistema di critica estetica che definisca cosa sia il videogioco e come poterne giudicare correttamente il valore.
Disponible depuis: 10/02/2025.
Longueur d'impression: 200 pages.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • Le prigioni in cui scegliamo di vivere - Cinque lezioni sulla libertà - cover

    Le prigioni in cui scegliamo di...

    Doris Lessing

    • 0
    • 0
    • 0
    Vincitrice del Nobel per le sue opere narrative, in questi brevi saggi Doris Lessing si concentra sul sottile filo che separa l'esercizio della libertà da quello della brutalità. 
    
    Cercando risposte alla domanda che da secoli tormenta gli uomini – Dove finisce la nostra libertà e comincia quella del vicino? – e alle infinite domande che ne scaturiscono – È lecito esercitare l'autorità in nome di una causa nobile? Perché le brave persone commettono atti ignobili quando stanno «ubbidendo agli ordini»? Perché è così difficile sottoporre a un esame critico rigoroso le idee del nostro gruppo di appartenenza? – la scrittrice mette in luce il pericoloso ritorno al primitivo che caratterizza i rapporti individuali e il dibattito pubblico nella nostra epoca, e affronta il tema della libertà e della responsabilità personale in un mondo sempre più soggetto alla retorica politica, alla polarizzazione acritica, all'emotività di massa e alle fideistiche convinzioni che abbiamo ereditato dal passato e che siamo riluttanti a mettere in discussione.
    Voir livre
  • Spiritualità Kemetica - I segreti sepolti dell'evoluzione spirituale i principi dimenticati di un'esistenza elevata e l'antica saggezza dell'unità divina - cover

    Spiritualità Kemetica - I...

    Ascending Vibrations

    • 0
    • 0
    • 0
    Se nel profondo avete sempre saputo che esiste un modo migliore di vivere, più allineato con la natura e meno caotico della vita moderna, allora continuate a leggere. 
    In un mondo in cui il futuro del pianeta e dell'umanità è diventato così instabile, è imperativo ora più che mai che ci evolviamo come specie. Non dobbiamo cercare lontano per trovare la saggezza di cui abbiamo disperatamente bisogno: si trova nella memoria dei nostri antenati. 
    Le parole del Metu Neter, scritte sulle pareti dei templi e sui papiri, sono il più antico sistema spirituale conosciuto dall'umanità. Studiando queste parole, scopriamo il legame tra l'umanità e le divinità dell'antico Egitto. 
    Scoprirete la verità su:Perché la scienza e la fisica quantistica si stanno avvicinando solo ora a ciò che sapevano i nostri antenatiCome allineare le leggi di Ma'at con la vostra respirazione per fissare potenti intenzioniI sistemi di guarigione kemetici per sciogliere i traumi del passato come il ghiaccio nel desertoAntichi principi che agiscono come fertilizzante spirituale per i vostri obiettivi e sogniCome attingere immediatamente ai canali energetici del vostro corpo usando una sola manoLa combinazione spirito guida/equilibrio energetico per un bilanciamento dei chakra straordinariamente efficace 
    e molto altro ancora... 
    Le forze impiegate nella creazione del mondo provengono da un'unica fonte divina. Questa forza divina è dentro e intorno a voi. Collegandovi ad essa con i potenti metodi e principi di questi capitoli, anche voi potrete sfruttare la divinità, indipendentemente dalla vostra età, provenienza, razza o sesso, proprio come hanno fatto i nostri antenati. 
    Quindi, se volete uscire da un'esistenza a bassa vibrazione ed entrare in sintonia con la vera divinità, ascolta ora.
    Voir livre
  • Un altro sostegno è possibile - Pratiche di evoluzione sostenibile ed efficace - cover

    Un altro sostegno è possibile -...

    Andrea Canevaro, Dario Ianes

    • 0
    • 0
    • 0
    Chi è e cosa fa un insegnante di sostegno realmente inclusivo? Nel libro le due voci più autorevoli in questo campo riflettono sulle competenze fondamentali per aiutare la scuola di oggi a rispondere alle esigenze di tutti gli alunni.
    
    Questo libro raccoglie le voci e le storie di chi ha realizzato qualcuno dei 12 punti che costituiscono l'essere un docente di sostegno inclusivo fino in fondo, anche fino alla sua radicale evoluzione.
    Un insegnante che:
    1. Valorizza tutte le differenze
    2. Comprende il funzionamento basato su ICF
    3. Costruisce eterogeneità nei gruppi
    4. Collabora con tutti i colleghi
    5. Promuove interventi fondati su evidenze
    6. Attiva le risorse della scuola e dell'extrascuola
    7. Promuove lo sviluppo globale della scuola
    8. Rompe schemi e li evolve in modo creativo
    9. Attiva le risorse delle famiglie e della comunità
    10. Amplia il PEI nel Progetto di Vita
    11. Promuove un utilizzo «misto» del sostegno
    12. Evolve radicalmente il sostegno.
    Voir livre
  • Il puro positivo e i suoi dintorni - Riflessioni sulla proposta filosofica di Luigi Vero Tarca - cover

    Il puro positivo e i suoi...

    Carmen Cillo, Alessandra Lucia,...

    • 0
    • 0
    • 0
    L'opera di Emanuele Severino racchiude due tesi di inaudita, stupefacente portata: quella per la quale tutto, anche un battito di ciglia, è eterno e quella per la quale questa, che altrimenti apparirebbe la più paradossale e assurda delle affermazioni, ha invece il rango di verità innegabile. Luigi Vero Tarca – altro importante protagonista dell'attuale dibattito filosofico – prospetta quello che egli definisce l'unico argomento possibile per la confutazione di tale verità altrimenti innegabile, pervenendo alla propria proposta filosofica, nota come filosofia del puro positivo. In tal modo, egli apre un ulteriore spazio di riflessione, problematico quanto fecondo. Gli scritti di questo libro si inseriscono appunto in questo spazio, individuando ciascuno in un termine della costellazione di pensieri proposta da Tarca la possibilità di un ulteriore sviluppo, di una riformulazione corrispondente ciascuna a un dintorno più o meno lontano da un centro d'irradiazione che è appunto il puro positivo. Il libro si conclude con un ampio saggio, ancora di Tarca, nel quale egli corrisponde con estrema puntualità alle osservazioni di tutti gli scritti, accettando di integrare, e talvolta riformulare, la propria proposta filosofica alla loro luce.
    Voir livre
  • Sartre - cover

    Sartre

    Gabriella Farina, AA. VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Universalmente noto come l'intellettuale che ha fondato l'esistenzialismo moderno, Jean-Paul Sartre è stato in realtà anche un filosofo di grande profondità, che ha ampiamente rinnovato il concetto del rapporto tra l'uomo, la visione di sé e la propria esistenza, alla luce delle incertezze e delle contraddizioni proprie della società europea alla fine della Seconda guerra mondiale. Saggista, romanziere, drammaturgo, autore di testi per la musica e il cinema, si è sempre tenuto ferocemente lontano dall'establishment culturale, del quale non voleva essere né un'icona né un affiliato, fino a rifiutare il Premio Nobel e ogni altra onorificenza. La libertà del singolo, la sua responsabilità della costruzione dei valori propri della sua vita, la morale dell'impegno e dell'azione rappresentano la grande eredità che Sartre ci ha lasciato.
    Voir livre
  • Il volto di Don Chisciotte - Storie confidenziali di letteratura spagnola - cover

    Il volto di Don Chisciotte -...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Non una storia, ma una serie di storie della letteratura spagnola. Falsi, libri anonimi, tragedie, romanzi, amore, tradimenti, vendette, pugnali, coltelli, santi e navigatori illustri in una serie di aneddoti, leggende, curiosità e approfondimenti sulla letteratura più originale e ricca d'Europa.L'autore sviscera l'essenza di opere tanto immortali quanto sconosciute in Italia, attraverso uno stile colloquiale e accattivante e una serie di saggi brevi ma incisivi che riguardano il panorama letterario ispanico dalla poesia delle origini fino ad arrivare alla letteratura erotica dei giorni nostri, attraverso il Medioevo, la narrativa picaresca, di viaggi, la mistica, la Generazione del '98 e il teatro del XX secolo, senza dimenticare le incursioni nel cinema e nelle arti figurative.Dalle jarchas mozarabiche al Libro de Buen Amor, passando attraverso il diario di bordo di Cristoforo Colombo e il Lazarillo de Tormes, le personalità di Lope de Vega, Teresa d'Avila e Miguel de Unamuno, fino a Antonio Machado, Federico García Lorca, Camilo José Cela e Miguel Delibes, in un saggio-chiacchierata di confidenza, senza mai perdere di vista la materia letteraria, ma sempre strizzando l'occhio al lettore.
    Voir livre