Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Alpi Giulie-Monte Nero - cover

Alpi Giulie-Monte Nero

AA. AA.VV., Bruno Pascoli

Publisher: Pelago

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Il Monte Nero, nelle Alpi Giulie, oggi ricade in territorio sloveno con il nome di Krn, ma nel corso della Prima guerra mondiale venne conquistato dagli alpini il 16 giugno 1915 e riconquistato dagli austriaci appena nell'ottobre del 1917: la sua posizione era strategica. Le numerose testimonianze storiche che ancora si trovano in zona permettono così, a chi la frequenta, di ricordare una delle pagine più drammatiche del conflitto.
Available since: 07/01/2025.
Print length: 116 pages.

Other books that might interest you

  • Arriva dove non puoi - La traversata di Creta a piedi - cover

    Arriva dove non puoi - La...

    Luca Gianotti

    • 0
    • 0
    • 0
    C'è tutta Creta, attraversata da Est a Ovest lungo un sentiero di una straripante bellezza, di indicibile suggestione. Ci sono montagne che sembrano toccare il cielo e squarci di azzurro giù in basso. Ci sono chiese e monasteri di un altro cristianesimo, fatto di liturgie e vicende che non sono le nostre, ma con le nostre intimamente intrecciate. C'è l'Oriente e c'è l'Occidente, in mezzo al Mediterraneo. C'è l'odore della salsedine che si mescola ai molteplici odori della macchia mediterranea. Ci sono i paesi e i villaggi dove la gente sa ancora trattare il viandante come un ospite e accoglierlo con generosità. Ci sono gli incontri di un camminatore che come sa abitare con agio la sua solitudine così sa aprirsi, ricevere, restituire. Un viaggio profondo, a passo rigorosamente lento, che si fa sfida interiore.
    Show book
  • Nelle mani della natura - Come dieci milioni di specie ci salvano la vita - cover

    Nelle mani della natura - Come...

    Anne Sverdrup-Thygeson

    • 0
    • 0
    • 0
    C'è un incessante e silenzioso lavorio, intorno e dentro di noi, che ci permette di nascere, crescere, respirare e riprodurci: insomma, di vivere.
    La natura e gli esseri che la abitano si rivelano come uno stupefacente frattale di mondi dentro a mondi, fatto di connessioni e legami inattesi, abitato da milioni di organismi viventi che contribuiscono alla nostra sopravvivenza fornendo servizi e materie prime. Anne Sverdrup-Thygeson ci guida in questi universi, accompagnandoci in un flusso di interazioni che partendo dalla falda acquifera di New York e passando per il ruolo delle vespe e delle termiti, arriva fino ai tronchi in decomposizione nelle foreste e alle incredibili qualità del sangue del limulo, un vero e proprio fossile vivente che permette, ancora oggi, di verificare il livello di sterilizzazione dei dispositivi medici.
    Nelle mani della natura risponde alle tante domande che ogni giorno ci poniamo sul nostro rapporto con il vivente, e lo fa con una qualità essenziale: la meraviglia.
    
    Una meravigliosa celebrazione del nostro mondo, un libro in cui immergersi più volte e uscirne sempre con qualcosa di nuovo. – The Literary Shed
    Show book
  • Un viaggiatore sovrappeso in Iran - Diario persiano - cover

    Un viaggiatore sovrappeso in...

    Bernardo Notarangelo

    • 0
    • 0
    • 0
    L'Iran: un Paese sotto l'attenzione del mondo intero. 
    Questo è il racconto di chi lo ha conosciuto.
    In questo diario di viaggio, Bernardo Notarangelo ci porta con lui attraverso un Paese dalle mille sfaccettature, aiutandoci a comprenderne il passato glorioso e il presente problematico. Sulle orme di Marco Polo e dei Re Magi, dalla meravigliosa Isfahan alla santa Mashhad, l'autore racconta i suoi incontri con commercianti di tappeti, studenti, poliziotti, religiosi col turbante e ragazze che sfidano il regime al grido di "donna, vita, libertà". Ne esce un ritratto vivo e vibrante, ricco di aneddoti e di riferimenti storici e di attualità, che ha già affascinato e conquistato migliaia di lettori.
    Show book
  • Debito formativo Si muore un po' per poter ridere - cover

    Debito formativo Si muore un po'...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Un anno scolastico esilarante, una narrazione trascinante con personaggi grotteschi ma affascinanti, narrati da un docente di scuola secondaria di II grado. La scuola non è mai stata così amara e divertente allo stesso tempo. 
    Un libro destinato ai docenti, agli alunni e a quanti vogliano vivere la realtà scolastica senza mai prendersi sul serio. 
    La versione audiolibro di quest'opera include, in appendice, il capitolo inedito "Anche le vongole volano".
    Show book
  • Adesso Che Sono Morto - Divertissement - cover

    Adesso Che Sono Morto -...

    Davide Sacco

    • 0
    • 0
    • 0
    Massimo è uno scrittore affermato, nel pieno della maturità artistica e creativa. Per cause non solo a lui misteriose gli capita però un giorno di svegliarsi morto. Da quel nuovo “mondo” nel quale si scopre catapultato assapora il privilegio ma sperimenta pure il dramma di poter assistere a come la vita (degli altri) continui. Il piacere sottile di spiare atteggiamenti e parole di chi gli era sempre stato accanto si alterna alla sofferenza impotente al cospetto dello svelarsi impietoso di inattesi sentimenti nei suoi confronti che in tanti gli avevano taciuto e che ora, in sua assenza, prorompono spontanei e non trovano argine neppure in quel senso del pudore che il rispetto per chi non c’è più dovrebbe salvaguardare. Fanno male e meritano perciò i suoi strali i troppi farisei che sfoderano adesso a tempo scaduto e senza reticenza una sincerità postuma così dolorosamente rivelatrice. 
    Tra stilettate pungenti e coraggiosi pretesti per provare comunque a sorridere, il protagonista di questo singolare viaggio nel mare tempestoso dei ricordi e dei propri dubbi troverà soltanto alla fine una qualche sia pur approssimativa forma di conciliazione. Con se stesso e con quello strano impulso emotivo mai sopito che si potrebbe chiamare amore per l’umanità.
    Show book
  • Lo Stagno Dei Pesci Nel Mio Giardino - Progettazione realizzazione e manutenzione - cover

    Lo Stagno Dei Pesci Nel Mio...

    Owen Jones

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo manuale ti insegnerà come scegliere il sito giusto per il tuo stagno per pesci da giardino, come riempire lo stagno e come manutenerlo nel modo corretto, per garantire ai tuoi pesci di stare bene. Puoi usare i capitoli del manuale nelle tue pubblicazioni. 
    Spero che i contenuti di questo manuale ti torneranno utili e redditizi. In questo mondo ultra stressante, i mezzi per rilassarsi sono indispensabili. Uno dei migliori di questi, se hai lo spazio, è uno stagno per pesci da giardino. Un`alternativa potrebbe essere un acquario in casa. Io ho avuto entrambi. Mi sono spesso ritrovato a guardare i pesci nel mio acquario piuttosto che la televisione nell’angolo, ma uno stagno per pesci è più realistico e costituisce un fantastico centro di attenzione. Anche i pesci all`aperto hanno maggiori probabilità di riprodursi, poiché sono pesci del luogo. Inoltre, uno stagno con pesci da giardino richiede meno manutenzione di un acquario. Questo manuale ti insegnerà come scegliere un sito per il tuo laghetto, come rifornirlo e come mantenerlo in modo che i tuoi pesci conducano una vita felice. Le informazioni contenute in questo ebook sui vari aspetti dell`allevamento dei pesci sono suddivise in 17 capitoli di circa 500-600 parole ciascuno. Puoi anche utilizzarli nelle tue pubblicazioni.
    Show book