Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Ayurveda - Vita Salute e Longevità - Manuale introduttivo alla medicina e all'alimentazione ayurvedica - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

Ayurveda - Vita Salute e Longevità - Manuale introduttivo alla medicina e all'alimentazione ayurvedica

Robert Svoboda

Publisher: Macro Edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Riconquista e mantieni la salute attraverso il triplice approccio dell’ayurveda: fisico, psicologico e spirituale. 
Basata sull'impiego di erbe medicinali, sulla corretta alimentazione e sulla purificazione del corpo, ma soprattutto sull'osservanza di una filosofia spirituale dell'esistenza, la medicina ayurvedica contempla non soltanto il trattamento terapeutico, ma anche la cura della persona nella sua globalità, con una particolare attenzione alla prevenzione. 
Robert Svoboda, uno dei massimi esperti di medicina ayurvedica, ci presenta le principali caratteristiche dell’ayurveda prendendone in considerazione i vari aspetti che vanno dalla costituzione fisica dell’essere umano (dosha) alle abitudini salutari quotidiane, dai cicli della vita (cosmici e umani) a quelli fisiologici e mentali (sonno, sessualità, digestione, psiche, gravidanza ecc.), dal concetto di samskara (“fare bene”) alla stagionalità dei cibi, dalle associazioni alimentari alla qualità degli alimenti, dalle cause delle malattie e i loro sei stadi (accumulazione, aggravamento, inondazione, localizzazione, manifestazione, specializzazione) ai metodi diagnostici ayurvedici e alle terapie secondo i dosha. 
 
L’opera, inoltre, propone: 
preziose schede con le qualità curative di numerose erbe riportate in ordine alfabetico 
una parte dedicata alla farmacologia per la preparazione delle piante (succo, pasta, decotti, polveri, vini, compresse ecc.) e dei minerali 
un prontuario terapeutico di alcune specifiche malattie (diarrea, febbre, diabete, malattie respiratorie, problemi cardiaci, cancro, malattie osteomuscolari ecc.) 
utili consigli alimentari, fisici, terapeutici e spirituali per ringiovanire. 
 
L'autore 
Il dottor Robert Svoboda è stato il primo occidentale a laurearsi in medicina ayurvedica (presso l’Università di Pune) e a essere autorizzato a esercitare l’ayurveda in India. 
Ha studiato inoltre yoga, astrologia vedica, tantra e altre forme della tradizione classica indiana presso il suo mentore, il maestro Aghori Vimalananda. 
Autore di numerosi libri, ha viaggiato in molti Paesi, tenendo conferenze e seminari dedicati all’ayurveda.
Available since: 06/16/2017.

Other books that might interest you

  • Come si difende l'organismo - cover

    Come si difende l'organismo

    LÉON BINET

    • 0
    • 0
    • 0
    Lo studio dei meccanismi regolatori costituisce uno dei capitoli più importanti e interessanti della fisiologia. Sopravviene una brusca modificazione della temperatura esterna? Interviene la termoregolazione mettendo in gioco delle reazioni fisiche e chimiche, grazie alle quali la temperatura centrale dell'organismo superiore resta invariata. Diminuisce la pressione arteriosa? L'ipotensione provoca immediatamente delle risposte meccaniche e glandolari che correggono la turba circolatoria. L'organismo è sottoposto a un grave sforzo muscolare? Esso brucia del glucosio e il fegato, collaboratore dei muscoli, libera lo zucchero che tiene in riserva. Si ha una elevazione anormale della glicemia? Il pancreas endocrino elabora una maggior quantità di insulina. Diminuisce la calcemia? Le paratiroidi secernono un ormone che agendo sullo scheletro provoca una mobilitazione di sali di calcio.Nel libretto che presentiamo, ci è parso interessante considerare l'organismo posto in questa o quella condizione sfavorevole, studiarne il comportamento e sottolineare qualcuna delle sue reazioni. Tratteremo successivamente la lotta dell'organismo contro il freddo e contro il caldo, di fronte all'impressione della paura e a quella del dolore, di fronte all'asfissia, all'emorragia, allo choc nervoso, alle scottature, di fronte alla sete e alla fame, di fronte alle aggressioni dell'apparato respiratorio e all'intossicazione alimentare. Abbiamo abbozzato il sistema di difesa che l'organismo stesso mette in gioco, quando, per ragioni diverse, esso si trova minacciato. Pensiamo che questa è una nozione di grande importanza, sia dal punto di vista biologico che da quello medico-chirurgico. Per quanto l'uomo sia poco armato — quando lo si paragoni a certi animali — è fuor di dubbio che il suo organismo si oppone, coi propri mezzi, a tutto ciò che tende a distruggerlo. Così, anche nei casi più gravi, quando più scure sono le previsioni e la partita sembra perduta, ogni speranza non deve essere abbandonata. Il “voler vivere” si afferma nelle più umili reazioni ed è compito della scienza di aiutare l'uomo in questa lotta. “I medici non ti guariranno, poiché tu morrai.” Sul secondo punto Pascal è irrefutabile, ma le guarigioni possono scaglionarsi lungo la via, e rappresentano altrettante vittorie contro la morte.
    Show book
  • I Dieci Comandamenti di Dio dati tramite Mosè - spiegati con le parole dell'epoca odierna - cover

    I Dieci Comandamenti di Dio dati...

    Gabriele

    • 2
    • 2
    • 0
    I Dieci Comandamenti sono attuali anche nella nostra epoca? Come possono essere vissuti?
    Dio è lo Spirito Libero, la vita, ed è sempre lo stesso in tutte le culture in tutto il mondo. I Comandamenti di Dio dati tramite Mosè sono un dono e un aiuto per nostra vita, sono estratti dalla Legge eterna dell'infinito. Ogni Comandamento è una porta verso la pienezza della vita. Sono princìpi per raggiungere un'etica e una morale più elevate che affinano l'uomo nel suo modo di pensare, parlare e agire e lo rendono pacifico.
    Tramite Gabriele, la profetessa e messaggera di Dio nella nostra epoca, il Cristo-Dio che si rivela ha trasmesso quello che ha un'importanza particolare per la Nuova Epoca che è alle porte. I Comandamenti di Dio vissuti portano alla vera libertà interiore, a comprendere cosa significhino giustizia, unità e amore per il prossimo, a sperimentare dentro di sé che Dio è in noi.
    Show book
  • L'autocontrollo domina la tua vita e la tua mente - impara a padroneggiare la tua vita e la tua mente oggi! prendere controllo! - cover

    L'autocontrollo domina la tua...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    AUTOCONTROLLO 
      
    L'autocontrollo influisce su quasi tutti gli aspetti di una vita felice e sana: fare esercizio fisico, mangiare bene, evitare alcol e droghe, lavorare di più, studiare di più e spendere meno. L'autocontrollo o la forza di volontà è qualcosa che separa l'uomo dai nostri antichi antenati e dal resto del regno animale. Invece di rispondere ai nostri impulsi immediati, gli esseri umani possono valutare, hanno la capacità di pianificare e possono evitare di fare cose di cui si pentiranno in futuro. 
    Ci sono momenti in cui le persone perdono il loro autocontrollo, il che rende le cose più complicate. L'autocontrollo è un ingrediente cruciale per il successo in qualsiasi campo o aspetto della vita in cui siamo coinvolti. La forza di volontà può fare la differenza tra creare una buona impressione e crearne una davvero terribile. Può anche cambiare molto la tua vita e quella degli altri. 
    L'autocontrollo non è avere il controllo sulle cose che si vogliono fare; è anche avere abbastanza controllo sulle cose che ti vengono in mente. Tutto inizia davvero all'interno della vostra mente, quindi se siete in grado di controllare la vostra mente, avrete anche più successo nel raggiungere l'autocontrollo. 
    Le persone devono anche imparare a scegliere i loro pensieri, così come scelgono i vestiti che indosseranno ogni giorno. Il controllo del pensiero è una componente essenziale per il successo dell'autocontrollo. È un grande potere che si può sempre coltivare. Se vuoi davvero controllare le cose che non vanno bene nella tua vita, devi lavorare sulla tua mente; è tutto quello che devi cercare di controllare. 
     IMPARA A PADRONEGGIARE LA TUA VITA E LA TUA MENTE OGGI! PRENDI IL CONTROLLO!
    Show book
  • Superare le scuse che non ti permettono di andare avanti (serie di 3 libri) - cover

    Superare le scuse che non ti...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo audiolibro è una serie di Greatest Hits di LIBROTEKA!  
    LIBROTEKA, è stata ispirata per rafforzare lo sviluppo personale, la motivazione, le finanze e tutto ciò che riguarda il POTERE DELLA NOSTRA MENTE!  
    Speriamo che vi piaccia questa grande serie dei migliori libri che sono nella nostra libreria! 
    LIBROTEKA È ISPIRAZIONE!  
    Godetevi, sognate, vivete e trasformate il vostro essere!
    Show book
  • Autocontrollo e disciplina mentale (serie di 2 libri) - cover

    Autocontrollo e disciplina...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo audiolibro è una serie di Greatest Hits di LIBROTEKA!  
    LIBROTEKA, è stata ispirata per rafforzare lo sviluppo personale, la motivazione, le finanze e tutto ciò che riguarda il POTERE DELLA NOSTRA MENTE!  
    Speriamo che vi piaccia questa grande serie dei migliori libri che sono nella nostra libreria! 
    LIBROTEKA È ISPIRAZIONE!  
    Godetevi, sognate, vivete e trasformate il vostro essere!
    Show book
  • Diario della felicità 2 - Storie di giovani testimoni Santi della porta accanto - cover

    Diario della felicità 2 - Storie...

    Mimep Docete

    • 0
    • 0
    • 0
    Un audiolibro che racconta la vita di 4 giovani: Carlotta Nobile, David Buggi, Sandra Sabattini e Andrea Mandelli. Sono 4 giovani come tutti i giovani di oggi: IN RICERCA. Che cosa cercano? LA FELICITA’. Pare che i nostri 4 protagonisti sono riusciti in questa impresa. Se volete scoprire come – allora ascoltate questo audiolibro. 
    L'audiolibro contiene una breve biografia di ciascuno e una selezione di brani dei loro scritti a modo di diario. Un libro da ascoltare carichi di tutte le domande che abbiamo nel punto della vita in cui ci troviamo.
    Show book