Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Come si difende l'organismo - cover

Come si difende l'organismo

LÉON BINET

Publisher: 01 05 5277717 Anna Ruggieri

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Lo studio dei meccanismi regolatori costituisce uno dei capitoli più importanti e interessanti della fisiologia. Sopravviene una brusca modificazione della temperatura esterna? Interviene la termoregolazione mettendo in gioco delle reazioni fisiche e chimiche, grazie alle quali la temperatura centrale dell'organismo superiore resta invariata. Diminuisce la pressione arteriosa? L'ipotensione provoca immediatamente delle risposte meccaniche e glandolari che correggono la turba circolatoria. L'organismo è sottoposto a un grave sforzo muscolare? Esso brucia del glucosio e il fegato, collaboratore dei muscoli, libera lo zucchero che tiene in riserva. Si ha una elevazione anormale della glicemia? Il pancreas endocrino elabora una maggior quantità di insulina. Diminuisce la calcemia? Le paratiroidi secernono un ormone che agendo sullo scheletro provoca una mobilitazione di sali di calcio.Nel libretto che presentiamo, ci è parso interessante considerare l'organismo posto in questa o quella condizione sfavorevole, studiarne il comportamento e sottolineare qualcuna delle sue reazioni. Tratteremo successivamente la lotta dell'organismo contro il freddo e contro il caldo, di fronte all'impressione della paura e a quella del dolore, di fronte all'asfissia, all'emorragia, allo choc nervoso, alle scottature, di fronte alla sete e alla fame, di fronte alle aggressioni dell'apparato respiratorio e all'intossicazione alimentare. Abbiamo abbozzato il sistema di difesa che l'organismo stesso mette in gioco, quando, per ragioni diverse, esso si trova minacciato. Pensiamo che questa è una nozione di grande importanza, sia dal punto di vista biologico che da quello medico-chirurgico. Per quanto l'uomo sia poco armato — quando lo si paragoni a certi animali — è fuor di dubbio che il suo organismo si oppone, coi propri mezzi, a tutto ciò che tende a distruggerlo. Così, anche nei casi più gravi, quando più scure sono le previsioni e la partita sembra perduta, ogni speranza non deve essere abbandonata. Il “voler vivere” si afferma nelle più umili reazioni ed è compito della scienza di aiutare l'uomo in questa lotta. “I medici non ti guariranno, poiché tu morrai.” Sul secondo punto Pascal è irrefutabile, ma le guarigioni possono scaglionarsi lungo la via, e rappresentano altrettante vittorie contro la morte.
Available since: 08/15/2015.

Other books that might interest you

  • Tempo produttivo (serie di 2 libri) - cover

    Tempo produttivo (serie di 2 libri)

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Stabilire un piano di gioco! 
      
    Un fattore che tutte le persone di successo hanno in comune è la gestione efficace del tempo. Si può preferire chiamarla struttura, impostare il compito o un piano di gioco. Qualsiasi parola o termine funzioni per voi va bene. Finché lo prendete sul serio e lo mettete in pratica, state creando uno dei principi fondamentali della produttività. 
    Potrebbe essere una buona idea riflettere su questo, e sul perché questo fattore è così essenziale per il successo. Forse potete cominciare a pensare al contrario: ai modi che non funzionano. Anche se hai un compito molto piccolo da completare, se non gestisci bene il tuo tempo, potresti farlo troppo tardi o non farlo affatto. Potresti lavorare su una scadenza o avere un compito che non hai un tempo specifico per completare. Se non avete un piano di gioco per farlo, i risultati non saranno soddisfacenti. Mentre la procrastinazione e lo spreco di tempo ostacolano la produttività, la mancanza di una gestione efficace del tempo può essere altrettanto distruttiva. 
    Aumentare la produttività e portare a termine le cose significa avere un buon piano di gioco. Per prima cosa, è necessario sapere esattamente cosa deve essere fatto. In secondo luogo, anche se non avete una scadenza specifica, dovete anche decidere quando deve essere fatto. Il terzo passo è quello di mettersi al lavoro per farlo. 
    Volete realizzare i vostri obiettivi, che siano a breve o a lungo termine. Volete anche essere orgogliosi e soddisfatti dei risultati. Quando non vi accontentate semplicemente di "seguire la corrente" e invece prendete sul serio il vostro piano di gioco ad ogni passo del cammino, il successo, l'orgoglio e la soddisfazione sono quasi garantiti. 
    La struttura e la gestione del tempo possono venirvi facili se hanno fatto parte della vostra vita. Se non siete abituati a questi concetti, è il momento di implementarli nella vostra vita quotidiana.
    Show book
  • MENTALITÀ DELLA RICCHEZZA - Differenze tra menti ricche e menti povere - cover

    MENTALITÀ DELLA RICCHEZZA -...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    MENTALITÀ DELLA RICCHEZZADifferenze tra menti ricche e menti povere 
      
    Se sei una di quelle persone che lavorano sodo eppure il tuo REDDITO non basta nemmeno a far quadrare i conti o a darti quello che vuoi. Se pensate che la vita sia stata così scortese con voi e che siete destinati a soffrire, allora lasciate che vi dica che state pensando come una mente di scarsità, di povertà penserebbe. Ma, se al contrario pensi di essere il padrone del tuo destino e di avere il controllo totale della tua vita, allora hai la mentalità di un uomo abbondante, di un uomo ricco. Se volete invertire questa situazione, allora leggete questo libro che vi sarà di grande aiuto per dare forza a voi e alla vostra tasca. 
    Dovete capire che nella nostra società odierna il divario tra ricchi e poveri si allarga ogni giorno di più. I RICCHI diventano più ricchi mentre i Poveri diventano più poveri. Per aiutarvi a comprendere la situazione satirica, è essenziale approfondire la MENTALITÀ dei ricchi e dei prosperi e confrontarla con il modo di pensare dei poveri e dei poveri. 
      
    Alcuni degli argomenti da discutere saranno: 
    I ricchi credono di creare il proprio destino, mentre i poveri credono di essere predestinati. 
    I ricchi si concentrano sulle opportunità, mentre i poveri si concentrano sui problemi. 
    I ricchi si impegnano nei loro sogni, mentre i poveri dormono nei loro sogni. 
    I ricchi sono leader, mentre i poveri sono seguaci.La strada verso la libertà finanziaria inizia!
    Show book
  • Rimuovere gli ostacoli alla definizione degli obiettivi e al loro raggiungimento (serie di 2 libri) - cover

    Rimuovere gli ostacoli alla...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo audiolibro è una serie di Greatest Hits di LIBROTEKA!  
    LIBROTEKA, è stata ispirata per rafforzare lo sviluppo personale, la motivazione, le finanze e tutto ciò che riguarda il POTERE DELLA NOSTRA MENTE!  
    Speriamo che vi piaccia questa grande serie dei migliori libri che sono nella nostra libreria! 
    LIBROTEKA È ISPIRAZIONE!  
    Godetevi, sognate, vivete e trasformate il vostro essere!
    Show book
  • Relazioni: sei sicuro di volerne una? - cover

    Relazioni: sei sicuro di volerne...

    Simone Milasas, Brendon Watt

    • 0
    • 0
    • 0
    Ti sei mai fermato a chiederti se veramente vuoi una relazione? E, se la vuoi, che cosa vorresti davvero creare?Relazioni: sei sicuro di volerne una?Questo non è un tipico libro sulle relazioni. Qui non c'è un "indorare la pillola", solo suggerimenti pratici e strumenti scritti dagli autori, Simone e Brandon, così potrai avere entrambe le prospettive, quella maschilr r quella femminile.Attenzione: potrebbe non piacerti ciò che leggi!Signore, l'uomo nella vostra vita non ha chiesto che voi arriviate e lo trasformiate in in ciò che avete deciso essere l'uomo perfetto per voi. BRENDON WATTOnesto in modo rivitalizzante, il libro parla di:- Perchè non esiste la relazione perfetta_ Perchè sei tu il prodotto di maggior valore_ Le chiavi per l'intimitàScegliere per te Perchè la gratitudine è la chiave per lasciar andare il giudizioRelazioni: sei sicuro di volerne una? È un modo completamente diverso per guardare le relazioni.Per me, la relazione riguarda due persone divers, che hanno scelto di stare assieme per avere lo spazio per creare qualcosa che sia molto più grande di ciò che ciascuo di loro potrebbe creare da solo.SIMONE MILASASSe desideria avere una relazione grandiose, che sia con qualcun altro o con te stesso, questo libro potrebbe fare per te.
    Show book
  • Calmare la mente eliminando lo stress (serie di 2 libri) - cover

    Calmare la mente eliminando lo...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo audiolibro è una serie di Greatest Hits di LIBROTEKA!  
    LIBROTEKA, è stata ispirata per rafforzare lo sviluppo personale, la motivazione, le finanze e tutto ciò che riguarda il POTERE DELLA NOSTRA MENTE!  
    Speriamo che vi piaccia questa grande serie dei migliori libri che sono nella nostra libreria! 
    LIBROTEKA È ISPIRAZIONE!  
    Godetevi, sognate, vivete e trasformate il vostro essere!
    Show book
  • Allenare la concentrazione nei bambini - La guida pratica con fantastici esercizi: Come superare facilmente i blocchi del bambino e promuovere in modo ottimale l'attenzione e la concentrazione - cover

    Allenare la concentrazione nei...

    Magic Kids

    • 0
    • 0
    • 0
    Hai l'impressione che tuo figlio abbia più difficoltà a concentrarsi rispetto ai suoi coetanei e che perda la concentrazione più rapidamente? È irrequieto, assente, disturba i suoi compagni di classe o di gruppo? Sei preoccupata che tuo figlio possa essere svantaggiato nella vita e vorresti capire cosa stia realmente accadendo in lui ed essere in grado di aiutarlo in modo concreto?Allora questo libro è stato scritto apposta per te! Qui i genitori di piccoli birbanti e di sognatori ad occhi aperti possono scoprire tutto ciò che c'è da sapere su come comportarsi con i loro bambini speciali, avendo a portata di mano un gran numero di imbattibili consigli da parte di esperti del settore!La notizia migliore è questa: non si tratta di un destino inevitabile, ma di qualcosa che può essere addestrato e trattato in modo efficace e con successo — come riuscirci, lo scoprirai in questo libro.Le conoscenze di base della psicologia vengono presentate in modo chiaro, ma approfondito. Scoprirai tutto quello che c'è da sapere sul tema della "concentrazione nei bambini", verrai a conoscenza delle più recenti scoperte scientifiche e riceverai anche un gran numero di esercizi e giochi, da usare facilmente ed immediatamente, per poter lavorare insieme al tuo bambino sulla sua capacità di concentrazione.Questo libro sarà per te un compagno affidabile lungo la strada per raggiungere una vita in cui tuo figlio sarà in grado di affrontare ogni sfida e situazione con facilità, senza lasciarsi più ostacolare da problemi di concentrazione. Se vuoi scoprire prima di tutto se tutto questo riguarda anche il tuo bambino, se c'è già una diagnosi e vuoi avere una prospettiva completa, oppure se vuoi finalmente svolgere un ruolo attivo nello sviluppo di tuo figlio - questa guida offre tutto ciò di cui hai bisogno.Quindi assicurati oggi stesso il tuo allenatore di concentrazione personale e dai a tuo figlio il miglior inizio possibile in una vita di successo a tutto tondo!
    Show book