Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Come riacquistare l'equilibrio psichico - La psicosomatica - cover

Come riacquistare l'equilibrio psichico - La psicosomatica

Pierre Prost

Publisher: 01 05 5277717 Anna Ruggieri

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La sovreccitazione continua della vita moderna lede il nostro organismo più di quanto si possa immaginare. Non sempre ci si rende conto che bastano poche ore di lavoro straordinario per dare il colpo di grazia ad una psiche sovraccarica di pensieri, di preoccupazioni, di affanni. Il sistema nervoso non è indipendente dal resto dell'organismo. Una lesione di qualsiasi parte del corpo può urtare per contraccolpo il cervello, una anche temporanea stanchezza cerebrale può favorire l'insorgenza di una malattia organica. La medicina psicosomatica ha messo in luce importanti connessioni esistenti fra Psiche e Soma o corpo. Da queste recenti conoscenze è sorta la psicoterapia, potente arma di difesa e di prevenzione contro la maggior parte delle disarmonie e degli squilibri psico-organici. Troverete in queste pagine utilissimi insegnamenti. Nel susseguirsi dei vari mutamenti sociali si sono delineati numerosi stati di incapacità all'adattamento, e grande è il numero di coloro che non hanno saputo far fronte a tali difficoltà. Ecco perché i “nevrastenici” si contano oggi a schiere. Le nevrosi di cui essi sono affetti, pur prendendo molte volte un aspetto veramente preoccupante ed essendo accompagnate da stati d'animo penosi e da dolore, vengono purtroppo assai spesso considerate, nell'ambiente che circonda i malati, come “malattie immaginarie”. Sentendosi abbandonati da tutti e credendo per tale ragione di essere stati classificati come malati incurabili, i nevrastenici finiscono per cadere nella più nera disperazione. Incatenati da questa specie di abbassamento morale, coscienti della loro inferiorità, provano un senso di profonda vergogna per la loro malattia, si tirano in disparte e rinunziano di loro spontanea volontà a comparire nel consorzio umano. Il dare a malati un consiglio come: “Non ci pensi più!” è certo il modo migliore per istradarli verso la guarigione, ma espressa con queste poche parole, la formula non è completa. Bisogna infatti insegnare loro il metodo da seguire per non pensare più alla malattia e bisogna cercare di convincerli poco a poco. Ecco dunque chiarito il primo punto: si tratta proprio di una “rieducazione” che farà riacquistare al malato la padronanza del proprio sistema nervoso, che permetterà di pensare ed agire, che lo riadatterà al suo ambiente, alla vita normale, all'attività sociale. Ed ora il secondo punto: la natura di questa rieducazione deve essere “psicoterapica”. Ignorando l'esistenza di qualsiasi medicamento essa mira a ristabilire l'equilibrio nervoso mediante semplici pratiche a sfondo psicologico. Siamo in grado di affermare che i medici possederanno un'arma potentissima che arricchirà straordinariamente il loro arsenale terapeutico e che molti nevropatici riacquisteranno la speranza e la fiducia se comprenderanno cosa sia una psiconevrosi sotto il punto di vista psicologico e soprattutto quando sapremo con certezza che la rieducazione psicoterapica può e deve render loro l'equilibrio e la gioia di vivere.
Available since: 12/06/2015.

Other books that might interest you

  • Trovare la felicità (serie di 2 libri) - cover

    Trovare la felicità (serie di 2...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo audiolibro è una serie di Greatest Hits di LIBROTEKA!  
    LIBROTEKA, è stata ispirata per rafforzare lo sviluppo personale, la motivazione, le finanze e tutto ciò che riguarda il POTERE DELLA NOSTRA MENTE!  
    Speriamo che vi piaccia questa grande serie dei migliori libri che sono nella nostra libreria! 
    LIBROTEKA È ISPIRAZIONE!  
    Godetevi, sognate, vivete e trasformate il vostro essere!
    Show book
  • Principi E Pratiche Dell'astrologia - cover

    Principi E Pratiche Dell'astrologia

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Fondamenti di astrologia 
      
      
    I significati e i simboli dell'astrologia definiscono l'intera capacità energetica di una persona per avere successo e prosperare. Questo è davvero diverso quando si tratta della sua grandezza al fine di dare informazioni e ispirazione ai seguaci. 
      
    Non significa necessariamente che una persona deve essere religiosamente osservante solo per realizzare l'essenza dell'Astrologia. Infatti, ci sono diversi modi in cui le persone possono usarla nella loro vita. 
      
    Le basi 
      
    Il primo passo per farlo è conoscere i segni fondamentali del segno. È il mese in cui sono nati che può dare una panoramica delle loro antipatie, dei loro gusti e della loro intera personalità. 
      
    L'astrologia può essere percepita da vari punti di vista. I pianeti che continuano a girare giocano un ruolo importante nell'influenza dell'astrologia. Il mistero e la bellezza astrologica possono essere una prova che l'astrologia è in costante movimento. 
      
    Fondamentalmente, l'astrologia è composta dai segni dell'oroscopo, i 12 segni dello zodiaco. Ognuno di essi rappresenta i mesi di un anno solare. Rappresentano il simbolo ultimo di ogni personalità individuale.
    Show book
  • Potenzia il successo: collezione premium (3 libri) - cover

    Potenzia il successo: collezione...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    ECCELLENZA PERSONALECerca l'eccellenza per il tuo sviluppo personale 
    Se avete difficoltà a focalizzarvi su più di un'attività alla volta. Se realizzi i tuoi PROGETTI E OBIETTIVI solo nella tua MENTE ma non puoi portarli su un PIANO MATERIALE. Se avete problemi con l'AUTOESTEEM, continuate a leggere questo libro che sarà il vostro fedele consigliere nella ricerca della vostra "ECCELLENZA PERSONALE". 
    Molte persone si sentono intrappolate nelle loro autolimitazioni, si sentono monotone in quello che fanno o semplicemente non prestano attenzione ai loro compiti. Leggendo questo LIBRO potrete trovare diversi METODI per invertire queste situazioni negative che state attraversando. 
    L'importante è IMPEGNARSI all'ECCELLENZA in tutto ciò che si fa. Non importa se il compito che state per svolgere è della massima importanza o se lo considerate semplicemente irrilevante. Prendete ogni compito come unico e dategli l'IMPORTANZA di cui avete bisogno nel momento in cui vi state concentrando su di esso. Per esempio: non pulite la vostra casa perché "dovete", pulite la vostra casa come se fosse la cosa più importante che stavate facendo quel giorno. Puliscilo come se fosse la cosa più importante che stavi facendo. 
    Troverete materiale di qualità ECCELLENTE, non solo nel calore della vostra lettura, ma nel potenziamento della vostra MENTE. Alcuni degli argomenti da discutere saranno: 
    Motivare gli altri. 
    L'eccellenza come motivazione. 
    Uscire dalla vittimizzazione. 
    L'essenza stessa di voi.Questo LIBRO sarà di grande necessità per TRASFORMARE LA TUA VITA.INIZIA ORA E DIVENTA UNA PERSONA D'ECCELLENZA!
    Show book
  • Mente E Motivazione - cover

    Mente E Motivazione

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    La motivazione è una delle cose più importanti nella vita che una persona non dovrebbe dimenticare, specialmente in tempi di problemi e sfide difficili. Questa cosa ha cambiato con successo la vita di molte persone in questo mondo in passato grazie ai suoi incredibili benefici che possono incredibilmente aumentare il livello di autostima e il valore di una persona mentre realizza compiti difficili e obiettivi speciali.  
      
    Alcune persone potrebbero dire che la motivazione è solo una parola ordinaria che ha un significato molto inutile. Ma un'affermazione del genere è un errore molto grande, perché gioca un ruolo molto importante nella vita quotidiana di ogni individuo in questo mondo che vuole avere successo. 
      
    La motivazione ha la capacità di cambiare l'umore di una persona in un buon modo, soprattutto quando si tratta della realizzazione di obiettivi speciali. Questa cosa funziona più efficacemente quando viene eseguita con l'aiuto di un supporto molto affidabile. Ha una connessione molto forte con la capacità di una persona di trovare uno scopo dietro le cose e le situazioni che stanno accadendo in questo mondo oggi. E tutti saranno sicuramente d'accordo con questa affermazione perché fa parte della realtà. 
      
    La motivazione funziona in modo più efficiente se c'è un'ispirazione che ispira una persona a lavorare più duramente in mezzo a tutte le sfide e gli ostacoli che si presentano sulla via del successo. Con l'aiuto di questa cosa speciale, una persona sarà in grado di raggiungere un grande entusiasmo in tutte le missioni che devono essere compiute per raggiungere un obiettivo molto importante nella vita.
    Show book
  • Suoni calmanti della natura (senza musica) per un sonno profondo meditazione rilassamento - Pioggerellina sorgenti calde il cinguettio degli uccelli il canto dei grilli una tempesta tropicale il suono del mare - cover

    Suoni calmanti della natura...

    Yella A. Deeken

    • 0
    • 0
    • 0
    I suoni della natura: un toccasana per lo spirito. Con questo audiolibro sperimentate la forza della natura come durante una vacanza da sogno.I suoni della natura, con oltre 4 ore di suoni naturali, registrati in tutto il mondo. Usando la tecnologia di registrazione all'avanguardia, con un'altissima fedeltà di riproduzione e la migliore atmosfera spaziale. Suoni delicati e intensi (senza musica), perfetti da usare durante la meditazione o come dolce sottofondo.Contenuto:•Il cinguettio pacifico degli uccelli•La pioggerellina estiva•Le calde sorgenti in Islanda•Il canto dei grilli in Toscana•Le fusa del gatto nel fienile•La tempesta tropicale in Australia•Le dolci onde dell'Oceano.L'ascolto della registrazione conduce subito in una profonda pace interiore e può avere un utile effetto sul tinnito. La sensazione dell'infinito e della potenza della natura hanno sempre affascinato il genere umano. Immergetevi in un mondo di rilassamento senza limiti.
    Show book
  • Bambino interiore - capire e guarire: Come riconoscere i conflitti irrisolti dentro di sé entrare in contatto con il proprio bambino interiore rafforzarlo e guarirlo per sbocciare finalmente in piena vitalità - cover

    Bambino interiore - capire e...

    Julia Wiederspohn

    • 0
    • 0
    • 0
    Si dice che lei sia un perfezionista? È estremamente dipendente dall'armonia, reagisce a certi conflitti nella sua partnership con freddezza o rabbia cieca? Desidera spesso compiacere gli altri fino a sentirsi esausto, arrivando addirittura al sacrificio di sé? Ci sono sempre situazioni simili in cui reagisce in modo insolitamente emotivo? Queste potrebbero essere tutte indicazioni che lei ha subito delle cicatrici durante l'infanzia che aspettano ancora di essere guarite. Vorrei invitarla a fare un viaggio nel tempo. Un viaggio nel suo passato. "Ritorno al futuro" sarebbe un motto appropriato per questo viaggio, perché ciò che ha vissuto nella sua prima infanzia ha un impatto diretto sul suo comportamento nel presente. Imparerà molto su di sé in questo viaggio, capirà meglio le sue emozioni e le rivelerà quale messaggio c'è davvero dietro i suoi modelli di comportamento. Si renda conto che ognuno di noi ha un bambino interiore, quindi conoscere questa parte della psiche di ogni persona le permetterà di avere una comprensione più profonda di se stesso e degli altri e di migliorare le sue relazioni interpersonali. Il bambino che è in ognuno di noi vuole essere notato! Come un bambino piccolo, la strattonerà e si lamenterà con lei fino a quando non le presterà attenzione e non soddisferà i suoi bisogni. A quel punto, in tutti gli ambiti della vita, potrà arrivare la pace.
    Show book