Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
La dissolvenza della realtà - cover

La dissolvenza della realtà

Lucia D'Aversa

Verlag: GRACE EDIZIONI

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

Un sentiero di inchiostro che tende alla profondità del cosmo, un’indagine delle pulsioni dell’uomo, dell’animo umano, della natura, interpretati anche attraverso riferimenti onirici, metafisici, esoterici e con innesti sistematici di oscurità. Questi i perni attorno ai quali ruota la mia silloge: “La dissolvenza della realtà” che scuote il lettore gettandolo in un’atmosfera avvolgente, che attraversa il percorso della vita, proponendone una lettura emozionante e passionale. I miei pensieri tracciano versi radicati nel sangue, nel cuore e nelle stelle, versi che esigono un approccio a volte diretto a volte lento e diligente; versi in grado di squarciare il velo del più ovvio empirismo rivelando un’umanità talvolta combattiva, talvolta malinconica, sempre sensibile che guarda al tangibile e all’intangibile in modo non pessimistico ma con la percezione di una possibile salvezza finale, di un nascosto cammino catartico dell’anima.
Verfügbar seit: 01.01.2026.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • Il Canto dell'odio - cover

    Il Canto dell'odio

    Lorenzo Stecchetti

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando tu dormirai dimenticata 
    sotto la terra grassa 
    e la croce di Dio sarà piantata 
    ritta sulla tua cassa 
    quando ti coleran marcie le gote 
    entro i denti malfermi 
    e nelle occhiaie tue fetenti e vuote 
    brulicheranno i vermi, 
    per te quel sonno che per altri è pace 
    sarà strazio novello 
    e un rimorso verrà freddo, tenace, 
    a morderti il cervello.
    Zum Buch
  • Canti - cover

    Canti

    Giacomo Leopardi

    • 0
    • 0
    • 0
    La produzione poetica dell'autore e la stessa raccolta sono divisi in quattro fasi principali, sebbene l'ordine seguito dalla raccolta non sia sempre questo: 
    la prima fase tratta di temi eroici, delle canzoni del suicidio, temi della natura e sul senso della vita. La voce poetica sembra giungere dall'antico e dalla natura, laddove anche morire diventa necessario per durare poeticamente, l'umanità è eroica e decaduta, e l'io è ricordo. 
    la seconda fase comprende i piccoli idilli e i canti pisano-recanatesi o grandi idilli. 
    la terza fase, nominata ciclo di Aspasia, è dedicata a Fanny Targioni Tozzetti, conosciuta a Firenze, di cui egli s'innamorò. Il nome Aspasia si riferisce ad Aspasia di Mileto, etera amata da Pericle, il grande politico e condottiero ateniese. 
    l'ultima fase comprende le due canzoni "sepolcrali", la Palinodia, La ginestra e Il tramonto della Luna.
    Zum Buch
  • Vita nova - cover

    Vita nova

    Louise Glück

    • 0
    • 0
    • 0
    Al centro di Vita nova c'è una rinascita, una primavera dolceamara che sboccia dal terreno scuro del dolore e della perdita. La protagonista di questa raccolta è una donna che esce da un amore esaurito, che attraversa la rottura e la penosa spartizione degli oggetti posseduti dalla coppia, che si confronta con errori e traumi della gioventù e riflette sull'autenticità delle emozioni di un tempo. Persa tra i ricordi e il presente, naviga il tormento accanto a Didone, cammina con Euridice tra la luce e l'oscurità e osserva con Francesca quanto a lungo può ardere il fuoco di un amore eterno. Scopre così che le eroine del mito e della letteratura sono parte del suo – come del nostro – alfabeto interiore: veicoli di sentimenti impossibili da esprimere senza il loro ausilio. Intensa ma sempre asciutta e levigata, la poesia di Louise Glück fonde il mondo reale e quello simbolico per raccontare esperienze personali e al contempo universali. Queste pagine dipingono così, con pochi limpidi tratti, un quadro inesauribile della vita dopo la morte, che può essere «nuova» solo se affonda le radici in ciò che è stato.
    Zum Buch
  • Rivoluzione - cover

    Rivoluzione

    Anna Nihil

    • 0
    • 0
    • 0
    Al grido di "Liberté, Égalité, Fraternité" la rivoluzione francese ha rivoluzionato la storia dell'Occidente. Ha cambiato il nostro modo di pensare, di vivere e di fare politica. Non perdere l'occasione di rivivere questo fondamentale e affascinante periodo storico attraverso lo sguardo dolce e inconsapevole di una graziosa dama italiana. Dallo splendore della reggia di Versailles alle tumultuose strade di Parigi.
    Zum Buch
  • Il Mistero Della Casa in Sicilia - For Upper Beginner to Lower Intermediate learners of Italian - cover

    Il Mistero Della Casa in Sicilia...

    Melanie Chircop

    • 0
    • 0
    • 0
    Improve Your Italian Fluency the Fun Way! 
    Would you like to enjoy a story in Italian while boosting your language skills? 
    Il Mistero Della Casa in Sicilia is the perfect audiobook for learners at A2-B1 levels of the CEFR. Designed for beginner to intermediate students, it’s created to make learning Italian engaging, stress-free, and fun!What Makes This Audiobook Unique?A Mysterious Story: Experience the thrill of following a whole novel in Italian, enhancing your understanding and confidence.Practical Vocabulary: Expand your word bank with useful terms and expressions.Authentic Dialogues: Learn conversational phrases to sound more natural in everyday interactions.Stress-Free Grammar: Absorb new structures naturally, without overwhelming grammar drills.Fun and Enjoyment: Discover the joy of learning without frustration, proven to keep you motivated.Key Features:Comprehension Questions: Test your understanding after each chapter with time to respond.Repetition for Retention: Reinforce vocabulary and expressions through deliberate repetition. 
    Sit back, relax, and enjoy a story that not only entertains but also helps you learn Italian effortlessly. Begin your journey to fluency today with Il Mistero Della Casa in Sicilia!
    Zum Buch
  • Il tipo estetico della donna nel medioevo - cover

    Il tipo estetico della donna nel...

    Rodolfo Renier

    • 0
    • 0
    • 0
    L'anno scorso, togliendo occasione da alcune recenti edizioni della Vita Nuova di Dante, io ritornai sulla questione della Beatrice dantesca. Vi ritornai, contraddicendo in parte alle opinioni espresse in un mio libro del 1879, e sostenendo la idealità assoluta della donna che l'Alighieri esaltò nelle rime e allegorizzò nella Commedia. Ora, in questa trattazione, che per quanto succinta e inadeguata al tema mi riuscì forse più estesa che una recensione non comporti, io volli trar profitto d'un argomento, che per quanto io so non venne ancora recato in mezzo da nessuno, l'argomento che si può desumere dal tipo femminile quale ci viene rappresentato dalla poesia del medioevo. Che infatti le donne cantate dai più antichi poeti medievali fossero donne in carne ed ossa, nessuno può dubitarne, come nessuno può dubitare che donne reali fossero quelle cui rivolsero i loro sentimenti gli artisti della rinascenza, a cominciare dal Petrarca e dal Boccaccio. Dunque a prima giunta parrebbe che la idealizzazione assoluta della donna nei poeti del nuovo stile fiorentino fosse una anomalia, una discontinuazione storica inesplicabile. Invece, a parer mio, è tutt'altro.
    Zum Buch