Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
La più bella dei mortali - Nelle terre di Agrigento e della sua mitica costa - cover

La più bella dei mortali - Nelle terre di Agrigento e della sua mitica costa

Luca Bergamin

Publisher: Ediciclo

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Un viaggio nella terra di Pirandello, Sciascia e Camilleri, alla ricerca di incontri, gusti e paesaggi che rimangono nel cuore.
Pindaro la definì "La più bella dei mortali". Dalla Costa del Mito tra falesie in marna, magnifici approdi balneari e oasi naturalistiche di intatta bellezza, andiamo alla scoperta di borghi e persone tra Sciacca e Licata, ci addentriamo sui Monti Sicani, incontrando pescatori, artigiani, coltivatori di aranci, artisti e gioiellieri del corallo, chef e albergatori. Scopriamo le architetture contemporanee e la cucina sublime, condividendo il racconto della Valle dei Templi e delle sue declinazioni ecologiche odierne. Sino ad approdare a Linosa, per poi dedicarci, finalmente anche, ad Agrigento.
Available since: 09/15/2025.
Print length: 242 pages.

Other books that might interest you

  • Il profumo del gelsomino - L'Iraq che ho nel cuore - cover

    Il profumo del gelsomino -...

    Anna Mazzolini

    • 0
    • 0
    • 0
    Un Iraq diverso, fatto di persone comuni, che vivono la vita di tutti i giorni: Zein, il vivace e brillante libraio di Baghdad; i ragazzini lustrascarpe in attesa fuori dall'albergo; Mohammad, il simpatico venditore di tappeti; il saggio venditore di incenso; Kamal, un cameriere dai lunghi baffi scuri. Una terra palpitante di vita e di colori, affascinante ed esotica, ma anche impoverita e "costretta" sotto il giogo dell'embargo. Dal suk degli animali al mirabolante matrimonio all'irachena; dai taxi arrancanti sulle strade malridotte alla grassa e succulenta carpa del Tigri offerta su piatti d'argento; dai rituali magico-religiosi con le spade ai meravigliosi giardini da mille e una notte profumati al gelsomino. Anna Mazzolini ha passato per oltre 15 anni tutte le sue ferie in Iraq, come volontaria di Un ponte per..., a stretto contatto con la popolazione irachena. Racconta quella terra con amore e nostalgia, sfatando tanti pregiudizi e luoghi comuni
    Show book
  • La Svizzera non è un trullo - L'esilarante viaggio in bicicletta dalla Puglia alla patria del cioccolato - cover

    La Svizzera non è un trullo -...

    Antonio Nebbia

    • 0
    • 0
    • 0
    "La bicicletta ti regala un senso di sollievo raro da immaginare al giorno d'oggi, perché quando esci di casa vieni assalito dai dubbi: ho inserito l'allarme, ho chiuso il gas, ho prenotato il campo di calcetto? Alla fine della tappa, la mia unica preoccupazione era: pizza o bistecca?"
    Partenza da Putignano, nel sud-est barese, 20 kg di bagagli, 14 giorni di viaggio fino a Lyss, cittadina elvetica nel cantone di Berna dove l'autore ha vissuto fino ai dieci anni, figlio di emigranti di Monopoli.
    Un viaggio al contrario, due mondi opposti, tra Nord e Sud Italia, che si incontrano, si intersecano, viaggiano sullo stesso binario.
    Show book
  • Con l'Africa - Storie e persone che costruiscono il futuro - cover

    Con l'Africa - Storie e persone...

    Giuseppe Ragogna

    • 0
    • 0
    • 0
    Un reportage dalla fine del mondo che racconta il lavoro coraggioso e ostinato di tanti operatori di Medici con l'Africa Cuamm in ospedali senza risorse, le situazioni di povertà di donne e bambini nei villaggi e nelle baraccopoli dell'Africa subsahariana, la sanità fino all'ultimo miglio per estendere il diritto alla salute dove si paga tutto: dai medicinali alle prestazioni chirurgiche.
    L'autore ha raccolto storie di crescita professionale e umana di fronte al senso del limite, i racconti di tanti giovani laureati e laureate che decidono di svolgere la specializzazione nelle strutture africane. Senza dimenticare la formazione di personale sanitario "a casa loro" perché nessuno sia più costretto a lasciare la propria terra per poter vivere con dignità.
    Un libro fatto di persone, di scelte coraggiose, di scintille di speranza per costruire un nuovo futuro.
    Show book
  • Col di Lana - cover

    Col di Lana

    AA. AA.VV., Ezio Anzanello

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Col di Lana, in provincia di Belluno, si presenta ancora oggi come una barriera naturale e come un punto d'osservazione ottimale sulle zone circostanti. Inoltre, a differenza di altre montagne dell'area, è decisamente più accessibile. Furono queste, con tutta probabilità, le caratteristiche che fecero crescere negli italiani l'ostinazione nel tentare di strapparlo agli imperiali. Il dispendio di vite fu immane.
    Show book
  • Voli per il mondo - cover

    Voli per il mondo

    Arturo Ferrarin

    • 0
    • 0
    • 0
    Arturo Ferrarin è stato un aviatore italiano. Prese parte alla prima guerra mondiale, prima come mitragliere nel corpo degli aviatori e poi come pilota. Nel 1920 acquistò fama mondiale con il raid Roma-Tokyo e nel 1928, con il capitano Carlo Del Prete, conquistò il primato mondiale di durata di volo in circuito chiuso ed il primato di distanza senza scalo da Montecelio (Roma) a Touros (Brasile), percorrendo in 49 ore e 19 min. 7188 km. Per questa impresa fu decorato della medaglia d'oro al valore aeronautico.
    Show book
  • La fabbrica della nebbia - Piccolo viaggio sentimentale dentro quel che cancella e svela - cover

    La fabbrica della nebbia -...

    Gino Cervi

    • 0
    • 0
    • 0
    Cosa succede se uno nasce dentro la nebbia? Cioè proprio in un posto dove la nebbia si "produce in serie" – ore, giorni, settimane – ed è da sempre una presenza familiare, quasi parentale, una vicina di casa, anche un po' invadente, dentro la quale uno non può fare a meno di imbattersi appena apre la porta. La nebbia, però, bisogna conoscerla, e mica per evitarla. Chi pensa che sia semplicemente un fenomeno atmosferico, si sbaglia di grosso. Così come per gli eschimesi la neve è un mondo, chi nasce dentro la sua "fabbrica" sa bene che c'è nebbia e nebbia. E poi, la nebbia nasconde o svela? È minaccia o protezione? Potente macchina di immaginazione, la si trova un po' dappertutto: nei romanzi – avete presente il commissario Maigret? –, nelle poesie – quella degli "irti colli" –, nei quadri e nelle foto, da Turner a Ghirri, e nei film: Porto delle nebbie, Rocco e i suoi fratelli, Amarcord… C'è forse anche una musica della nebbia, che fa cambiare i timbri, i colori ai suoni. E infine, come la mettiamo con quelli che dicono che non ci sono più le nebbie di una volta: Où sont le nebbie d'antan?
    Show book