Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
Guida al Lago d'Iseo ed alle Valli Camonica e di Scalve - cover

Guida al Lago d'Iseo ed alle Valli Camonica e di Scalve

Gabriel Rosa

Verlag: Librorium Editions

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

I paesi hanno i loro fati, come le opere umane. Non basta che sieno belli, sani, ricchi di prodotti naturali, e d’opere d’arte per attirare concorso di visitatori. Bisogna che sieno sulla corrente dei viaggiatori, che la fama e la moda li faccia ricercati. Il bacino dell’Oglio, dalle fonti alla di lui diffusione nel piano oltre Palazzolo, comprendente la Valle Camonica ed il lago d’Iseo, è de’ più vari, belli ed interessanti d’Italia, pel paesaggio, per la storia naturale, pei monumenti, per gli oggetti d’arte, per le memorie storiche, per le industrie. E nondimeno male e pochissimo è noto, radamente è visitato dai forestieri. Quantunque già da oltre un secolo lo abbia celebrato nelle eleganti sue lettere inglesi Elisabetta Mary Worley Montague. Eccitata dalle quali nell’estate del 1868 venne a vederlo la graziosa signora tedesca Ida Düringsfeld, e se ne compiacque così, che ne mandò descrizione diligente al giornale Ausland, che pubblicolla il 16 gennaio 1869. La Düringsfeld meravigliò che il bel lago Sebìno fosse quasi dimenticato dagli Italiani e dagli stranieri.
Verfügbar seit: 11.08.2022.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • Io non ho paura del lupo - cover

    Io non ho paura del lupo

    Tommaso D'Errico

    • 0
    • 0
    • 0
    Il ritorno del lupo in Italia e in Europa, con la recente espansione della specie giunta a ridosso delle grandi città, riguarda ormai tutti noi ed è il simbolo di un tema più vasto: quello della convivenza tra esseri umani e animali selvatici. Mentre la crisi ambientale rivela le nostre fragilità, la presenza del lupo ci spinge a riflettere sulla necessità di riadattare prospettive e comportamenti, per far fronte a minacce che riguardano non solo la conservazione delle altre specie, ma la nostra stessa capacità di sopravvivenza. 
    Tra paure ataviche e un diffuso bisogno di natura, tra miti da sfatare e l'urgenza di superare sterili contrapposizioni ideologiche, la via del dialogo – tra noi e gli altri esseri viventi – appare al tempo stesso una scelta coraggiosa e una grande occasione (forse l'ultima) per adeguarci ai mutamenti della nostra epoca e ritrovare un rapporto equilibrato e consapevole con l'ambiente. Una prova complessa e stimolante, che ci chiama a concepire soluzioni creative e a cambiare noi stessi, a progredire e imparare a coesistere. In una parola, a evolverci.
    Zum Buch
  • Tecnocina - Storia della tecnologia cinese dal 1949 a oggi - cover

    Tecnocina - Storia della...

    Simone Pieranni

    • 0
    • 0
    • 0
    Dalla penna di uno dei massimi esperti di Cina in Italia – certamente quello che più mette d'accordo sinologi e pubblico generalista – nasce Tecnocina, un saggio ambizioso che ripercorre la storia della Cina moderna, dalla fondazione della Repubblica popolare cinese nel 1949 fino ai tempi nostri, attraverso la lente del suo rapporto con la tecnologia.
    
    La Cina è diventata una delle più rilevanti potenze mondiali anche grazie alla sua specifica attitudine culturale, ed è proprio dal suo rapporto con la tecnica e l'innovazione che si può comprenderne al meglio sviluppo storico e complessità. Pieranni ci accompagna in una storia inedita e ricostruita a partire una costellazione di tecnologie altamente influenti: dalla bomba atomica al Great Wall 0520CH il primo pc, dalla pianificazione familiare ai pionieri delle auto elettriche, dalle prime forme di automazione industriale alla corsa di semiconduttori, dal primo laser ai quantum pc, dalla scuola cinese della genetica negli anni '50 alle conquiste "spaziali".
    Zum Buch
  • Il mio editore è youtube - cover

    Il mio editore è youtube

    Vitaliano Bilotta

    • 0
    • 0
    • 0
    Prima di caricare, quasi vent’anni fa, il primo video di Evolvenza su YouTube, non credevamo che ci fosse tanta gente che aveva bisogno di capire perché viveva. 
    Abbiamo perciò cominciato a parlare delle Leggi che regolano la reincarnazione, che alcune Guide immateriali illustrano da decenni attraverso grandi strumenti. 
    Questo libro è la cronaca di Evolvenza su YouTube.
    Zum Buch
  • Pharmako Dynamis - Piante eccitanti pozioni e la via venefica - cover

    Pharmako Dynamis - Piante...

    Dale Pendell

    • 0
    • 0
    • 0
    harmako/Dynamis chiude la trilogia Pharmako, lo studio enciclopedico di Dale Pendell sulla storia e gli usi delle piante psicoattive e dei relativi sintetici, iniziata in Italia con la pubblicazione di Pharmako/Gnosis, dedicato alle piante psichedeliche e sciamaniche, poi proseguita con Pharmako/Poeia, sulle sostanze inebrianti mortifere e sensuali.
    
    Questo volume è dedicato alle piante e alle sostanze stimolanti (tra cui caffè, tè, cioccolato, betel, khat, coca e i suoi derivati) ed empatogene (noce moscata, ecstasy, GHB). Ogni sostanza è esplorata nel dettaglio, attraverso il racconto della storia, della natura chimica e di usi, preparazioni, significati culturali e corrispondenze esoteriche. Pendell dispensa esperienze personali e descrizioni vivide degli effetti provati ricorrendo a un linguaggio e a uno sguardo proprio solo dei poeti.
    Zum Buch
  • Compendio teorico-pratico d'apicultura razionale - cover

    Compendio teorico-pratico...

    Giotto Ulivi

    • 0
    • 0
    • 0
    Don Giotto Ulivi (1820 – 1892) è stato un sacerdote, apicoltore e appassionato studioso di apicoltura,  a cui diede un grande contributo con opere come il Compendio teorico pratico di Apicoltura razionale; Le api italiche; Considerazioni sulla fecondazione dell'ape Regina.
    
    
    Ecco una seconda edizione del Compendio d'apicoltura razionale. Il buon viso che fu fatto a questo mio tenue lavoro la prima volta che lo pubblicai, mi ha impegnato a renderlo, per quanto è da me, sempre più corretto, ed a metterlo alla portata del tempo presente, perché via via che si progredisce in quest'arte, nella quale chi più chi meno tutti troviamo sempre da imparare, è necessario notarne di pari passo il progresso, e così a quei che già si dilettano di questa industria, far vedere i miglioramenti di cui ella è capace, ed a chi peranche non vi si è dedicato, far conoscere che tanti studi e tante fatiche non si spenderebbero da nessuno, se grande non fosse il vantaggio che da essa si ritrae, e ben larga la ricompensa.
    Poco m'è convenuto cambiare e riordinare nella parte teorica; e ciò che ho mutato o corretto nella pratica, l'ho fatto non solo per additare nuove e più sicure regole che sonosi ritrovate più tardi, ma ancora per render più economico l'uso degli apistici attrezzi, i cui disegni sono ora per maggior comodità ed intelligenza intercalati nel testo. E così, se sarò riuscito ad esporre con chiarezza e precisione ciò che è necessario a formare un perfetto apicoltore razionale, avrò compiutamente raggiunto il mio scopo, e saranno coronate le mie meschine fatiche.
    Zum Buch
  • Le malattie dei lavoratori - De Morbis Artificum Diatriba - cover

    Le malattie dei lavoratori - De...

    Bernardino Ramazzini

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Trattato delle malattie dei lavoratori, "De Morbis artificum diatriba", è senz'altro l'opera più famosa di Bernardino Ramazzini. Tradotto in numerose lingue già poco dopo la sua pubblicazione nel 1700, divenne per molto tempo il testo di riferimento per lo studio delle malattie legate alla professione.
    Ramazzini si laureò in medicina a Parma e fu medico condotto nel Ducato di Castro e a Modena. Nell'esercizio della sua professione ebbe modo di osservare le condizioni di vita e di lavoro della gente più umile e fu il primo a mettere in correlazione alcune delle patologie che affliggevano i lavoratori con l'ambiente di lavoro.
    Per completare la stesura della  Diatriba impiegò dieci anni. Raccolse dati visitando i luoghi di lavoro e parlando con i lavoratori, cercando di capire come prevenire oltre che curare le malattie causate dal loro mestiere.
    Prende in esame cinquanta diverse professioni e per ognuna descrive, con un'esposizione chiara e sistematica,  l'ambiente di lavoro e le tecniche impiegate, esamina scrupolosamente le condizioni di salute dei lavoratori e propone per ogni caso terapie e  soprattutto metodi di prevenzione.
    Include spesso  citazioni di autori classici e alcune considerazioni personali a volte ironiche o autoironiche come quando asserisce nel capitolo sui becchini:
    "Per dar poi compimento al mio impegno bisogna che da me si procuri la sanità de' beccamorti, l'opera de' quali n'è cotanto necessaria; ed è cosa doverosa, che sotterrandosi gli errori de' medici co' corpi de' morti, l'arte medica faccia loro qualche beneficio per la sua riputazione conservata."
    La Diatriba fu un'opera pionieristica e per alcuni aspetti ancora attuale per la quale Ramazzini è, meritatamente, ritenuto  il padre della medicina del lavoro.
    Zum Buch