Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Guida al Lago d'Iseo ed alle Valli Camonica e di Scalve - cover

Guida al Lago d'Iseo ed alle Valli Camonica e di Scalve

Gabriel Rosa

Publisher: Librorium Editions

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

I paesi hanno i loro fati, come le opere umane. Non basta che sieno belli, sani, ricchi di prodotti naturali, e d’opere d’arte per attirare concorso di visitatori. Bisogna che sieno sulla corrente dei viaggiatori, che la fama e la moda li faccia ricercati. Il bacino dell’Oglio, dalle fonti alla di lui diffusione nel piano oltre Palazzolo, comprendente la Valle Camonica ed il lago d’Iseo, è de’ più vari, belli ed interessanti d’Italia, pel paesaggio, per la storia naturale, pei monumenti, per gli oggetti d’arte, per le memorie storiche, per le industrie. E nondimeno male e pochissimo è noto, radamente è visitato dai forestieri. Quantunque già da oltre un secolo lo abbia celebrato nelle eleganti sue lettere inglesi Elisabetta Mary Worley Montague. Eccitata dalle quali nell’estate del 1868 venne a vederlo la graziosa signora tedesca Ida Düringsfeld, e se ne compiacque così, che ne mandò descrizione diligente al giornale Ausland, che pubblicolla il 16 gennaio 1869. La Düringsfeld meravigliò che il bel lago Sebìno fosse quasi dimenticato dagli Italiani e dagli stranieri.
Available since: 08/11/2022.

Other books that might interest you

  • Eccovi Mosca - cover

    Eccovi Mosca

    Dimitrij A. Prigov

    • 0
    • 0
    • 0
    Un viaggio onirico in una Mosca fantasmagorica, catastrofica, appassionata e appassionante, raccontato dalla penna magica di un moscovita purosangue. Una fluida successione di memorie in cui si fondono frizzante umorismo e ricercato sarcasmo. Ogni immagine ne evoca un'altra e tutto si mescola: discorsi di strada, film americani, fumetti, leggende metropolitane, mitologia, vecchie barzellette e mille altre cose ancora. Un magma linguistico incandescente a cui il lettore, dopo il primo momento di esitazione, non può fare altro che abbandonarsi.
    Show book
  • Esperienza di microavventure Le migliori idee e consigli per le esperienze quotidiane più belle ed emozionanti incl microavventure per i bambini per l'inverno e dai 5 ai 9 anni - cover

    Esperienza di microavventure Le...

    Lara Althaus

    • 0
    • 0
    • 0
    Lavora 40 ore alla settimana e non ha quasi più tempo per praticare attività sportive o altre esperienze nella natura? È costantemente sotto pressione e riesce a staccare la spina e a fare qualcosa solo quando viaggia? Ma vuole cambiare questa situazione e finalmente uscire dalla sua zona di comfort? Allora questa guida è il modo ideale per mettere in pratica il suo piano. La maggior parte delle persone al giorno d'oggi è troppo comoda per uscire e vivere un'esperienza, e trova sempre delle scuse invece di osare davvero qualcosa per una volta. Ma non deve essere per forza così, perché la prossima avventura è spesso dietro l'angolo, preparata rapidamente e facile da realizzare. Questa guida tratta di quelle avventure - le cosiddette microavventure - che sono davvero adatte a tutti, indipendentemente dall'età e dall'esperienza.
    Show book
  • Il Milione - cover

    Il Milione

    Marco Polo

    • 0
    • 1
    • 0
    Il Milione narra dei viaggi compiuti in Oriente (e in particolare in Cina) dai fratelli Niccolò e Matteo Polo, più il figlio del primo, Marco, tra il 1271 ed il 1295. L’opera fu dettata tra il 1298 ed il 1299 dallo stesso Marco (all’epoca prigioniero dei genovesi) ad un suo compagno di cella, il letterato Rustichello da Pisa, rifacitore di poemi cavallereschi.Il Milione è diviso in 183 capitoli (secondo il codice Magliabechiano o ‘della Crusca’) ed il suo titolo originale è tradotto dal francese Le livre de Marco Polo citoyen de Venise, dit Million, où l’on conte les merveilles du monde (Il libro di Marco Polo cittadino di Venezia, detto Milione, dove si raccontano le meraviglie del mondo); dell’opera in realtà esistono più di 150 manoscritti (in francese, latino, italiano, dialetto veneto), anche se, ovviamente, il codice più importante è quello più fedele alla originaria lingua d’oil, ossia il francese 1116 della Biblioteca Nazionale di Parigi, che risale ai primi decenni del Trecento e su cui si basa la prima edizione critica del testo.
    Show book
  • Nel paese dei briganti gentiluomini - cover

    Nel paese dei briganti gentiluomini

    Alexandra David-Neel

    • 1
    • 1
    • 0
    "Questo è il racconto del primo viaggio che ho intrapreso verso Lhasa. Conduce il lettore dal monastero di Kumbum a Jakyendo, al Tibet orientale, attraverso il paese dei Gyaronga e diverse regioni dell'estremo Ovest della Cina, abitate da tribù quasi indipendenti e quasi ignote ai cinesi stessi." 
    
    All'inizio del XX secolo, dopo aver tentato senza fortuna di raggiungere i grandi templi di Lhasa, la città proibita, dall'India attraverso il Sikkim, Alexandra David-Néel sperimenta un altro percorso, cercando di arrivare alla capitale del Tibet partendo dalla Cina. La donna attraversa regioni assolutamente sconosciute agli occidentali, come quella del Sacro Monte Amnie Machen. È il favoloso paese dei temibili nGolok: briganti gentili che installatisi nella regione delle sorgenti del Fiume Giallo vivevano di rapina ai danni delle carovane per Lhasa.
    Show book
  • Per via di terra In treno da Hanoi a Mosca - cover

    Per via di terra In treno da...

    Massimo Loche

    • 0
    • 0
    • 0
    Novembre 1974. Il giornalista Massimo Loche, allora corrispondente da Hanoi per “l’Unità”, sceglie per viaggiare un mezzo inusuale: il treno. Parte dal Vietnam, attraversa la Cina di Mao per arrivare a Mosca, nell’Unione Sovietica di Brežnev. Un itinerario irto di complicazioni e difficoltà di ogni tipo, in carrozze a quel tempo lussuose, popolate da marinai romeni e intellettuali jugoslavi, attrici del cinema mongolo e diplomatici avventurosi. Alla scoperta di un mondo che oggi non esiste più ma che è rimasto nell’immaginario di tutti.
    Show book
  • 111 Luoghi Alto Adige che devi proprio scoprire - cover

    111 Luoghi Alto Adige che devi...

    Sabine Gruber, Peter Eickhoff

    • 0
    • 0
    • 0
    Panorami che tolgono il respiro, montagne spettacolari, laghi che hanno rubato luce e colori allo smeraldo e passeggiate rinvigorenti: l'Alto Adige. Qui per gli austriaci qui comincia il sud, e finisce il nord per gli italiani... ma il Paese dei krapfen, degli knödel e dello speck non offre solo le sue splendide tradizioni locali. Dove Sigmund Freud ha abbattuto l'ultimo tabù? Perché il Teroldego viene chiamato "l'Oro Tirolese"? Sopra quale convento gira ancora oggi nel vento la mezza luna dell'Islam? Storie curiose, intime e bizzarre raccontate da due guide d'eccezione in un prosa vivida e accattivante.
    Show book