Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Louis-Claude de Saint-Martin e la Via della Preghiera - Il Cammino verso il Tempio Imperituro - cover

Louis-Claude de Saint-Martin e la Via della Preghiera - Il Cammino verso il Tempio Imperituro

Filippo Goti

Publisher: Fontana Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Arduo scrivere di Louis-Claude de Saint-Martin (1743-1803). L’insegnamento che traspare dai suoi scritti è una medicina per l’anima assai indigesta per l’uomo e l’iniziato contemporaneo. Tale discrepanza è dettata da due ordini di motivi. Il primo risiede nella natura squisitamente cristiana della narrazione, dei simboli, della morale e dell’insegnamento che de Saint-Martin instilla nei suoi scritti. Il secondo è da ricercarsi nella particolare presbiopia cognitiva che affligge molti “iniziati” ed esoteristi contemporanei, i quali ricercano sempre quanto è maggiormente complicato e artefatto, rispetto a quanto è semplice e utile per l’opera laboriosa a cui si dovrebbero sottoporre. Ecco quindi, come pratiche quali la preghiera e la meditazione, siano considerate passive, inutili e frutto di un devozionalismo che non deve neppur sfiorare l’ombra dei loro paludamenti. Ovviamente in ciò vi è un grande errore di metodo e di concetto. L’errore di metodo consiste nel non valutare come anche il più sublime atto teurgico trovi propedeuticità nella preghiera e nella purificazione. L’errore di concetto risiede nel considerare la preghiera un non-strumento legato al devozionalismo religioso.
Available since: 07/30/2021.

Other books that might interest you

  • Massoneria al potere - cover

    Massoneria al potere

    Francesco Cardullo

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel 2019 Francesco Cardullo fu indirizzato alla massoneria, ma ottenne per grazia liberazione e fu separato dalla loggia massonica.Nel 2020 è stato salvato dal Signore Gesù e oggi è un uomo nuovo e vive per Dio. Questo libro narra la sua testimonianza del periodo in cui fu ingannato dalla massoneria fino alla particolare liberazione che Dio gli ha concesso nel 2020. Questo scritto è un lavoro frutto di anni di ricerca e di esperienza vissuta, nel quale l’autore racconta gli inganni e la natura malvagia della Massoneria e i rapporti che essa ha nella chiesa e nella politica. Un libro sconvolgente ma pieno di rivelazioni, che portano alla riflessione del mondo in cui viviamo da un altra prospettiva. L’autore offre una profonda risposta a dei temi come attualità e senso della vita. La sua speranza è che questo breve libro porti molto alla riflessione e alla ricerca del Signore, per la salvezza dell’anima per mezzo del sangue di Gesù. 
    Nel cuore dell’autore c’è il desiderio, che la speranza che chiunque lo leggerà possa dunque riconoscere l’esistenza del male e separarsene scegliendo il bene che si trova soltanto cercando il volto di Dio, abbandonando così l’errore.
    Show book
  • Diario della felicità 2 - Storie di giovani testimoni Santi della porta accanto - cover

    Diario della felicità 2 - Storie...

    Mimep Docete

    • 0
    • 0
    • 0
    Un audiolibro che racconta la vita di 4 giovani: Carlotta Nobile, David Buggi, Sandra Sabattini e Andrea Mandelli. Sono 4 giovani come tutti i giovani di oggi: IN RICERCA. Che cosa cercano? LA FELICITA’. Pare che i nostri 4 protagonisti sono riusciti in questa impresa. Se volete scoprire come – allora ascoltate questo audiolibro. 
    L'audiolibro contiene una breve biografia di ciascuno e una selezione di brani dei loro scritti a modo di diario. Un libro da ascoltare carichi di tutte le domande che abbiamo nel punto della vita in cui ci troviamo.
    Show book
  • Amen - Memorie di Isacco - cover

    Amen - Memorie di Isacco

    Margherita Oggero

    • 0
    • 0
    • 0
    «Scrittori di Scrittura» è un progetto che presenta al pubblico le opere di alcuni autori che si sono cimentati nella riscrittura di un brano biblico secondo la propria sensibilità. Ogni volume è corredato della breve introduzione esegetica di un biblista e della traduzione del testo originale dall’ebraico o dal greco.«E tu, Signore mio, che il tuo nome sia sempre benedetto, perché ci hai creati a tua immagine e somiglianza, ma non ci hai concesso di capirti?»Effatà Editrice pubblica libri di qualità dal 1995, con lo stesso spirito si occupa di editoria digitale: eBook D.O.C. pensati per chi ama i libri. Il testo di questo eBook è stato completamente riadattato alla lettura digitale con l'aggiunta di link per una rapida navigazione.
    Show book
  • Il manuale del perfetto animatore - 10 consigli per non far perdere la fede ai ragazzi - cover

    Il manuale del perfetto...

    Diego Goso

    • 0
    • 0
    • 0
    Non basta la buona volontà per essere dei bravi animatori d’oratorio. Se mancano tecnica e professionalità ci si blocca alla prima difficoltà e l’entusiasmo si spegne in fretta.
    Inoltre, saper offrire un volontariato competente al massimo delle proprie possibilità è un dovere verso le famiglie che affidano i loro ragazzi alla parrocchia.
    Partendo da questi principi l’autore accompagna il giovane animatore d’oratorio con 10 consigli pratici, spruzzati di umorismo e arricchiti di esempi concreti e idee chiave riassuntive, in un cammino di formazione da meditare insieme o con la propria équipe di animazione parrocchiale.
    Dal semplice cartellone all’organizzazione di un incontro di preghiera, ecco 10 regole per non far perdere la fede ai ragazzi dei gruppi giovanili... e non perdere se stessi nell’avventura dell’educazione.
    
    Effatà Editrice pubblica libri di qualità dal 1995, con lo stesso spirito si occupa di editoria digitale: eBook D.O.C. pensati per chi ama i libri. Il testo di questo eBook è stato completamente riadattato alla lettura digitale con l'aggiunta di link per una rapida navigazione.
    Show book
  • Le Divinità THEYYAM del Paese di Dio - Confessioni di un figliol prodigo intrappolato come una scimmia - cover

    Le Divinità THEYYAM del Paese di...

    Tiger Rider, Saji Madapat, EPM...

    • 0
    • 0
    • 0
    Le divinità del Paese di Dio attesta il ricordo di una cultura dimenticata e delle comunità che la circondano. Il Theyyam è una forma d'arte rituale dravidica del Kerala, in India, il Paese di Dio. Questo libro fornisce informazioni dettagliate sul Theyyam, bellissime immagini e centinaia di storie. Dedichiamo questo libro agli artisti che eseguono il Theyyam, veri e propri dei "del popolo, dal popolo, per il popolo". 
    L'autore ha avuto l'incredibile privilegio di rincorrere la luce con la macchina fotografica durante le proprie attività di consulenza manageriale e di volontariato, intraprendendo spedizioni in venti nazioni negli ultimi trent'anni. Tuttavia, non è ancora riuscito a scorgere un luogo in cui oltre 500 divinità scendono sulla terra nel corso di una sola stagione. Incastonato tra la catena montuosa dei Ghati Occidentali (Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO) e il mare arabo, ricoperto di vegetazione naturale, il terreno collinare del Malabar settentrionale apre i suoi sentieri fuori dal comune agli spiriti divini del Theyyam per abbracciare i discepoli abbandonati dagli dei. Grazie a queste divinità, l'angolo del Malabar è una vera e propria città che risplende su un'altura. Queste divinità ricoprono il doppio ruolo di costumisti, pittori, musicisti, artigiani, batteristi e coreografi. Trascendono i regni umani e si trasformano in una figura mistica, capace di sopportare fuochi ardenti e di portare senza sforzo costumi di incredibile pesantezza. 
    Il libro Le divinità del Paese di Dio vi conduce alla scoperta della densa storia e della sorprendente versatilità di questa sacra celebrazione, la danza rituale delle scintillanti città in cima alle colline Malabar del Paese di Dio: il Kerala. È ricco di immagini accattivanti e di racconti.
    Show book
  • Villa Rachele - cover

    Villa Rachele

    ALESSANDRO MOLTENII

    • 0
    • 0
    • 0
    C’è un’imboscata. Siamo all’ultimo atto della seconda guerra mondiale, non per questo il meno crudele, anzi. E siamo in una città che deve crescere molto in fretta, per tenere il passo delle sue grandi fabbriche. 
    Sesto San Giovanni ha bisogno di spazio e con il nuovo quartiere della Rondinella, si brucia gli ultimi campi che la separano da Cinisello. 
    Villa Rachele è uno di questi. Lì nasce Clorindo. Che non è come tutti gli altri bambini. 
    Per almeno due buoni motivi. Il primo, lo scoprirà vivendo, il secondo invece …Cresce Clorindo. E assieme con lui, cresce anche Sesto. Arrivano tante persone, da tante parti. 
    Ogni persona porta con sé, il suo piccolo pezzo di storia. 
    E l’immensa tela che il destino si diverte a ricucire assieme, può anche non piacere, ma quasi mai è banale.
    Show book