Junte-se a nós em uma viagem ao mundo dos livros!
Adicionar este livro à prateleira
Grey
Deixe um novo comentário Default profile 50px
Grey
Assine para ler o livro completo ou leia as primeiras páginas de graça!
All characters reduced
Luci sul mare - Viaggio tra i fari della Scozia sino alle isole Orcadi e Shetland - cover
LER

Luci sul mare - Viaggio tra i fari della Scozia sino alle isole Orcadi e Shetland

Claudio Visentin

Editora: Ediciclo

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopse

"Noi siamo il faro, ma siamo anche il mare intorno."

La luce intermittente del faro guida i marinai attraverso i pericoli. Nell'eterna lotta tra l'uomo e il mare alcune delle pagine più drammatiche sono state scritte lungo le coste frastagliate della Scozia. La sfida di costruire dei fari su queste rive, battute da onde gigantesche, è stata raccolta da una famiglia di ingegneri, gli Stevenson: per un secolo e mezzo, di padre in figlio, si sono tramandati questa attività, con la sola eccezione dello scrittore Robert Louis Stevenson, l'autore de L'isola del tesoro.
Il tempo dei fari sta per finire. Grazie alla tecnologia, le navi riescono a stabilire con precisione la propria posizione in ogni momento. I fari rimasti in attività sono stati automatizzati e sono gestiti a distanza, ma hanno ancora tanto da raccontare: tempeste e naufragi, relitti e tesori, la vita faticosa e solitaria dei loro guardiani in luoghi estremi. Sono le storie raccolte in questo viaggio.
Disponível desde: 27/03/2024.
Comprimento de impressão: 112 páginas.

Outros livros que poderiam interessá-lo

  • Monte Zebio - cover

    Monte Zebio

    AA. AA.VV., Romeo Covolo

    • 0
    • 0
    • 0
    Monte Zebio fa parte del vasto Altopiano dei Sette Comuni, nelle Prealpi Vicentine: si tratta di un territorio carsico di bellezza paesaggistica assoluta, in cui sono ben conservate le tracce della Grande Guerra. Qui infatti si combatté aspramente nel giugno del 1917, con un drammatico dispendio di vite che sembra difficile anche solo immaginare, a distanza di oltre un secolo.
    Ver livro
  • Verso il Bosforo - A piedi da Roma a Costantinopoli tra gatti tempeste rakija e selve oscure - cover

    Verso il Bosforo - A piedi da...

    Stefano Cascavilla

    • 0
    • 0
    • 0
     C'è una regina a Roma: l'Appia, la regina delle strade. Domenica li trovi tutti lì, i romani, in bici. Fanno quattro chilometri, poi indietro. Ma le pietre proseguono: fin dove? Cosa vedono? Stefano Cascavilla decide di seguirle.
    Inizia così un'incredibile avventura, a piedi, sulla traccia – ancora viva e potente – della più grande strada dell'antichità occidentale, il complesso delle Vie Appia ed Egnazia, un monumento orizzontale di quasi duemila chilometri, attraverso cinque Paesi, due catene montuose e tre mari. Un mondo ignoto, anche se fatto di cose già viste: paeselli, radure, periferie, pastori, che l'atto di camminare trasfigura e rende misteriose come le sorgenti del Nilo. Un cammino inaspettato nella storia, ma ancora lì, alla portata di tutti, dal Colosseo ai minareti di Santa Sofia.
    Una raccolta avvincente e ironica di incontri, paesaggi e peripezie che regalano l'inatteso anche in luoghi che credevamo di conoscere.
    Ver livro
  • I diari del lupo - cover

    I diari del lupo

    Andrea Cassini

    • 0
    • 0
    • 0
    Andare nei boschi per diventarne parte, per lasciarsi guardare, pensare e attraversare dalla natura selvatica – e provare così a cancellare quel solco tra natura e civiltà che noi umani abbiamo scavato. È lo scopo di questo diario filosofico, ecologico, ma soprattutto concreto ed esperienziale, nato dalle lunghe passeggiate di Andrea Cassini nel bosco dietro la sua casa sugli Appennini pistoiesi, un "terzo paesaggio" che fra i terreni incolti cela una grande ricchezza biologica. Un viaggio insieme al cane di famiglia, in veste di amica, compagna e "guida diplomatica" nella convivenza con gli animali selvatici. È Bora che consente al suo partner di esplorazioni di attraversare col passo giusto e rispettoso quel "portale" che separa il bosco dall'ambiente antropizzato, per cogliere man mano i lineamenti e le caratteristiche specifiche di ciò che c'è dall'altra parte, le mutazioni stagionali, le battaglie e gli accordi tra gli elementi naturali, e, non ultimi, i segreti dei suoi abitanti. In particolare, del più elusivo, enigmatico e iconico tra tutti: il lupo, che da qualche tempo è tornato a popolare i nostri Appennini. Una creatura fra le più tristemente incomprese in Occidente, sia sul piano pratico che su quello dell'immaginario: perseguitato con ferocia dall'uomo e culturalmente demonizzato come figura maligna e criminale. Cassini, raccontando in questo libro il bosco dietro casa e i lupi "della porta accanto", ci invita invece a conoscerli per quello che sono, con l'attenzione che si deve ai vicini terrestri di ogni specie e la sensibilità relazionale che spetta alla loro vita e alla loro persona.
    Ver livro
  • Viaggiare e non partire - cover

    Viaggiare e non partire

    Andrea Bocconi

    • 0
    • 0
    • 0
    Si può viaggiare in tanti modi: c'è chi viaggia sempre e non parte mai; c'è chi parte e va lontano senza bisogno di viaggiare; c'è chi parte e viaggia e c'è chi non parte e non viaggia. Viaggiare e non partire è dedicato a tutti coloro che viaggiano, fisicamente o solo con la fantasia. Un libro in cui si trovano consigli, riflessioni, massime, esperienze dei viaggi più disparati. Ma anche una bibliografia – poco ragionata, tutta di cuore – del viaggio. E inoltre interviste ad antropologi, esploratori, mitici viaggiatori come Tiziano Terzani o Fosco Maraini. E infine, un manuale sul dove, come, con chi viaggiare (o non viaggiare). Andrea Bocconi non ci conduce solo nel mondo del viaggio: ci trasmette una passione vera e profonda, lui che si definisce «un viaggiatore per niente pentito».
    Ver livro
  • La piramide rovesciata - cover

    La piramide rovesciata

    ALESSANDRO MOLTENI

    • 0
    • 0
    • 0
    La piramide è il simbolo del potere, delle gerarchie. 
    Il personaggio di questo racconto percorre un viaggio lungo una notte attorno a se stesso e scopre… …Aveva capito che il rapporto tra informazione e potere era lo stesso che tra corruzione e politica. Quasi si confondevano. 
    Trovò quindi il modo di stabilire che tutte le comunicazioni passassero da lui. 
    Da lui invece ne uscivano pochissime. L’indispensabile. 
    Alle volte neanche quello. Stava mettendo in pericolo l’azienda. Ma doveva farlo. Giusto il tempo necessario per arrivare in cima. E la subdola strategia cominciò a dare i primi, disgraziati frutti. 
    I collaboratori avevano sempre più difficoltà a procedere. 
    La prova certa che il suo potere stava crescendo…
    Ver livro
  • Cina - Usi costumi e tradizioni - cover

    Cina - Usi costumi e tradizioni

    Mirko Cova

    • 0
    • 0
    • 0
    Chi si reca in Cina convinto di sapere già tutto scoprirà di trovarsi di fronte a una realtà inafferrabile e ricca di sorprese, che niente ha a che fare con l'immagine "da esportazione" che abbiamo di questo popolo. Impero di Mezzo di un tempo e ora ruggente dragone locomotiva dell'economia mondiale, la Cina è infatti un universo a sé. Una cultura millenaria che ancora sopravvive nella lingua e una modernità prepotente fanno della Cina una meta piena di fascino e contraddizioni, sempre più ambita e ricercata dai viaggiatori, mentre lo straordinario fiuto per gli affari ha reso il Paese l'interlocutore ideale per quanti vogliano espandere le proprie frontiere commerciali. Fra storia, cultura e utili consigli pratici per interpretare il comportamento cinese, la guida cerca di dare un'idea di cosa si troverà arrivati in Cina e come relazionarsi con gli abitanti per vivere pienamente questo affascinante Paese.
    Ver livro