Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Cos'è il fascismo - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

Cos'è il fascismo

Anonymous

Publisher: cs

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Il fascismo, dei Fasci Italiani di Combattimento, nato il 23 marzo 1919 in Milano, da non confondersi in alcun modo, nemmeno come derivazione cronologica e tanto meno politica, col Fascio di parlamentare memoria ai tempi della guerra; il fascismo, il tanto odiato, temuto, misconosciuto, calunniato fascismo è in un periodo di rigoglioso sviluppo e di promettente fecondità. Si può dire, senza cadere nella rettorica, che è l’ora del fascismo.
Ora psicologica. Molti spiriti, che sono e vogliono rimanere liberi, e non giudicare gli avvenimenti con un a priori, preconcetto, artefatto e quasi sempre putrefatto; molti cervelli e anime inquiete che non possono tollerare i rigidismi dogmatici delle chiese, delle sette e dei partiti, affluiscono nei ranghi del fascismo, che non è un partito, e lascia nella sua organizzazione il massimo di libertà ai singoli e ai gruppi.
Ora politica . I vecchi partiti stanno sfasciandosi e se non vorranno morire in un frazionamento all’infinito, dovranno — e questo è il singolare paradosso della situazione — diventare «fascisti», cioè aggruppamenti temporanei di uomini in vista del raggiungimento di determinati mezzi. Chi ragiona con obiettività deve convenire che gran parte della critica fascista agli atteggiamenti del Partito Socialista è stata trionfalmente confortata dagli avvenimenti. Ora il Pus è un calderone dove tutto si mescola e si rimescola, dai massimalisti dell’ultima ora entrati nel Pus alla ricerca della loro fortuna politica e personale (ne conosciamo parecchi di questi signori!) ai pescicani che sperano — muniti di una tessera in regola coi pagamenti — di salvare le loro ricchezze. Ma all’infuori dei vecchi partiti e dei nuovi, c’è tutta una massa che cerca dei nuclei attorno ai quali coagularsi.
 
Available since: 03/04/2023.

Other books that might interest you

  • 100 citazioni di Arthur Schopenhauer - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Arthur...

    Arthur Schopenhauer

    • 0
    • 0
    • 0
    Schopenhauer: è qui che la grande filosofia può essere cupa, pessimista, anche brutale, e risuonare ancora di risate sarcastiche. È stato tra i primi a sostenere che l'universo non è essenzialmente un luogo razionale; nella sua opera più famosa, Il mondo come volontà e rappresentazione, sostiene che gli individui di una specie non hanno il libero arbitrio come si pensa normalmente, poiché l'unica volontà che conta è quella della specie, che è quella di riprodursi e di continuare. Schopenhauer è molto noto per la sua posizione radicale sulle donne, l'estetica e la retorica; è l'autore di The Art of Being Right, un manuale ludico progettato per schiacciare completamente il proprio avversario nella battaglia verbale, e della Metafisica dell'Amore dei Sessi, un'applicazione esilarante delle teorie sviluppate nel Mondo come Volontà e Rappresentazione. Abbiamo selezionato per voi 100 delle più potenti citazioni scritte da questa figura cupa e giocosa, per farvi godere del suo stile sprezzante, della sua profonda saggezza e della filosofia del vicino oriente.
    Show book
  • 100 citazioni di Stendhal - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Stendhal - Le...

    Stendhal

    • 0
    • 0
    • 0
    Henri Beyle, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Stendhal, è uno scrittore francese, noto in particolare per i suoi romanzi Le Rouge et le Noir e La Chartreuse de Parme.Stendhal avrebbe voluto dedicare la sua vita al sogno ad occhi aperti, alla "caccia alla felicità", all'arte e all'amore; beh, suo malgrado, ha avuto una vita movimentata. I suoi romanzi Le Rouge et le Noir (1830), La Chartreuse de Parme (1839) e Lucien Leuwen (incompiuto) lo hanno reso, insieme a Balzac, Hugo, Flaubert o Zola, uno dei grandi rappresentanti dei romanzi francesi del XIX secolo. Nei suoi romanzi, caratterizzati da uno stile parsimonioso e serrato, Stendhal cerca "la verità, l'amara verità" in campo psicologico, e accampa essenzialmente giovani con aspirazioni romantiche di vitalità, forza di sentimento e sogni di gloria. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • 100 citazioni di Winston Churchill - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Winston...

    Winston Churchill

    • 0
    • 0
    • 0
    Sir Winston Churchill era uno statista, un oratore e un autore britannico che, in qualità di primo ministro, ha radunato il popolo britannico durante la Seconda Guerra Mondiale e ha portato la Gran Bretagna a una vittoria alleata. Lo spirito da "bulldog" di Churchill sembrava riassumere l'umore del popolo britannico anche durante i tempi difficili, come Dunkerque, e le vittorie ispiratrici, come la Battaglia d'Inghilterra. La sua era una mente brillante, piena di arguzia e intelligenza; la sua genialità oratoria e il suo stile ammirevole lo portarono a vincere il premio Nobel per la letteratura nel 1953. Churchill è citato in lingua inglese forse più di chiunque altro, ad eccezione di Shakespeare; e siccome li considerava una scorciatoia per un'infinita serie di conoscenze, era anche un grande appassionato di raccolte di citazioni. In questo spirito, queste 100 citazioni sono state accuratamente selezionate dal suo corpus di opere per introdurvi al suo possente spirito e per permettervi di attingere liberamente alle sue scoperte letterarie e al suo ingegno.
    Show book
  • 100 citazioni di Jean-Jacques Rousseau - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Jean-Jacques...

    Jean-Jacques Rousseau

    • 0
    • 0
    • 0
    Jean-Jacques Rousseau iniziò il genere moderno dell'autobiografia, influenzò notevolmente lo sviluppo dell'Illuminismo attraverso la sua filosofia politica e contribuì a sviluppare il pensiero educativo moderno, anche se il suo libro sulla questione offese talmente il parlamento francese che fu emesso un ordine di arresto contro di lui. Abbiamo selezionato per voi 100 delle sue citazioni più interessanti. Provengono da opere essenziali come il suo Discorso sulla disuguaglianza o il Contratto sociale, che ha plasmato il pensiero politico e sociale moderno; Julie o la Nuova Eloisa, che ha contribuito allo sviluppo del romanticismo nella narrativa; o le Confessioni, una delle opere autobiografiche più audaci e oneste mai scritte.
    Show book
  • 100 citazioni di Henry David Thoreau - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Henry David...

    Henry David Thoreau

    • 0
    • 0
    • 0
    Henry David Thoreau è un amato autore, poeta e filosofo americano. È stato un abolizionista per tutta la vita, sostenitore della disobbedienza civile, di nuovo sostenitore di governi ingiusti o corrotti, e ha difeso l'idea di abbandonare le questioni illusorie a favore di una vita semplice, per scoprire le autentiche necessità essenziali della vita. È noto soprattutto per Walden, o Vita nel bosco, il libro che ha scritto durante il suo esperimento biennale di vita minimalista: dopo essersi costruito una capanna nel bosco, vi è rimasto per studiare, scrivere e godere della sua ritrovata comunione con la natura. Le sue opere politiche e la teoria della disobbedienza civile hanno influenzato i pensieri e le azioni di molte figure di spicco, come Leo Tolstoy, Mahatma Gandhi e Martin Luther King, Jr. Abbiamo selezionato per voi 100 delle citazioni più perspicaci di Thoreau, per farvi avvicinare all'essenza della sua filosofia, per farvi comprendere meglio il dovere morale di un cittadino e per farvi apprezzare appieno una vita liberata dalle illusioni.
    Show book
  • 100 citazioni di William Shakespeare - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di William...

    William Shakespeare

    • 0
    • 0
    • 0
    Shakespeare è considerato il più grande scrittore in lingua inglese e il miglior drammaturgo del mondo. Le sue opere sono state tradotte in tutte le principali lingue e sono le più eseguite di sempre. Il suo lavoro contiene un'intuizione straordinariamente moderna, battute spiritose e una grande passione; è una fonte inesauribile di stupore e di ispirazione. Abbiamo selezionato per voi le migliori citazioni mai scritte da uno dei più grandi personaggi letterari che abbiano mai camminato sulla terra, dall'Amleto al Macbeth, da Romeo e Giulietta alla Tempesta, e da ogni altra opera teatrale esistente: Otello, Re Lear, e i drammi storici, Enrico IV, Enrico V, Enrico VI, Giulio Cesare, Enrico VIII, Re Lear. Godetevi la forza e la passione di questa fondazione della letteratura e della cultura; imparate a conoscere il Bardo più intimamente man mano che otterrete spunti di riflessione e piacevoli riferimenti.
    Show book