Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
I misteri dell'Acqua tofana - cover

I misteri dell'Acqua tofana

Alessandro Ademollo

Publisher: Paperleaves

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

L'Acqua Tofana è un veleno usato in Italia nel XVII  secolo. Prende il nome da Giulia Tofana che l'inventò nel 1640; era un veleno incolore, inodore e insapore altamente tossico, capace nel giro di pochi giorni di provocare una morte apparentemente naturale, e che vendette soprattutto a donne intrappolate in matrimoni sgraditi.


"Era venuta in Roma dalla Sicilia per mezzo di alcune malvagie femmine certa maniera di veleno tanto fiero ed agevole a comporsi, quanto impossibile a conoscersi non distinguendo egli né il sapore né il colore dell'acqua pura ed uccidendo con malattia di pochi giorni senza verun di quegli accidenti che non sono comuni alle infermità ordinarie, per mezzo di una morte desiderabile ad ogni sorte di cristiano, come quella che dava tempo ed agio di provvedere all'eterna salute coi sagramenti".
Available since: 03/01/2024.
Print length: 70 pages.

Other books that might interest you

  • Santa messa per i miei fucilati - Le spietate rappresaglie italiane contro i partigiani in Slovenia e Croazia dal diario di un cappellano - cover

    Santa messa per i miei fucilati...

    Pietro Brignoli, Amedeo Osti...

    • 0
    • 0
    • 0
    Santa messa per i miei fucilati è una testimonianza pressoché unica delle rappresaglie compiute dall'esercito italiano nel 1942-43 nei territori occupati della Slovenia e della Croazia.  Il diario è stato scritto giorno dopo giorno da don Pietro Brignoli, un cappellano militare al seguito delle truppe italiane che nell'aprile del 1941 avevano invaso il Regno di Jugoslavia. Nelle pagine del suo quaderno Brignoli registra scrupolosamente le quotidiane fucilazioni di civili e presunti partigiani, eseguite spesso in maniera del tutto arbitraria. Il diario, qui presentato e commentato dallo storico Amedeo Osti Guerrazzi, è un testo ormai irreperibile nelle librerie © 2021 tracce.studio
    Show book
  • Sensibili - La suscettibilità moderna e i limiti dell'accettabile - cover

    Sensibili - La suscettibilità...

    Svenja Flasspöhler

    • 0
    • 0
    • 0
    La sensibilità è una conquista civile che ha segnato la storia moderna e le sue forme relazionali e comunicative, come mostrano da diverse prospettive disciplinari le riflessioni di Hume, Freud, Elias, Valéry, Lévinas e Butler. La progressiva "sensibilizzazione" del Sé e della società è uno sviluppo legato inestricabilmente alla genesi del soggetto moderno, e investe sempre più a fondo le dimensioni fisiche, psichiche, etiche ed estetiche del rapporto con il mondo: da qui nascono la salvaguardia delle differenze rispetto alle categorie identitarie dominanti, le distanze da tutelare e la ricerca di safe spaces protettivi. Il nodo problematico è che questa reattività, se assolutizzata, può volgere la difesa delle differenze da un piano progressivo a uno regressivo. Nell'odierna discussione pubblica movimenti come MeToo e Black Lives Matter, o questioni come linguaggio inclusivo, libertà di espressione, empatia sociale, rivendicazione dell'appartenenza a collettività vulnerabili, sono contrapposti alla suscettibilità di chi teme, sull'altro fronte, di perdere i propri privilegi, producendo interrogativi ormai inaggirabili: quali sono "i limiti dell'accettabile"? Stiamo vivendo il punto critico di una sensibilizzazione crescente e parossistica? Si possono conciliare resilienza e sensibilità, costruendo una dialettica che eviti la polarizzazione del discorso democratico e la frammentazione sociale che ne consegue? Un libro vivace e rigoroso, di incandescente attualità.
    Show book
  • Giulio Cesare - Le guerre galliche e la dittatura - cover

    Giulio Cesare - Le guerre...

    Giusto Traina, Aa. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Come tanti giovani aristocratici romani della sua generazione, Caio Giulio Cesare si formò in una Roma che esercitava un ruolo egemonico ma era regolarmente attraversata da crisi politiche e guerre civili. Scampato alle purghe della dittatura di Silla, militò nel Mediterraneo orientale, coprendosi di gloria e rivelando un'autorevolezza non comune. Tornato a Roma, si illustrò anche come politico, e percorse una brillante carriera senatoria; le leggi della Repubblica non gli consentivano però di bruciare le tappe e soddisfare le sue smisurate ambizioni. All'età di quarant'anni strinse un patto politico con Pompeo e Crasso, e nel 59 a.C. assunse il consolato e ottenne poteri straordinari per intraprendere una lunga e vittoriosa campagna nelle Gallie, a partire dal 58. Quando Pompeo ostacolò il suo ritorno trionfale a Roma, decise di giocarsi il tutto per tutto: agli inizi del 49, attraversato il confine delle sue province, conquistò l'Italia e assunse la dittatura. Nel 48 sconfisse Pompeo a Farsàlo, ma la guerra civile proseguiva contro i pompeiani, fino alla vittoria definitiva in Spagna nel 45. Ormai padrone di Roma, adorato dai soldati e dal popolo, poté contare su alleati fedeli come l'egiziana Cleopatra. Ma mentre preparava un'ultima spedizione destinata ad accrescere il potere di Roma in Oriente e in Occidente, molti cittadini influenti lo videro come un tiranno. Temendo per le sorti di una Repubblica ormai agonizzante, ordirono una congiura e lo assassinarono brutalmente in Senato, il 15 marzo del 44. Cesare muore, ma la sua eredità dura ancora.
    Show book
  • IL POTERE DELLA PSICOLOGIA: Come sfruttare a tuo vantaggio le migliori tecniche della psicologia e della manipolazione mentale leggere gli altri con facilità influenzarli e conquistarli all'istante - cover

    IL POTERE DELLA PSICOLOGIA: Come...

    Anonymous

    • 0
    • 0
    • 0
    Come aumentare la propria produttività, diventare più felici ed influenzare gli altri con le conoscenze fondamentali della psicologiaVuoi ottenere una comprensione delle basi della psicologia che vada oltre la cultura generale? Vuoi capire come funziona la nostra psiche e come puoi sfruttarla a tuo vantaggio? Vuoi scoprire di più sugli effetti psicologici e come cambiare la tua vita in senso positivo?Allora hai trovato il libro che fa al caso tuo! Difficilmente un altro manuale sarà in grado di svelarti in maniera così completa i diversi ambiti della psicologia umana e come poter mettere in pratica le nozioni appena acquisite per poter diventare una persona più felice, equilibrata e di successo!- Immergiti nell'entusiasmante storia della psicologia e scopri come la scienza si è trasformata negli ultimi secoli!- Acquisisci un enorme sapere proveniente da diversi ambiti della psicologia- Psicologia biologica, come neuropsicologia e psicofarmacologia- Psicologia della personalità- Psicologia sociale- Psicologia clinica- Psicologia applicata, come psicologia del lavoro e delle organizzazioni- e tanto altro!- Scopri 16 interessanti effetti psicologici come l'effetto farfalla oppure l'effetto placebo ed impara come utilizzare queste conoscenze nella vita di tutti i giorni!- Sfrutta queste conoscenze e- proteggiti in maniera efficace dalla manipolazione mentale e sfruttala al tuo vantaggio- porta avanti relazioni più felici ed appaganti- ottieni subito maggior successo in ambito lavorativo- imponi i tuoi desideri con maggior facilitàQuesto libro ti offre dei contenuti facilmente accessibili ed entusiasmanti conoscenze scientifiche senza gerghi incomprensibili. Qui la psicologia viene spiegata in maniera molto semplice, così da poter essere usata da tutti!Assicurati ora il tuo esemplare, impara tutte le tecniche, metodi e principi della psicologia e sfrutta fin da subito gli effetti della psicologia a tuo vantaggio!
    Show book
  • IL DIZIONARIO DELLA PSICOLOGIA: Leggere e capire le persone analizzare la psiche riconoscere e usare la manipolazione mentale controllare le emozioni liberarsi dai disturbi della personalità ecc - cover

    IL DIZIONARIO DELLA PSICOLOGIA:...

    Jonathan M. Albrecht

    • 0
    • 0
    • 0
    Ti piace andare a fondo del comportamento umano, nei suoi misteri e nelle sue apparenti contraddizioni? Vuoi scoprire come le azioni dei tuoi simili possono essere previste e influenzate nel modo più preciso possibile? Ti piacerebbe anche poter finalmente contrastare le continue manipolazioni da parte dei media, dei colleghi, degli amici e dei parenti?
    
    Allora mettiti sulle tracce delle dinamiche della mente umana con questa guida! Perché la scienza del sentimento e del pensiero è stata a lungo una delle discipline di ricerca più importanti e grazie a questo libro, i suoi risultati sono disponibili anche per te, in un modo semplice e facilmente comprensibile.
    
    Per fortuna - perché di fatto non esiste area della vita in cui i meccanismi psicologici non svolgano un ruolo decisivo e conoscendoli si acquisisce un enorme controllo e potere! Che si tratti del processo decisionale o dell'elaborazione delle informazioni, della psicologia dello sviluppo o del comportamento, della salute mentale o della manipolazione umana, comprendi la mente umana e scopri come sfruttare facilmente le intuizioni tangibili dei ricercatori.
    
    Immergiti nell'affascinante mondo della psicologia e goditi la sensazione di poter leggere e comprendere i tuoi simili a un livello completamente diverso!
    Show book
  • Il mondo secondo Teresa Di Sclafani - cover

    Il mondo secondo Teresa Di Sclafani

    Teresa Di Sclafani De Nasca

    • 0
    • 0
    • 0
    Teresa Di Sclafani De Nasca è nata in Italia. Ha vissuto anche in Venezuela e negli Stati Uniti. La sua autobiografia sarà pubblicata prossimamente.
    Show book