Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Dalla Non Discriminazione alle Pari Opportunità - Intelligenza Artificiale e nuove Tecnologie Sostenibilità e Gender Gap: il ruolo dell'Università - cover

Dalla Non Discriminazione alle Pari Opportunità - Intelligenza Artificiale e nuove Tecnologie Sostenibilità e Gender Gap: il ruolo dell'Università

Angela Di Stasi

Publisher: Ledizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

L'opera raccoglie gli Atti del Convegno tenuto presso l'Università degli Studi di Salerno in occasione della Giornata internazionale della donna 2024.
Leit motiv della riflessione è l'impatto, sui contenuti e sulle metodologie della formazione universitaria – nel prisma delle pari opportunità ed in una prospettiva di riduzione del gender gap – dell'Intelligenza Artificiale (IA) e delle nuove tecnologie, con riferimento all'accidentato cammino verso una "sostenibilità" lato sensu intesa. Essa si iscrive in un progetto culturale multi e interdisciplinare giacché, se l'articolato "pianeta" pari opportunità è per sua natura trasversale a molteplici aree disciplinari, nondimeno le delicate problematiche legate alle implicazioni dello sviluppo tecnologico e ad un utilizzo criticamente avveduto dell'IA implicano un necessario tentativo di superamento degli steccati – fisiologici – tra i vari saperi disciplinari al fine di evitare frammentazioni nella conoscenza e nella ricerca.
Available since: 03/31/2025.
Print length: 306 pages.

Other books that might interest you

  • Scartati - Alla ricerca del Rispetto nelle pratiche di cura - cover

    Scartati - Alla ricerca del...

    Fabio Folgheraiter

    • 0
    • 0
    • 0
    Come possono operatrici e operatori della cura farsi guidare dalle loro stesse esperienze di lavoro – tanto stressanti quanto dense di delicata sensibilità – per diffondere nei loro Servizi e nelle loro relazioni un approccio umano e rispettoso? La società in cui viviamo – definita come una società "sviluppata" – è orientata sempre più all'efficientismo, al raggiungimento di obiettivi e al prestazionismo anche nei Servizi alla persona. È in questo contesto che Fabio Folgheraiter propone una riflessione profonda sulla "ricerca del Rispetto" nelle pratiche di cura: qual è il senso autentico del rispetto e della reciprocità di fronte alla sofferenza esistenziale?
    
    In queste pagine dense di citazioni e riferimenti al lavoro quotidiano, Fabio Folgheraiter esamina due paradigmi esistenti – quello liberista che celebra l'anzianità quando giovanile e quello welfarista che pratica il rispetto come dovere professionale – indicando una terza via: l'approccio relazionale per esprimere un rispetto integro.
    Show book
  • Ti sogno fuori - Lettere da un prete di galera - cover

    Ti sogno fuori - Lettere da un...

    Domenico Cambareri

    • 0
    • 0
    • 0
    Lettere briose, profonde, filosofiche, dense di umanità e di straordinarie lezioni educative, tra testi di canzoni trap e brani di Seneca. È il dialogo che un "prete di galera", cappellano del carcere minorile di Bologna, intraprende idealmente con Y, uno dei tanti ragazzi che ha incontrato e che oggi ha scontato la sua pena e vive libero. Un testo che offre uno scorcio straordinario sul punto di vista di un educatore, ed è anche un affresco del mondo degli IPM (Istituti Penali per i Minorenni): realtà sconosciute ai più, e relegate a una sorta di irrilevanza sociale. Eppure, le storie e le voci di questi giovanissimi ci danno la misura di quanto sia importante non arrendersi, come comunità, e fornire strumenti di cambiamento, percorsi di riconciliazione, prospettive di futuro.
    Show book
  • Didattica ludica - Competenze in gioco - cover

    Didattica ludica - Competenze in...

    Andrea Ligabue

    • 0
    • 0
    • 0
    I giochi  e in particolar modo i giochi da tavolo possono avere una rilevanza pedagogica e didattica «di per sé»? L'autore di questo libro raccoglie la sfida e mostra come la scelta e l'utilizzo consapevole di materiale ludico possano creare non solo un contesto motivante, ma perseguire obiettivi educativi e didattici, soprattutto in ottica di sviluppo di competenze, dalla scuola dell'infanzia fino alla secondaria di secondo grado.
    
    La scuola e la didattica hanno spesso attinto al mondo dei giochi, soprattutto con gli alunni più piccoli, utilizzandone caratteristiche e dinamiche, per rendere, ad esempio, più stimolanti esercizi altrimenti ripetitivi, per catturare l'attenzione e stimolare l'apprendimento, oppure semplicemente per strutturare momenti di pausa.
    
    Il libro passa in rassegna un'ampia selezione di giochi da tavolo, che fanno riferimento al mondo dei giochi contemporanei e d'autore, di cui si illustrano le caratteristiche e la loro sorprendente potenzialità educativa.
    Show book
  • Hanno sequestrato il cellulare di mio figlio a scuola E' legale? - cover

    Hanno sequestrato il cellulare...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Si è parlato e si continua a parlare, certamente anche troppo o con osservazioni poco pertinenti, del divieto dell’uso del cellulare durante le lezioni da parte degli studenti. Va detto, in primo luogo, che l’uso di questo dispositivo mobile è vietato dal 2007 e da una circolare dell’allora Ministro Giuseppe Fioroni.
    Show book
  • L'autore artificiale - Creatività e proprietà intellettuale nell'era dell'AI - cover

    L'autore artificiale -...

    Simone Aliprandi

    • 0
    • 0
    • 0
    Con "L'autore artificiale" Simone Aliprandi esplora il tema della proprietà intellettuale nell'era dell'intelligenza artificiale generativa e di una nuova idea di creatività portata da questa dirompente tecnologia. Il libro si interroga sul concetto di autorialità e sulla possibilità che le macchine svolgano buona parte delle attività creative tradizionalmente riservate all'essere umano, lasciando quest'ultimo in un ruolo di mero controllore degli output. Attraverso un'interessante riflessione dottrinale, il commento di casi giurisprudenziali e l'analisi dei termini d'uso delle principali piattaforme, l'autore offre una panoramica delle principali problematiche emergenti in materia di diritto d'autore e tutela delle opere. Il libro, scritto con il consueto approccio divulgativo, è destinato non solo ai giuristi ma a tutti coloro che sono interessati alle nuove sfide poste dall'intelligenza artificiale nel campo della creatività. Completano il tutto un'appendice di documenti e un'ampia bibliografia.
    Show book
  • Chi ha paura del lupo bianco? - C'era una volta il razzismo inconsapevole - cover

    Chi ha paura del lupo bianco? -...

    Marilena Umuhoza Delli

    • 0
    • 0
    • 0
    Un libro che ci riguarda tutti e tutte e che ci spinge a interrogarci con coraggio su quanto realmente inclusivi siano i nostri linguaggi, i nostri comportamenti e infine la nostra comunicazione. Chi ha paura dell'uomo bianco? Risponde a un bisogno reale e urgente: stanare e decostruire con intelligenza le forme di razzismo più inconsce, praticate da chi si sente al riparo da ogni tendenza discriminatoria. Modali - spesso inconsapevoli perché frutto di automatismi culturali e radicati - che ciascuno di noi mette in atto senza accorgersene, perché non è conscio del privilegio della sua condizione.
    Show book