¡Acompáñanos a viajar por el mundo de los libros!
Añadir este libro a la estantería
Grey
Escribe un nuevo comentario Default profile 50px
Grey
Suscríbete para leer el libro completo o lee las primeras páginas gratis.
All characters reduced
Scartati - Alla ricerca del Rispetto nelle pratiche di cura - cover

Scartati - Alla ricerca del Rispetto nelle pratiche di cura

Fabio Folgheraiter

Editorial: Edizioni Centro Studi Erickson

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopsis

Come possono operatrici e operatori della cura farsi guidare dalle loro stesse esperienze di lavoro – tanto stressanti quanto dense di delicata sensibilità – per diffondere nei loro Servizi e nelle loro relazioni un approccio umano e rispettoso? La società in cui viviamo – definita come una società "sviluppata" – è orientata sempre più all'efficientismo, al raggiungimento di obiettivi e al prestazionismo anche nei Servizi alla persona. È in questo contesto che Fabio Folgheraiter propone una riflessione profonda sulla "ricerca del Rispetto" nelle pratiche di cura: qual è il senso autentico del rispetto e della reciprocità di fronte alla sofferenza esistenziale?

In queste pagine dense di citazioni e riferimenti al lavoro quotidiano, Fabio Folgheraiter esamina due paradigmi esistenti – quello liberista che celebra l'anzianità quando giovanile e quello welfarista che pratica il rispetto come dovere professionale – indicando una terza via: l'approccio relazionale per esprimere un rispetto integro.
Disponible desde: 15/11/2024.
Longitud de impresión: 80 páginas.

Otros libros que te pueden interesar

  • Le malattie dei lavoratori - De Morbis Artificum Diatriba - cover

    Le malattie dei lavoratori - De...

    Bernardino Ramazzini

    • 0
    • 0
    • 0
    Il Trattato delle malattie dei lavoratori, "De Morbis artificum diatriba", è senz'altro l'opera più famosa di Bernardino Ramazzini. Tradotto in numerose lingue già poco dopo la sua pubblicazione nel 1700, divenne per molto tempo il testo di riferimento per lo studio delle malattie legate alla professione.
    Ramazzini si laureò in medicina a Parma e fu medico condotto nel Ducato di Castro e a Modena. Nell'esercizio della sua professione ebbe modo di osservare le condizioni di vita e di lavoro della gente più umile e fu il primo a mettere in correlazione alcune delle patologie che affliggevano i lavoratori con l'ambiente di lavoro.
    Per completare la stesura della  Diatriba impiegò dieci anni. Raccolse dati visitando i luoghi di lavoro e parlando con i lavoratori, cercando di capire come prevenire oltre che curare le malattie causate dal loro mestiere.
    Prende in esame cinquanta diverse professioni e per ognuna descrive, con un'esposizione chiara e sistematica,  l'ambiente di lavoro e le tecniche impiegate, esamina scrupolosamente le condizioni di salute dei lavoratori e propone per ogni caso terapie e  soprattutto metodi di prevenzione.
    Include spesso  citazioni di autori classici e alcune considerazioni personali a volte ironiche o autoironiche come quando asserisce nel capitolo sui becchini:
    "Per dar poi compimento al mio impegno bisogna che da me si procuri la sanità de' beccamorti, l'opera de' quali n'è cotanto necessaria; ed è cosa doverosa, che sotterrandosi gli errori de' medici co' corpi de' morti, l'arte medica faccia loro qualche beneficio per la sua riputazione conservata."
    La Diatriba fu un'opera pionieristica e per alcuni aspetti ancora attuale per la quale Ramazzini è, meritatamente, ritenuto  il padre della medicina del lavoro.
    Ver libro
  • La pazienza della quercia - Sei lezioni dalle piante al genere umano - cover

    La pazienza della quercia - Sei...

    Beronda L. Montgomery

    • 0
    • 0
    • 0
    Abbiamo oggi miriadi di informazioni sul ruolo essenziale che svolgono le piante per la vita umana, ad esempio producono l'ossigeno e ci forniscono nutrienti sotto forma di frutta, verdura e semi. Eppure, molto spesso, pur facendo parte dello sfondo delle nostre giornate, tendiamo a escluderle dal nostro campo visivo.
    Siamo attirati da ciò che si muove trascurando il mondo vegetale per la sua apparente lentezza.
    
    Ma le piante, come ci illustra con passione e maestria Beronda L. Montgomery, sono protagoniste attive della loro esistenza: esse sanno «cosa» e «chi sono», e usano questa conoscenza per prosperare in ogni angolo del pianeta.
    Le piante distinguono parenti, amici e nemici e sono in grado di rispondere alla competizione ecologica nonostante non abbiano la capacità di combattere o fuggire. Le piante sono persino capaci di comportamenti trasformativi, che consentono loro di massimizzare le loro possibilità di sopravvivenza.
    
    È giunto il momento di soffermarsi a guardare con occhio diverso i prati lungo la strada per andare al lavoro o il giardino fiorito del vicino. Possiamo imparare moltissimo sullo «stare al mondo» apprendendo quel che le piante hanno da insegnarci.
    Ver libro
  • Genocidi - cover

    Genocidi

    Antonio Marchesi, Riccardo Noury

    • 0
    • 0
    • 0
    La parola "genocidio" è tornata – ahinoi – a occupare il dibattito pubblico. A trent'anni dal genocidio in Bosnia assistiamo a una rinnovata attualità del crimine, che ci impone l'uso del plurale. In questo libro Antonio Marchesi e Riccardo Noury ripercorrono dal punto di vista storico e giuridico norme e fatti, mettendo tra l'altro in luce i limiti della disciplina attuale. Con approccio rigoroso ma allo stesso tempo divulgativo, i due autori "desacralizzano" il concetto stesso di genocidio, mantenendo saldo il rispetto del diritto, delle vittime e dei sopravvissuti.
    Ver libro
  • Litigare con metodo - Gestire i litigi dei bambini a scuola - cover

    Litigare con metodo - Gestire i...

    Daniele Novara, Caterina Di Chio

    • 0
    • 0
    • 0
    I litigi tra i bambini a scuola sono un problema per gli insegnanti: turbano il clima della classe, innervosiscono e costringono a sottrarre tempo ed energie alla didattica e all'apprendimento. Per aiutarli, Daniele Novara ha ideato Litigare bene, l'innovativo metodo maieutico per la gestione dei litigi infantili presentato in questo volume insieme alla prima ricerca pedagogica sperimentale, a livello nazionale e internazionale, condotta insieme a Caterina Di Chio, che ne dimostra l'efficacia.
    Benché gli adulti spesso temano l'esplosione di energia che si verifica nei litigi, i bambini hanno formidabili risorse che vanno attivate e messe in gioco: sono capaci di accogliere le emozioni e i vissuti dei loro coetanei, di trovare accordi creativi e soddisfacenti, di imparare da questa esperienza, così comune e così ricca di potenzialità evolutive.
    Questo libro offre teoria e pratica di uno strumento inedito per gestire efficacemente le difficoltà in classe, migliorare il clima e le relazioni e aiutare i bambini a sviluppare apprendimenti e risorse preziosi e duraturi. Perché, come ha detto Emma, 9 anni, «i grandi pensano che litigare non va bene e invece, secondo me, può insegnarti la vita».
    
    Applicando nella pratica quotidiana i suggerimenti proposti da questo libro, insegnanti, educatori e genitori riusciranno a:
    – gestire con successo i litigi tra bambini:
    – far acquisire ai bambini nuove capacità relazionali;
    – ottenere un clima più sereno e rilassato;
    – implementare le proprie competenze pedagogiche, liberando risorse ed energie per svolgere al meglio il proprio ruolo educativo.
    Ver libro
  • Il professore dice che vuole bocciare mio figlio - cover

    Il professore dice che vuole...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Può accadere che un insegnante, magari dopo una discussione un po’ alterata o alla luce di valutazioni particolarmente negative, sia sul piano del rendimento che del comportamento, possa, per così dire, “minacciare” di bocciare un alunno, o perché particolarmente svogliato o perché disinteressato alla materia che insegna. Non è assolutamente vero.
    Ver libro
  • La vita dopo di te - Elaborare il lutto e riprendere a vivere - cover

    La vita dopo di te - Elaborare...

    Alain Sauteraud

    • 0
    • 0
    • 0
    Basandosi sulle ricerche più recenti in campo psicologico, e su numerosi casi clinici, il volume descrive nel dettaglio tutto quello che chi ha perso una persona cara deve sapere sul lutto. Racconta che cosa succede e illustra i sintomi che indicano la necessità di una consultazione professionale.
    
    Come si affronta un lutto? Fino a che punto il dolore è «normale», e quando diventa patologico?
    
    Il lutto è un processo delicato, spesso sottovalutato, che però può avere notevoli implicazioni sulla salute fisica e mentale. Quando ci si trova ad affrontare un lutto ci si può sentire più fragili, si può temere che il processo di elaborazione stia durando troppo e chiedersi se non sia il caso di chiedere aiuto.
    
    In questo agile volume Alain Sauteraud, medico Psichiatra, offre le sue conoscenze per aiutare i lettori e le lettrici ad affrontare e comprendere il lutto: un percorso complesso che permette di affrontare la perdita di una persona cara, per dare un senso all'evento e non solo subirlo.
    
    Un libro che sarà di aiuto a chiunque stia affrontando un lutto, per trovare nuove vie per elaborarlo e continuare a vivere, seppur in modo diverso.
    Ver libro