Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Satana Dilapidatore - Trilogia filosofica della Grande Guerra - cover

Satana Dilapidatore - Trilogia filosofica della Grande Guerra

Vernon Lee

Publisher: il glifo ebooks

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

“Per la coscienza moderna in tempi di pace, la guerra è una mostruosità complicata da un’assurdità: e perciò nessuno può credere se stesso capace di avere contribuito a cominciarla”.
Satana Dilapidatore (Satan, the Waster), uscito nel 1920, è un saggio di antropologia politica della Grande Guerra in una prospettiva radicalmente pacifista e radicalmente razionalista: ma sebbene sia un libro militante, non è né una predica né un libro di buone intenzioni; è un’analisi spietata dell’accaduto, costruita sulla visione originale di una scrittrice dalla personalità unica. Il libro si compone di una commedia simbolica incentrata sulla metafora tradizionale del diavolo e di una raccolta di saggi che ne chiariscono gli infiniti significati e suggerimenti. È unico nel suo genere, un capolavoro di scrittura e di pulizia intellettuale, ed è stato scritto in modo intenzionalmente ruvido per costringere il lettore a pensare vincendo l’istintiva solidarietà con il proprio Paese in guerra che fu dominante a quel tempo, e che permane ancora.
La prima guerra mondiale è il prodotto di un sistema che ha perduto la capacità di governo della propria complessità, e ogni spiegazione tradizionale del fenomeno è inadeguata. Sicché Satana Dilapidatore sarà questo: l’inizio della ricerca di una chiave di questo evento inaccettabile, senza conferire mai alcuno status prioritario alle spiegazioni e razionalizzazioni tradizionali. Siamo di fronte a un fenomeno che richiede spregiudicatezza completa del pensiero, e di conseguenza innovazione radicale del modo di esprimersi.
Il lettore attento ricaverà da questo capolavoro, che è una specie di atlante della coscienza (sporca) dell’Europa della Grande Guerra, un’infinità di suggerimenti per la sua riflessione, e ne uscirà con una visione del fenomeno complessivo radicalmente cambiata.
La traduzione italiana, a cento anni dalla pubblicazione, è la prima traduzione di Satana Dilapidatore che sia mai stata fatta.
Available since: 05/27/2020.

Other books that might interest you

  • 500 citazioni dei grandi scrittori francesi del XVII secolo - Le migliori citazioni - cover

    500 citazioni dei grandi...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Conoscere i più importanti scrittori del XVII secolo francese, che hanno plasmato il pensiero politico, filosofico e artistico e che ancora oggi influenzano la nostra cultura. Approfondite le loro opere e i loro pensieri con una selezione delle citazioni essenziali che introducono le loro idee principali e delineano con chiarezza la struttura della loro opera, attraverso le parole proprie di Jean Racine, Molière, Corneille, Jean de la Bruyère, Jean de la Fontaine.
    Show book
  • Manuale dell`Intelligenza Emotiva 20 di Travis Bradberry Jean Greaves Patrick Lencion - cover

    Manuale dell`Intelligenza...

    Readtrepreneur Publishing

    • 0
    • 0
    • 0
    Intelligenza Emotiva 2.0 di Travis Bradberry - Indice del libro - Readtrepreneur (Avviso: NON è il libro originale, ma un sommario non ufficiale.) Dovresti sapere cosa sia l`intelligenza emotiva, ma sai come utilizzarla per migliorare la tua vita? Con Intelligenza Emotiva 2.0 avrai un programma che ti aiuterà passo dopo passo a sviluppare la tua intelligenza emotiva, utilizzando le principali abilità EQ. Quando raggiungerai la piena padronanza, avrai il potenziale per raggiungere livelli che non avresti ritenuto possibili. Se vuoi sprigionare il tuo intero potenziale, è il momento di iniziare a lavorarci! (Nota: il manuale è interamente scritto e pubblicato da Readtrepreneur. Non è collegato all`autore originale in alcun modo) ”La fiducia è una risorsa particolare; viene più costruita che sfruttata dal suo uso.”
    Show book
  • Stalingrado - cover

    Stalingrado

    Vizi editore, Camilla Allegrucci

    • 0
    • 0
    • 0
    Nel 1942, le truppe di Hitler raggiunsero le rive del Volga, ma si trovarono di fronte una resistenza imprevista nella città di Stalingrado. Iniziò così una lunga e violenta battaglia tra i soldati tedeschi e quelli russi, combattuta tra le rovine della città. Dopo molti mesi di scontri, alla fine furono i russi a vincere, cambiando il corso della guerra e la storia dell'umanità."Cronache di guerra" è una serie di Audiodrammi che ti trasporteranno nel cuore degli eventi che hanno segnato la storia dell'umanità. La ricostruzione audio, le musiche e i suoni ti accompagneranno in un viaggio emozionante alla scoperta dei personaggi chiave di questo conflitto mondiale. Preparati ad immergerti in un mondo di suoni e sensazioni, dove la storia prende vita.
    Show book
  • 100 proverbi africani - Le 100 citazioni di - cover

    100 proverbi africani - Le 100...

    Anonymous Anonymous

    • 0
    • 0
    • 0
    I proverbi sono vera saggezza popolare. Sono il frutto di centinaia di anni di storie, leggende, spiritualità di un popolo. Trasmesse oralmente per secoli, la loro verità e semplicità ci parlano immediatamente. Questi proverbi mirano a dare accesso a un popolo, a una cultura popolare, in un formato accessibile a tutti. Un proverbio è più di una frase anodina, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura alla riflessione più profonda.
    Show book
  • Rilassamento mentale e corporale: collezione premium (3 libri) - cover

    Rilassamento mentale e...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    ELIMINA LO STRESS Tecniche ed eserciziImparate a ridurre lo stress con tecniche ed esercizi e conoscete i benefici! 
      
    Lo stress può causare molte sensazioni spiacevoli nel corpo e nella mente, che possono portare le persone a credere di avere una grave condizione medica mentale e fisica. 
    Ci sono tecniche ed esercizi su cui possiamo lavorare per ridurre lo stress. 
    In questo libro esamineremo le diverse tecniche: 
      
    MASSAGGI 
    MEDITAZIONE 
    AROMATERAPIA 
    COME RIDURRE LA TENSIONE MUSCOLARE 
    MUSICA 
    ESERCIZILIBERARSI DELLO STRESS!
    Show book
  • Der Gondoliere des Todes - Sprachkurs Italienisch-Deutsch A2 - Spannender Lernkrimi und Reiseführer durch Venedig - cover

    Der Gondoliere des Todes -...

    Alessandra Barabaschi

    • 0
    • 1
    • 0
    "Der Gondoliere des Todes" ist der 4. Band der E-Book-Sprachkurs-Reihe mit Lernkrimis von Alessandra Barabaschi. Bereits erschienen sind "Der Krieg der römischen Katzen (Level A1), "Der Diebstahl der Aida" (B1) und "Die verschwundene Stradivari-Geige" (B2).
    Inhalt des Lernkrimis: Annika und ihr Freund Andrea verbringen ein paar Tage in Venedig, einer der romantischsten Städte Italiens. Sie nehmen während des berühmten venezianischen Karnevals an einem Kostümball teil. Der Abend zwischen berühmten und einflussreichen Persönlichkeiten vergeht wie in einem Märchen für die junge Deutsche. Aber plötzlich geschieht ein Mord. Was ist passiert und warum? Mit großem Eifer macht sich Annika daran, den Fall zu klären.
    Weitere Inhalte des Sprachkurses: Übungen, die Spaß machen, "Lesen und Lernen", Schwerpunkt Grammatik, Lösungen, Dossiers 1 + 2
    Show book