Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Rivista di Studi Politici Internazionali 1 2022 - Gennaio-Marzo 2022 Anno 89 Fascicolo 353 - cover

Rivista di Studi Politici Internazionali 1 2022 - Gennaio-Marzo 2022 Anno 89 Fascicolo 353

Various Various

Maison d'édition: Edizioni Studium S.r.l.

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

La Rivista di Studi Politici Internazionali è una rivista scientifica, interdisciplinare, che ha una lunga tradizione. Essa è stata fondata a Firenze nel 1934 dai Professori Giacinto Bosco e Jacopo Mazzei e dagli Ambasciatori Amedeo Giannini e Cesare Majoni  nello Studio di politica estera del Regio Istituto "Cesare Alfieri", allo scopo di promuovere gli studi politici internazionali e di contribuire alla formazione dei giovani destinati alla carriera politica, diplomatica o ad operare in altro modo in campo internazionale. E' stata diretta ininterrottamente  dal Professore Giuseppe Vedovato dal 1947 al 2005 e a partire dal 2006 ne è direttore la Professoressa Maria Grazia Melchionni".
Disponible depuis: 07/03/2024.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • Gratefulness - Trasforma la tua vita con la forza della gratitudine e della Mindfulness - cover

    Gratefulness - Trasforma la tua...

    Anonyme

    • 0
    • 0
    • 0
    La gratitudine è un atteggiamento mentale potentissimo per innescare un pieno accesso alle proprie risorse profonde di gioia, benessere relazionale e connessione con la vita. La maggior parte di noi crede di conoscerla a fondo. Ma è davvero così? Essere capaci di valorizzare la ricchezza di ciò che riceviamo dall'esterno (e di ciò che viene da dentro) è, in verità, una capacità alquanto rara, che sembra appartenere più ai saggi che a noi persone comuni. Al fine di stare bene psicologicamente ed emotivamente dovremmo provare ad espanderla quanto più possibile: perché allora non lo facciamo? Questo libro analizza gli ingredienti della gratitudine e gli ostacoli che possiamo aver incontrato lungo la nostra storia di sviluppo, che ci possono aver scoraggiato a coltivarla in modo costante e pieno. Il termine Gratefulness ci aiuterà a spiegare meglio il prezioso stato mentale che si accompagna alla gratitudine e darci una chiave positiva per coltivarla efficacemente.
    Voir livre
  • La mia vita - Un'autobiografia in frammenti - cover

    La mia vita - Un'autobiografia...

    Zygmunt Bauman

    • 0
    • 0
    • 0
    La mia vita è un ritratto unico e toccante di Zygmunt Bauman, tra i più influenti pensatori del Novecento. Filosofo e sociologo di fama mondiale, inventore del concetto di modernità liquida, Bauman ha rivoluzionato il modo di leggere la società contemporanea. Ma la sua opera, densa di visione critica e umanità, è anche il riflesso di una vita straordinaria, segnata dalla Storia: l'infanzia in Polonia, l'esperienza della guerra, l'esilio forzato, il radicamento in Israele e poi in Inghilterra, sempre in dialogo con un mondo in trasformazione.
    
    Questo libro non è un'autobiografia classica, ma una ricostruzione a mosaico fatta di scritti personali, lettere, appunti e riflessioni che restituiscono una narrazione autentica e frammentata della sua esistenza. Il risultato è un racconto avvincente che intreccia esperienze personali e grandi temi della contemporaneità: identità, nazionalismo, antisemitismo, totalitarismo, fino alla dissoluzione dei legami nella società liquida.
    
    Con una presentazione di Carlo Bordoni, il volume offre un accesso inedito all'uomo dietro il pensatore, capace di riflettere sul mondo senza mai imporsi come teorico assoluto. La frammentarietà, cifra del suo stile e della sua vita, diventa qui lo strumento per comprendere la complessità del reale.
    Voir livre
  • Siria il giorno dopo - Le ferite e le speranze - cover

    Siria il giorno dopo - Le ferite...

    Dachan

    • 0
    • 0
    • 0
    «Sono partita da Ancona di notte, sotto la pioggia, con un treno diretto a Roma. C'è un punto in cui la ferrovia sembra camminare sull'acqua. Al ritorno, da quel punto, avrei rivisto il porto della mia città e il cerchio si sarebbe chiuso. Sono entrata in Siria il 27 dicembre 2024, diciannove giorni dopo la caduta di Assad, quattordici anni di guerra e cinquantaquattro di regime. Nel Paese delle mie origini ho ripreso confidenza con la notte e il valzer dei pensieri che arrivano tutti insieme.»
    
    Con Siria, il giorno dopo, Asmae Dachan fa un viaggio che da Ancona, dov'è nata, la porta ad Aleppo, la città della sua famiglia, per comporre un mosaico di luoghi e persone. Da Jiza, la città di Hamza al-Khatib, torturato e ucciso a undici anni, a Dar'a; da Darayya a Sednaya, «la macelleria umana di Assad»; da Damasco, dove la guerra sembra non esserci mai stata, a Ghouta, Homs e Hama, Idlib e infine Aleppo, le radici.
    Incontri pieni di dolore si mescolano a incontri di speranza, come quelli con due adolescenti che salvano libri e oggetti d'arte o un artigiano che riapre la sua bottega di biciclette. Storie di famiglie che riportano in vita i morti e gli scomparsi, i mafqudin, le persone arrestate, allontanate forzatamente dalle loro case, lasciando chi resta in una vita sospesa. Come si scrive la parola fine a tutto questo?
    Voir livre
  • La Cina e l'ordine internazionale: la visione di Xi - cover

    La Cina e l'ordine...

    Matteo Bressan

    • 0
    • 0
    • 0
    Dalla potenza responsabile all'ascesa pacifica, fino al "sogno cinese". Il filo conduttore che unisce le leadership di Jiang Zemin, Hu Jintao e Xi Jinping, dalla fine della Guerra fredda ai giorni nostri, è lo sviluppo di una politica estera tesa alla costruzione di un modo multipolare, che garantisca alla Repubblica Popolare Cinese un ruolo regionale e globale coerente con le sua storia e la sua statura geopolitica e geoeconomica.
    "Sogno cinese" è la formula con cui viene identificata la leadership di Xi Jinping e con la quale, nell'ultimo decennio, si è delineata una vera e propria "Grand Strategy" di Pechino, di cui la Global Development Initiative e la Global Security Initiative rappresentano le proposte di politica estera da grande potenza con caratteristiche cinesi all'interno di un contesto avviato verso una crescente rivalità strategica, che ha finito per plasmare l'evoluzione della politica internazionale, tra prospettive altalenanti di integrazione/cooperazione e di competizione/conflittualità.
    Questo libro, attraverso il contributo di alcuni studiosi italiani e internazionali della materia, evidenzia come siano cambiati gli strumenti, le finalità e la narrazione della politica estera di Pechino dall'inizio degli anni Novanta ai giorni nostri.
    Voir livre
  • Il realismo è l'impossibile - con una palinodia 2023 - cover

    Il realismo è l'impossibile -...

    Walter Siti

    • 0
    • 0
    • 0
    La realtà è imprendibile, interessante perché irrappresentabile. Il realismo in letteratura non è un'imitazione della realtà ma un gioco di illusionismo. L'arte ci pare realistica quando rompe con le convenzioni precedenti; si potrebbe dire che il realismo in arte è l'anti-stereotipo. Nell'ultimo decennio il ruolo assunto dalla "comunicazione" all'interno della società ha determinato un profondo cambiamento nella percezione del reale. Proprio lo stereotipo è alla base del successo mediatico. E allora, in questa nuova edizione del saggio in cui offre "la sua bieca ammissione di poetica", Walter Siti ha voluto aggiungere, a mo' di palinodia, una lunga postfazione dedicata a ciò che oggi sembra meglio assecondare i parametri di verosimiglianza in passato essenziali nell'idea di realismo: le serie tv. Passando in lettura da Breaking Bad a Sex Education, da Emily in Paris a Squid Game e inevitabilmente a Black Mirror, non senza qualche amara considerazione, l'autore ci mostra i paradossi e i mutamenti della realtà contemporanea – e del suo realismo.
    Voir livre
  • Guerra Civile americana - cover

    Guerra Civile americana

    Tiziano Bonazzi, AA. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Dopo quella per l'Indipendenza, un'altra guerra, violenta e fratricida, si scatenò nei giovani Stati Uniti d'America tra il 1861 e il 1865. Si intrecciò alle ragioni economiche e sociali e a quelle ideologiche di una nazione divisa secondo gli interessi di due grandi blocchi territoriali, la cui crescita aveva seguito strade diverse: l'imprenditorialità industriale basata su commercio e finanza nel Nord e l'attività agricola estensiva con il ricorso massiccio alla schiavitù nel Sud. Nello scontro confluirono temi come l'abolizionismo e i diritti civili delle classi più fragili, sebbene nessuno di essi rappresentò la reale motivazione del conflitto. Gli schieramenti non erano, però, così compatti come è stato tramandato dalla tradizione: molte furono le divisioni in seno agli stessi Stati e tra i cittadini, e a volte causa di vere e proprie secessioni interne. Tra i fattori che decisero la vittoria del Nord, inizialmente non prevista, grande peso ebbero la tecnologia, i trasporti e l'industria militare. Da questa guerra emerse il Paese, tutt'oggi polarizzato, che conosciamo.
    Voir livre