Unisciti a noi in un viaggio nel mondo dei libri!
Aggiungi questo libro allo scaffale
Grey
Scrivi un nuovo commento Default profile 50px
Grey
Iscriviti per leggere l'intero libro o leggi le prime pagine gratuitamente!
All characters reduced
Apprendere una lingua tra uso e canone letterario - Gli esempi nella riflessione linguistica in Europa (secoli XVI-XVIII) - cover

Apprendere una lingua tra uso e canone letterario - Gli esempi nella riflessione linguistica in Europa (secoli XVI-XVIII)

Anna Polo, Ester Pietrobon

Casa editrice: Ledizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Sinossi

Il presente volume propone una riflessione sui modelli linguistici e letterari dell'italiano e dello spagnolo che a partire dal XVI secolo, momento fondamentale della codificazione delle lingue volgari, contribuiscono alla creazione di paradigmi metodologici ed epistemologici essenziali nei processi di insegnamento e apprendimento di una lingua. Partendo da un'analisi testuale che integri la prospettiva storiografica con quella filologico-letteraria, i saggi qui raccolti indagano la relazione tra norma, uso e auctoritates nei testi di riflessione teorica di ambito colto e nelle opere rivolte alla pratica didattica, sprovviste di un impianto teorico innovativo, ma fondamentali veicoli di circolazione e di mediazione grezza della riflessione metalinguistica elaborata nelle opere erudite.
Il volume si divide in due sezioni: la prima dedicata alla riflessione sul canone e sugli usi della lingua, rivolta prevalentemente a un pubblico di nativi, la seconda dedicata agli strumenti e metodi per l'apprendimento linguistico da parte di stranieri.
Disponibile da: 14/03/2022.
Lunghezza di stampa: 362 pagine.

Altri libri che potrebbero interessarti

  • Fune di vento - cover

    Fune di vento

    Henry Dumas

    • 0
    • 0
    • 0
    I racconti visionari di Henry Dumas raccontano i campi del Mississippi, luoghi violenti dove gli afroamericani valevano meno degli animali per i bianchi convinti di essere loro superiori, e le strade di New York, tra le fiamme delle rivolte dei tardi anni Sessanta.
    
    Presentati per la prima volta in traduzione italiana, i racconti visionari di Henry Dumas si sviluppano nel profondo e sonnolento Sud degli Stati Uniti, sulle sponde del Mississippi e nei campi di cotone, là dove gli afroamericani valevano meno degli animali per i bianchi convinti di essere loro superiori. Il degrado culturale, un ambiente devastato e il rischio di essere uccisi per nulla accompagnano sempre la vita dei suoi giovanissimi protagonisti. I ragazzi di Dumas possono riscattarsi soltanto attraverso l'istruzione e la rivendicazione dei propri diritti, o scoprendo il potere salvifico e confortante delle tradizioni ancestrali della diaspora africana. La caccia al nero e la minaccia della violenza sono presenti, tuttavia, anche nelle storie ambientate per le strade di New York e negli appartamenti di Harlem, in un Nord non meno ostile, tra le fiamme delle rivolte dei tardi anni Sessanta.
    
    Come già in Arca di ossa, un'altra raccolta di racconti proposta dal Margine nel 2022, la scrittura di Dumas ammalia i lettori lasciandoli con la sensazione di aver letto vicende del tutto realistiche, eppure a volte a un passo dal sovrannaturale, sogni, allucinazioni o autentici squarci su un mondo altro? in bilico tra afrofuturismo e afrosurrealismo.
    Mostra libro
  • Generazioni future - cover

    Generazioni future

    Sergio Filippo Magni

    • 0
    • 0
    • 0
    Per la prima volta nella storia dell'umanità, lo sviluppo tecnologico e la sua applicazione in ambito industriale e militare sono in grado di avere un impatto sulla qualità della vita degli individui che vivranno in un futuro lontano, e anzi di compromettere la stessa sopravvivenza della specie umana. Ci sono diversi ambiti nei quali un'azione compiuta nel presente può avere conseguenze sulla qualità della vita di persone che esisteranno nel futuro. Un primo ambito è connesso all'ambiente: dal consumo delle risorse non rinnovabili alla deforestazione, dall'inquinamento del suolo, dell'acqua e dell'aria alla produzione di sostanze nocive che possono avere un'incidenza diretta sull'uomo. Un secondo ambito è connesso alla guerra e all'uso degli armamenti come mezzo per la risoluzione delle controversie internazionali, nello strisciante e permanente conflitto tra le potenze mondiali che è tornato drammaticamente alla ribalta. Un terzo ambito è connesso alle politiche demografiche, volte a incentivare l'aumento o la diminuzione dei tassi di natalità e le scelte riproduttive che ogni persona può fare nel corso della sua vita: le scelte concernenti se mettere al mondo dei figli, quando e quanti. Generazioni future ci aiuta nel difficile compito di estendere la nostra responsabilità etica a chi non esiste ancora, a coloro i quali dipendono dalle nostre decisioni attuali e dai nostri comportamenti. Che pianeta lasceremo alle persone e alle generazioni che vivranno dopo di noi? Possiamo essere responsabili nei confronti delle persone che non sono ancora nate? Una riflessione pratica e teorica che diventa ogni giorno più attinente alla complessità del mondo che viviamo e che ci attende.
    Mostra libro
  • Elogio dell'anarchismo - cover

    Elogio dell'anarchismo

    James C. Scott

    • 0
    • 0
    • 0
    Nelle sue opere Scott ha sempre guardato alla complessità sociale evitando di ricorrere allo sguardo istituzionale e alla sua ottica unidirezionale. In questa riflessione al contempo storica, politica e antropologica, si spinge ancora più in là e ci propone un radicale capovolgimento di prospettiva: adottare lo sguardo obliquo proprio dell'anarchismo che, partendo dal basso e non dall'alto, dalla periferia e non dal centro, offre prospettive del tutto invisibili da qualsiasi altro punto di osservazione. Ed è da questa peculiare angolazione che Scott inizia a descrivere le dinamiche sociali che attraversano la società al di fuori degli ambiti istituzionali (archivi storici compresi), spaziando dai comportamenti prepolitici della vita quotidiana alle interazioni più marcatamente politiche. Si va così definendo una sensibilità libertaria che celebra il sapere locale, il senso comune e la creatività della gente qualunque: una sorta di manuale dell'anarchismo pratico capace di mettere sotto scacco la prevalente visione gerarchica e istituzionalizzata della vita sociale.
    Mostra libro
  • Chi ha paura del lupo bianco? - C'era una volta il razzismo inconsapevole - cover

    Chi ha paura del lupo bianco? -...

    Marilena Umuhoza Delli

    • 0
    • 0
    • 0
    Un libro che ci riguarda tutti e tutte e che ci spinge a interrogarci con coraggio su quanto realmente inclusivi siano i nostri linguaggi, i nostri comportamenti e infine la nostra comunicazione. Chi ha paura dell'uomo bianco? Risponde a un bisogno reale e urgente: stanare e decostruire con intelligenza le forme di razzismo più inconsce, praticate da chi si sente al riparo da ogni tendenza discriminatoria. Modali - spesso inconsapevoli perché frutto di automatismi culturali e radicati - che ciascuno di noi mette in atto senza accorgersene, perché non è conscio del privilegio della sua condizione.
    Mostra libro
  • La Dinamica Degli Appuntamenti - Idee Moderne Di Corteggiamento - cover

    La Dinamica Degli Appuntamenti -...

    Owen Jones

    • 0
    • 0
    • 0
    Benvenuti in un’affascinante esplorazione dell’amore, della connessione e del paesaggio in continua evoluzione del corteggiamento moderno. In questo libro, ci imbarchiamo in un viaggio che trascende le generazioni, scavando nella complessità della dinamica degli appuntamenti per gli individui di tutte le età. Sia che vi troviate nell`esilarante fioritura della giovinezza o nella saggezza dell’età, le pagine che seguono sono una bussola per navigare nel variegato e dinamico mondo del corteggiamento contemporaneo. 
    Mentre indaghiamo le complessità delle relazioni moderne, scopriremo  suggerimenti per gli appuntamenti senza tempo che possono colmare le lacune generazionali, abbracciando gli aspetti universali del amore che ci collegano a tutti. Dal brivido di un primo appuntamento alla gioia più durevole di un impegno per tutta la vita, questo libro è una guida per le persone nelle varie fasi del loro viaggio romantico. 
    Il panorama degli incontri è sempre mutevole, influenzato da cambiamenti culturali, progressi tecnologici e norme sociali in evoluzione. Che tu sia un nativo digitale navigando le complessità degli appuntamenti online o qualcuno che ricorda con affetto i giorni delle lettere d`amore scritte a mano, i principi esplorati all`interno di queste pagine sono progettati per risuonare con l’essenza universale della connessione umana. 
    Preparati a esplorare l’arte della comunicazione, la bellezza degli interessi condivisi, l`importanza delle sorprese e della spontaneità e il potere più durevole dell`intimità emotiva. Non si tratta di semplice linee guida, ma di riflessioni della saggezza collettiva maturata dalle diverse esperienze di coloro che hanno percorso il cammino dell`amore prima di noi.
    Mostra libro
  • L'Italia dei conservatori - Storia del conservatorismo italiano dall'antica Roma al governo Meloni - cover

    L'Italia dei conservatori -...

    Francesco Giubilei

    • 0
    • 0
    • 0
    Confuso con il reazionario o con il liberale, il conservatore viene associato al mondo anglosassone, eppure esiste un'importante tradizione di conservatorismo italiano con una propria identità. L'autore ne ripercorre la storia individuando la genesi già nell'antica Roma e riscontrando nel cattolicesimo, nel Medioevo, nell'esperienza della Serenissima e nel contrasto alle derive giacobine della Rivoluzione francese i suoi tratti salienti. Da Catone e Cicerone fino a Longanesi e Montanelli, nel libro si individuano le figure ascrivibili a una tradizione di conservatorismo italiano e ci si sofferma sulle cause dell'assenza nel Novecento di un grande partito conservatore in Italia arrivando, infine, alla nascita del governo guidato da Giorgia Meloni, il primo Presidente del Consiglio a definirsi conservatore.
    Mostra libro