Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Cronache di Domodossola - Volume II (1925 – 1969) - cover

Cronache di Domodossola - Volume II (1925 – 1969)

Umberto De Petri

Publisher: Mnamon

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Una collana unica in ItaliaUmberto De Petri ricostruisce le storie delle comunità ricercando e radunando gli articoli di giornali che meglio rappresentano la quotidianità di quelle genti.Non un racconto, ma una trascrizione  fedele delle cronache, che consente al lettore di capire come erano i propri antenati, genitori, nonni, bisnonni nel loro periodo di vita.Infatti non è escluso che possa comparire il nome di uno di loro, oppure qualche curiosità  su persone di cui a vario titolo si è sentito parlare.Si vede passare il tempo, quello politico e sociale, le rivoluzioni, la guerra, i momenti di pace turbati dalle morti per incidenti e per vecchiaia, i battesimi e i matrimoni. La cultura materiale odierna di popolazioni che lasciano tracce non solo nelle cose e nei luoghi, ma anche nel modo di vivere e di concepire l’ambiente che li ospita.Un lavoro prezioso, quello di De Petri, di grande interesse socio-culturale.Dai giornali d’epocaAll’interno della collana “Cronache dei Comuni ossolani” andiamo a Domodosssola, il Comune capoluogo dell'Ossola.Dopo il I volume (1895 - 1924), questa raccolta riguarda le annate dal 1925 al 1969. Quarant'anni e più in cui compaiono diverse notizie riguardanti l'interessante cittadina.Gli articoli trascritti sono tratti dai giornali: L'Ossola, L'Indipendente, Il Popolo dell'Ossola, L'Amico dell'Ossola, Il Toce, L'Ossola Fascista, La Gazzetta del Lago Maggiore, Il Commercio Ossolano, Risveglio Ossolano.Il libro è arricchito dalle immagini dell'Archivio storico dello Studio fotografico Pessina di Domodossola.Istruzioni per l'usoL’eBook consente di cercare facilmente riferimenti: nomi, famiglie, località, eventi. Ciascuno può ricercare ciò che lo interessa.Oppure si possono leggere in continuità gli articoli, trovando curiosità e notizie che vengono da un passato non così dissimile dal nostro presente.
Available since: 03/12/2025.

Other books that might interest you

  • Il mondo intorno - Dall'Afganistan allo Zimbawe tutti paesi come non li avete mai visti - cover

    Il mondo intorno -...

    Gaia Grandini

    • 0
    • 0
    • 0
    Aprire le 197 finestre è affacciarsi sul mondo come non si è mai visto. Organizzato in ordine alfabetico, dedica una pagina a ciascuno dei 197 paesi riconosciuti dall'ONU, di cui offre scenari insoliti attraverso una selezione particolare delle informazioni raccolte per il sito 197lines.com. Rigoroso e accattivante, anche nella grafica, inquadra ogni paese, dalla Cina al Lesotho, in modo essenziale, con riferimenti geografici (continente, estensione, popolazione e densità abitativa, capitale), ne riporta un dato specifico caratterizzante e lo racconta con immediatezza, in brevi paragrafi. Una lama di luce, una finestra che si spalanca mostrando l'inatteso: spunti di approfondimento, curiosità e chissà, qualche stimolo per un viaggio in paesi poco frequentati. Alcuni box tematici rendono ancora più vivace il mondo narrato: una selezione di temi curiosamente ricorrenti in paesi diversissimi – dai tatuaggi alla birra ai parrucchieri – sono argomenti di conversazione perfetti anche nelle situazioni più spinose. 197 finestre sul mondo è una lettura piacevole ma non banale, che può affascinare un pubblico ampio, da chi ama il viaggio, a chi ama leggere, a chi ama raccontare.
    Show book
  • Trans Una poetica del paradosso - cover

    Trans Una poetica del paradosso

    Sandra Cane

    • 0
    • 0
    • 0
    «Questo libro non è un memoir della mia transizione. Non è un saggio su cosa sia il gender e perché fa tanta paura. Non è una storia esemplare. È un diario in frantumi, una raccolta di tentativi, fallimenti, gioie e sofferenze, rabbia e azioni.» Come definire l'identità trans? Come esprimere un modo di esistere personale e collettivo, diviso tra la spinta al riconoscimento e il bisogno di restare nel non detto? Se lo chiede Sandra Cane, partendo dalla necessità di raccontare la sua soggettività trans femme e scontrandosi con l'impossibilità di farlo ricorrendo a strumenti e schemi di pensiero che non le appartengono, quelli messi a disposizione da una società che non la rappresenta né la prevede.
    Il paradosso diventa il motivo conduttore della sua ricerca, l'esito della frizione con un sistema che vorrebbe identità perfettamente incasellabili, pronte a diventare forza di produzione e riproduzione, vittime perfette o valvole di sfogo per lo status quo. Intrecciando studi teorici alle proprie esperienze personali, politiche e affettive, Sandra Cane scrive un manifesto filosofico e poetico, in cui individua le crepe nel sistema e fa leva per allargarle, proponendo una visione del futuro per tutt* che scardini le coordinate capitalistiche e patriarcali, e diventi un luogo in cui vivere nelle potenzialità del divenire.
    
    —
    
    Sandra Cane aggiunge una nuova voce necessaria sulle nostre strane e selvagge vite di persone trans, mentre balliamo alla fine del mondo e proviamo a mettere le poche risorse a nostra disposizione nella lotta per una vita migliore per tutt*.
    MCKENZIE WARK
    
    Nel suo libro Sandra Cane tiene insieme il personale e il collettivo, il politico e il poetico, facendo del corpo comunità e della parola un luogo di resistenza.
    PORPORA MARCASCIANO
    
    Sandra Cane dice una verità antica: questo mondo non ha le parole per raccontarci. E allora sabotiamolo, rifacciamo tutto da capo.
    FUMETTIBRUTTI
    Show book
  • Ecologie native - cover

    Ecologie native

    Emanuela Borgnino

    • 0
    • 0
    • 0
    Per l'ecologia nativa hawaiana, ogni espressione della natura – il collettivo non umano costituito dall'atmosfera e dai suoi agenti, dall'acqua e dalla terra, dalle piante, dagli animali e dagli spiriti dei luoghi – è animata e consapevole, dunque capace di interagire con sé stessa e con il collettivo umano. Questa trama di connessioni e interdipendenze è il motivo per cui in hawaiano non c'è un termine equivalente a quello occidentale di «natura»: l'umano e il non umano non sono separati e contrapposti come nella concezione occidentale, ma si combinano per formare un'unica famiglia, quella del vivente. All'interno di questo paradigma culturale, Borgnino esplora, in una prospettiva al contempo etnografica e storica, le forme di responsabilità ecologica espresse dalla cultura indigena hawaiana, con la sua vocazione alla reciprocità segnatamente insulare. Ed è proprio questa visione del mondo che ci viene veicolata dalle ecologie native: un pianeta-isola circondato dallo spazio cosmico in cui il benessere individuale e collettivo dipende strettamente da una propensione alla cooperazione non solo tra umani ma anche tra umano e non umano.
    Show book
  • I Sogni di Lenticchia - Favole di Campagna - cover

    I Sogni di Lenticchia - Favole...

    Stefano Amadei

    • 0
    • 0
    • 0
    Lenticchia è un piccola tartaruga di terra, accudita con amore da una bambina. Dopo i giochi la bambina la carezza gentilmente per poi riporla sotto un vaso, dove un lettino di paglia e cotone la attende per la nanna. Lenticchia dorme serena e quando dorme sogna volpi e talponi, gatti e tortorelle, puledri scattanti e galline volanti. Ogni mattina, al suo risveglio, la bambina le chiede: "Cos'hai sognato Lenticchia?" Questi sono i suoi sogni...Con "I Sogni di Lenticchia - Favole di Campagna" i tuoi bambini potranno addormentarsi immersi in un mondo di dolcezza e fantasia.
    Show book
  • Poesie d`amore - cover

    Poesie d`amore

    Chloe Gilholy

    • 0
    • 0
    • 0
    Poesie ispirate dalla parola amore. 
    Una raccolta di poesie ispirate dalla parola amore.Il quinto capitolo della serie Life and Poetry.
    Show book
  • aut aut 406 - Il nostro lavoro intellettuale - cover

    aut aut 406 - Il nostro lavoro...

    AA. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    "Aut aut" è una rivista bimestrale di filosofia fondata da Enzo Paci nel 1951. Attraverso la pubblicazione di materiali, saggi e interventi fornisce un quadro aggiornato del dibattito filosofico e culturale di oggi. La rivista si rivolge in modo speciale agli studenti e agli studiosi di cose filosofiche, ma anche a coloro che si occupano di problemi connessi con la psicologia, e a tutti gli operatori del mondo culturale, letterario, artistico e politico, che hanno a cuore una riflessione sulle loro pratiche.
    Show book