Did you know that reading reduces stress?
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Marte Jacobs - cover

Marte Jacobs

Tim Krabbé

Publisher: Elliot

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Un amore tenero e platonico, nonché fonte di ispirazione creativa, raccontato in quattro momenti salienti. Emile, il protagonista sedicenne, incontra per caso una bambina di nove anni, Marte, durante una partita a pallone ed è colpito dalla goffa grazia con cui lei muove le gambe lunghe e sottili come fiammiferi. Qualche anno dopo la incontra di nuovo al liceo ma sa bene che la differenza d'età è ancora troppo forte. Le dedica, a sua insaputa, una poesia che fa di lui uno dei giovani poeti più promettenti del paese. Il terzo incontro avviene, sempre per caso, qualche anno dopo. I due si vedono spesso, girovagano a lungo per Amsterdam, scambiandosi pensieri e confidenze. Emile è toccato dall'immediatezza disarmante della ragazza, se ne innamora ma non si rivela temendo di rovinare l'incanto, e quando dopo una festa è sul punto di dichiararsi il suo amico Willem la porta via. Emile decide di scrivere una nuova poesia sul giornale per farle capire quanto la ama, ma la ragazza poco dopo la pubblicazione dei versi si suicida. E, tempo dopo, è proprio il suo amico a scrivere la storia della propria relazione con Marte, fatta di sesso senza amore, rivelandogli particolari sorprendenti e inquietanti. Willem l'ha posseduta senza conoscerla davvero ed Emile immagina di essere stato l'unico vero, grande amore della ragazza. È il Krabbé delle opere migliori, lo stile sobrio, lieve ed evocativo tocca corde personali e universali e parla di amore e di amicizia, e della loro mancanza, senza scadere in un tono sentimentale; ma parla soprattutto della creazione artistica, mostrando che la forza dell'immaginazione può trionfare sulla vita.

Other books that might interest you

  • Ardente - Storm MC Serie Vol 25 - cover

    Ardente - Storm MC Serie Vol 25

    Nina Levine

    • 0
    • 1
    • 0
    Passione. Amore. Eternità.
    L’eternità è un tempo molto lungo e richiede tanto duro lavoro.
    
    
    Per dodici anni, la storia d’amore tra Madison e J è stata folle e incontrollabile. La loro strada verso l’amore è stata piena di alti e bassi, i primi mozzafiato e i secondi devastanti.
    Infine, si sono ritrovati di nuovo ed entrambi hanno giurato che: “Sarà per sempre”.
    
    Il loro è un amore eterno. O no?
    
    L’eternità può essere un sogno impossibile quando due persone sono forti e testarde come loro due? O il profondo amore che provano l’uno per l’altra vincerà su tutto e regalerà loro l’eternità per cui hanno combattuto?
    
    
     
    Show book
  • Sconvolta Da Un Vampiro - cover

    Sconvolta Da Un Vampiro

    Susan Griscom

    • 1
    • 1
    • 0
    Lane DeMarco è un vampiro a pezzi, tormentato da un orribile passato che rende impossibili ogni intimità e fiducia. La sua passione, suonare musica, è l'unica cosa che lo soddisfa abbastanza da lenire la sua inquietudine, finché Vanessa scuote la sua esistenza più forte del terremoto di San Francisco. Lei è intelligente, forte, determinata... ma è una strega. Una strega che già una volta gli ha lanciato un incantesimo. 
    
    
    Vanessa Creamer ha ereditato grandi poteri per diritto di nascita, ma eventi traumatici nella sua vita hanno distrutto la sua autostima. Benché sappia nasconderlo bene, ogni giorno combatte con la propria insicurezza e nega i suoi più profondi desideri verso l'unico uomo che davvero vuole. L'attrazione che prova per Lane, con la sua voce vellutata e lo sguardo da letto, si dimostra irresistibile. Tutti i tentativi per avvicinarsi a lui sono falliti e lei teme che al proprio desiderio corrisponda da parte di lui un altrettanto forte e intenso disprezzo. 
    
    
    La passione s'incendia tra di loro mentre ancora combattono con segreti annidati nel profondo, che li perseguitano. La strega di cui lui diffida potrà domare i demoni che lo torturano? O l'ardente desiderio di entrambi non farà altro che spingerlo ancor più giù, in fondo al suo inferno?
    Show book
  • L’ordine di Josiah - cover

    L’ordine di Josiah

    Kayla Gabriel

    • 0
    • 1
    • 0
    Josiah Beran è stufo marcio dei suoi figli. Sei uomini grandi, grossi e virili che non hanno mai preso in considerazione l’eventualità di trovarsi una compagna. 

Per come la vede Josiah, gli uomini Beran hanno il dovere di proseguire la discendenza e generare la progenie dell’orso Berserker, ma loro non fanno altro che spassarsela. Josiah allora prende una decisione che cambierà le vite di Luke, Wyatt, Cameron, Gavin, Noah e Fin per sempre. 

Quando vengono convocati nello chalet di famiglia nel Montana, i sei non possono far altro che obbedire. Il decreto sconvolgente dell’alfa non ammette discussioni. Chiunque vi si opporrà verrà esiliato dal clan e dal rifugio tra le terre selvagge del Montana, l’unico luogo dove gli orsi mutaforma possono vagare liberi. 

Riusciranno quei sei sbruffoni a rivoluzionare le loro vite passate a rincorrere le sottane, o rischieranno di perdere la loro eredità, il loro nome e la loro terra natia?

    Show book
  • La rivelazione di Noah - cover

    La rivelazione di Noah

    Kayla Gabriel

    • 0
    • 1
    • 0
    Quando Noah, instancabile giramondo, ritorna negli Stati Uniti per obbedire agli ordini di suo padre, l’ultima cosa che vorrebbe fare è discutere con Finn, il suo fratello gemello. Purtroppo, però, presto i due si ritrovano in un testa a testa per cercare di conquistare una bionda adorabile - ed ecco che subito le vecchie rivalità ritornano a galla. 

Quando incontra Finn e Noah, l’amorevole e formosa Charlotte non riesce a credere ai propri occhi. Loro la trovano strepitosa; e lei, in un battibaleno, si invaghisce di entrambi. Dopo aver avuto un assaggio di entrambi, non sa come scegliere.

E se Charlotte potesse avere tutto ciò che vuole? E non dovesse scegliere tra l’uno e l’altro? 

A Noah basta passare una notte con Charlotte per capire di aver trovato qualcosa di incredibilmente profondo e sacro, qualcosa che non aveva mai provato in vita sua. Sarà in grado di lasciarsi il passato alle spalle e di dimostrare a Charlotte di essere qualcosa di più oltre a un instancabile dongiovanni? 

Passione, invidia, e la ricerca dell’amore eterno vi terranno incollati pagina dopo pagina!
    Show book
  • Catturato Da Una Vampira - cover

    Catturato Da Una Vampira

    Susan Griscom

    • 0
    • 1
    • 0
    Josh Barrett conosce le proprie priorità: di giorno riportare le notizie, di notte bere fino a uno stordimento autolesionista. La sua tendenza a drogarsi di lavoro non riesce a fargli rimuovere del tutto la notte orrenda che ha cambiato la sua vita per sempre... finchè entra nella sua vita una donna bellissima, sexy e decisamente misteriosa e cambia tutto. 
    
    
    Chelle Masterson, da poco trasformata in vampira, vuole soltanto trovare il suo posto nel mondo. Il devoto amore non ricambiato verso il suo creatore, Lane, l’ha lasciata distrutta, fino a giurare di non innamorarsi mai più di nessun uomo. Chelle è decisa a trovare la propria strada nel nuovo pauroso mondo degli immortali e aspira a un’occasione di mettersi alla prova. Purtroppo si caccia dritto nei guai con la sua prima vittima e finisce faccia a faccia con uno sconosciuto molto affascinante e di bell’aspetto. Sembra che lui voglia aiutarla, ma fidarsi potrebbe avere un prezzo da pagare.
    Show book
  • Il figlio segreto del cyborg - cover

    Il figlio segreto del cyborg

    Grace Goodwin

    • 0
    • 1
    • 0
    Elaborazione Spose che la Flotta della Coalizione ha sulla Terra, proteggendo i guerrieri e le spose senza distrarsi mai… fino a quando non incontra Gabriela. Lei è tutto quello che la bestia dentro Jorik brama. È morbida. È formosa. È coraggiosa. Jorik sogna di farle la corte, di convincerla ad accettare la reclamazione della propria bestia, di farla sua – anima e corpo. Ma quando il pericolo incombe ed è la bestia a prendere il sopravvento, Jorik viene allontanato dalla Terra. E da Gabriela.Gabriela si è innamorata di un Atlan che le ha salvato la vita e che poi è scomparso. E quando scopre che il suo amante è stato ucciso dallo Sciame, Gabriela decide di continuare a vivere la propria vita e di prendersi cura dell’unico ricordo che le rimane del suo grande amore: suo figlio.Quando scopre che Jorik non è morto, ma è stato esiliato sulla Colonia, lei e suo figlio partono per andarlo a cercare. L’unico problema? Jorik non solo è stato contaminato, ma è appena stato abbinato a una Sposa Interstellare. Una sposa che non è Gabriela.
    Show book