Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Binari D'Autunno - cover

Binari D'Autunno

Stefania Fava

Publisher: Atile edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Cos’è una poesia? Una lirica proveniente dal cuore, dall’ispirazione legata alla vita, perché la poesia è vita ed è, in questa, ricerca del trascendente, dell’universale. La poesia, moto esistenziale, condanna, dono, riflessione e traduzione in immagini di sentimenti personali, è il tentativo di rendere universale la propria essenzialità al servizio del mondo. In questa raccolta di poesie dell’autrice Stefania Fava si intuisce in maniera spontanea e schietta che i sentimenti, l’amore in particolare è il fulcro dell’ispirazione poetica. Reale ed ideale si fondono cosi in queste poesie che, pur nutrendosi del contesto storico, possono dirsi acroniche, ascrivibili ad ogni età, permeate da una lacrima o un sorriso, un passato denso di emozioni, ricco di palpiti, pregno di sensazioni, percorso sovente da brividi. Non è poesia della memoria, non è autobiografismo romantico, si tratta, invece, di una indagine psicologica, di uno scandaglio interiore di un viaggio non dal presente nel passato ma dell'attualizzazione di questo in quello. Fare poesia è un modo di vivere, di affrontare la realtà con l'impeto e la tenacia che appartiene ad ognuno di noi, di vedere oltre la superficie delle cose, di cogliere in profondità verità nascoste, di riscoprire i sapori e i profumi di luoghi familiari e di esprimere le sensazioni personali e in questa raccolta l’autrice fa poesia con sapiente maestria.
Available since: 01/12/2021.

Other books that might interest you

  • Le avventure di Pinocchio - Storia di un burattino - cover

    Le avventure di Pinocchio -...

    Carlo Collodi

    • 0
    • 0
    • 0
    Il capolavoro di Collodi è una storia di grande carica umana: le straordinarie peripezie del ragazzo-burattino, le scoperte ora gioiose ora dolenti che egli fa del mondo e della vita, i suoi scatti di ribellione e i suoi pentimenti, la sua ansia di giustizia, le sue speranze e i suoi crucci, si compongono in un racconto nitido che è da tempo giudicato un vero classico, che oltrepassa i confini della mera letteratura per l’infanzia.
    Show book
  • Storia di una capinera - cover

    Storia di una capinera

    Giovanni Verga

    • 0
    • 0
    • 0
    Protagonista del romanzo è Maria, una diciannovenne rimasta orfana di madre in tenera età e rinchiusa all'età di sette anni in un convento di Catania, costretta a diventare monaca di clausura per motivi di indigenza economica famigliare (il padre è un «modestissimo impiegato»). A causa dell'epidemia di colera che nel 1854 colpì la città siciliana Maria ha l'occasione di trasferirsi nella casetta del padre a Monte Ilice e vivere così con la famiglia per il periodo dal 3 settembre 1854 al 7 gennaio 1855. Della famiglia fanno parte il padre, la matrigna (Maria, in una delle prime lettere, parla della difficoltà che a volte incontra nel chiamarla madre), la sorellastra Giuditta e il fratellastro Gigi. A Monte Ilice Maria incomincia un lungo scambio epistolare con Marianna, anche lei educanda del convento, nonché sua migliore amica e confidente, come lei tornata a casa dai genitori (a Mascalucia) a causa del colera.
    Show book
  • Novella d'amore - cover

    Novella d'amore

    Matilde Serao

    • 0
    • 0
    • 0
    La vita di Matilde, durante la prima adolescenza fu spensierata e serena. Seguì la famiglia a Napoli verso gli inizi del 1861, dove il padre cominciò a lavorare come giornalista a Il Pungolo. Ella visse così fin da piccola l'ambiente della redazione di un giornale; nonostante questa influenza, e malgrado gli sforzi della madre, all'età di otto anni non aveva ancora imparato né a leggere né a scrivere. Imparò più tardi, in seguito alle vicissitudini economiche e alla grave malattia della donna. 
    Quindicenne, priva di titolo di studio, si presentò in qualità di semplice uditrice alla Scuola normale "Eleonora Pimentel Fonseca", in piazza del Gesù a Napoli. L'anno dopo, all'età di sedici anni, si convertì al cattolicesimo dalla confessione ortodossa (era la religione di sua madre). Nel 1874 conseguì il diploma magistrale. Per aiutare il magro bilancio della famiglia cercò un lavoro stabile, vincendo un concorso come ausiliaria ai Telegrafi di Stato; l'impiego la occupò per tre anni.
    Show book
  • Il giornalino di Gianburrasca - cover

    Il giornalino di Gianburrasca

    Vamba

    • 0
    • 0
    • 0
    Il giornalino di Gian Burrasca è un romanzo ambientato in Toscana scritto da Vamba, (pseudonimo di Luigi Bertelli) nel 1907 e pubblicato nel 1912. Inizialmente pubblicato a puntate sul “Giornalino della Domenica” tra il 1907 e il 1908, il libro è scritto in forma di diario: il diario di Giannino Stoppani, detto Gian Burrasca. Questo soprannome, che la famiglia gli dà a causa del suo comportamento molto irrequieto, è divenuto proverbiale per indicare un ragazzino indisciplinato.
    Show book
  • Se fossi per me - cover

    Se fossi per me

    Rosanna Capursi

    • 0
    • 0
    • 0
    Mónica Valentini è una ragazza di 24 anni che dopo aver subito un terribile incidente si trasforma in un fantasma. Trovandosi in un limbo tra la vita e l`aldilà, un arcangelo le consegna un ciondolo perché possa apparire mortale, ad una sola condizione: dovrà compiere una missione, che però Mónica non rispetterà fino in fondo, finendo per innamorarsi di Christopher, un ragazzo di 27 anni, che la farà sentire come se fosse ancora viva. Questa è un’opera piena di narrativa, dramma e romanticismo.Quando ero giovane, immaginavo che sarei morta ormai vecchia insieme all’amore della mia vita,dopo un matrimono con figli, la vita che da giovane si idealizza e sogna,però...Se succede qualcosa nella tua vita che ti fà cambiare il modo di pensare e quello di vedere l’esistenza?  
    Anche se devo ammettere che quando la mia vita è inaspettatamente finita,una nuova è cominciata,dove ho potuto capire che la vita e la morte non sono poi cosi diverse come pensavo
    Show book
  • Che Succede? - Lo scrittore più venduto - cover

    Che Succede? - Lo scrittore più...

    Emil Cerda

    • 0
    • 0
    • 0
    Emil Sebastian Cerda Demorizi, popolarmente noto come "Emil Cerda" (Ensanche la fe, 6 febbraio 2001, Santo Domingo, Repubblica Dominicana), è uno scrittore poliedrico, psicologo clinico, sessuologo clinico, terapista di coppia, insegnante, filantropo, uomo d'affari e inventore , considerata "La promessa della letteratura dominicana del XXI secolo"; e, per essere stato il creatore di La Marca (genere letterario), velocità ​​​​marcaésica (modo di correggere la prosa), fraseggio (modo di scrivere fondendo verso, prosa e rima) e di parole, come: pradondor, unmuni, buccadero, carbiño, hosmne, frádaga, japado, clateda e primografo. Il suo obiettivo è quello di essere il primo domenicano a vincere il Premio Nobel per la Letteratura.
    
    Vincitore del premio Joven Destacado 2019; Allo stesso modo, ha ottenuto una Menzione Speciale al Premio Nazionale del Teatro per la scuola MINERD 2019. A Poxeo 2022 ha ottenuto il 4° posto. Nel 2023, è stato visto ai Glamour Music Awards.
    Show book