Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
La musica della poesia - Il suono e il senso nella lirica europea (1100-1600) - cover

La musica della poesia - Il suono e il senso nella lirica europea (1100-1600)

Silvia Bigliazzi, Mercedes Blanco, Claudio Vicentini, Andrea Lazzarini, Pietro Beltrami, Francesco Carapezza, Michele Epifani, Paolo Fabbri, Francesco Saggio, Oriana Scarpati

Publisher: Pacini Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

«I dieci saggi raccolti in questo volume sono scaturiti dal primo colloquio, limitato al basso medioevo e alla prima età moderna, di un ciclo d’incontri dedicato alla “musica della poesia”, e dunque al rapporto tra suono e senso, nella tradizione lirica europea e in quei repertori destinati sia concretamente che idealmente all’esecuzione musicale.
Si tratta perciò di una tematica centrale e di portata assai ampia che investe molteplici aspetti del suo oggetto di studio, dalla produzione alla circolazione alla ricezione di poesia, cantata o meno, nell’arco di seicento anni.
[…] Da un lato, dunque, il grande tema dei rapporti tra poesia e musica in senso proprio ma anche in senso figurato, come “musica verbale”, sia sul piano espressivo che su quello del contenuto; dall’altro il sottotema dell’antitesi, che pure si esplica a livello sia formale che semantico, tra chiarezza e oscurità, categorie stilistico-retoriche che attraversano il medioevo e la modernità europei nel solco dell’eredità latina.
Collegano i due assi tematici le relazioni tra suono e senso largamente intese: sia esterne al testo verbale, nel caso di poesia per musica (cioè effettivamente cantata o declamata, come nel teatro), che interne ad esso, nel caso di poesia fine a se stessa, che non si realizza per forza o solamente attraverso un’esecuzione vocale o canora…»
Flavia Gherardi
Available since: 10/29/2023.

Other books that might interest you

  • La voce nel deserto Edizione definitiva - cover

    La voce nel deserto Edizione...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Il primo romanzo di Valerio Di Stefano (1964, filologo, iberista e curatore di edizione elettroniche e audiolibri dei grandi classici della letteratura mondiale) ci trasporta nel mondo illusorio di Don Fiorentino, parroco di uno sconosciuto paese e grande appassionato di libri e sigari toscani, e dei suoi tormenti interiori. Tra manie, tic, ricordi e eterni riti quotidiani, il protagonista riceve i suoi fantasmi prima di presentarsi all'appuntamento più importante della propria vita, in un una girandola di eterni ritorni del passato. Scritto con abilità, il romanzo è una serie di fuochi d'artificio di citazioni e rimandi continui che strizzano l'occhio al lettore, inserendolo come protagonista della narrazione.
    Show book
  • Mente locale - cover

    Mente locale

    Franco La Cecla

    • 0
    • 0
    • 0
    Che cosa accomuna un poeta come Borges che parla della sua città all'immigrato che si ambienta in una nuova realtà, o ancora l'indigeno indonesiano che vede nel proprio villaggio il riassunto del mondo all'abitante di un cortile della Palermo storica? Una competenza, pari per ricchezza e implicazioni al linguaggio, che si acquisisce con l'abitare, con la frequentazione diretta dello spazio che ci circonda. Muovendosi nel tempo e nello spazio in un percorso che va dai pescatori di Terrasini alla Parigi di Perec, La Cecla rintraccia questa interazione ininterrotta tra noi e il nostro ambiente che ci è talmente familiare da non essere percepita. E se oggi questa interazione si è spesso ridotta al mero consumo – dopo essere stata in buona parte espropriata dagli «esperti dello spazio»: architetti, politici, amministratori… – la nostra capacità di fare mente locale rimane latente e approfitta di ogni crepa del sistema burocratico per venire fuori. Ed è proprio questo dialogo continuo e impercettibile con il nostro ambiente quello che ci permette non solo di usarlo ma anche di trasformarlo.
    Show book
  • Vivere e morire con dignità - cover

    Vivere e morire con dignità

    Pierluigi Di Piazza, Vito Di...

    • 0
    • 0
    • 0
    Gli ultimi giorni di una persona cara sono difficili da affrontare, per il malato, stremato dal dolore, e per i parenti, stretti attorno a lui, che condividono la sua sofferenza. In quei momenti ci poniamo diversi interrogativi, nell'arduo tentativo di dare un senso alla vita e alla morte.
    Nel mondo occidentale l'innalzamento dell'età media della vita unito alle acquisizioni scientifiche, mediche e tecnologiche, hanno protratto a lungo l'esistenza, trasformandola a volte in una vita solo biologica, in una presenza assente come per le persone in stato vegetativo permanente o in una sopravvivenza dolorosa. In alcuni casi sembra quasi che più che aiutare la vita si cerchi di impedire la morte. Qual è il confine tra cura e accanimento terapeutico? Si può decidere la propria morte? Come trovare, da credente, una dignità nella morte?
    In questo libro si analizza il tema del fine vita cercando delle risposte a queste domande dal punto di vista religioso, legale e medico, con interventi di Beppino Englaro, padre di Eluana; dell'avvocato Giulia Facchini Martini, nipote del cardinale Martini; di Don Pierluigi Di Piazza, fondatore
    del Centro di accoglienza Ernesto Balducci; di Vito Di Piazza, primario di medicina interna all'ospedale di Tolmezzo (Ud); e di Marinella Chirico, unica giornalista ammessa al capezzale di Eluana alla casa di riposo La Quiete di Udine.
    Show book
  • Smartphone - 12 ragioni per non regalarlo alla prima Comunione e neanche alla Cresima - cover

    Smartphone - 12 ragioni per non...

    Stefania Garassini

    • 0
    • 0
    • 0
    "I social network sono a tutti gli effetti potenti sistemi di relazione sociale: nella rete, al di là dello schermo, continuano a esserci persone in carne e ossa."
    Dalla Prefazione di Mariolina Ceriotti Migliarese
    
    Lo smartphone è ormai un regalo quasi scontato alla prima Comunione. Pochi però si chiedono se sia una buona idea mettere nelle mani di un bambino di 9 o 10 anni uno strumento così complesso, oggi ulteriormente potenziato dall'Intelligenza Artificiale. Eppure, scegliere l'età giusta per dare a un ragazzo un cellulare è una decisione importante, perché spalanca le porte di un nuovo mondo, ricco e problematico, destinato a occupare una parte sempre più rilevante della vita di chi lo utilizza. Con questa guida,  che torna in edizione aggiornata e ampliata, l'autrice invita ogni genitore, insegnante, educatore a valutare con grande attenzione i motivi per cui varrebbe la pena aspettare a regalare uno smartphone. Non si tratta di demonizzare uno strumento dalle straordinarie potenzialità, ma semplicemente di usarlo al meglio. I nostri figli. E anche noi.
    Show book
  • I Segreti del Linguaggio del Corpo - Padroneggia l'Arte della Comunicazione Non Verbale con Tecniche Psicologiche Abilità Sociali e Intelligenza Emotiva - cover

    I Segreti del Linguaggio del...

    Omar Elshami

    • 0
    • 0
    • 0
    This audiobook is narrated by an AI Voice.   
    E se potessi capire come si sente davvero una persona… senza che dica una sola parola? 
    Questa guida illuminante al linguaggio del corpo ti aiuterà a decifrare i messaggi nascosti dietro gesti, espressioni facciali, postura e molto altro. Che tu voglia sapere se qualcuno è interessato a te, riconoscere una bugia o semplicemente acquisire più sicurezza nelle interazioni sociali, questo libro ti fornirà gli strumenti per leggere gli altri ed esprimerti con chiarezza. 
    All’interno scoprirai: 
    • Come riconoscere i segnali di attrazione e capire quando qualcuno è interessato a te (la risposta potrebbe essere più vicina di quanto pensi). 
    • Gli indizi sottili che rivelano quando qualcuno non è sincero—anche se cerca di nasconderlo. 
    • Tecniche per diventare più osservatore, empatico e emotivamente intelligente nelle interazioni quotidiane. 
    • I modi affascinanti in cui il tuo stesso linguaggio del corpo influenza come gli altri ti percepiscono—e come percepisci te stesso. 
    “Un sorriso è la curva che raddrizza tutto”: in queste pagine scoprirai che ogni gesto racconta una storia. Dai rapporti romantici alle conversazioni professionali, il linguaggio del corpo gioca un ruolo potente nella connessione umana. 
    Preparati a vedere il mondo—e te stesso—con occhi nuovi. Una volta imparato il linguaggio del corpo, non ti guarderai mai più allo specchio nello stesso modo.
    Show book
  • Elogio dell'anarchismo - cover

    Elogio dell'anarchismo

    James C. Scott

    • 0
    • 0
    • 0
    Nelle sue opere Scott ha sempre guardato alla complessità sociale evitando di ricorrere allo sguardo istituzionale e alla sua ottica unidirezionale. In questa riflessione al contempo storica, politica e antropologica, si spinge ancora più in là e ci propone un radicale capovolgimento di prospettiva: adottare lo sguardo obliquo proprio dell'anarchismo che, partendo dal basso e non dall'alto, dalla periferia e non dal centro, offre prospettive del tutto invisibili da qualsiasi altro punto di osservazione. Ed è da questa peculiare angolazione che Scott inizia a descrivere le dinamiche sociali che attraversano la società al di fuori degli ambiti istituzionali (archivi storici compresi), spaziando dai comportamenti prepolitici della vita quotidiana alle interazioni più marcatamente politiche. Si va così definendo una sensibilità libertaria che celebra il sapere locale, il senso comune e la creatività della gente qualunque: una sorta di manuale dell'anarchismo pratico capace di mettere sotto scacco la prevalente visione gerarchica e istituzionalizzata della vita sociale.
    Show book