Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
La letteratura minuscola - Le autobiografie semicolte nel panorama editoriale italiano - cover

La letteratura minuscola - Le autobiografie semicolte nel panorama editoriale italiano

Sara Sorrentino

Maison d'édition: Pacini Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

Il volume, attraverso l’analisi dei testi originali e editi, studia le autobiografie di scriventi semicolti che da documenti privati sono divenuti libri, pubblicati da piccole e grandi case editrici italiane, e elabora un sistema di interpretazione di questa particolare tipologia testuale.
La ricerca studia le diverse forme di un italiano irregolare e marginale eletto a strumento espressivo, segue e tenta di definire la caotica trama sintattica dei diversi flussi scrittori e osserva i principali motivi retorici, la composizione figurativa, spesso ricca e variegata, con cui questi testi provano a dare forma al mondo che vogliono raccontare.
Un percorso linguistico che conduce a contemplare l’irriducibile margine di creatività individuale e a pedinare queste opere nel contesto in cui sono nate, analizzando l’esistenza di una letteratura minuscola che ha costituito un fenomeno editorialmente rilevante e antropologicamente significativo nel panorama culturale italiano.

Sara Sorrentino
Sara Sorrentino (Genova, 1990) dopo aver conseguito il dottorato in Storia della lingua italiana svolge attività di ricerca presso l’Università di Genova. Ha pubblicato vari contributi su rivista in cui si occupa di indagare l’italiano dei semicolti da una prospettiva linguistica ed editoriale.
Disponible depuis: 07/10/2023.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • Riconoscere lo Stato Palestinese non è controproducente - cover

    Riconoscere lo Stato Palestinese...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Le dichiarazioni pubbliche del Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni sulla prematurità del riconoscimento dello Stato Palestinese sono un clamoroso autogol politico, storico, culturale e diplomatico.
    Voir livre
  • Storia romana compatto e facile da capire Vivere l'antica Roma dalla sua nascita alla sua caduta - inclusa la conoscenza di base dell'Impero Romano - cover

    Storia romana compatto e facile...

    Roman Grapengeter

    • 0
    • 0
    • 0
    A partire dalle due date iconiche del 753 a.C. (secondo la leggenda, la fondazione di Roma) e del 476 d.C. (la deposizione dell'ultimo imperatore romano d'Occidente Romolo Augustolo), la storia dell'Impero Romano si estende per oltre 1200 anni. Si tratta di un periodo non solo lungo, ma anche ricco di avvenimenti: dopo tutto, gli abitanti della città sul Tevere conquistarono un impero che, alla sua massima espansione nel 116 d.C., comprendeva la maggior parte dell'Europa, oltre a parti del Nord Africa e dell'Asia Minore.
    Non sarebbe difficile riempire centinaia di pagine con nomi e date della storia dell'Impero Romano, e naturalmente esistono già resoconti così completi.
    Ma non si preoccupi, non è quello che l'aspetta qui. Questo libro le offrirà un'introduzione divertente alla storia dell'Impero Romano. Qui troverà solo le informazioni necessarie per capire perché lo sviluppo di 1200 anni si è svolto come ci dicono le fonti. E poiché i fatti incontrovertibili sono spesso più scarsi di quanto ci si aspetti o si desideri, imparerà anche ciò che oggi non sappiamo (non più) e perché.
    Voir livre
  • Il diritto e il dovere di cambiare il mondo - Per una pedagogia dell'indignazione - cover

    Il diritto e il dovere di...

    Paulo Freire

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo saggio ci invita a indignarci per cambiare il mondo. Un'indignazione che non è violenza, né rabbia che si esaurisce in se stessa, bensì un atto politico, in cui l'insofferenza per le crudeltà del presente non è che l'altra faccia dell'amore per la possibilità di un futuro migliore.
    
    Affrontando le questioni scomode, le lotte sociali, l'alfabetizzazione degli adulti, le miserie del progresso, che hanno accompagnato la sua riflessione e la sua vita, in questi ultimi scritti Freire chiama in giudizio le contraddizioni e le ipocrisie che minano da secoli il colosso del benessere dei pochi. Lo fa, però, senza mai abbandonare la prospettiva pedagogica, e senza mai smettere di ricordarci che siamo soggetti e non oggetti della Storia: perché la constatazione dell'oppressione non si traduca in rassegnazione, ma diventi progetto di una realtà diversa.
    Voir livre
  • Ungherese Facile - Principiante - Volume 2 di 3 - cover

    Ungherese Facile - Principiante...

    Lingo Wave

    • 0
    • 0
    • 0
    I nostri nuovi corsi di ungherese sono suddivisi in base ai diversi livelli di apprendimento. Si inizia con il livello "Principiante base" e si prosegue con i livelli "Principiante" e "Principiante avanzato". Si continua poi con il corso per il livello "Intermedio", giungendo al livello di verifica per testare e rafforzare le proprie conoscenze con le parti dedicate alla "Conversazione". 
    Questo audiolibro è suddiviso in unità. Oltre a fornire diversi modelli di apprendimento e soddisfare le più svariate esigenze. 
    Nell'Unità 1 la lingua ungherese è presentata in modo chiaro. Ogni sillaba viene pronunciata molto lentamente e ripetuta più volte. Appena prima di ogni frase, ascolterai la sua traduzione, così capirai sempre cosa viene detto. L'esempio che ti forniremo è solo un piccolo assaggio di ciò che potrai imparare. 
    L'Unità 2 è incentrata unicamente sul miglioramento della tua comprensione orale dell'ungherese, con la quale affinerai la capacità di conversare con un insegnante madrelingua. In questo capitolo ti verrà chiesto di prestare molta attenzione alle sfumature della lingua. 
    Una volta giunti all'Unità 3, sarà già possibile notare il proprio miglioramento delle tue abilità nel parlare e comprendere l'ungherese. 
    La traduzione è seguita da due ripetizioni a velocità naturale. 
    Mentre starai imparando ad elaborare la lingua ungherese nel suo parlato spontaneo, le Unità 3 e 4 ti aiuteranno a memorizzare il nuovo vocabolario e le intere frasi. 
    Nell' Unità 5 potrai verificare quanto appreso. Nel caso in cui si riscontrassero delle difficoltà, ti suggeriamo di rivedere le sezioni di ascolto, del parlato o memorizzazione delle Unità 1, 2, 3 o 4, in base a ciò di cui hai più bisogno. 
    Temas que se tratanenestelibro: 
    - Domandare della famiglia 
    - Domandare sulle relazioni 
    - Esprimere frequenza 
    - Parlare del tempo libero e degli hobby 
    - Utilizzo dei quantificatori e determinanti 
    ...
    Voir livre
  • Giovanni Verga colpito da paralisi - cover

    Giovanni Verga colpito da paralisi

    La Gazzetta del Popolo

    • 0
    • 0
    • 0
    catania, 26 gennaio: 
    Si è sparsa, ieri, fulmineamente in città una notizia che ha portato in tutti una vera desolazione: Giovanni Verga, l’illustre letterato, era in condizioni gravissime. Ci siamo subito recati a casa dell’illustre scrittore, dove ci venne riferito dai famigliari che il maestro, dopo la consueta visita al Circolo Unione, rincasò senza che nessuno si accorgesse di un qualsiasi suo malore, nè egli lo accusò. Si ritirò in camera, rinchiudendovisi come il solito.
    Voir livre
  • Nassau La Caduta - La fine dei pirati dei Caraibi - cover

    Nassau La Caduta - La fine dei...

    Flavio Carlini, Danilo Puce

    • 0
    • 0
    • 0
    Nassau è stata la capitale dei pirati dei Caraibi. Un nido di disertori che cercavano la libertà, in nome di una vita breve ma felice. Una confraternita di criminali, un commonwealth di pendagli da forca. È lì che, nel 1718, giunge Woodes Rogers. Ex corsaro ed esploratore, piagato nel corpo e nell’anima. Rogers ha un solo obiettivo: estirpare la pirateria. E intende farlo, costi quel che costi. 
    Intrighi e ammutinamenti, torture, mosse politiche e navi date alle fiamme: segui l'ascesa e la caduta di figure iconiche come Barbanera, Charles Vane e Anne Bonny. Assisti alla battaglia più epica dell’Età dell’Oro della pirateria.
    Voir livre