Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Le mie confessioni - cover

Le mie confessioni

Sant' Sant'Agostino

Translator Vico Stella

Publisher: Editrice Shalom

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

In questo libro ognuno potrà ritrovarsi con le proprie debolezze e soprattutto con le proprie passioni, che Agostino riteneva forze vitali insostituibili, purché incanalate verso il loro vero fine. Sant’Agostino affronta poi due temi importantissimi: il problema del male (fisico, metafisico e morale) e il problema del tempo in rapporto alla creazione e all’esistenza umana. Lo stile è affascinante e avvincente, di indiscussa levatura letteraria. Dopo la Bibbia, pochi libri possono essere considerati, come questo, una pietra miliare nella formazione dei cristiani di ogni tempo.
Available since: 03/08/2024.
Print length: 688 pages.

Other books that might interest you

  • Juana Inés de la Cruz - "Volgi a te stessa gli occhi e troverai che è possibile" - cover

    Juana Inés de la Cruz - "Volgi a...

    Anonymous

    • 0
    • 0
    • 0
    Nata in Messico nel 1648, Juana Inés de la Cruz, al secolo Juana Ramírez de Asbaje, riunisce in sé vari mondi che si intrecciano nelle sue opere poetiche, composte anche su incarico dei regnanti novoispanici. Affamata di sapere fin da piccolissima, diventa ben presto famosa per l'ampiezza e la profondità delle sue conoscenze in molti campi e affermata esponente del barocco ispano-americano. Non vuole sposarsi, e sceglie la consacrazione religiosa come quella più compatibile con il desiderio di studiare la teologia e le sacre Scritture. In convento sperimenta importanti e intime relazioni fra donne e compone le appassionate liriche per la contessa Maria Luisa de Paredes, ma deve anche scontrarsi con l'invadenza dei direttori spirituali che premono perché, in considerazione del suo sesso, rinunci al sapere, alla poesia, alle scienze sacre. A questo patriarcato camuffato da spiritualità Juana oppone la libertà che le viene da Dio, la genealogia delle donne bibliche e una domanda ancora attualissima: «Quale rivelazione divina, quale decisione della Chiesa, quale regola dell'intelletto avrebbe creato una legge così severa per noi?».
    Show book
  • Lo straniero misterioso - cover

    Lo straniero misterioso

    Mark Twain

    • 0
    • 0
    • 0
    Un breve romanzo favolistico e allegorico, privo di ogni traccia di vernacolo e di gergo, forte di una visione quasi dostoevskiana dell'universo quale gioco spietato. …Uno dei protagonisti è un angelo il cui nome è Satana, è una forza crudele che irride gli uomini e le loro miserie, senza però che da parte di Mark Twain vi sia alcuna implicazione metafisica. L'opera è l'espressione del materialismo sempre più convinto del grande scrittore americano, negli ultimi anni della sua esistenza. La cupa Austria in cui si svolge il romanzo nel 1590, è una disillusa proiezione del mondo contemporaneo, la cui fiducia, il cui ottimismo razionale lo scrittore mette radicalmente in discussione.
    Show book
  • Tutti i giovani tristi - cover

    Tutti i giovani tristi

    Francis Scott Fitzgerald

    • 0
    • 0
    • 0
    Terza raccolta di racconti pubblicata in vita da Fitzgerald, nel 1926, è l'opera immediatamente successiva al Grande Gatsby. Si tratta di racconti scritti prima e dopo la stesura del capolavoro dello scrittore di Saint Paul.
    Tra essi il famoso Assoluzione (che originariamente doveva costituire l'antefatto proprio di Gatsby), ma – e soprattutto – alcuni racconti dimenticati e trascurati dalle consuete antologie. I nove racconti di questa raccolta – ricomposta per la prima volta in Italia – riflettono la crescente disillusione dell'autore, le preoccupazioni finanziarie, i tradimenti della moglie, la malattia e il lento allontanarsi della giovinezza. Uno dei Fitzgerald più in forma di sempre, che, con i suoi giovani tristi, già guarda profeticamente all'instabilità degli anni futuri.
    Show book
  • Il grande romanzo di Londra - cover

    Il grande romanzo di Londra

    Charles Dickens

    • 0
    • 0
    • 0
    Non c'è aspetto della vita cittadina che non sfugga agli occhi attenti di Dickens, dal sacrestano alle quattro sorelle in là con gli anni, al racconto in prima persona dell'ufficiale giudiziario, e poi avvocati, medici, vetturini, e teatri, circhi, gite sul Tamigi, sedute parlamentari, cene e pranzi di Natale, fin giù giù, nei bassifondi più avventurosi e degradati. Centinaia di personaggi sullo sfondo di quella Londra che sarà la protagonista di tutta l'opera letteraria del grande scrittore inglese.
    Sketches by Boz, Illustrative of Every-day Life and Every-day People è il primo libro mai pubblicato da Dickens, e del tutto inedito in Italia. Si tratta di 56 schizzi che riguardano scene e personaggi di Londra, divisi, nella prima edizione, in quattro sezioni: Our Parish, Scenes, Characters e Tales. I materiali così raccolti erano stati pubblicati negli anni precedenti in vari giornali e altri periodici tra il 1833 e il 1836. È un grande e lungo libro, che rivela in nuce tutta l'energia di Dickens e della sua opera: in queste pagine straordinarie esiste già tutto il modello cosmologico dickensiano ancora compresso prima del big bang, prima cioè dell'esplosione e dello sviluppo dell'universo che Dickens espanderà poi con i suoi grandi romanzi.
    Show book
  • Vorrei che tu facessi una cosa per me - cover

    Vorrei che tu facessi una cosa...

    Charles Baxter

    • 0
    • 0
    • 0
    Un architetto romantico e senza speranza che vede la propria vita stravolta durante una passeggiata sul Mississippi, un droghiere innamorato dell'Otello di Shakespeare, un pediatra che sogna Hitchcock, un cane che non smette di abbaiare, il passeggero di un transatlantico che legge dal libro dei salmi durante una turbolenza. Una raccolta di racconti collegati e intrecciati fra loro, un coro a più voci che canta le relazioni e i sentimenti di tutti noi.Uscita in USA nel marzo di quest'anno, questa raccolta è stata accolta con grande interesse da parte di pubblico e critica.
    Show book
  • Don Riboldi 1923-2023 - Il coraggio tradito - cover

    Don Riboldi 1923-2023 - Il...

    Anonymous

    • 0
    • 0
    • 0
    Novembre e dicembre 1982: in migliaia marciano con il Vescovo di Acerra, mons. Riboldi. Manifestano con lui, con coraggio, contro la camorra e contro il suo potere. Molti, oggi, lo ricordano come il loro "25 aprile".
    Tra questi, l'autore.
    A cento anni dalla nascita di questo grande uomo di Chiesa, il libro ripercorre le tappe essenziali del suo impegno per la legalità e per la dignità umana. La sua fu una voce che si fece sentire in Parlamento, in dialogo (e in polemica) con i politici, ma anche in mezzo ai giovani, alla gente comune e faccia a faccia con i criminali che volevano imporre la propria autorità su ogni aspetto della vita sociale.
    La lotta di mons. Riboldi fu efficace? Non del tutto. Essa avviò una presa di coscienza indispensabile per i successi giudiziari contro la camorra, ma restò anche, in parte, inascoltata perché egli voleva una riforma del vivere civile di Napoli, di tutta la Campania e del Mezzogiorno. E questa non è ancora venuta. Oggi i luoghi del Vescovo sono tristemente noti come "Terra dei Fuochi", dimenticati dallo Stato e avvelenati da nuovi e feroci criminali. Simbolo di una lunga storia di coraggio e di grandi tradimenti.
    Show book