Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
L’ultimo giorno dei Giacobini - cover

L’ultimo giorno dei Giacobini

Roberto Bricola

Publisher: Youcanprint

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Il 27 luglio 1794, che secondo il calendario rivoluzionario francese corrispondeva al 9 Termidoro,  la maggioranza della Convenzione Nazionale mise fine al governo di Robespierre che aveva instaurato un regime basato, come lo aveva definto egli stesso, sul "terrore con la virtù".
I promotori di quell'azione erano certamente i più violenti e feroci tra i capi rivoluzionari, dediti a praticare in ogni modo quel "terrore" verso gli avversari senza peraltro praticare alcuna virtù.
Costoro si allearono ai componenti più moderati della Convenzione decretando così la fine del governo giacobino, che era diventato in breve tempo un regime totalitario e repressivo.
Nel giro di pochi anni coloro che avevano decapitato un re per proclamare la repubblica aprirono le porte alla presa di potere addirittura di un imperatore: Napoleone Bonaparte.
La storia della Rivoluzione francese e le sue fasi tumultuose possono ancora oggi insegnare molto, tra aspirazioni di democrazia diretta dei Sanculotti che attraversano molte delle spinte populiste odierne e nostalgie di regimi autoritari che mettono entrambe in discussione la democrazia rappresentativa di stampo liberale oggi da molti considerata in crisi.
Available since: 05/28/2024.

Other books that might interest you

  • Simulacri digitali - Le allucinazioni e gli inganni delle nuove tecnologie - cover

    Simulacri digitali - Le...

    Andrea Daniele Signorelli

    • 0
    • 0
    • 0
    Oggi, più che la tecnologia, è forse la sua narrazione a dare forma al presente e a indirizzare il nostro futuro. Ma è un racconto truccato: le leve del marketing, dello storytelling e della finanza vengono sfruttate per creare un'illusione di avvenire utile a trasformare il reale per scopi politici, economici e speculativi.
    La Silicon Valley e le nuove tecnologie stanno costruendo un'inedita simulazione della realtà che non è più legata a un fantomatico mondo del virtuale, ma è un nuovo modo di riempire e gestire le nostre vite. Andrea Daniele Signorelli si interroga sugli scenari che stiamo attraversando e su come la loro lettura sia allo stesso tempo creata e distorta dalle tecnologie con cui ci confrontiamo.
    
    Parlando di intelligenza artificiale, morte del web, illusioni di immortalità, relazioni robotiche, Simulacri digitali è la mappa di un reale sfuggente al cui centro rimane lo stupore, umano, di un futuro cui è difficile dare un nome
    Show book
  • Thai Facile - Principiante - Volume 2 di 3 - cover

    Thai Facile - Principiante -...

    Lingo Wave

    • 0
    • 0
    • 0
    I nostri nuovi corsi di thailandese sono suddivisi in base ai diversi livelli di apprendimento. Si inizia con il livello "Principiante base" e si prosegue con i livelli "Principiante" e "Principiante avanzato". Si continua poi con il corso per il livello "Intermedio", giungendo al livello di verifica per testare e rafforzare le proprie conoscenze con le parti dedicate alla "Conversazione". 
    Questo audiolibro è suddiviso in unità. Oltre a fornire diversi modelli di apprendimento e soddisfare le più svariate esigenze. 
    Nell'Unità 1 la lingua thailandese è presentata in modo chiaro. Ogni sillaba viene pronunciata molto lentamente e ripetuta più volte. Appena prima di ogni frase, ascolterai la sua traduzione, così capirai sempre cosa viene detto. L'esempio che ti forniremo è solo un piccolo assaggio di ciò che potrai imparare. 
    L'Unità 2 è incentrata unicamente sul miglioramento della tua comprensione orale del thailandese, con la quale affinerai la capacità di conversare con un insegnante madrelingua. In questo capitolo ti verrà chiesto di prestare molta attenzione alle sfumature della lingua. 
    Una volta giunti all'Unità 3, sarà già possibile notare il proprio miglioramento delle tue abilità nel parlare e comprendere il thailandese. 
    La traduzione è seguita da due ripetizioni a velocità naturale. 
    Mentre starai imparando ad elaborare la lingua thailandese nel suo parlato spontaneo, le Unità 3 e 4 ti aiuteranno a memorizzare il nuovo vocabolario e le intere frasi. 
    Nell' Unità 5 potrai verificare quanto appreso. Nel caso in cui si riscontrassero delle difficoltà, ti suggeriamo di rivedere le sezioni di ascolto, del parlato o memorizzazione delle Unità 1, 2, 3 o 4, in base a ciò di cui hai più bisogno. 
    Temas que se tratanenestelibro: 
    - Domandare della famiglia 
    - Domandare sulle relazioni 
    - Esprimere frequenza 
    - Parlare del tempo libero e degli hobby 
    ...
    Show book
  • Fonetica e fonologia del dialetto di Olivone - Saggio di dialettologia lombarda - cover

    Fonetica e fonologia del...

    Camilla Bernardasci

    • 0
    • 0
    • 0
    L'olivonese è il dialetto lombardo alpino parlato nell'ultimo comune della valle di Blenio (canton Ticino, Svizzera). Si tratta di una varietà conservativa che, finora, non era mai stata descritta in modo approfondito. In questo saggio si ricostruisce l'evoluzione che il dialetto di Olivone ha avuto a partire dal latino volgare. Nella prima parte si descrivono i mutamenti fonetici che hanno contraddistinto il passaggio dal latino volgare alla varietà odierna. Nella seconda parte si definisce l'inventario fonematico dell'olivonese. Il lavoro si chiude con un'appendice in cui sono riportate immagini di fonetica sperimentale e con un indice delle forme olivonesi citate nel libro. Il saggio è rivolto sia a specialisti della materia (linguisti, dialettologi) sia a persone che desiderano conoscere più da vicino una varietà dialettale alpina.
    Show book
  • I libri sulla Scuola - cover

    I libri sulla Scuola

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Questa raccolta contiene gli audiolibri: 
    - La buona scuola 
    - La scuola a pezzi 
    - Debito formativo (Si muore un po' per poter ridere) 
    - Scuolamara (Il fratello cattivo di "Debito Formativo")
    Show book
  • Terapia Comportamentale Cognitiva in italiano Cognitive Behavioral Therapy in Italian: Come Superare Ansia Preoccupazione Paura e Depressione (Italian Edition) - cover

    Terapia Comportamentale...

    Christopher Rothchester

    • 0
    • 0
    • 0
    Hai mai avuto la sensazione che la tua vita sia rimasta in sospeso a causa di ansia o stress estremi? Vuoi vivere una vita sgombra da ogni tipo di ostacolo? Se sì, continua a leggere! 
    Nel corso della nostra vita, ci imbattiamo in vari tipi di situazioni che innescano in noi delle risposte emotive. Tali risposte possono farci sentire spaventati e confusi. Una corretta valutazione della condizione è importante per capire come affrontarla. Per vivere appieno la propria vita, è necessario adottare misure corrette che aiutino a spezzare le catene della paura, dell'ansia, dello stress e della depressione. Esistono diversi altri fattori che possono vincolarvi e impedirvi di andare avanti nella vita. In questi casi, la CBT o terapia cognitivo-comportamentale può rivelarsi un valido aiuto. 
    Esistono diverse altre opzioni terapeutiche o di trattamento. Ma con l'aiuto della CBT, è possibile imparare a prendersi cura di sé stessi da soli. In parole povere, potete essere il terapeuta di voi stessi. Se volete saperne di più sulla CBT, potete consultare il testo Terapia Cognitivo-Comportamentale: Come Superare l'Ansia, la Preoccupazione, la Paura e la Depressione. 
    L'obiettivo di questo libro è quello di fornire tutti i tipi di consigli e suggerimenti che possono aiutare a vivere una vita libera da ostacoli mentali. In questo libro parleremo delle cause principali dei problemi di salute mentale e ti insegneremo ad affrontarli nel modo giusto. La CBT è un tipo di terapia che viene spesso considerata la migliore opzione terapeutica per affrontare preoccupazioni, ansia, stress e altri problemi. Con l'aiuto di questo libro, potrai acquisire una padronanza dei metodi di trattamento utili che ti porteranno benefici a lungo termine. 
    Ti senti a disagio a socializzare con gli altri? Continui a pensare alle tue preoccupazioni?
    Show book
  • Docenti condannati - cover

    Docenti condannati

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando un docente disarmato incontra un alunno con la pistola il docente disarmato è un uomo morto. Tratto dal volume "La buona scuola" di Valerio Di Stefano
    Show book