Turn 2021 into a year of reading!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Cibo Locale - cover

Cibo Locale

Rob Hopkins, Tamzin Pinkerton

Publisher: Arianna Editrice

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Si può costruire una comunità locale dinamica e solidale partendo dalla produzione del cibo?  
 
La risposta a questa domanda la si trova in è possibile costruire o favorire nuove reti e relazioni comunitarie, grazie a una produzione alimentare sana, sostenibile e locale.  
 
Rob Hopkins, autore del bestseller Manuale Pratico della Transizione, e Tamzin Pinkerton, impegnata nel progetto della “Città di Transizione” Totnes, dimostrano con questa opera che è possibile costruire o favorire nuove reti e relazioni comunitarie, grazie a una produzione alimentare sana, sostenibile e locale.  
 
Cibo Locale è un manuale propositivo, che illustra cosa si può ottenere quando le persone che abitano in una strada, in un quartiere, in un paese o in una città agiscono in maniera intelligente, creativa, solidale e comunitaria.  
 
Questa guida ci propone una serie di iniziative per costruire una rete di cibo locale che, includendo i giardini e gli orti del vicinato, i modelli di agricoltura comunitaria, i mercati dei contadini e i progetti di sensibilizzazione nelle scuole, rende possibile abbreviare la filiera dei passaggi e degli intermediari tra produzione e consumo.  
 
«Se siete stimolati come me dall’idea della Transizione e pensate che un cambiamento, per essere efficace, debba partire dalla terra, cominciate dal cibo e leggete questo libro».  
Patrick Holden, direttore della Soil Association

Other books that might interest you

  • La Mente Creatrice - cover

    La Mente Creatrice

    Massimo Teodorani

    • 0
    • 0
    • 0
    Può la fisica penetrare il meccanismo della Creazione? 
    Come interagisce la nostra mente con la materia che ci circonda? 
    Esiste davvero un confine tra scienza e spiritualità?
    Secondo il noto astrofisico Massimo Teodorani, esistono forti analogie tra l’atto mentale della Creazione e quanto accade nell’Universo Fisico. Le sue ultime ricerche, condotte alla luce di approfondite conoscenze di fisica e cosmologia, mettono in evidenza che le manifestazioni della materia e dell’energia in cui viviamo non rappresentano altro che uno specchio o una eco di quanto si ritiene sia avvenuto nella Mente Divina.
    Misteriosi “costruttori celesti” potrebbero aver aiutato il processo della Creazione, mentre avanzatissime civiltà di altri mondi potrebbero proseguirne tuttora l’opera, interagendo con l’uomo allo scopo di risvegliarlo alla sua vera natura divina.
    In queste pagine di grande fascino, l’autore di libri come Entanglement o Sfere di luce si interroga con grande consapevolezza sulla possibilità di fondare una fisica nuova, una fisica che possa spiegare scientificamente anche ciò che fino a oggi è stato riservato alla sfera della filosofia e della teologia, della religione e della spiritualità.
    Show book
  • Oltre le sbarre - Detenzione e riabilitazione psichiatrica tra memoria e cura - cover

    Oltre le sbarre - Detenzione e...

    Margherita Trotta

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo libro nasce dall’esperienza lavorativa svolta presso una comunità riabilitativa ad alta intensità psichiatrica e dall’attività di volontariato prestata presso una casa di reclusione femminile pugliese. 
     L’intento è quello di offrire un contributo rieducativo che possa stimolare i protagonisti a conquistare sicurezza e autostima nell’interagire con le persone, le cose, gli avvenimenti della realtà circostante.
    Show book
  • Coscienza Quantica - Un percorso quantistico di sviluppo evolutivo - cover

    Coscienza Quantica - Un percorso...

    Alberto Lori

    • 0
    • 0
    • 0
    Alberto Lori ci offre un grande dono: ci fa comprendere la bellezza della Scienza e della Coscienza unite.  
    Non possono esserci due cose separate: la scienza da una parte e la coscienza dall’altra. 
    “Tutto è uno”, ci ricorda Alberto, attraverso le dimostrazioni matematiche della fisica contemporanea e la saggezza dell’antica spiritualità. 
    Lori affronta questi temi con il coraggio, la determinazione e la lungimiranza di un altro grandissimo genio: Carl Gustav Jung. Jung aveva compreso molto bene la fisica dei quanti, anche grazie alla sua amicizia con Wolfgang Pauli, premio Nobel nel 1945 per la meccanica quantistica. 
     
    Indice 
    Capitolo 1 - Tutto cominciò per una lampadina: il nuovo paradigma della fisica 
    Il contributo di Planck e Kirchhoff  
    L’ausilio degli oscillatori 
    Boltzmann, De Broglie, Feynmann e Bohr 
    La scuola di Copenaghen  
    L’importanza dell’osservatore 
     
    Capitolo 2 - Viviamo di paradossi: l’indeterminismo degli esperimenti “su campo” 
    Il curioso gatto di Schrödinger  
    Wheeler e la doppia fenditura  
    Località e non località, “questo il problema”  
    “L’assist” dei testi sacri 
    Il potere che ti appartiene  
    L’apporto di Giuseppe Genovesi, istoni e DNA  
    Intenzione come Causa mundi 
     
    Capitolo 3 - In rotta di collisione o nella direzione di un auspicabile sincretismo? 
    Visioni opposte o complementari?  
    Computer cerebrale  
    Il dilemma sulla coscienza e il cervello olografico  
    Penrose, Hameroff e Haramein 
     
    Capitolo 4 - La Coscienza non locale 
    Coscienza: a che punto siamo? Un po’ di dietrologia  
    L’uovo, la gallina e il primato della nascita  
    Amit Goswami e la fisica delle possibilità  
    La connessione biunivoca tra cuore e cervello  
    Huygens e gli orologi a pendolo  
     
    Capitolo 5 - La struttura del Vuoto 
    Vacuum, non solo un latinismo  
    I capricci dell’elettrone  
    Meccanica quantistica versus Relatività generale  
    Olofrattalità dell’universo  
    Geometria sacra, sezione aurea e PHI  
    Dalla sfera al toroide 
    Postfazione a cura di Carmen Di Muro 
     
    L'autore 
    Alberto Lori, speaker del giornale radio RAI, poi conduttore del Tg2 RAI; in seguito redattore del telegiornale Contatto di Maurizio Costanzo alla PIN della Rizzoli; collaboratore de’ Il Giornale dei Misteri di Giulio Brunner e di Mondo Archeologico di Mirella Rostaing Casini; ha diretto Immagine Italia, rivista trimestrale di carattere turistico; il settimanale ASI, Agenzia Sanitaria Italiana; Quasar, il primo mensile italiano di scienza alternativa. 
    Coordinatore di Dimensione Uomo, gruppo d’informazione, divulgazione e ricerca scientifica, è giornalista freelance e voce di documentari e rubriche TV di successo come: Mixer, Ultimo Minuto, SuperQuark, Sfide, La Storia siamo noi. 
    È stato autore e conduttore dei programmi su RadioRadio Sempre di domenica e Attenti al lupo.  
    Diplomato Practitioner e Master advanced in PNL all’ISI-CNV di Marco Paret e in Sviluppo delle Risorse Umane all’HRD Academy di Roberto Re, si è specializzato in PNL seguendo i corsi di Anthony Robbins, di Richard Bandler, e in psicologia quantistica con lo psicologo Ilio Torre. È stato docente di dizione e pronuncia italiana nell’ambito del Corso di Giornalismo della Luiss. Ha curato la comunicazione dei dirigenti, comandanti e istruttori del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, dei giornalisti dell’Ansa, dei piloti Alitalia. 
    È autore di numerose pubblicazioni di psicoquantistica e comunicazione.
    Show book
  • L'Atomo e le Particelle Elementari - Dalla scienza degli antichi alle superstringhe di oggi - Manuale per studenti e ricercatori - cover

    L'Atomo e le Particelle...

    Massimo Teodorani

    • 0
    • 0
    • 0
    Il mondo delle particelle elementari in un viaggio entusiasmante e avvincente, dove l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo si intrecciano senza sosta. 
    Atomi che scambiano energia con la radiazione in un universo quantistico, magici legami chimici, inquietanti forze nucleari che si liberano all'improvviso, armoniose interazioni tra le particelle ultime in un universo in continua evoluzione, misteriose trasformazioni di particelle, tutto ciò non può non stupire e incuriosire chiunque sia affascinato da queste realtà e curioso di conoscere i meccanismi che regolano e tengono insieme la materia, ma che possono anche disgregarla e trasformarla. 
     
    Se un tempo si riteneva che la fisica nucleare fosse una materia complessa, L'Atomo e le particelle elementari contraddice in pieno questa convinzione, grazie alla raccolta e all'esposizione di tutte le più importanti scoperte sul tema in un modo semplice e alla portata di tutti. 
     
    Massimo Teodorani propone le sue ricerche con grande precisione e rigore, mostrando al contempo il lato misterioso e sorprendente della conoscenza scientifica grazie alla narrazione estremamente coinvolgente. 
     
    L'autore 
    Massimo Teodorani, astrofisico di Cesena, ha lavorato presso gli osservatori di Bologna e Napoli occupandosi dal punto di vista osservativo-interpretativo di varie fenomenologie eruttive di tipo stellare, in particolare delle protostelle di tipo FU Orionis e di stelle Nova-like. Successivamente, al radiotelescopio di Medicina del CNR ha svolto ricerche sulla riga spettrale dell'acqua a 22 GHz in candidati pianeti extrasolari. 
    In parallelo alla ricerca astrofisica, Teodorani ha condotto ricerche in fisica dei plasmi atmosferici con particolare interesse per il “fenomeno luminoso di Hessdalen”, dove come direttore scientifico ha svolto diverse missioni sul campo. 
    Massimo Teodorani svolge tuttora ricerche teoriche nel campo del progetto SETI e prosegue la sua ricerca sulla fisica dei fenomeni luminosi anomali.
    Show book
  • Transurfing Vivo - Oltre i confini della Matrix - Risvegliati dall'incubo - cover

    Transurfing Vivo - Oltre i...

    Vadim Zeland

    • 0
    • 0
    • 0
    Transurfing Vivo - Oltre i confini della Matrix - Risvegliati dall'incubo è il libro di Vadim Zeland per comprendere come andare definitivamente oltre i confini della Matrix e liberarci da tutti gli stereotipi mentali che la società ci impone. 
     
    L'ambiente in cui viviamo non è la stesso di qualche decennio fa e le regole di sopravvivenza sono cambiate. 
     
    L'umanità ha compiuto una svolta radicale, allontanandosi dal suo stato naturale, seguendo uno sviluppo tecnologico che ha portato la creazione di nuove leggi. 
     
    In questo nuovo sistema, definito Matrix come nel famoso film, tutti noi diventiamo solo una semplice pila di alimentazione. 
    Non riusciamo più a controllare la realtà e le informazioni che vi circolano e siamo completamente sottomessi al sistema. 
    Siamo semplici cellule della Matrix, che è padrone della nostra energia e della nostra coscienza. 
     
    Come facciamo a liberarci da questa trappola? 
     
    Se fai un passo deciso fuori dalla massa sarai oltre i confini della Matrix. 
    Comincerai a fare le cose in maniera diversa da tutti coloro che sono intrappolati nel sistema e avrai quello che gli altri non hanno. 
     
    All'inizio quello che farai sorprenderà te stesso. 
    Poi comincerai a sorprendere e a sbalordire le altre persone, magari anche a irritarle. 
    Poi gli altri, guardando a te, cominceranno a prenderne esempio. 
     
    La via di uscita dalla Matrix si trova in una dimensione insolita, lì dove la metafisica incontra il quotidiano. 
     
    Per capire quello che normalmente sfugge alla logica, occorre prima depurarsi fisicamente, in senso letterale, la coscienza e la percezione, liberandosi dai pre-concetti mentali che la società ci impone. 
     
    Allora succede qualcosa di straordinario: ti risvegli da un incubo, da un sogno ad occhi aperti! 
    A quel punto diventi lucido e inizi a ragionare e a capire dove ti trovi veramente e cosa sta succedendo intorno a te.
    Show book
  • La Dieta Barf per Cuccioli di Cane - Dalla gravidanza al primo anno di età - cover

    La Dieta Barf per Cuccioli di...

    Swanie Simon

    • 0
    • 0
    • 0
    Hai appena accolto un cucciolo in casa o pensi di farlo, e non sai cosa dargli da mangiare? 
    La tua cagnolina è incinta e non sai bene come nutrirla? 
    Questa preziosa guida ti fornisce tutte le informazioni per una corretta alimentazione dei cagnolini e dei cani in gravidanza. 
    L’esperta di alimentazione ed educazione canina Swanie Simon ti accompagna nelle varie fasi di vita dei piccoli animali e delle mamme: dal giorno dell’accoppiamento alla nascita della cucciolata, dall’allattamento da parte della madre all’integrazione con piccole quantità di cibo, dallo svezzamento completo al cambio dei denti da latte. 
    Per offrire al tuo cane un’alimentazione sana e naturale l’autrice propone una dieta BARF che consiste in cibo crudo biologicamente appropriato. Spiega in maniera dettagliata un piano nutrizionale completo attraverso utili tabelle, approfondimenti e risposte alle principali domande e dubbi. 
     
    L’autrice, infine, propone utili consigli per prendersi cura di un cucciolo: dallo sverminamento alla vaccinazione, dalle vitamine e minerali necessari agli integratori. 
    L'autrice 
    Swanie Simon vanta più di 25 anni di esperienza nel campo dell’allevamento naturale e educazione dei cani. 
    L’autrice è diventata famosa come autrice e relatrice in Germania e nei paesi tedescofoni grazie a apparizioni in televisione (ad esempio la trasmissione televisiva Plusminus) sul tema alimentazione crudista per cani. 
    Ha diffuso l’acronimo americano BARF in Germania ed ha creato la definizione “cibo crudo biologicamente appropriato”, che ormai è diventata la definizione usata per la BARF.
    Show book