Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Ciber - cover

Ciber

Paola Gargiulo, Domenico Bogliolo

Publisher: Ledizioni

  • 1
  • 14
  • 0

Summary

Ciber è un comitato interuniversitario, a cui aderiscono 27 università italiane, finalizzato alla condivisione in rete di risorse elettroniche bibliografiche e documentarie. Nel corso degli anni è diventato un punto di riferimento per approfondire le tematiche relative alla getione delle risorse elettroniche e all'accesso aperto e libero alla letteratura accademico scientifica. Questo volume viene pubblicato in occasioe del decennale. Il libro è disponibile gratuitamente in versione pdf e .epub, ottimizzato per la lettura su Iphone e lettori ebook.Il volume comprende 14 contributi. La pubblicazione, ripercorrendo brevemente la storia di CIBER, si sofferma su diversi aspetti quali: l'evoluzione dei consorzi, la piattaforma dell'Emeroteca Virtuale (EV) e i suoi sviluppi, il comportamento degli utenti nell'uso dell'EV, la negoziazione delle clausole contrattuali, il passaggio dal cartaceo all'elettronico e il futuro delle biblioteche universitarie. Il volume chiude con tre interventi dedicati all'open access in particolare alle problematiche relative alla valutazione della ricerca e l'accesso aperto, ai vantaggi citazionali dell'accesso aperto e dedicato all'esperienza di publishing dell'Università del Salento e all'iniziativa CIBER Publishing.
Available since: 07/26/2011.

Other books that might interest you

  • Colloqui - cover

    Colloqui

    Guido Gustavo Gozzano

    • 0
    • 0
    • 0
    Abbandonati gli studi giuridici nel 1908 [Gozzano] si dedica completamente alla poesia e nel 1911 pubblica il suo più importante libro, I colloqui, i cui componimenti sono divisi, secondo un progetto ben preciso, in tre sezioni: Il giovenile errore, Alle soglie, Il reduce. Il successo avuto con I colloqui valse a Gozzano una grande richiesta di collaborazione giornalistica con importanti riviste e quotidiani, come La Stampa, La lettura, La Donna, sulle cui pagine pubblicò per tutto il 1911 sia prose che poesie. (Introduction from Wikipedia)
    Show book
  • Il viaggio della cannabis attraverso il tempo - cover

    Il viaggio della cannabis...

    Pharmacology University

    • 0
    • 0
    • 0
    Pensi di sapere tutto sulla cannabis? Accetta questo invito per immergerti nel tempo, dove imparerai a conoscere la storia della cannabis dalle sue origini. 
    Questa storia ci introduce in un viaggio misterioso e millenario nella vita dell'uomo sin dal suo inizio, che nella sua lotta contro la malattia e la morte si è avvalso degli effetti benefici delle piante, tra cui, immancabilmente, la pianta della cannabis. Inoltre, per la sua versatilità, questo impianto è stato utilizzato in processi industriali come la produzione di fibre tessili, carta e persino corde. 
    La prima classificazione botanica della pianta fu fatta nel 1753, dal botanico svedese Carl Von Linneo la classificazione e descrizione della pianta "Cannabis sativa L". Da allora, le indagini non si sono fermate; Oggi, compresi grandi progressi in ambito sanitario, con nuovi studi clinici controllati, con presentazioni e nuove applicazioni per il miglioramento di alcune patologie o sintomi associati, dove i farmaci tradizionali hanno fallito. 
    La cannabis è attualmente soggetta a un ampio processo normativo che include il processo decisionale sul rapporto rischio/beneficio, molti paesi hanno considerato la cannabis come un possibile trattamento per combattere e/o arrestare determinati meccanismi patologici di malattie e/o come coadiuvante per migliorare l'efficacia e la sicurezza di altri farmaci. 
    In questo audiolibro imparerai la storia della cannabis, l'evoluzione della cannabis medicinale nell'età media e contemporanea, le prove scientifiche e mediche della cannabis medicinale, la scoperta del sistema endocannabinoide, i suoi recettori e tutte le funzioni omeostatiche - fisiologiche, usi terapeutici, l'avvio della legalizzazione e della regolamentazione legale a seconda del paese. 
    Se sei interessato a saperne di più sulla straordinaria storia della cannabis medica, ti invitiamo a goderti questo audiolibro che Pharmacology University ti offre.
    Show book
  • I ferri dell'editore - cover

    I ferri dell'editore

    Sandro Ferri

    • 1
    • 4
    • 0
    «Ci attendono anni di incertezza, anche nell’editoria. Leggeremo su carta o in formato elettronico? Continueremo a leggere o la lettura sparirà? Cosa leggeremo: solo best-seller (e quali best-seller) o ci sarà una ripresa della lettura più impegnata?» Un pamphlet sulle sfide del mestiere editoriale di oggi, sui nuovi strumenti digitali, sulle persone che lavorano con passione, spesso nell’ombra, per proporre nuove storie a un pubblico mai così esigente e critico.
    Show book
  • Due rive un solo fiume - Scienza e spiritualità come linguaggi universali - cover

    Due rive un solo fiume - Scienza...

    Anna Benedetta Galazzo

    • 0
    • 2
    • 0
    Scienza e spiritualità sono due linguaggi uni-versali perché vanno nella stessa direzione e si integrano l’una con l’altra, lasciando scorgere il loro punto di fuga comune: la coscienza, il ponte tra Spirito e materia. La nuova scienza e le scoperte del mondo sub-atomico ci conducono verso un universo cosciente, lo stesso universo che tradizioni esoteriche e filosofie perenni hanno esplorato e descritto per secoli e millenni. Un universo non più fondato sulla materia ma sulla coscienza, il ponte finalmente in grado di unire due rive rimaste opposte per lungo tempo.
    Show book
  • Ebooks cronache dal far web - cover

    Ebooks cronache dal far web

    Mario Guaraldi

    • 1
    • 36
    • 0
    La verità è che nessuno lo sa. Nessuno sa se il libro cartaceo continuerà così come ha fatto, pur mutando fortemente, nel corso della sua secolare storia. Se verrà sostituito dal libro elettronico, ed eventualmente quando. Che libro elettronico verrà: se trasposizione digitale del’attuale cartaceo, se aumentato dal multimediale, se interattivo, se sarà opera collettiva, se sarà ancora edito da editori o da autori, da librerie o da editori “mutati”.
    Show book
  • Preparazione alle abilità di base dello psicologo clinico-sanitario - Scopri come iniziare nell`ambito della salute mentale - cover

    Preparazione alle abilità di...

    Juan Moisés De La Serna

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo libro vengono trattati gli aspetti basilari che deve conoscere un professionista che desideri addentrarsi nell’ambito della salute mentale, in particolare della Psicologia Clinica. Un libro introduttivo per l’esercizio professionale che mostra le basi sopra le quali si basano la diagnosi e l’intervento in uno dei campi più richiesti della psicologia. Senza dubbio un aiuto per coloro che sono agli inizi o che sono curiosi riguardo la forma di lavoro nella pratica clinica.
    Show book