Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Tesi e malintesi - È ancora possibile un dialogo autentico? - cover

Tesi e malintesi - È ancora possibile un dialogo autentico?

Raffaele Pisani

Publisher: Ikonos srl

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Che fine ha fatto il dialogo?Sommersi da informazioni, opinioni, notizie vere e false, continuiamo a parlare tantissimo… ma capirci sempre meno.Raffaele Pisani affronta il tema con sguardo filosofico e pratico, analizzando esempi storici – dal Simposio di Platone al Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo – e portando il discorso dentro la realtà scolastica, dove ascolto e confronto sono ancora possibili.“Tesi e malintesi” non è un manuale di retorica: è una riflessione sul valore della parola, sulla responsabilità di chi parla e di chi ascolta, sulle trappole dell’egocentrismo comunicativo e sulle opportunità di una conversazione sincera, capace di aprirci all’altro.
Available since: 11/28/2025.
Print length: 76 pages.

Other books that might interest you

  • Il mito della bellezza - cover

    Il mito della bellezza

    Naomi Wolf

    • 0
    • 0
    • 0
    Le donne di tutto il mondo appaiono schiacciate da una nuova mitologia che non esalta più la casa, la purezza e la maternità, ma qualcosa di forse ancora più terribile e insidioso. E la bellezza ad acquisire valore sociale, diventando quindi ambizione costante e compito a cui ottemperare: dal lavoro alla sessualità, dalla cultura all'alimentazione, dal rapporto con gli uomini a quello con le altre donne. La questione decisiva che Wolf pone in questo grande classico del pensiero femminista è: «Le donne si sentono libere?». Rispondere a questa domanda significa far emergere il complesso intreccio fra bellezza, potere e oppressione, fra corpi e imperativi economici e sociali. Un saggio attualissimo che ci aiuta a smascherare e a scardinare il mito della bellezza, che ancora oggi pervade la società contemporanea.
    Show book
  • Il Vangelo della Pace Tu salverai il Mondo - Apocalisse o Regno dei Cieli Questo è Il Dilemma - cover

    Il Vangelo della Pace Tu...

    davide appi

    • 0
    • 0
    • 0
    Un libro dedicato alla speranza 
    L’Umanità è ad un bivio tra autodistruzione e cambiamento. 
    Siete negativi e pessimisti? Il futuro vi inquieta? Non siete felici a causa dei vostri problemi quotidiani, per non parlare di guerre, crisi, e inquinamento? 
    Vi darò tanti motivi per diventare persone positive, serene, in grado di ottenere una pace oltre ogni immaginazione! 
    Vi guiderò in un fantastico viaggio dentro la vostra mente, per andare oltre la stessa. Infatti la mente ordinaria pensa di poter cambiare le cose, ma non è affatto così. E’ per questo che non risolviamo mai i nostri problemi e quelli del pianeta. 
    Ma come andare oltre la mente per generare un vero cambiamento? 
    La Meditazione è lo strumento principe per cambiare noi stessi e il mondo che ci circonda.  
    Possiamo fermare le guerre, il crimine, non c`è limite a quello che possiamo fare.
    Show book
  • La Favola di Tutto Testa - cover

    La Favola di Tutto Testa

    Simone Terigi

    • 0
    • 0
    • 0
    La Favola di Tutto Testa, un bambino molto speciale, è descritta con parole e immagini semplici e si rivolge alla nostra parte profonda. Le fiabe utilizzano un linguaggio onirico per comunicare direttamente al nostro inconscio, proprio come fanno i sogni. Questa racconto ci indica come imparare a conoscere noi stessi e sviluppare la nostra coscienza, per vivere una vita profonda e autentica.
    Show book
  • Il mondo intorno - Dall'Afganistan allo Zimbawe tutti paesi come non li avete mai visti - cover

    Il mondo intorno -...

    Gaia Grandini

    • 0
    • 0
    • 0
    Aprire le 197 finestre è affacciarsi sul mondo come non si è mai visto. Organizzato in ordine alfabetico, dedica una pagina a ciascuno dei 197 paesi riconosciuti dall'ONU, di cui offre scenari insoliti attraverso una selezione particolare delle informazioni raccolte per il sito 197lines.com. Rigoroso e accattivante, anche nella grafica, inquadra ogni paese, dalla Cina al Lesotho, in modo essenziale, con riferimenti geografici (continente, estensione, popolazione e densità abitativa, capitale), ne riporta un dato specifico caratterizzante e lo racconta con immediatezza, in brevi paragrafi. Una lama di luce, una finestra che si spalanca mostrando l'inatteso: spunti di approfondimento, curiosità e chissà, qualche stimolo per un viaggio in paesi poco frequentati. Alcuni box tematici rendono ancora più vivace il mondo narrato: una selezione di temi curiosamente ricorrenti in paesi diversissimi – dai tatuaggi alla birra ai parrucchieri – sono argomenti di conversazione perfetti anche nelle situazioni più spinose. 197 finestre sul mondo è una lettura piacevole ma non banale, che può affascinare un pubblico ampio, da chi ama il viaggio, a chi ama leggere, a chi ama raccontare.
    Show book
  • Il Cerchio senza Fine - cover

    Il Cerchio senza Fine

    Enzo Braschi

    • 0
    • 0
    • 0
    In un mondo dove è stato spezzato l'equilibrio tra Natura e Uomo, l'Autore ci invita a farlo rivivere, perché sicuramente attorno a noi c'è ancora il Grande Spirito che aspetta di sentire il nostro cuore battere all'unisono.
    
    Il cerchio senza fine ci offre un quadro dell'"Indianità" vista finalmente dalla parte dei vinti, e non da quella della cultura dominante. Oltre a riportare i dolorosi fatti storici che segnarono la fine della cosiddetta "epopea del Far West", il testo contiene la descrizione della prima di sette Danze del Sole dei Lakota sioux cui l'autore prese parte dal 1996 al 2003, nonché le condizioni di vita dei Nativi, e quant'altro ci aiuti a comprendere quanto sia diverso il nostro modo di intendere la vita rispetto al loro.
    I Nativi non sono estinti, al contrario: non solo sono vivi e lottano più che mai affinché la loro voce possa farsi udire fuori dalle riserve e dai ghetti urbani entro i quali i bianchi li hanno segregati, ma ci offrono il frutto di un'antichissima cultura altamente spirituale.
    Show book
  • Finché Marte non ci separi - cover

    Finché Marte non ci separi

    Mirko Daniel Garasic

    • 0
    • 0
    • 0
    Andare su Marte appare più vicino di quanto potesse sembrare solo una decina di anni fa. Le accelerazioni tecnologiche che abbiamo avuto negli ultimi tempi, combinate con una crescente disperazione legata allo stato di salute del nostro pianeta, hanno spinto molti a vedere la colonizzazione dello spazio – e di Marte in particolare – come l'unica possibilità per l'umanità di sopravvivere. Alcuni pensatori si spingono addirittura a considerare questo progetto come un dovere morale verso le future generazioni. Tra i pianeti del Sistema solare che abbiano una realistica possibilità di essere raggiunti fisicamente, Marte è quello che assomiglia di più alla Terra. È quindi sia il pianeta che offre le maggiori probabilità di successo di esplorazione e colonizzazione con equipaggio, sia quello in cui abbiamo le maggiori possibilità di trovare tracce di vita aliena, presente o passata. Man mano che la possibilità di colonizzare Marte si fa più concreta, attraverso esplorazioni di robot e mappature varie, le implicazioni della colonizzazione del pianeta richiedono, con crescente urgenza, una specifica considerazione filosofica. Attraverso l'uso di alcune delle fonti più rilevanti pubblicate di recente sul tema dell'etica spaziale e con un metodo proprio dei domini dell'etica applicata, della filosofia politica e del biodiritto, Garasic vuole evidenziare l'attuale stato dell'arte sia a livello teorico (attraverso le argomentazioni postumaniste che abbracciano e spingono per la colonizzazione dello spazio) sia a livello pratico (prendendo in considerazione alcuni scenari reali che si stanno sviluppando nello spazio), offrendo un'analisi affascinante di molte delle delicate questioni etiche legate alla specificità della colonizzazione spaziale.
    Show book