Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Bozzeide - cover

Bozzeide

Paolo Bozzo

Publisher: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Bozzeide è la raccolta completa di tutti i racconti dello scrittore genovese Paolo Bozzo. 

Contiene:
La cascata del drago
La ragazza della costa
Il libro bastardo
Genovesi sulla Luna 
Delitto al castello
I fiori del tempo
Una vita precaria - Viaggio semiserio all'interno di una coscienza lavorativa ferita
Ad Monilia
Le mura del cuore

Paolo Bozzo è un giovane autore genovese che cerca di mettere l'anima in ogni suo testo. Di solito risulta molto facile identificarsi nei suoi personaggi. Ma attenti a non ritrovarci troppo di voi stessi.
Available since: 03/11/2024.

Other books that might interest you

  • Anime morte - cover

    Anime morte

    Sam Riviere

    • 0
    • 0
    • 0
    Londra, in un futuro non troppo lontano: l'editoria ha affidato a un software il compito di rintracciare i plagi nei manoscritti, e il genere di gran lunga più popolare e redditizio è la poesia. Un narratore senza nome, editor di una rivista letteraria, dopo essersi aggirato per un festival culturale incontra al bar dell'hotel Travelodge Solomon Wiese, poeta e plagiatore recidivo. Nel corso di una notte, Solomon Wiese racconta al narratore la sua storia: il primo plagio, la fuga in campagna lontano da Londra, unico centro culturale riconosciuto, infine la decisione di pianificare il rientro sulla scena, costruendosi un esercito di finti follower su un social dedicato alla poesia e saccheggiando la produzione degli ignorati poeti locali. In questo suo primo romanzo, Sam Riviere ci regala una satira crudele dell'ambiente letterario, incapace di prendersi la responsabilità di cercare nuove voci e spingersi oltre le strade più battute e sicure, dei festival letterari asfittici e autoreferenziali, della letteratura al servizio delle piattaforme social e delle infinite discussioni sulle opere derivative. E lo fa sfidando il lettore a cimentarsi con un unico, lunghissimo paragrafo (non a caso la stampa internazionale ha accostato "Anime morte" alle opere di Roberto Bolaño e Thomas Bernhard) che non concede respiro e che di volta in volta fa riflettere, ridere, indignare, e forse riconoscersi.
    Show book
  • Nella lobby dell'hotel dei sogni - cover

    Nella lobby dell'hotel dei sogni

    Genevieve Plunkett

    • 0
    • 0
    • 0
    Nell'hotel dei sogni Portia è libera: il suo talento le permette di comporre melodie sublimi e Alby Porter, il suo musicista preferito, comunica con lei dall'aldilà attraverso note di canzoni e stralci di lettere. Le basta chiudere gli occhi per ritrovarsi racchiusa in un enorme cuore umano e percorrerne gli atrii e le arterie, al riparo da qualunque imprevisto o spiacevolezza. Suona in una band, i Poor Alice, che ha un discreto seguito e il cui batterista la adora. I due amanti si danno appuntamento in collina ad aspettare albe e tramonti che non finiscono mai.
    
    Appena fuori dalla lobby, però, Portia è un'ex paziente psichiatrica con due degenze alle spalle e una sindrome bipolare cronica da tenere sotto controllo. Suo marito, un procuratore, ne indaga i comportamenti come dovesse giustificare un capo d'accusa: sospetta che Portia abbia smesso di prendere gli psicofarmaci che ne troncavano la creatività artistica ma le consentivano di rimanere nella realtà; una realtà magari per lei deludente, ma in cui gli amici, il marito, il figlioletto Julian, le vogliono bene e hanno bisogno di lei.
    
    Tra rimandi al passato e bagliori onirici prende forma un romanzo ricco di nicchie oscure, in cui una donna e il suo desiderio di libertà si scontrano con le responsabilità familiari e con la preoccupazione di un padre per un bambino che vede negletto e ignorato, se non addirittura in pericolo, per via dei comportamenti della madre smarrita in un coloratissimo sogno il cui contrappasso potrebbe essere crudele.
    Show book
  • La caduta della casa degli Usher - Edizione bilingue italiano-inglese - cover

    La caduta della casa degli Usher...

    Edgar Allan Poe

    • 0
    • 0
    • 0
    Il narratore giunge nell'antica dimora del suo amico d'infanzia Roderick Usher, dopo aver ricevuto una lettera in cui questi gli comunica d'essere ammalato e di volerlo accanto a sé. La malattia di Roderick si manifesta con iperacuità dei sensi e grande ansia. Quando si accorge che anche Lady Madeline, sorella gemella di Roderick, è ammalata e si aggira nella villa in preda a stati di trance catalettica, il disagio del narratore aumenta. Egli ha la strana sensazione che la casa sia viva, malvagiamente viva...
    Pubblicato per la prima volta nel settembre 1839 nel Burton's Gentleman's Magazine e destinato a essere inserito nella raccolta Racconti del grottesco e dell'arabesco, "La caduta della casa degli Usher" è considerato uno dei racconti più famosi di Edgar Allan Poe. Con quest'opera Poe ci lascia in eredità un capolavoro immortale, un vero repertorio dei suoi stessi terrori, mostrando però anche il filo sottile che separa la realtà dalla follia
    Show book
  • Diario della felicità 2 - Storie di giovani testimoni Santi della porta accanto - cover

    Diario della felicità 2 - Storie...

    Mimep Docete

    • 0
    • 0
    • 0
    Un audiolibro che racconta la vita di 4 giovani: Carlotta Nobile, David Buggi, Sandra Sabattini e Andrea Mandelli. Sono 4 giovani come tutti i giovani di oggi: IN RICERCA. Che cosa cercano? LA FELICITA’. Pare che i nostri 4 protagonisti sono riusciti in questa impresa. Se volete scoprire come – allora ascoltate questo audiolibro. 
    L'audiolibro contiene una breve biografia di ciascuno e una selezione di brani dei loro scritti a modo di diario. Un libro da ascoltare carichi di tutte le domande che abbiamo nel punto della vita in cui ci troviamo.
    Show book
  • La ribellione - cover

    La ribellione

    Joseph Roth

    • 0
    • 0
    • 0
    La ribellione uscì per la prima volta a puntate dal 27 luglio al 29 agosto 1924 sul "Vorwärts", organo del Partito socialdemocratico tedesco. Da molti considerato il capolavoro di Joseph Roth, questo romanzo breve racconta la storia di Andreas Pum, un invalido e reduce della Grande Guerra che rientra nel suo paese sconvolto dagli orrori del conflitto appena concluso. Plum vuole iniziare una nuova vita, crede nella possibilità di un riscatto, ma il cinismo e la cieca indifferenza della società lo costringeranno ad abbandonare la sua fiducia nella bontà del mondo e degli uomini.
    Show book
  • La paura - cover

    La paura

    Vizi editore, Guy de Maupassant

    • 0
    • 0
    • 0
    Durante una notte tempestosa, sul ponte di un piroscafo nel Mediterraneo, un passeggero condivide con il Comandante due episodi di paura intensa vissuti in Africa e in un bosco francese, svelando la natura insondabile e angosciante di questa emozione.Una produzione audio da brivido con musiche inquietanti e suoni, che ti condurranno tra gli oscuri meandri della pazzia, del sadismo, del crollo nervoso imminente e dell'assassinio.
    Show book