Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
La ballata dell’amore perduto - cover

La ballata dell’amore perduto

Paola Butori, Owin del Falco Azzurro

Publisher: Gruppo Albatros Il Filo

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Si narra che la musica nasca dalla leggenda di Pan, il dio delle forze primordiali, e della ninfa Syrinx.Quando Pan, innamorato di Syrinx, crea un flauto con il giunco che lei è diventata per sfuggirgli, si origina la melodia che rappresenta l’anima della natura. Questo incontro tra amore, dolore e bellezza segna l’inizio di un viaggio misterioso che si intreccia con la storia di Chadwich, consumato dalla scomparsa della sua amata Agnes, e Owin, un giovane vagabondo sulla brughiera che, attraverso la sua musica, risveglia in lui il ricordo del proprio passato. Chadwich giura di vendicare la sorte di Agnes, sebbene le forze che gli si oppongono sembrino invincibili. Mentre i due viaggiano, il legame tra loro cresce: la musica di Owin diventa il filo che unisce le loro anime, e insieme affrontano un cammino tortuoso alla ricerca di nuovi significati.Il romanzo fantastico di Paola Butori esplora temi di amicizia, vendetta e redenzione, dove la musica è il linguaggio che può scuotere o guarire. Nel battito del vento tra i giunchi, tra il sussurro del mito e l’eco di un passato incancellabile, l’autrice fonde narrazione e poesia per raccontare una storia avventurosa e antica come il tempo, con sfumature di desiderio, di perdita e di trasformazione.Paola Butori è nata a Lucca, dove attualmente vive. Ha insegnato nelle scuole superiori di secondo grado della sua città e a Milano.Ama i viaggi e l’alpinismo. Queste attività di scoperta, unitamente all’amore per la natura selvaggia e per le diverse culture dell’umanità, l’hanno spinta a visitare non solo paesi lontani, ma anche a viaggiare nel tempo. I luoghi che più ama sono, oltre i vari angoli d’Italia, le Isole Britanniche, Creta, l’Himalaya e l’Etiopia. Nei suoi scritti si ripropone di raccontare ciò che il vento le ha suggerito durante questi e altri percorsi. In questa stessa collana ha pubblicato il racconto Figlio del mare.
Available since: 05/21/2025.

Other books that might interest you

  • Un sogno di Natale e come si avverò - cover

    Un sogno di Natale e come si avverò

    Louisa May Alcott

    • 0
    • 0
    • 0
    Il volume raccoglie tre racconti dedicati al Natale: Un sogno di Natale, e come si avverò, per lungo tempo inedito anche in America e recentemente ritrovato fra le carte dell'autrice, Un Natale in campagna, Un nuovo modo di trascorrere il Natale, tutti mai tradotti prima. La produzione della Alcott, benché la sua fama sia essenzialmente legata alla straordinaria popolarità di Piccole donne, è vasta e inesplorata per i lettori italiani.
    La Alcott riesce a infondere autenticità in queste piccole storie basate sui valori fondamentali e su un immancabile e toccante lieto fine.
    Show book
  • Antologia di sonetti amorosi - cover

    Antologia di sonetti amorosi

    Gaspara Stampa

    • 0
    • 0
    • 0
    * Voi, ch'ascoltate in queste meste rime, 
    in questi mesti, in questi oscuri accenti 
    il suon degli amorosi miei lamenti 
    e de le pene mie tra l'altre prime, 
     ove fia chi valor apprezzi e stime, 
    gloria, non che perdon, de' miei lamenti 
    spero trovar fra le ben nate genti, 
    poi che la lor cagione è sì sublime.
    Show book
  • 612 bis - cover

    612 bis

    Laura Avolio

    • 0
    • 0
    • 0
    Stanotte ti ho sognato. 
    Mi regalavi un biglietto di sola andata per un posto chiamato Casanova, come te. 
    "Raggiungimi". 
    Ho preso il volo senza pensarci due volte, con la tipica prudenza che mi appartiene. 
    E sono ancora in volo perché la sveglia è suonata troppo presto, prima che finisse il sogno. 
    Ora non so se mi stai ancora aspettando o se preferisci ammazzare il tempo con le sgualdrine di turno che puoi trovare ovunque, di più agevole gestione. 
    Io volevo solo dirti che non sono ancora atterrata, che sono ancora su quel maledetto aereo con destinazione sconosciuta. 
    Ho solo la mia valigia con dentro il tuo pensiero chiuso insieme allo stretto necessario preso in fretta e furia di te. 
    Dove sei? Devo finire il sogno.
    Show book
  • La ragazza che annega - cover

    La ragazza che annega

    Caitilin R. Kiernan

    • 0
    • 0
    • 0
    India Morgan Phelps sente il richiamo dell'abisso, l'ha sempre sentito. La follia scorre nel sangue della sua famiglia, canta con voce di sirena, e ogni notte la invita a perdersi per sempre, come in passato è già successo alla nonna Caroline e alla madre Rosemary Anne. È vero che un dipinto infesta la vita di India da quando aveva undici anni? È vero che una notte di novembre ha incontrato una donna nuda sul ciglio di una strada del New England? O era luglio? Oppure non era una donna, ma un lupo, una sirena? E poi c'è dell'altro, un'altra voce: Imp, il doppio, la personalità che manda in crisi ogni possibile appiglio alla realtà che la circonda. Raccontare la sua verità è però l'unico modo per incontrare ancora la donna che ama: una storia labirintica, un libro infetto, dove tutto smargina in una fantasmagoria gotica e seducente, in cui sirene e lupi mannari, oceano e neve, pittura e letteratura s'incontrano e confondono. Postfazione di Marco Malvestio.
    Show book
  • Orgogliosa sorella morte - cover

    Orgogliosa sorella morte

    Thomas Clayton Wolfe

    • 0
    • 0
    • 0
    Questo lungo testo autobiografico, in origine pubblicato postumo all'interno di una raccolta intitolata From Death Till Morning, è considerato dalla critica uno dei migliori esempi della prosa di Thomas Clayton Wolfe. Al centro ci sono le vie piene di vita della grande città di New York, lungo le quali l'incursione tragica e inaspettata della morte è vista e narrata in folgoranti quadri densi di passione, dramma e poesia.
    La prosa rapsodiante di Wolfe è qui al suo apice.
    Show book
  • L'apolide - cover

    L'apolide

    Alessandra Jatta

    • 0
    • 0
    • 0
    1917: la Russia è sconvolta dalla rivoluzione d'ottobre, che cambierà con violenza l'assetto del mondo. Dopo la terribile sorte dello zar e della famiglia imperiale, gli Olsufiev fuggono da Mosca per cercare riparo in Italia, a Firenze, dove hanno la fortuna di possedere una casa… Basato su documenti storici, diari, lettere e foto in possesso dell'autrice, discendente di quella nobile famiglia, L'apolide è l'appassionante storia di una fuga e di un approdo. E della vita che i protagonisti, sostenuti dalla forza d'animo della matriarca Olga, devono affrontare nella nuova patria, dove il destino riserverà loro molte sorprese.
    Show book