Unisciti a noi in un viaggio nel mondo dei libri!
Aggiungi questo libro allo scaffale
Grey
Scrivi un nuovo commento Default profile 50px
Grey
Iscriviti per leggere l'intero libro o leggi le prime pagine gratuitamente!
All characters reduced
Mashàl - Le Parabole: profumo di misericordia - cover

Mashàl - Le Parabole: profumo di misericordia

Palmarita Guida

Casa editrice: Piero Gribaudi Editore srl

  • 0
  • 0
  • 0

Sinossi

Un libro che racconta la misericordia di Dio per l’umanità, manifestata nella persona di Gesù attraverso le parabole: mashàl è il termine ebraico.
Nel suo consueto stile semplice, l’autrice - fondatrice dell’Associazione Fraternità Vincenziana Tiberiade e con diverse pubblicazioni al suo attivo, – parla a tu per tu col lettore e lo fa entrare nel meraviglioso mondo delle Parabole per toccare con mano le viscere di misericordia del Padre che esse racchiudono.
Di fronte alla parabola, chi l’ascolta prende posizione, opta per una scelta, per una decisione. Il confronto con il testo della parabola, ti aiuta a vedere te stesso e la tua vita concreta in una luce nuova.
Disponibile da: 13/05/2024.
Lunghezza di stampa: 80 pagine.

Altri libri che potrebbero interessarti

  • Ultime parole di Teresa di Gesù Bambino e del Santo Volto - cover

    Ultime parole di Teresa di Gesù...

    Teresa di Lisieux

    • 0
    • 0
    • 0
    Nei mesi immediatamente precedenti la morte della giovane carmelitana di Lisieux, Madre Agnese di Gesù (sua sorella Paolina) e le altre sorelle che vivevano nel medesimo monastero raccolsero quotidianamente le parole che Teresa lasciava cadere nei colloqui con loro. Si tratta di parole che, naturalmente, sono in parte rielaborate dalle stesse sorelle, ma che lasciano intendere come la mistica di Lisieux visse gli ultimi giorni e le ultime ore della sua vita, offerta all'Amore misericordioso e conclusa in una sofferenza che rende Teresa ancora oggi la santa più vicina a coloro che faticano a trovare la propria strada nella fragilità, nel dolore e nelle tenebre della ricerca di Dio. La santa che, per sua stessa volontà, decise di sedere "alla mensa dei peccatori", ci ricorda che tutti possiamo salvarci, perché ciò che ci salva è l'amore.
    Mostra libro
  • Rinascere libero e da acqua in roccia - Conversazioni con Crispino Valenziano - cover

    Rinascere libero e da acqua in...

    Crispino Valenziano

    • 0
    • 0
    • 0
    "Museo diffuso", "progetto culturale", "via pulchritudinis"… queste locuzioni disegnano Crispino Valenziano, il suo percorso, il suo ministero. In esso l'impegno intellettuale non è mai disgiunto dall'attenzione creativa alle proprie radici, al proprio habitat ecclesiale e culturale. Questa lunga intervista con Marida Nicolaci è una sorta di bilancio sulla soglia dei suoi 90 anni. Vi scorrono tutte le sue "passioni": la Chiesa, la liturgia, l'arte, lo sforzo attuativo del Vaticano II… i rapporti molteplici e variegati con diversi protagonisti del secolo passato e di questo ai suoi inizi. Punto di ripartenza e di svolta l'essere stato presente nell'Aula Conciliare durante i primi tre periodi del Vaticano II. Da qui l'acquisizione di uno stile, di un'attenzione dialogica, di una pazienza ermeneutica di cui si sono avvalsi allievi e colleghi nei luoghi in cui per cinquant'anni ha insegnato. Senza dimenticare i progetti realizzati: l'erezione della Facoltà Teologica di Sicilia, l'Evangeliario delle Chiese d'Italia, i vari restauri della Cattedrale di Cefalù. Un volume in cui vengono ripercorsi sessant'anni di storia della Chiesa italiana, ma non solo, con gli occhi di uno dei suoi protagonisti. Con la schiettezza e la libertà che lo hanno sempre caratterizzato, Valenziano traccia un bilancio di questi anni con lo sguardo rivolto al futuro.
    Mostra libro
  • In cammino con voi - I Percorsi di Betania per sacerdoti religiosi e suore - cover

    In cammino con voi - I Percorsi...

    Anonimo

    • 0
    • 0
    • 0
    Un nuovo strumento formativo destinato specificamente ai "registi" della comunità parrocchiale: sacerdoti, religiosi e suore sensibili alle novità metodologiche e pastorali proposte da Amoris Laetitia e interessati a seguire il cammino delle coppie. Sacerdoti e religiosi che, nel lavoro sul campo, si sono rivelati autentici coordinatori capaci di far crescere le famiglie alla sequela di Cristo e condividere con loro l'appartenenza piena alla vita ecclesiale. Parroci che, pur tra tanti impegni, non rinunciano a coltivare le proprie emozioni e a vivere una piena corresponsabilità pastorale con la propria comunità. Questo libro è nato dall'esperienza dei Percorsi di Betania, una proposta di sostegno relazionale delle coppie secondo i principi dell'antropologia cristiana e delle tecniche del counseling, oggi diffusa in tante diocesi e chiese locali, da Nord a Sud. Dopo una fortunata serie editoriale, questo volume è espressamente rivolto a sacerdoti, religiosi e religiose che intendano condurre gruppi di coppie con il "metodo Betania". È infine un invito a compiere un percorso di lavoro interiore per divenire più consapevoli di se stessi e della propria storia, e per accompagnare le coppie e le famiglie nella crescita spirituale.
    Mostra libro
  • La preghiera dei Salmi - cover

    La preghiera dei Salmi

    Anonimo

    • 0
    • 0
    • 0
    Pregare con i Salmi è tradizione antichissima, biblica, patristica e monastica, degli ebrei e dei cristiani. Libro della liturgia ufficiale di Israele, i Salmi sono diventati poi i testi della preghiera cristiana, anche liturgica (si pensi al Salmo responsoriale). Il Salterio è un "microcosmo" di molteplici aspetti: letterario, simbolico, teologico, dell'umanità, della preghiera, della storia, della liturgia. Microcosmo dell'Antico Testamento, microcosmo cristiano, poiché, come scrive Ugo di San Vittore, «tutta la divina Scrittura costituisce un unico libro e quest'unico libro è Cristo». Come l'intera storia di Israele – occasione della fedeltà di Dio al suo alleato – è narrata nei Salmi, così il Salterio contiene il grido, il dolore, la letizia e la tristezza, i timori, i dubbi, le speranze, l'esperienza tutta della vita e della morte umana. Contiene una «anatomia di tutte le parti dell'anima », secondo il famoso aforisma di Calvino. La musica e la poesia della cui materia sono fatti i Salmi è infine capace di rendere i versi di un "io" orante, la voce di tutta l'assemblea, sia quella di Israele che quella della Chiesa.
    Mostra libro
  • Insegnaci a pregare - Un'introduzione alla preghiera - cover

    Insegnaci a pregare -...

    James Martin

    • 0
    • 0
    • 0
    Autore dei bestseller Guida del gesuita… a quasi tutto e Gesù. Un pellegrinaggio, padre James Martin sj spiega come chiunque possa avere un rapporto intimo con Dio attraverso la preghiera. A partire dalla sua lunga esperienza di guida e direttore spirituale, padre Martin fornisce un'introduzione alla ricca storia dei diversi stili di preghiera. Non esiste una formula segreta per la preghiera; piuttosto, come in ogni relazione, tutti possono scoprire i modi che funzionano meglio per ciascuna persona. In questo libro accattivante impariamo che cosa succede quando preghiamo e, inoltre, che la preghiera è accessibile a chiunque, dal cercatore dubbioso al credente devoto. Tutto ciò che serve è la volontà di aprire il proprio cuore.
    Mostra libro
  • Cantico dei Cantici - cover

    Cantico dei Cantici

    Anónimo

    • 0
    • 0
    • 0
    Attribuito al re Salomone, celebre per la sua saggezza, per i suoi canti e anche per i suoi amori, il Cantico dei cantici fu composto non prima del IV secolo a.C. ed è uno degli ultimi testi accolti nel canone della Bibbia, circa un secolo dopo la nascita di Cristo, secondo la tradizione ebraica con il sinodo rabbinico di Jamnia. È composto da otto capitoli contenenti poemi d'amore in forma dialogica tra un uomo (Salomone) e una donna (Sulammita).
    Mostra libro