Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Guardo avanti - cover

Guardo avanti

Oreste Montano

Publisher: Gruppo Albatros Il Filo

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Tantissimi aforismi a rappresentare il pensiero di Oreste Montano. Uno di seguito all’altro, inseguono un flusso incessante di considerazioni che si rincorrono tra passato, presente e futuro. In Guardo avanti, quindicesimo testo del nostro prolifico e straordinario Autore, le parole spaziano da un argomento all’altro: frasi semplici, immediate, colpiscono l’attenzione del lettore e lo conducono alla riflessione in modo naturale, senza giochi astrusi, assoggettati a ragionamenti capziosi e cavillosi. Oreste è un uomo che ama l’essenzialità, i sentimenti veri e schietti, ha imparato da tempo, a sue spese, a valorizzare ogni attimo della sua vita, ad aver fiducia in chi tutti i giorni combatte con patologie molto spesso difficili da pronunciare. Anni fa ricevé una sentenza che non lasciava presagire nulla di buono: melanoma metastatico al 4° stadio, non operabile, ma grazie alla Ricerca e alle terapie di ultima generazione ha avuto nuove prospettive di vita, un ritorno alla quotidianità che gli ha concesso di proseguire il suo cammino e condividere la sua esperienza con i suoi moltissimi lettori.In Guardo avanti c’è tutta la sua essenza, il suo essere delicato e fragile ma mai negativo, semmai ottimista e pieno di coraggio. Qui ringrazia i numerosi sanitari che lo accompagnano costantemente in questo suo percorso di cura, donandogli calore, amicizia e professionalità. Un grazie anche da parte nostra a tutti coloro che mettono il loro cuore a disposizione del malato oncologico, fornendogli accudimento con scrupolosa competenza.Oreste Montano è nato a Roma il 22 maggio 1950. Guardo avanti è il suo quindicesimo libro. Ha pubblicato Arcobaleno sereno, L’amore non ha età, Il futuro vivrà, Se ognuno di noi, Camilla la coccodrilla, Biagio il cane randagio, Vibrazioni, La playa, Percorso oncologico, Malato oncologico cronico, La mia vita fluttuante, Una giornata uggiosa può trasformarsi in meravigliosa, La semplicità è la casa della felicità, Scampolo di vita, tutti editi da Albatros Il Filo, con i quali ha vinto numerosi e prestigiosi premi letterari.
Available since: 06/26/2024.

Other books that might interest you

  • Con la testa sott'acqua - Il mondo visto da chi nuota - cover

    Con la testa sott'acqua - Il...

    Cristina Chiuso

    • 0
    • 0
    • 0
    C'è qualcosa di antico e di intimo nel rapporto che abbiamo con l'acqua, che si sia principianti o campioni olimpici. Lì dentro, nell'ambiente apparentemente protettivo del liquido, si sconta una solitudine che può essere perfezione ma anche un muro di silenzio.
    
    Cristina Chiuso, più volte primatista italiana e capitana della nazionale italiana, ha dedicato la vita al nuoto come atleta, insegnante e poi come giornalista, non solo trasformandolo in una professione, ma studiandolo come fenomeno culturale, sociale e mentale. Parte da qui il suo racconto di cosa vuol dire nuotare, in un libro che abbraccia autobiografia, storia, femminismo, psicologia, passando dalle piscine olimpiche alle acque aperte, dagli aneddoti di campioni e campionesse al legame di odio e amore che un atleta instaura con il proprio corpo. 
    
    Da queste pagine esce un ritratto a tutto tondo di uno sport che sa essere totalizzante e trasformarsi in un modo di vivere e di vedere il mondo. Spesso da soli, e sempre con la testa sott'acqua.
    Show book
  • Piaceri rubati - cover

    Piaceri rubati

    Gina Berriault

    • 0
    • 0
    • 0
    Celebrati da Andre Dubus, Richard Ford e Richard Yates, ognuno di questi racconti – unici e non assimilabili – contiene mondi interi, abitati da donne e uomini, sorelle e figlie, padri e madri distanti, persone alle quali la maggior parte di noi non presterebbe attenzione, che nelle mani dell'autrice prendono vita e spessore. Unico filo conduttore un'inevitabile inquietudine che il lettore prova nella lettura e lo squisito disagio che rimane alla fine. Gina Berriault aveva il dono di saper attingere alle emozioni dell'amore, della speranza e del dolore, tanto da renderle palpabili. "Alcuni racconti brevi – sosteneva – sono vicini alla poesia: poche parole che catturano l'essenza di una situazione e di un essere umano. Nient'altro che il tentativo di fissare un momento in eterno."
    Show book
  • Ritratto in piedi - cover

    Ritratto in piedi

    Gianna Manzini, Cristina Savettieri

    • 0
    • 0
    • 0
    In una narrazione intima e naturalmente poetica, Gianna Manzini ripercorre la propria infanzia, esplorando il complesso rapporto con il padre, Giuseppe Manzini, fervente anarchico scomparso nel 1925 dopo un'aggressione fascista. Un padre che alla figlia trasmette la sua più profonda convinzione: «Non basta averlo un ideale; bisogna esserne degni: capaci cioè di sacrificargli qualsiasi cosa, a cominciare da se stessi». Un padre che nella figlia si riconosce: «"Tu" disse infine "sei come me." Pensava: "Non ti tireresti indietro, tu"». Nell'intrecciare i propri ricordi con le riflessioni sulla figura paterna, la sua integrità morale e inflessibilità, «l'autrice-narratrice - sostiene Cristina Savettieri - esplora lo spazio interiore dei suoi personaggi dandogli voce e immaginandone i pensieri e le emozioni, e varca così il confine che separa le scritture rigorosamente dal vero dall'invenzione narrativa». Ritratto in piedi (1971) è un'opera modernista dallo stile insolito, disarticolato, in cui rievocazioni epifaniche e pensieri emozionati si muovono in un groviglio di voci narrative - la bambina, l'universitaria, la scrittrice anziana - e piani temporali distinti. Un memoir che è una meditazione sulla vergogna, sul dolore, sulla perdita e la riconciliazione, una storia che ci interroga «sul potere dell'arte di liberarci, sulla sua capacità di dare forma anche alla propria insufficienza». contributori PO Cristina Savettieri PR Marta Barone LE Laura Imai Messina
    Show book
  • Cronache dall'altrove - cover

    Cronache dall'altrove

    Herbert George Wells

    • 0
    • 0
    • 0
    Dieci racconti, in parte mai tradotti prima, pubblicati da H. G. Wells tra la fine del xix e gli inizi del xx secolo, che spaziano dall'horror al tono umoristico. Presentati in ordine di pubblicazione, questi testi forniscono ai lettori una panoramica sull'opera di Wells e sul suo percorso personale: si passa dall'indagine sul mistero, poi svelato con maestria e razionalità, per arrivare ai racconti degli ultimi anni, e che risalgono quindi alla maturità dell'autore, nei quali Wells dimostra l'impegno verso la speculazione sociologica e scientifica. Via via la prosa si fa più sfaccettata e il mistero non necessita più una spiegazione razionale.
    Enigmatico, fantastico, riflessivo e visionario, in Cronache dall'altrove H. G. Wells manifesta tutto il suo caleidoscopico talento.
    Show book
  • Caporetto - cover

    Caporetto

    Alessandro Gualtieri

    • 0
    • 0
    • 0
    Le ragioni dello sfondamento di Caporetto, da parte dell'esercito austro-ungarico del 1917, non sono del tutto note, almeno al grande pubblico che associa immediatamente questo nome al semplice e devastante concetto di disfatta totale. L'inarrestabile avanzata nemica costrinse tutti i nostri uomini sul Piave, dove solo dopo alcuni mesi si esaurì lo slancio offensivo nemico. Ci sarebbe voluto esattamente un anno di tempo, prima di rinnovare lo spirito d'offensiva e costringere, infine, gli invasori del "suolo sacro della Patria" all'armistizio, dopo la clamorosa "rivincita" di Vittorio Veneto.
    Show book
  • Il giro del mondo di un navigatore solitario - cover

    Il giro del mondo di un...

    Joushua Slocum

    • 0
    • 0
    • 0
    Mosso da un autentico spirito di avventura che fa di lui uno degli ultimi eroi della navigazione, nel 1895 il comandante Joshua Slocum decide di salpare dalle coste della Nuova Scozia per sfidare la forza degli oceani e circumnavigare il globo. Si trova così a replicare in solitaria le epiche gesta di Magellano, Cook, Vasco De Gama.
    Dopo aver toccato Gibilterra, Sant'Elena, Timor, l'Australia, la Nuova Guinea, gran parte degli atolli corallini e delle isole del Pacifico, doppia ripetutamente il Capo di Buona Speranza e Capo Horn, due banchi di prova tuttora temutissimi. I grandi spazi, la solitudine che si stempera nell'occasionale compagnia di un banco di delfini o di un gabbiano, la furia degli elementi, la bellezza mozzafiato dei paesaggi, e soprattutto l'amore per la navigazione e la sfida ai propri limiti rivivono tra le pagine di questo diario di bordo. Il comandante Joshua Slocum ha rischiato più volte la sepoltura in mare, ma soprattutto ha vissuto intensamente ogni istante dei suoi viaggi.
    Show book