Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Caterina Sforza Riario - La Tigre di Forlì - cover

Caterina Sforza Riario - La Tigre di Forlì

Mos Maiorum

Publisher: Words & More Books

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Figlia illegittima del duca di Milano, data in sposa al nipote del papa a soli 10 anni, nipote prediletta di Sisto IV, signora dal pugno di ferro di Imola e Forlì, amante appassionata e capace di vendette atroci, Caterina Sforza, vedova Riario, fu un esempio fulgido di donna capace non solo di stare al pari degli uomini in quell'ultimo quarto del XV secolo, ma addirittura di intimorirli tanto da meritarsi il soprannome emblematico di Tygre di Forlì.
Dai cannoni che lei fece puntare sul Vaticano dopo essersi impadronitasi di Castel Sant'Angelo sopperendo all'ignavia del marito, passando per la difesa di Ravaldino dagli insorti che minacciavano di ucciderle i figli, sino all'epilogo tragido del gennaio del 1500 quando dovette soccombere alla truppe francesi e al Duca di Valentino, la vita politica e militare di Caterina Sforza Riario è stata l'emblema di quel periodo tanto che persino Niccolò Machiavelli la cita sovente come esempio del “buon signore”, soprattutto nel trattato sull'arte della guerra.
Una vita, quella di Caterina, che merita di essere riscoperta per il suo valore storico, per gli aspetti umani, non sempre encomiabili peraltro, ma soprattutto per sfatare l'adagio comune che voleva le donne succubi degli uomini e relegate al mero ruolo di “gentil donzelle”.
Chi volesse arrivare in fondo a questo breve volume scoprirà come tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento una giovane donna di origine milanese ma signora di Imola e Forlì faceva parlare di sé per le sue doti politiche e militari in tutte le corti europee!

IL PROGETTO. Mos Maiorum è l'eteronimo sotto cui si cela un gruppo di appassionati divulgatori della storia che ha scelto di iniziare questo progetto omonimo per avvicinare quante più persone possibili alla scoperta e conoscenza della storia in modo semplice, chiaro, accessibile a tutti e possibilmente non noioso. Il progetto si comporrà di volumetti che hanno lo scopo di far incuriosire il lettore facendo scoprire (o riscoprire talvolta) personaggi, eventi, luoghi ed episodi della storia che all'apparenza potrebbero forse sembrare minori, ma che hanno in qualche modo lasciato un segno in quel determinato periodo di tempo, in modo più o meno evidente. Che fanno parte di quel lungo filo intrecciato e complesso che è la Storia con la “S” maiuscola, composta di grandi eventi e personaggi ma anche da piccole vicende, da donne e uomini misconosciuti o quasi del tutto dimenticati.
Available since: 03/04/2023.

Other books that might interest you

  • The Modern Shaman - Guida Sciamanica per Abbondanza e Relazioni - cover

    The Modern Shaman - Guida...

    Antonio Siano

    • 0
    • 0
    • 0
    Sei alla ricerca di una vita caratterizzata da abbondanza, relazioni profonde e autentica realizzazione? "The Modern Shaman" offre una prospettiva rivoluzionaria per chi desidera esplorare il potenziale nascosto all'interno di sé e trasformare la propria vita in un'opera d'arte. 
      
    Questo libro non è semplicemente una guida; è un invito a intraprendere un viaggio di trasformazione personale attraverso l'applicazione di "codici" – esercizi potenti e pratici disegnati per sbloccare il tuo potenziale infinito. Ogni codice è una porta verso una nuova dimensione di te stesso, permettendoti di riscoprire e attivare i poteri creativi che risiedono in te. 
      
    Attraverso storie personali, saggezza ancestrale e strumenti pratici, "The Modern Shaman" ti guida passo dopo passo nella creazione di una realtà dove abbondanza e relazioni trasformative non sono solo possibili, ma sono la tua nuova norma. Imparerai a:Guidare i tuoi pensieri ed emozioni per allineare la tua vibrazione con i tuoi desideri più profondi.Superare le sfide trasformandole in opportunità di crescita.Utilizzare la visualizzazione creativa per potenziare la manifestazione dei tuoi sogni.Applicare i "codici" per un'autentica trasformazione nella tua vita quotidiana. 
    "The Modern Shaman" è più di un libro; è un compagno di viaggio nella tua avventura verso l'autenticità, l'abbondanza e relazioni significative. 
    Sei pronto a prendere in mano il tuo destino e creare la vita che meriti? Unisciti a questo percorso rivoluzionario e trasforma la tua realtà. 
     
    Show book
  • Compendio de 'Il Magico Potere Del Riordino' - Il Metodo Giapponese Che Trasforma i Vostri Spazi e La Vostra Vita Di Marie Kondō - cover

    Compendio de 'Il Magico Potere...

    Readtrepreneur Publishing

    • 0
    • 0
    • 0
    Compendio de `Il magico potere del riordino` di Marie Kondo. Readtrepreneur (Dichiarazione di non responsabilità: questo NON è il libro originale, ma un sommario non ufficiale). Le pulizie di primavera non funzionano mai? Non importa quante volte ripulisci l`intera casa riappare lo stesso casino ogni volta? `Il magico potere del riordino` è un libro passo-passo che ti condurrà ad un livello di pulizia differente. Marie Kondo ha inventato un metodo rivoluzionario per organizzare l`intera casa chiamato metodo KonMari. (Nota: questo sommario è interamente scritto e pubblicato dall`imprenditore. Non è in alcun modo affiliato all`autore originale) ”Riordinare è l`atto di confrontarsi; pulire è l`atto di confrontarsi con la natura” - Il riordino di Marie Kondo mette in ordine la mente mentre la pulizia la purifica. È davvero pura illusione se pensiamo che la nostra mente è libera e in pace quando la nostra casa è disordinata.
    Show book
  • 100 citazioni di Charles de Gaulle - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Charles de...

    Charles de Gaulle

    • 0
    • 0
    • 0
    Charles de Gaulle è un combattente della resistenza francese, statista e scrittore. Capo della Francia libera, allora leader del Comitato di liberazione nazionale francese durante la Seconda guerra mondiale, Presidente del Governo provvisorio della Repubblica francese dal 1944 al 1946, istigatore della Quinta Repubblica fondata nel 1958, è stato Presidente della Repubblica francese dall'8 gennaio 1959 al 28 aprile 1969. Fu il primo ad occupare la magistratura suprema sotto la Quinta Repubblica. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un discorso, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • 100 citazioni di Pierre Corneille - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Pierre...

    Pierre Corneille

    • 0
    • 0
    • 0
    Pierre Corneille è un drammaturgo e poeta francese del XVII secolo. Proveniente da una famiglia di borghesi dell'abbigliamento, Pierre Corneille, dopo aver studiato legge, ha lavorato come avvocato a Rouen e si è dedicato alla letteratura, come molti laureati in legge del suo tempo. Ha scritto per la prima volta commedie come Mélite, La Place royale, L'Illusion comique, e commedie tragi come Clitandre, Le Cid, che è stato un trionfo. Solo nel 1640 intraprese la strada della tragedia storica - fu l'ultimo dei poeti drammatici della sua generazione a farlo - dando così vita a quelli che i posteri consideravano i suoi capolavori: Orazio, Cinna, Polyeucte, Rodogune, Eraclio e Nicomede. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book
  • Pistole ad aria compressa - cover

    Pistole ad aria compressa

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    II testo di questo audiolibro è tratto da: Valerio Di Stefano - La buona scuola - 2023
    Show book
  • 100 citazioni di Stendhal - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Stendhal - Le...

    Stendhal

    • 0
    • 0
    • 0
    Henri Beyle, meglio conosciuto con lo pseudonimo di Stendhal, è uno scrittore francese, noto in particolare per i suoi romanzi Le Rouge et le Noir e La Chartreuse de Parme.Stendhal avrebbe voluto dedicare la sua vita al sogno ad occhi aperti, alla "caccia alla felicità", all'arte e all'amore; beh, suo malgrado, ha avuto una vita movimentata. I suoi romanzi Le Rouge et le Noir (1830), La Chartreuse de Parme (1839) e Lucien Leuwen (incompiuto) lo hanno reso, insieme a Balzac, Hugo, Flaubert o Zola, uno dei grandi rappresentanti dei romanzi francesi del XIX secolo. Nei suoi romanzi, caratterizzati da uno stile parsimonioso e serrato, Stendhal cerca "la verità, l'amara verità" in campo psicologico, e accampa essenzialmente giovani con aspirazioni romantiche di vitalità, forza di sentimento e sogni di gloria. Queste 100 citazioni mirano a fornire l'accesso alla sua opera monumentale attraverso una selezione dei suoi pensieri più suggestivi, in un formato accessibile a tutti. Una citazione è più di un estratto di un'affermazione, può essere un colpo di mente, una sintesi di un pensiero complesso, una massima, un'apertura a una riflessione più profonda.
    Show book