Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Con le unghie e con i denti - La Resistenza delle donne in Palestina - cover

Con le unghie e con i denti - La Resistenza delle donne in Palestina

Miriam Marino

Publisher: Red Star Press

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Occupazione, guerra, discriminazione. C’è tutto questo nelle vicende che hanno fatto della Palestina un luogo di dolore e spesso di morte, una patria negata per milioni di persone che continuano a lottare per realizzare un sogno d’indipendenza e di pace.
Ma se il lungo corso delle battaglie combattute in questo angolo di mondo ha anche contribuito a trasformare la stessa Palestina nella madre di tutte le resistenze all’oppressione, una parte enorme di un simile merito deve essere riconosciuta alle donne.
Nella prima come nella seconda Intifada o, in modo meno appariscente ma inesorabile, nella fitta rete di associazioni dedicate allo studio, all’incontro interculturale e all’emancipazione, la Resistenza delle donne in Palestina è un punto fermo nelle agitate acque mediorientali.
Miriam Marino, grazie alla sua esperienza sul campo, racconta la guerra partigiana dal punto di vista delle sue protagoniste, dando finalmente voce a una storia delle donne molto più intensa rispetto a quanto sia dato immaginare agli osservatori distratti dalla solita informazione mainstream.
Available since: 03/19/2024.

Other books that might interest you

  • Scopri Tutto Sul TENNIS - Tecniche Attrezzature e Strategie Demistificate - cover

    Scopri Tutto Sul TENNIS -...

    Owen Jones

    • 0
    • 0
    • 0
    Benvenuti nel mondo del tennis, dove abilità, strategia e determinazione convergono sullo stesso campo. Sia che stiate prendendo in mano una racchetta per la prima volta, sia che stiate cercando di perfezionare il vostro metodo o che vogliate semplicemente impressionare qualcuno con la vostra conoscenza del gioco, questo libro è la vostra guida completa per conoscere ed eccellere nel tennis. Il potere trasformativo del padroneggiare i fondamentali del tennis è davvero sorprendente! 
    Questo manuale è perfetto anche per chi non sa nulla di tennis, ma a cui piacerebbe essere in grado di parlare di una partita con cognizione di causa entro un giorno! 
    In queste pagine scoprirete le tecniche essenziali che definiscono un grande giocatore: dal padroneggiare le diverse impugnature e stance, al perfezionamento del gioco di gambe e alla comprensione del gioco strategico. Vi sveleremo le complessità dell’attrezzatura da tennis, guidandovi nella scelta della racchetta giusta, nella comprensione delle palline da tennis e nella selezione delle calzature più affini al vostro stile di gioco. 
    Questo libro, tuttavia, non si limita a illustrare i meccanismi del tennis, ma si propone di promuovere un apprezzamento profondo di questo sport. Imparerete a distinguere i giocatori migliori dai buoni giocatori, scoprendo le sfumature che elevano le prestazioni sui palchi più importanti. Che aspiriate a competere o semplicemente a divertirvi con gli amici, i principi e le intuizioni qui condivisi vi permetteranno di entrare in campo o in un dibattito con fiducia. 
    Preparatevi a liberare il vostro potenziale, ad accettare la sfida e a intraprendere un viaggio che celebra l’arte e l’atletismo del tennis. Tuffiamoci nei principi fondamentali e scopriamo cosa serve per avere successo in questo entusiasmante sport.
    Show book
  • Caccia allo Strega - cover

    Caccia allo Strega

    Gianluigi Simonetti

    • 0
    • 0
    • 0
    In Caccia allo Strega Gianluigi Simonetti sonda, con rigore e senza ossequi reverenziali, luci e ombre del premio letterario più importante d'Italia: un'istituzione antica e consolidata che appare però sempre più "sincronizzata alle esigenze dell'attuale società dello spettacolo", nello sforzo manifesto di allineare prestigio culturale ed efficacia commerciale all'interno di un mercato del romanzo frenetico e desacralizzato. Storicamente autorevole, oggi più vivace e mediatico, lo Strega è il solo premio letterario italiano capace di incidere sul destino dei libri in finale, accrescendone significativamente la reputazione, la visibilità e le vendite. Spostando lo sguardo oltre le dinamiche elettorali e il marketing letterario, Simonetti si concentra su un aspetto decisivo ma scomodo (e per questo trascurato da molti): come sono fatti i libri vincitori o selezionati per la celeberrima cinquina. Le costanti tematiche, le soluzioni stilistiche, i modelli narrativi dei romanzi più noti e rilevanti passati per il Premio negli ultimi vent'anni sono trattati come efficaci indicatori sociologici del nostro clima culturale; segnali concreti del modo in cui i protagonisti del campo letterario immaginano in questi anni il loro ideale "romanzo di successo". Una ricognizione tra testi e contesti dello Strega che mira dunque a un obiettivo ulteriore: attraverso l'analisi delle forme letterarie (con le loro coerenze e le loro contraddizioni) capire che uso facciamo del bello, del mediocre e perfino del brutto; scoprire alla fine chi siamo, e che cosa cerchiamo nell'arte.
    Show book
  • Immaginari e culture giovanili - Percorsi di analisi e ricerca - cover

    Immaginari e culture giovanili -...

    Gino Frezza, Maurizio Merico

    • 0
    • 0
    • 0
    Il libro raccoglie alcuni percorsi di analisi e ricerca sviluppati dai (giovani) ricercatori che collaborano con il Centro Studi "Media Culture Società" e con il "REadY lab – Researches on non formal Education and Youth work" del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università di Salerno.
    Si focalizza dapprima su aspetti quali le identità generazionali, le politiche per i giovani, i processi educativi e le scelte biografiche, per poi concentrare l'attenzione sui processi trasformativi che attraversano i rapporti tra giovani e media, con specifico riferimento al fumetto, ai media audiovisivi, ai social media e al medium videoludico.
    Nelle riflessioni sviluppate dal libro emergono la rilevanza della dimensione simbolico-narrativa nelle pratiche e nelle esperienze giovanili, la necessità di prestare attenzione alla creatività, alla trasformatività e alle capacità di attivazione con le quali i giovani vivono il rapporto con gli ambienti mediali e i processi educativi e, più in generale, la centralità della prospettiva generazionale quale fattore capace di dare vita a sempre nuove pratiche, narrazioni, modelli culturali, identità, sfide simboliche.
    Show book
  • Stress e Trauma in Tempi di Pandemia - cover

    Stress e Trauma in Tempi di...

    Paul Valent Juan Moisés De La Serna

    • 0
    • 0
    • 0
    Le persone spesso dicono che questa pandemia COVID-19 non ha precedenti, ma ha somiglianze con altre pandemie, comprese altre malattie e altri stress e traumi. Ogni situazione di stress e trauma illumina le altre, poiché siamo all`apice di una scienza dello stress e del trauma. In questo libro spieghiamo come l`attuale pandemia sia parte di quella scienza, apportando benefici e contribuendo ad essa. In altre parole, sebbene ogni persona e comunità si senta unica nella sua sofferenza pandemica, può beneficiare della saggezza collettiva di altre aree di sofferenza. Due scienziati provenienti da diverse parti del mondo e da diversi background si sono riuniti in quest’opera per fondere insieme le loro conoscenze sul cervello, la mente e il corpo legate alla pandemia. Reciprocamente, poiché tutte le situazioni traumatiche si sovrappongono, le lezioni della pandemia andranno a beneficio di altre situazioni di stress e trauma. Pertanto, il contenuto di questo libro è rilevante in qualsiasi situazione traumatica. Il libro si presenta in un ordine particolare. Il Capitolo 1 tiene conto delle situazioni traumatiche del passato, mentre il Capitolo 2 fa un confronto con l`attuale pandemia. Nel Capitolo 3 vengono introdotti i termini di stress e trauma e vengono formulati commenti sui periodi di pandemia. I Capitoli 4-6 esplorano una serie di processi e conseguenze di stress e traumi dal regno cellulare a quello sociale. Il Capitolo 7 esplora la dialettica tra morte e resilienza, mentre il Capitolo 8 riassume i capitoli precedenti offrendone una visione globale. Infine, il Capitolo 9 discute come le conseguenze psicologiche del COVID-19 potrebbero essere superate al meglio.
    Show book
  • Ribellatevi! - Il grido di rivolta contro la guerra la povertà e l'indifferenza del candidato al Nobel per la pace - cover

    Ribellatevi! - Il grido di...

    Pedro Opeka

    • 0
    • 0
    • 0
    In un mondo in crisi, che ha nostalgia di grandi figure come l'Abbé Pierre, Madre Teresa di Calcutta o suor Emmanuelle, padre Pedro sembra davvero essere il loro successore. Ben nota è la lotta che conduce da trent'anni contro la povertà in Madagascar, attraverso l'associazione Akamasoa, come pure la sua bontà, e generosità. Chi lo conosce, però, ha esperienza anche del suo carattere forte, della sua sincerità senza peli sulla lingua, della sua "santa collera". In questo libro padre Pedro, insieme a Pierre Lunel, sui temi che gli stanno maggiormente a cuore: la scuola per tutti, la questione dei rifugiati, la guerra giusta, la decadenza della politica, il ruolo delle donne, la democrazia ecc. Ogni argomento è trattato senza far concessioni al politicamente corretto e, quando necessario, con indignazione che non può lasciarci indifferenti. Ne viene il messaggio forte di un insorto, che non smette di risvegliare le nostre coscienze.
    Show book
  • Tecnopolitica - Come la tecnologia ci rende soldati - cover

    Tecnopolitica - Come la...

    Asma Mhalla

    • 0
    • 0
    • 0
    Intelligenza artificiale, neuralink, satelliti, metaverso: le Big Tech sono protagoniste assolute del nostro secolo, identità ibride capaci di ridefinire la morfologia della costruzione collettiva che chiamiamo Stato, di intervenire sull'andamento di un conflitto, di tracciare nuove frontiere. La loro pervasività può trasformarci in soldati, arruolati in una guerra invisibile che si combatte sul campo di battaglia più ambito, il nostro cervello, spingendoci a un'interpretazione binaria della realtà: tecnologia o democrazia?
    
    Per impedire che la tecnologia divori la politica e diventi il carburante delle guerre future, Asma Mhalla indaga la natura del rapporto tra tecnica e politica, le sue nuove forme di potere, le estensioni e le implicazioni della sua potenza. Maneggiare la paura non basta più e il tumulto di questo inizio secolo è l'occasione di riaffermare il progetto politico democratico. È questo il punto di partenza, una combinazione tra l'infinitamente grande e l'infinitamente umano perché noi, cittadini consapevoli, siamo l'elemento che può conciliare il progresso tecnologico e quello sociale.
    Show book