Junte-se a nós em uma viagem ao mundo dos livros!
Adicionar este livro à prateleira
Grey
Deixe um novo comentário Default profile 50px
Grey
Assine para ler o livro completo ou leia as primeiras páginas de graça!
All characters reduced
Guerre culturali e neoliberismo - cover
LER

Guerre culturali e neoliberismo

Mimmo Cangiano

Editora: Nottetempo

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopse

Politically correct, identity politics, woke, cancel culture, diversity management, pink- o rainbow-washing sono formule ormai diffuse e sciorinate in tutto il mondo occidentale, importate dagli Stati Uniti dove da molti anni rappresentano croce e delizia della comunicazione, dei posizionamenti etico-politici, dei codici sociali, educativi e comportamentali. In questo quadro, differenza, marginalità e specificità identitaria costituiscono i nodi primari delle battaglie culturali combattute in nome di genere, etnicità, classe, corpo e orientamento sessuale, contro ogni rimozione o omologazione del "particolare" nel discorso politico, istituzionale, pubblico. Mimmo Cangiano ci accompagna nella ricostruzione storica di questi movimenti ed evidenzia le stratigrafie ideologiche, i piani simbolici e le contraddizioni pragmatiche intrecciate nelle "guerre culturali" progressiste che, senza riuscire a sbrogliarsi dai vincoli del sistema neoliberista, rischiano spesso esiti ambigui, derive individualistiche o manipolazioni funzionali. Una trappola dalla quale si esce, secondo l'autore, solo se le lotte in questione riconoscono e contrastano la sfera materiale in cui si originano e muovono: quella della struttura economica capitalista che, con le sue modalità di produzione, lavoro e consumo, genera oppressione a partire da forme (sempre meno evidenti) di sfruttamento. Soltanto così, se cioè la marginalità non si scinde dalla classe, il proteiforme neoliberismo, capace di mettere a profitto per i propri scopi anche le direttive ideologiche progressiste e i sistemi di inclusione delle differenze, potrà essere smascherato con la domanda di una vera alternativa, "di un diverso modo di vivere che chiuda davvero con sfruttamento e oppressione".
Disponível desde: 09/02/2024.
Comprimento de impressão: 192 páginas.

Outros livros que poderiam interessá-lo

  • Ayn Rand - cover

    Ayn Rand

    Stefano Magni

    • 0
    • 0
    • 0
    Cresciuta nella Russia zarista e in seguito emigrata negli Stati Uniti, Ayn Rand (1905-1982) è stata una delle principali protagoniste della rinascita dell'individualismo nella cultura contemporanea. Nata Alisa Rosenbaum a San Pietroburgo, dopo essere fuggita negli Usa – dove assunse lo pseudonimo di Ayn Rand – si dedicò prima al cinema, poi alla letteratura e infine alla filosofia. Con il romanzo "La rivolta di Atlante" (1957) fece innamorare di sé e della sua visione del mondo una generazione di americani. Il suo pensiero filosofico venne sistematizzato negli anni Sessanta prendendo il nome di «Oggettivismo»: alla base vi è l'idea che la realtà sia oggettiva e possa essere compresa – non creata – dalla nostra mente, attraverso l'uso della ragione. Nello stesso tempo, tale filosofia accorda all'individuo la massima libertà possibile, in quanto «diritto naturale», e relega lo Stato al ruolo di «guardiano notturno». Questo volume è un primo e sintetico invito alla lettura della vasta opera narrativa e filosofica di Ayn Rand, una pensatrice troppo spesso trascurata e snobbata, ma indispensabile per comprendere i mali del nostro tempo – che anticipò con straordinaria lungimiranza – e le soluzioni, originali e mai scontate, per uscirne. © 2022 IBL Libri
    Ver livro
  • Cambio di regime - Verso un futuro post-liberale - cover

    Cambio di regime - Verso un...

    Patrick J. Deneen

    • 0
    • 0
    • 0
    Il liberalismo aveva promesso di rovesciare la vecchia aristocrazia creando un ordine in cui gli individui potessero definire la propria identità e il proprio futuro. In una certa misura ci è riuscito ma ha anche demolito le tradizioni e le istituzioni che sostenevano la gente comune come la famiglia, il matrimonio, la religione, la comunità locale creando una nuova e oppressiva classe dirigente. In Cambio di regime Patrick J. Deneen esamina la tradizione occidentale e sostiene che dobbiamo recuperare il nostro patrimonio filosofico per costruire un nuovo ordine. Attingendo a pensatori che vanno da Aristotele e Machiavelli a Burke e Disraeli, Deneen sviluppa un'alternativa post-liberale.
    Ver livro
  • I giovani non capiscono niente - POV tra boomer e generazione Z - cover

    I giovani non capiscono niente -...

    Holden Scuola, Guido Vitiello

    • 0
    • 0
    • 0
    Un pamphlet, un racconto distopico e straniante in cui il mondo è nelle mani dei giovani sotto i 22 e gli adulti sono esclusi dal dibattito politico e sociale. Una storia che assume il punto di vista della generazione Z e dei boomer, la generazione lontana dai social media e dal poter degli influencer che organizza una rivoluzione per rovesciare il governo dei giovani.
    
    Alternando fantasia e attualità, I giovani non capiscono niente è il primo libro della serie Point of View – piccoli pamphlet che raccolgono storie scritte da autori e autrici della Scuola Holden – che riporta due punti di vista: quello della generazione Z e quello dei boomer.
    
    In un mondo ipotetico in cui il potere è nelle mani dei giovani sotto i 22 anni, gli adulti sono ghettizzati ed esclusi dal dibattito politico e sociale. Ma non ci stanno. Organizzano una rivoluzione e vogliono rovesciare il governo dei giovani. Dall'inclusione ai social media, dal potere degli influencer all'educazione sentimentale, il racconto dà voce al punto di vista dei boomer e a quello della generazione Z.
    
    Un libro da leggere da soli, insieme ad amici e amiche, nel tempo libero o in classe, per imparare a guardare con occhi diversi, conoscendo un punto di vista diverso dal proprio, argomentando le proprie motivazioni e aprendosi alle ragioni degli altri.
    
    Point of View
    
    I libri POV sono piccoli pamphlet che alternano racconti di fantasia e approfondimenti sui temi più divisivi dell'attualità. Le storie, scritte da autori e autrici della Scuola Holden, si snodano in episodi, che ospitano l'analisi di due punti di vista volutamente polarizzati e le incursioni di scrittori e intellettuali che arricchiscono il confronto e moltiplicano gli spunti di riflessione. Dissacranti, sarcastici, irriverenti, si possono leggere da soli o in gruppo, nel tempo libero o a scuola, per argomentare — o cambiare! — il proprio punto di vista, smontare luoghi comuni e montare dialoghi.
    Ver livro
  • Il mondo là fuori - Narrazione esperienza scrittura - cover

    Il mondo là fuori - Narrazione...

    Simone Carati

    • 0
    • 0
    • 0
    Come trasformare l'esperienza in scrittura? Quale rapporto c'è tra il desiderio tipicamente umano di racconti e la congerie del reale? In che modo la scrittura narrativa può diventare uno strumento di intelligenza del mondo là fuori? Sono queste alcune delle domande a cui tenta di rispondere il libro, mettendole alla prova sul terreno della letteratura, in un viaggio articolato in due tappe. Una prima mappatura degli orizzonti in cui si muove il paradigma narrativo, con una particolare attenzione ai presupposti storico-culturali e alle trasformazioni che investono il romanzo negli ultimi decenni del Novecento, e una successiva analisi delle forme che, concentrandosi soprattutto su alcuni casi esemplari del romanzo statunitense di fine millennio (Don DeLillo, Philip Roth, David Foster Wallace), ha l'ambizione di rivendicare la specificità del discorso letterario nell'era dello storytelling.
    Ver livro
  • Stuart Mill - cover

    Stuart Mill

    Leopoldo Sandonà, AA. VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Il pensiero di John Stuart Mill rientra nel filone dell'utilitarismo inglese, secondo cui un'azione è moralmente giusta solo se apporta la massima felicità o il massimo piacere per il maggior numero possibile di persone, ma ne stemperò le ruvidezze e l'eccesso di razionalismo, dando la preminenza alla «cultura di sé», lo sviluppo delle capacità individuali. Sotto questo punto di vista, considerò come la migliore forma di governo una democrazia nella quale non fosse la maggioranza a imporre il suo pensiero e i suoi costumi, ma venisse data voce a tutti, individui e gruppi. Come scrisse nella sua opera più famosa, La libertà, ogni individuo deve avere la massima libertà di espressione, purché non danneggi gli interessi degli altri. Fu un fervente sostenitore del femminismo e della massima libertà di dibattito, anche sui temi religiosi.
    Ver livro
  • Quello che ho da dirvi - Dialogo tra generazioni lontane un secolo - cover

    Quello che ho da dirvi - Dialogo...

    Boris Pahor

    • 0
    • 0
    • 0
    L'incontro tra sei ragazzi di diciotto anni e Boris Pahor avviene nella biblioteca che lo scrittore ha regalato a Prosecco (Prosek, in sloveno), in provincia di Trieste. L'arricchimento che ne deriva è stato raccolto in questo libro, nelle ultime pagine del quale, in una lettera rivolta "agli uomini e alle donne del futuro", Pahor scrive: "[…] Basterebbe che a ogni incontro ci fosse un ragazzo, uno di voi, che decidesse di andare spesso in biblioteca, di tenersi aggiornato, di prepararsi. Perché è importante avere i riferimenti giusti, possedere tutte le informazioni su un fatto aiuta a comprendere la verità di tale fatto, non quella che ci viene raccontata. Perché spesso la storia viene omessa o stravolta per interesse di un governo, di un partito o del capitale. L'informazione aiuta a formarsi una personalità, a non lasciarsi infinocchiare dalle grandi parole. Rende l'uomo consapevole e libero di scegliere e di agire".
    Ver livro