Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Storia della criminologia e dei metodi investigativi - Dall'impronta digitale alle moderne analisi genetiche - cover

Storia della criminologia e dei metodi investigativi - Dall'impronta digitale alle moderne analisi genetiche

Massimo Centini

Publisher: Diarkos

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Di fronte a un delitto o fatto criminoso compiuto in società l’uomo è spinto alla ricerca di indizi, tracce e prove per risalire a un colpevole certo. La questione è ben più complessa di come sembra apparire, anche se la dinamica, nella storia, è sempre rimasta quella di rispondere, al di là di ogni ragionevole dubbio, a delle semplici domande: chi? Come? Perché? Da queste stesse domande inizia l’itinerario conoscitivo proposto nelle pagine di questo libro, al fine di rendere conto delle fasi che hanno caratterizzato l’evoluzione della moderna criminologia, la cui missione non è quella di scoprire il colpevole, come spesso accade nei romanzi e al cinema, ma di risalire alle cause che sono alla base del comportamento criminale. Lo sviluppo della criminologia poggia su una mole di studi, tesi e applicazioni molto elaborata, che in questo saggio si è cercato di proporre unendo la ricerca della conoscenza all’imprescindibile piacere della lettura.
Available since: 07/19/2022.

Other books that might interest you

  • 100 citazioni di Victor Hugo - Le 100 citazioni di - cover

    100 citazioni di Victor Hugo -...

    Victor Hugo

    • 0
    • 0
    • 0
    Victor Hugo è uno dei più noti scrittori francesi, e fa parte delle più grandi figure letterarie di tutti i tempi. La sua poesia lo ha reso famoso molto presto, consolidando la sua reputazione di uno dei più grandi poeti lirici a soli 20 anni. Fu anche romanziere e drammaturgo, e favorì la causa del Romanticismo, questo movimento artistico esaltato che giocava con il Sublime e si librava sui venti dell'emozione. Il poeta di alto livello era anche attivamente impegnato in politica, difendendo i poveri fino all'ultimo respiro; fu addirittura costretto all'esilio, dal quale continuò a scrivere, amato dalle masse che difendeva. Quando morì, fu un giorno di lutto intenso in Francia, e più di due milioni di persone si unirono al suo corteo funebre al Panthéon. Oggi, la maggior parte delle grandi città francesi ha almeno una strada che porta il suo nome. Abbiamo selezionato per voi 100 delle sue citazioni più intense e profonde, per farvi godere della sua passione e del ritmo del suo stile.
    Show book
  • STOICISMO - 150 frasi per cambiare la tua vita - cover

    STOICISMO - 150 frasi per...

    Riccardo M. Rizzo

    • 0
    • 0
    • 0
    Scoprite la saggezza dello stoicismo per cambiare la vostra vita! 
    Immergetevi nell'affascinante mondo dello stoicismo attraverso questo libro chiaro, diretto e semplice. Un libro che vi permetterà di comprendere la filosofia stoica, i suoi insegnamenti più importanti e come metterli in pratica. Attraverso 150 frasi, sarete in grado, in modo facile e accessibile, di sperimentare la trasformazione della vostra vita che ogni stoico realizza. Qui troverete:Affrontare le sfide e superarle.Smettere di preoccuparsi del passato o del futuro e vivere il presente.Coltivare la resilienza e rialzarsi di fronte alle sconfitte.Trovare la serenità in mezzo a questo mondo caotico. 
    Un libro imperdibile per tutti coloro che cercano la completezza e la pace interiore. 
    LEGGI SUBITO QUESTO LIBRO E TROVATE LA SAGGEZZA STOICA!
    Show book
  • 900 citazioni dalla filosofia moderna - Le migliori citazioni - cover

    900 citazioni dalla filosofia...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Familiarizzare con i più importanti filosofi moderni: Bacon, Machiavel, Montaigne, Pascal, Spinoza, Kant, Rousseau, Voltaire, Montesquieu. Queste figure hanno plasmato la filosofia occidentale e l'intero pensiero moderno; approfondiscono le loro opere e i loro pensieri con una selezione delle citazioni essenziali introducendo le loro idee principali e delineando con chiarezza la struttura del loro lavoro.
    Show book
  • Annuario di antropologia, n 13 - Arte - cover

    Annuario di antropologia, n 13 -...

    Various Authors

    • 1
    • 14
    • 0
    Oggi e da tempo l’antropologia dell’arte non consiste più nello studio delle arti primitive o tribali, ha oltrepassato le divisioni che contrapponevano il noi agli altri e ha fatto del suo campo d’indagine il mondo intero, guardando all’insieme delle pratiche estetiche e artistiche della contemporaneità, dentro e fuori il sistema dell’arte.
    I saggi raccolti in questo numero costituiscono un valido esempio di come lo studio della dimensione estetica costituisca un ambito di rilevanza fondamentale nella costruzione di un’antropologia della contemporaneità. Oggetto di riflessione sono le forme della resistenza postcoloniale e le pratiche di appropriazione culturale messe in atto dagli artisti contemporanei (Arnd Schneider); la costruzione sociale della memoria per immagini in situazioni di sofferenza che ostacolano il ricordo (Carlo Severi); i rapporti fra pratiche di attivismo artistico,arte partecipativa e processi di estetizzazione della vita nelle società contemporanee (Ivan Bargna); le relazioni fra la biografia degli artisti contemporanei del sud del mondo e i percorsi intrapresi dalle loro opere in contesti di forte violenza sociale (Dominique Malaquais); l’etnocentrismo cha abita gli schemi teorici con cui cerchiamo di farci un’idea delle dinamiche attraverso cui si costituisce l’oggetto artistico (Maria Luisa Ciminelli).
    Show book
  • PONS Hörbuch Italienisch: Colpo di fulmine a Milano - 20 landestypische Hörgeschichten zum Italienischlernen (A1-A2) - cover

    PONS Hörbuch Italienisch: Colpo...

    Giuseppe Fianchino, Claudia...

    • 0
    • 0
    • 0
    Italien für die Ohren:20 kurzweilige Hörgeschichten rund ums LandSie lieben Italien und alles was dazugehört? Ohren auf und zugehört! Mit diesen abwechslungsreichen Kurzgeschichten frischen Sie ganz entspannt Ihre Italienischkenntnisse auf.Echte Italiener hören und perfekt nachsprechen – muttersprachliche Sprecher sorgen für den letzten Schliff.Nichts verpassen! Im Begleitheft (PDF) können Sie alle Geschichten mit- und nachlesen und den kompletten Wortschatz der Geschichten nachschlagen.Für Anfänger (A1) und Wiedereinsteiger (A2).
    Show book
  • Cosmologia egizia - l’universo animato terza edizione - cover

    Cosmologia egizia - l’universo...

    Moustafa Gadalla

    • 0
    • 0
    • 0
    Copre l'applicabilità dei concetti cosmologici egiziane per la nostra moderna comprensione della natura dell'universo, la creazione, la scienza e la filosofia. Il libro esamina l’applicabilità dei concetti cosmologici egizi al nostro modo moderno di comprendere la natura dell’universo, la creazione, la scienza e la filosofia. La cosmologia egizia è umanistica, coerente, globale, consistente, logica, analitica e razionale. Scopri il concetto egizio della matrice dell’energia universale e i racconti sul processo della creazione. Approfondisci le nozioni di numerologia, dualità, trinità ecc., di come l’essere umano sia legato all’universo; di consapevolezza astronomica egizia e di viaggio terreno, di come salire la scala celeste per riunirsi con la fonte ecc. Il libro è diviso in cinque parti per un totale di diciassette capitoli. Parte I: Il monoteismo mistico egizio, composta da un capitolo: Capitolo 1: I più religiosi tratterà il profondo significato mistico del monoteismo per i religiosissimi egiziani, proponendo una panoramica della loro consapevolezza cosmica. Parte II: I principi della creazione, composta da due capitoli – 2 e 3: Capitolo 2: Le Energie che animano l’universo tratterà le conoscenze scientifiche degli Egizi sullo stato del mondo prima della creazione e le energie divine che animano il ciclo della creazione. Capitolo 3: Considerazioni sul processo egizio della creazione illustrerà una panoramica delle tre principali fasi del ciclo della Creazione. Parte III: I codici numerici della Creazione, composta da dieci capitoli – dal 4 al 13: Capitolo 4: Numerologia del processo della creazione tratterà il misticismo numerico nell’Antico Egitto, e analizzerà i numeri due, tre e cinque. Capitolo 5: La Natura dualistica tratterà la natura duale della creazione e ne analizzerà quattordici diverse applicazioni nel sistema egiziano antico. Capitolo 6: Tre – La Trinità nell’Unità tratterà il primo numero dispari [uno non è un numero], il significato dei tripli
    Show book