Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Eravamo fatte di stoffa buona - Donne e Resistenza in Veneto - cover

Eravamo fatte di stoffa buona - Donne e Resistenza in Veneto

Maria Teresa Sega

Publisher: Nuova Dimensione

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Un libro che racconta la parte femminile della guerra, della Resistenza e del dopoguerra nel territorio veneto. La violenza subita dalla popolazione civile e in particolare dalle partigiane, grandi protagoniste della Resistenza: tortura, deportazione, carcere, la maternità durante il periodo della guerra e la negazione del corpo e della femminilità. Un volume che raccoglie diverse fonti, dalle testimonianze alla memorialistica, dagli atti processuali ai documenti: il tutto permette di percepire uno spaccato reale del ruolo femminile prima, durante e dopo la guerra, quando per molte l'impegno nella Resistenza si è trasformato in impegno politico.
Available since: 01/13/2025.
Print length: 192 pages.

Other books that might interest you

  • Si è sempre fatto così! - Spunti per una pedagogia di genere - cover

    Si è sempre fatto così! - Spunti...

    Alessia Dulbecco

    • 0
    • 0
    • 0
    Il fiocco rosa o azzurro, le bambole o le macchinine, l'ingiunzione alla docilità o al coraggio a tutti i costi. «Si è sempre fatto così!»
    La nostra società rimane satura di stereotipi che limitano la vita delle persone sin dall'infanzia.
    La pedagogia di genere si interroga su queste dinamiche a partire dalla pubblicazione di Dalla parte delle bambine, il volume di Elena Gianini Belotti che ha segnato simbolicamente l'origine della disciplina nel 1973. Alessia Dulbecco ne raccoglie il testimone: attraverso ricerche, studi ed esempi concreti dimostra come gli stereotipi di genere incidano ancora oggi sull'educazione, limitando l'autostima, le aspirazioni e la libertà di scelta degli individui. Un saggio utile a educatori e genitori, come a tutti gli adulti che vogliono guardare il sistema educativo con occhi liberi.
    Show book
  • Se la scuola avesse le ruote - Le avventure di una classe in bicicletta e manuale di pedalogia - cover

    Se la scuola avesse le ruote -...

    Emilio Rigatti

    • 0
    • 0
    • 0
    Un professore fuori dell'ordinario fa lezioni in bicicletta insegnando storia, geografia e vita quotidiana. La sua è una forma di resistenza pacifica al degrado della scuola.
    
    Cosa accadrebbe se la scuola avesse le ruote? Ce lo racconta Emilio Rigatti in queste divertenti, ma anche commoventi pagine di "diario di campo" che partono dagli anni Ottanta, a quando lui insegnava in uno sperduto paesino della Carnia, a oggi. Ci spiega, attraverso le sue esperienze dirette, come la bicicletta sia uno dei modi migliori per andare in esplorazione del mondo e confrontare ciò che si è studiato nei libri con la realtà, in antitesi alle gite organizzate con l'autobus a noleggio, sorta di mordi e fuggi, Mc Donald delle esperienze.
    Rigatti mette le ruote alla scuola, pedala con i suoi alunni tra chiese e musei, parchi e aperta campagna, piccoli villaggi e strade bianche, a caccia di arte, storia e geografia, ma anche di divertimento e piccole disavventure. Insegna ai ragazzi la vita, assaporata lentamente, e a muoversi nel mondo anche senza il navigatore. La sua è una ricetta contro la modernizzazione imperante della scuola che vira verso l'appiattimento e l'omologazione, una pacifica resistenza a pedali, lenta ma continua. Regala consigli e aneddoti gustosi e alla fine del libro propone un vero manuale per provare a ripetere le sue esperienze di professore a pedali.
    Show book
  • Somma Zero - Il primato tecnologico e digitale tra Cina e USA - cover

    Somma Zero - Il primato...

    Carlotta Rinaudo, Zeno Leoni

    • 0
    • 0
    • 0
    A partire dall'ascesa dell'amministrazione Trump le relazioni fra Cina e Stati Uniti sono entrate in una spirale negativa. Dall'inizio degli anni '20, sono in molti gli osservatori che vedono una relazione sempre più tesa e una competizione che si gioca quasi esclusivamente sul terreno delle tecnologie.
    Tanto le élite cinesi quanto quelle statunitensi vedono nel progresso tecnologico – sempre più dual use – la ricetta per il primato economico, militare e di politica internazionale. E allora viene da domandarsi: il governo americano sta cercando di dare forma a una lega anti-cinese a stampo democratico? E Pechino sta lentamente forgiando un nuovo reame tecnologico attraente per i leader del sud globale?
    Per capire meglio questi meccanismi complessi, Somma Zero attraversa i vari ambiti dove la sfida tecnologica si palesa cercando di indagare varie implicazioni: si parte dalla sfera dei semiconduttori e delle auto elettriche passando per il mondo delle infrastrutture tecnologiche e delle criptovalute, fino al digitale e all'intelligenza artificiale.
    Show book
  • MINDFULNESS PER BAMBINI: Come trasmettere ai tuoi figli il grande valore del presente e farli diventare delle persone felici e soddisfatte - incluso il diario della gratitudine per bambini - cover

    MINDFULNESS PER BAMBINI: Come...

    Julia Sanders

    • 0
    • 0
    • 0
     
    Mindfulness per bambini: Come promuovere in modo ottimale la forza interiore di tuo figlio ed aiutarlo a diventare più positivo e felice, divertendosi!
     
     
    Vorresti dare a tuo figlio il miglior sostegno possibile per far fronte allo stress a scuola, all'asilo o nella vita di tutti i giorni e ritrovare la tranquillità? Vuoi aiutare in maniera divertente il tuo piccolo a diventare più ottimista e sereno? Vorresti infondere in lui i giusti valori fin dalla tenera età e farlo crescere con una forte personalità?
     
     
    Allora questo è il manuale giusto per te! Questa guida pratica ti mostra i metodi più adeguati ed i consigli più efficaci, con cui puoi promuovere la mindfulness del tuo bambino in modo ludico e senza fatica!
     
    
    - Scopri come poter essere un modello positivo per il tuo bambino e mostragli come trattare con cura le altre persone, l'ambiente e se stesso!
    - Promuovi la concentrazione e la fiducia in se stesso di tuo figlio con vari esercizi di mindfulness per il corpo e la mente!
    - Scopri divertenti giochi di movimento ed esercizi di respirazione per ottenere una migliore consapevolezza del proprio corpo e più equilibrio!
    - Usa esercizi di yoga e di meditazione adeguati al tuo piccolo per bilanciare il rilassamento e la pace interiore! 
    
    Aiuta il tuo bambino ad esplorare il suo mondo interiore e a comprendere meglio le sue emozioni! Con queste tecniche avanzate e facili da mettere in pratica, puoi motivare il tuo piccolo ad usare tutti i suoi sensi per ottenere un atteggiamento più positivo e provare più gratitudine!
    Assicurati oggi stesso questa guida completa e dall'enorme valore educativo ed aiuta tuo figlio ad essere più felice, godersi la vita ed avere un'immagine positiva di sé per il futuro!
    Show book
  • Aver cura del vero - Come informare e far crescere una società inclusiva - cover

    Aver cura del vero - Come...

    AA. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    In un tempo di enorme rumore mediatico sfruttato dalle centrali del falso e segnato da rischi autoritari chi ci protegge? Lo smascheramento delle fake news non basta, vanno attivati in ognuno di noi strumenti di difesa, "anticorpi di verità".
    
    
    "Aver cura del Vero" racconta un'esperienza didattica originale in Italia, un Corso di Alta Formazione promosso dall'Università di Padova e dal Sindacato Giornalisti FNSI cui hanno partecipato 50 professionisti dell'informazione da tutta Italia. Si articola in quattro parti. Come è nata questa inedita collaborazione fra mondo del giornalismo e della ricerca, quali risultati ha dato, i contenuti trattati dall'economia dei media e i diritti umani, le prospettive future. È il resoconto di un percorso multidisciplinare non solo culturale, ma umano e civile che proseguirà coinvolgendo altre università, il sindacato e l'ordine dei giornalisti nazionale. La storia del Laboratorio Padova indica una strada al mondo dell'informazione e della ricerca oggi di fronte alla sfida delle emergenze, da quelle sanitaria e climatica a quella della difesa della pace, per la realizzazione di una società inclusiva contro disuguaglianze, discriminazioni e ingiustizie.
    Show book
  • Guerre spaziali - Conflitti e competizione per le risorse nell'era delle società private - cover

    Guerre spaziali - Conflitti e...

    Valentina Chabert

    • 0
    • 0
    • 0
    Negli ultimi decenni, il settore spaziale ha attraversato una trasformazione epocale, guidata dalla liberalizzazione dell'accesso allo spazio, dalla crescente competizione tra potenze globali e soprattutto dall'avvento di società commerciali. Questo volume analizza le dinamiche che hanno dato vita a una vera e propria rivoluzione: dall'esplosione della newspace economy, con il protagonismo di attori privati e startup, all'emergere dello spazio come nuovo dominio di guerra.
    Attraverso una prospettiva storica, strategica, economica e giuridica, il libro esplora l'intreccio sempre più stretto tra settore civile e militare, l'impatto delle nuove strategie di difesa spaziale e i rischi legati alla militarizzazione delle orbite. Particolare attenzione è dedicata alla corsa alle risorse extraterrestri, all'evoluzione della governance internazionale dello spazio e al ruolo crescente delle imprese nella definizione delle regole del gioco.
    Nel contesto di un equilibrio globale in rapida mutazione, viene infine analizzato il ruolo dell'Italia come potenza spaziale emergente, tra ambizioni industriali, cooperazione internazionale e capacità strategiche.
    Un'indagine approfondita e attuale su come lo spazio stia diventando il terreno chiave per interessi economici, politici e militari del XXI secolo.
    Show book