Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Gli inaffondabili - Storie di ragazzi allenati alla vita - cover

Gli inaffondabili - Storie di ragazzi allenati alla vita

Mario Franchi, Betta Carbone

Publisher: Ediciclo

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Da trent'anni Mario Franchi è un allenatore di nuoto. Da trent'anni ha accettato la sfida di aiutare bambini a diventare adulti, e qualche volta anche campioni. Dopo tutto questo tempo, seguendo giorno dopo giorno i suoi ragazzi, Franchi è più che mai convinto di quanto siano imprescindibili nella formazione sportiva il rispetto, la predisposizione all'ascolto e all'osservazione, la fiducia reciproca, gli unici strumenti utili, ben al di là delle competenze e della preparazione tecnica, che garantiscono un armonico sviluppo psicofisico di ragazzi e ragazze. Mario Franchi ha raccontato la sua storia di uomo e sportivo a Betta Carbone. E a Betta Carbone si sono raccontati gli "allievi" di Mario, persone che, nella vita, hanno poi saputo intraprendere strade diversissime dal nuoto – un operatore culturale, un imprenditore, una suora – realizzando se stessi proprio grazie al loro percorso educativo di atleti. Completano le testimonianze due illustri colleghi internazionali: Gennadi Touretski, ora allenatore della Nazionale Svizzera e già coach di campioni come Aleksandr Popov e Ian Thorpe, e David Marsh, allenatore della Nazionale Statunitense e scopritore di talenti come Ryan Lochte, Tyler Clary e Nick Thoman.
Available since: 01/13/2025.
Print length: 128 pages.

Other books that might interest you

  • Dungeon Crawler Carl - cover

    Dungeon Crawler Carl

    Matt Dinniman

    • 0
    • 0
    • 0
    In un solo istante, il pianeta Terra è stato raso al suolo. Secondo le regole del Syndicate, il più grande sistema di governo intergalattico, ogni riparo e ogni edificio sono stati riassemblati in un immenso labirinto sotterraneo a diciotto livelli, brulicante di mostri, trappole e pericoli inimmaginabili. Per sopravvivere, agli esseri umani rimane una sola possibilità: scendere attraverso uno degli ingressi sparsi per tutto il pianeta, combattere e trovare le scale che conducono al livello successivo prima dello scadere del tempo. Solo chi arriverà fino in fondo potrà, forse, rivedere la luce.
    Così ha inizio l'avventura di Carl e della sua improbabile compagna di viaggio, Princess Donut, la superba gatta persiana della sua ex. Ma non saranno soli: trilioni di telespettatori alieni si sintonizzeranno su Dungeon Crawler World: Terra, l'attuale stagione del più appassionante gameshow intergalattico. Guarderanno Carl e Donut in diretta e sborseranno qualsiasi cifra pur di tenerli in vita. Proprio come accadeva in superficie prima della trasformazione, solo il mercato, la corruzione e il privilegio governeranno questo gioco al massacro, fino all'ultimo terrestre rimasto.
    Dungeon Crawler Carl è il primo capitolo di una saga diventata già di culto tra i lettori di tutto il mondo: un esempio di Litrpg che mescola un worldbuilding magistrale, dei personaggi indimenticabili e una geniale satira sociale. Un'avventura senza precedenti, il gioco più spietato a cui abbiate mai giocato.
    Show book
  • Le avventure di tom sawyer - cover

    Le avventure di tom sawyer

    Mark Twain

    • 0
    • 0
    • 0
    Sulle rive del Mississippi, nella sonnolenta cittadina di St. Petersburg – calco del villaggio natale di Mark Twain, Hannibal, Missouri – vive Tom Sawyer, un ragazzo dall'ingegno irrefrenabile e dallo spirito irrequieto. Orfano affidato alla zia Polly, Tom è un maestro nell'arte di sfuggire ai doveri e di trasformare ogni giornata in un'avventura. Che si tratti di convincere gli amici a imbiancare la celebre staccionata al posto suo, di marinare la scuola per giocare a Robin Hood nei boschi, o di esplorare caverne misteriose, Tom sa sempre come cavarsela.
    Ma quando insieme al suo fedele compagno Huckleberry Finn – figlio di un ubriacone e libero da ogni vincolo sociale – assiste per caso a un omicidio nel cimitero di notte, la vita di Tom prende una piega inaspettata. Tra cacce al tesoro, fughe su un'isola deserta sul fiume, la terribile prova nella grotta e il drammatico processo contro Injun Joe, Tom si trova a navigare tra l'ingenuo mondo dell'infanzia e le responsabilità del mondo adulto.
    Dietro le sue avventure spensierate si celano temi profondi: democrazia e superstizione, candidità e violenza, fame e ricchezza sono gli acuti istinti umani che si nascondono dietro il velo dell'infanzia.
    Con umorismo pungente e sguardo critico, Mark Twain dipinge un grande affresco dell'America dei primi abitanti delle pianure del Middle West, dove l'innocenza dello spirito libero si scontra con le regole della buona educazione e l'ipocrisia della società borghese.
    Show book
  • Pensiero osceno - Lo scandalo delle donne che pensano - cover

    Pensiero osceno - Lo scandalo...

    Annarosa Buttarelli

    • 0
    • 0
    • 0
    In un'epoca in cui l'Europa sta smarrendo se stessa e le proprie promesse, mentre intellettuali e istituzioni ripetono vecchie formule incapaci di fronteggiare la complessità del nostro tempo, pensatrici e filosofe offrono un'alternativa concreta e vitale. Annarosa Buttarelli attraversa la storia del pensiero per riportare alla luce le voci delle donne che, da sempre, pensano "fuori scena", oltre i confini della filosofia idealista, astratta e dicotomica. Pensiero osceno rivela che "pensare veramente" significa partire dal sentire, dall'esperienza vissuta, dalla relazione. Da Elisabetta del Palatinato e Olympe de Gouges fino a Helene von Druskowitz e Hannah Arendt, emerge una genealogia femminile potente e inascoltata, una costellazione teorica e pratica che sfida il pensiero dominante, invitando a un risveglio collettivo guidato dalla lucidità ostinata e visionaria delle pensatrici oscene.
    Show book
  • L'ultimo giorno di Roma - Viaggio nella città di Nerone poco prima del grande incendio - cover

    L'ultimo giorno di Roma -...

    Alberto Angela

    • 0
    • 0
    • 0
    L'ULTIMO GIORNO DI ROMA: il primo libro della "Trilogia di Nerone" dedicata al più controverso imperatore di Roma e all'incendio del 64 d.C.Roma, sabato 18 luglio 64 d.C.È una calda notte estiva, la città sta per svegliarsi con le sue strade brulicanti di attività e di persone, ed è del tutto ignara di quello che accadrà tra poche ore…"Roma è ancora addormentata, e ad accompagnare i nostri pensieri ci sono solo i canti di alcuni usignoli che nidificano sui tetti, il rivolo d'acqua di una fontana, l'abbaiare di un cane chissà dove e le esclamazioni lontane e indecifrabili degli ultimi carrettieri che durante la notte hanno rifornito le botteghe. È la quiete prima di una nuova giornata caotica e frastornante."Saranno Vindex e Saturninus, due vigiles di turno quel giorno, a guidarci per le strade alla scoperta della vita quotidiana di uno dei più grandi centri abitati dell'epoca. Durante la loro ronda, il possente veterano e la giovanissima recluta svolgeranno un lavoro fondamentale per l'ordine e la sicurezza della popolazione: controllare ed eliminare le innumerevoli fonti di pericolo in una città dove il fuoco si usa per tutto e la tragedia è sempre in agguato… Seguendoli nel loro lavoro quotidiano, scopriamo una Roma in gran parte fatta di legno, entriamo nelle botteghe colme di merci infiammabili che si affacciano sulle strade, sentiamo i rumori e gli odori che provengono da ogni parte e assistiamo a scene all'ordine del giorno in una Roma multiculturale che somiglia a quella di oggi molto più di quanto si pensi.Basandosi su dati archeologici e fonti antiche, e grazie al contributo di storici ed esperti di meteorologia e del fuoco, Alberto Angela ricostruisce per la prima volta un importantissimo episodio che ha cambiato per sempre la geografia di Roma e la nostra Storia: il Grande incendio del 64 d.C.Con questo suo libro, il primo della Trilogia di Nerone, ci guida nella vita delle persone realmente esistite al tempo di Nerone (dai più noti Plinio il Vecchio e Tito a quelli sconosciuti come lo scenografo di corte Alcimus e la pescivendola Aurelia Nais) e ci regala un racconto storico dallo stile cinematografico, incredibilmente coinvolgente, unico nel suo genere."Un bestseller annunciato, ma è all'altezza delle aspettative? Assolutamente sì. L'autore, come è suo metodo, ci porta dentro la Storia".Il Venerdì di Repubblica"Un racconto dallo stile cinematografico incredibilmente coinvolgente che ci svela una città multiculturale che somiglia a quella di oggi molto più di quanto si pensi".Il tempo"Un viaggio a tutto tondo nell'epoca di Nerone".Il giornale"Un nuovo e avvincente progetto editoriale".La gazzetta del mezzogiorno
    Show book
  • FuTurismo - Un accorato appello contro la monocultura turistica - cover

    FuTurismo - Un accorato appello...

    Michil Costa

    • 0
    • 1
    • 0
    "Oggi ci troviamo di fronte a un bivio preciso, dobbiamo compiere una scelta di campo netta e distinta di fronte al moloch turismo che incombe su di noi."
    
    Le ripercussioni della monocultura turistica sono evidenti soprattutto sulle Alpi: strade congestionate, seconde case, vuote, che fanno lievitare i prezzi immobiliari, impianti di risalita e piste su ogni vetta, concorrenza spietata tra strutture alberghiere. Ma è proprio questo quello che gli ospiti stanno cercando?
    Michil Costa, albergatore esuberante ed entusiasta, uomo di cultura, ambientalista e visionario, invoca un nuovo senso del fare turismo – contro l'industrializzazione dell'economia turistica e a favore di una cultura dell'ospitalità basata sui solidi valori del bene comune, della sostenibilità e dell'umanità.
    
    » Contro la monocultura turistica
    » Riflessioni di un pioniere del turismo alpino sostenibile
    » Prefazione di Massimo Cacciari, filosofo, ex sindaco di Venezia
    Show book
  • Lo zio Hombert - cover

    Lo zio Hombert

    Domenico Mannella

    • 0
    • 0
    • 0
    Uno spaccato autobiografico imperniato sulla figura carismatica dello zio dell' autore, il prof.Umberto Patalano, condito con riferimenti di carattere storico e impressioni dettate dall'esperienza e dalla sensibilità dell'autore stesso.
    Show book