Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Mare Nell'Anima - cover

Mare Nell'Anima

Mariarosaria Conte

Publisher: Cavinato Editore

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Morena ha 16 anni, è una ragazza semplice, timida e studiosa. Proviene da una famiglia popolare, modesta, che grazie a un buon affare concluso in passato si ritrova ad avere una casa a Oti, meta turistica della ricca borghesia napoletana.
Mare nell’anima è il racconto dell’estate che condurrà Morena a un cambiamento interiore ed esteriore, attraverso quei passi così emozionanti e delicati che trasformano ogni ragazza in una donna.
La dolce e semplice fanciulla, sempre pronta ad assecondare i suoi nelle loro esagerate forme di controllo, non è più una ragazzina, e comincia a sentire esigenze diverse, voglia d’indipendenza, di libertà.
L’ambiente attorno a sé non l’aiuta: se la sua famiglia è l’espressione del proletariato meridionale, i ragazzi e le ragazze che si trova a frequentare a Oti sono viziati, sembrano godere della totale libertà di azione, e ostentano una sicurezza che per Morena sembra aliena.
Ma non è tutto oro ciò che luccica, e dietro certe facciate brillanti la nostra protagonista scoprirà crepe inaspettate, pericolose, incise nelle mura pericolanti di famiglie distrutte, anaffettive, tutte concentrate nel tentativo di mantenere una certa apparenza.
In un gruppo di amici di quel genere non è facile ritagliarsi un posto importante, e a Morena, “ragazza invisibile”, basta non essere allontanata, basta riuscire a brillare di luce riflessa.
C’è Fiorenza, la vicina di casa che conosce da sempre, e che rappresenta il lasciapassare nel gruppo degli “in”. C’è Gaia, fatta più o meno della stessa pasta, ciarliera, spocchiosa, piena di sé. C’è Federica, la ragazza con la quale riesce a rapportarsi meglio, l’unica che sembra trattarla alla pari. Poi ovviamente ci sono i ragazzi, irraggiungibili, come Gerardo, Matteo, Giuseppe, ma soprattutto Davide, bello come un Dio e ricco da far paura.
Qualcosa inizia a cambiare proprio quando Davide comincia a nutrire un interesse diverso per Morena, fatto di piccole, grandi attenzioni e tenerezze inattese. La prima reazione della ragazza sarà ovviamente quella di rifuggire ogni contatto, di mettersi al riparo da quanto le sembra uno scherzo di cattivo gusto, una di quelle scommesse estive che il gruppo dei maschi ha sempre vinto senza fatica. Morena non vuole cadere nella meschina tela e si rifugia nel suo mondo, spalleggiata dalla sua miglior amica, Camilla, più giovane di lei ma estremamente sveglia e matura per la sua età.
Insieme capiranno che forse negli slanci di Davide c’è del vero, un interesse che sorprendentemente va oltre i lustrini, lo stato sociale e la bellezza esteriore.
Mare nell’anima, sull’onda di una voce speciale come quella di Morena, è un romanzo di formazione che ha tutta la luce delle estati più belle, quelle fulgide e indimenticabili dell’adolescenza.
Mariarosaria Conte tesse con estrema delicatezza e sensibilità una trama corale, portata avanti attraverso uno stile semplice, diretto, ben armonizzato, perfetto per esprimere gli slanci della giovane protagonista.
Ma nel romanzo non ci sono solo le palpitazione della prima cotta e i primi scontri pesanti fra amici, queste tappe si rivelano espedienti per parlare di passaggi fondamentali nella crescita, delle prese di coscienza, del distacco dai genitori, quello positivo, necessario per trovare un posto nel mondo e sentirsi davvero se stessi.
Available since: 02/04/2015.

Other books that might interest you

  • Cenerentola beve vodka - cover

    Cenerentola beve vodka

    Flavio Villani

    • 0
    • 0
    • 0
    Olja ha diciassette anni e vive con i genitori in una stanza. Si sente brutta e responsabile della povertà della sua famiglia. Un giorno conosce il finlandese Pekka al fast food, il primo aperto a San Pietroburgo. Olja crede di aver finalmente incontrato il principe azzurro, che insieme all'amore porta con sé anche il benessere dell'Occidente, e quando lui la chiede in moglie, lei accetta e si trasferisce in Finlandia.  Ma il mondo dall'altra parte del confine è molto diverso da quello che aveva immaginato. E Olja, con tutte le paure e le insicurezze che si è portata dalla sua vecchia vita, si trova ad affrontare prove cui non è preparata. Ce la farà? Riuscirà con l'aiuto delle nuove amiche a ritagliarsi un posticino in questo nuovo mondo?    Completano l'audiolibro altri due racconti:  Il posto più bello di Roma: la giovane Mara è sola e disoccupata, sogna il grande amore e il lavoro statale. Alla fine troverà l'amore e il lavoro, che forse non sono né grandi, né sicuri come quelli delle sue fantasticherie, ma sono veri e suoi.  27 febbraio: Sabine e Rudolf sono una coppia benestante di Berlino. Hanno tutto, ma non sono felici. Una notte Rudolf sogna Sabine a letto con uno sconosciuto. Nel sogno è il 27 febbraio e Rudolf scopre che il 27 febbraio è stato per lavoro ad Amburgo. Da quel giorno per Sabine e Rudolf tutto cambierà e dovranno affrontare le scelte che finora hanno sempre evitato.
    Show book
  • Gabriel l'eroe dei tuoi sogni - cover

    Gabriel l'eroe dei tuoi sogni

    Roberta Di Falco

    • 0
    • 0
    • 0
    La fantasia degli abitanti della Terra è collegata ad un pianeta minacciato dall'orrendo Demon. Riuscirà Gabriel, bambino terrestre con poteri speciali, a salvare Fantasilandia e le varie città che il pianeta ospita? Un libro ricco di messaggi legati all'importanza dell'uso corretto dei nostri sentimenti e della fantasia che alberga nelle nostre menti e nei nostri cuori.
    Show book
  • Dante e le infernali scienze - cover

    Dante e le infernali scienze

    Luca Novelli

    • 0
    • 0
    • 0
    Sdegnoso, megalomane, geniale. Con un naso ingombrante. Dante è conosciuto in tutto il pianeta come autore della Divina Commedia, straordinario viaggio che lo ha portato a visitare l'Inferno, scalare il monte del Purgatorio e salire in Paradiso. Sommo poeta per definizione, è il padre della lingua degli italiani. È stato ambasciatore, perseguitato politico, condannato al rogo e iscritto alla Corporazione dei Medici e Speziali. Nella sua Commedia, che è un vero lampo di genio, Dante non è solo poeta, ma anche divulgatore delle conoscenze del suo tempo. Qui, in prima persona, racconta la sua vita e le sue vere avventure in un mondo dove il soprannaturale era nel pane di tutti i giorni. Dal fidanzamento all'età di 12 anni alla passione per la pittura e il disegno, dalle idee politiche all'esilio, un ritratto appassionante che prende il via nella tumultuosa Firenze del 1265. © 2021 Editoriale Scienza
    Show book
  • Dragon Ball Z "It's Over 9000!" Visioni del mondo in collisione - cover

    Dragon Ball Z "It's Over 9000!"...

    Derek Padula

    • 0
    • 1
    • 0
    Dragon Ball di Akira Toriyama è la serie anime e manga più conosciuta al mondo e ha appassionato milioni di fan da ogni parte del globo. La leggendaria rivalità degli ultimi due Saiyan dal sangue puro, Goku e Vegeta, è l’esempio per antonomasia di un eterno conflitto che ispira i fan a superare i propri limiti.
    
    Con le prefazioni di Ryō Horikawa e Gianluca Iacono, rispettivamente la voce di Vegeta in giapponese e in italiano, Dragon Ball Z “It’s Over 9,000!” Visioni del mondo in collisione è il primo libro a spiegare da dove proviene “It’s Over 9,000!”, come si è diffuso il video originale fino a ricevere 7 milioni di visualizzazioni e perché continua ad essere uno slogan così popolare.
    
    Con un’analisi davvero meticolosa delle visioni del mondo in collisione di Goku e Vegeta, questo libro aiuta il lettore a comprendere meglio perché il conflitto è necessario per una profonda crescita personale e lo sviluppo caratteriale.
    
    Con riferimenti ai sistemi di credenze dell’Asia orientale e paradigmi futuristici di alta tecnologia, Derek Padula, l’autore della serie di libri e del blog The Dao of Dragon Ball, fornisce una profonda comprensione di questa storia epica e dei suoi valori intrinseci.
    
    Cambierà per sempre la tua visione di Dragon Ball Z.
    Show book
  • Uno scoiattolo scaltro - cover

    Uno scoiattolo scaltro

    Egidio Capodiferro

    • 0
    • 0
    • 0
    Ernesto è uno scoiattolo pigro, giocherellone, e non vuole provvedere alle provviste per l'inverno. L'anno precedente ha sfruttato la bontà dei suoi amici del bosco, ma quest'anno in cui la stagione è stata sfavorevole, tutti si rifiutano di aiutarlo. Ci penserà un bambino dal cuore generoso e tra i due nascerà una singolare amicizia.
    Show book
  • Arturo - cover

    Arturo

    Marco Di Russo

    • 0
    • 0
    • 0
    Arturo è un cane randagio , vive in un piccolo paese di nome Cityl. Un giorno   decise un giorno di abbandonare la città ed andare a vivere nel bosco......
    Show book