Unisciti a noi in un viaggio nel mondo dei libri!
Aggiungi questo libro allo scaffale
Grey
Scrivi un nuovo commento Default profile 50px
Grey
Iscriviti per leggere l'intero libro o leggi le prime pagine gratuitamente!
All characters reduced
Quando mangiavo ciliegie sotto spirito con Hitler - cover

Quando mangiavo ciliegie sotto spirito con Hitler

Manja Präkels

Traduttore Silvia Morante, Stephanie Kunzemann

Casa editrice: Voland

  • 0
  • 0
  • 0

Sinossi

Mimi e Oliver sono vicini di casa e compagni di pesca in una piccola città sul fiume Havel, nella Germania Est. Giocano a calcio insieme, prestano giuramento pionieristico insieme e durante le feste di famiglia si ubriacano in segreto con le ciliegie sotto spirito dei genitori. La caduta del muro di Berlino, quando sono ancora adolescenti, mette fine alla loro amicizia. Sotto il nome di combattimento di "Hitler", Oliver diventa il leader di una banda di neonazisti a cui presto la situazione sfuggirà di mano… Romanzo doloroso e divertente, in parte autobiografico, ambientato in una tranquilla cittadina del Brandeburgo al momento della scomparsa della DDR.
Disponibile da: 09/03/2023.
Lunghezza di stampa: 256 pagine.

Altri libri che potrebbero interessarti

  • Whisky Business - cover

    Whisky Business

    Elliot Fletcher

    • 0
    • 0
    • 0
    Ora che la sua carriera di attrice hollywoodiana è al minimo storico, April Sinclair decide di tornare alla tranquillità della sua città natale, sull'isola scozzese di Skye. Quale modo migliore per capire come mai tutto è andato a rotoli, se non ripartire dall'inizio? April ha in mente di dedicarsi a una nuova sfida, ovvero salvare la distilleria della sua famiglia. Quello che non si aspetta di trovare è Malcolm Macabe, irascibile ed estremamente attraente master distiller che vive nella casa che lei ha appena ereditato. Anche se non è più l'adolescente timido che ricordava, una cosa è certa: lui non la vuole intorno. Mal ha tre amori nella vita: il whisky, il suo cane e il silenzio. Più a suo agio nell'ombra che sotto i riflettori, ansioso e scorbutico, non ha tempo per la principessina viziata che ficca il naso in quella che considera la sua distilleria. Lei che tempo addietro è scappata dall'isola, presto si annoierà di
    nuovo e tornerà al suo mondo glamour e abbagliante, Mal quindi non deve fare altro che aspettare. Il comune desiderio di salvare la distilleria, però, significa lavorare più vicini di quanto entrambi vorrebbero. E quando le scintille iniziano a volare, lui si dice che non importa, perché April Sinclair non potrebbe mai volere un uomo come lui… giusto?
    #GRUMPYANDSUNSHINE #ENEMIESTOLOVERS #SPICY #OPPOSITESATTRACT #SLOWBURN #SMALLTOWN #SHYHERO
    Mostra libro
  • Gli irredenti - cover

    Gli irredenti

    Marco Avonto

    • 0
    • 0
    • 0
    L'epica della provincia, con personaggi a tutto tondo e una sorprendente vicenda noir.
    1997. Pietro, un adolescente dal carattere schivo, scopre inavvertitamente che il figlio del sindaco di Borgo Alamo – Tommaso Pastore, soprannominato il Bue – ha rapporti omosessuali con un ragazzo del paese. Il Bue, temendo che la storia trapeli, affoga Pietro e compra il silenzio del suo amante.
    Il sindaco, per salvare Tommaso, prova a risolvere la situazione cercando un capro espiatorio. Contatta quindi Landi – il padre alcolizzato di un ragazzo rimasto menomato in seguito a un incidente – offrendogli un compenso affinché incolpi il proprio figlio. Ma qualcosa va storto e il Bue deve scontare la sua pena in carcere.
    Solo molti anni dopo, uscito di galera, il Bue proverà a trovare un'occasione di riscatto quando incontrerà Chiara, la figlia di un'altra "marginale" di Borgo Alamo. Abbandonata dal padre che non l'ha mai riconosciuta e costretta a vivere con la madre tossicodipendente, Chiara decide di scappare, ben sapendo che i debiti contratti da sua madre con la malavita albanese dovranno essere pagati, in un modo o nell'altro.
    Nel legame, improbabile e traballante, che si crea tra i due, si intravede l'unica possibilità di redenzione dei personaggi del romanzo, che scopriranno quanto certi debiti siano costosi da saldare.
    Mostra libro
  • Rapsodia marziana - Scienza fiction e ideologia nell'immaginario di Marte - cover

    Rapsodia marziana - Scienza...

    Silvia Kuna Ballero

    • 0
    • 0
    • 0
    Cosa succederà se un giorno l'umanità dovesse davvero insediarsi su Marte? La domanda si colloca in un futuro talmente indeterminato che ogni speculazione è lecita. Una cosa però è certa. Il percorso che ci porterà a mettere piede su Marte dovrà fare i conti con una voluminosa eredità: il caleidoscopio di mondi letterari e cinematografici che hanno preso vita sul pianeta rosso, e che si sono modificati in risposta alle conoscenze acquisite, ma anche al mutare delle condizioni storiche e al sorgere di nuove (o vecchie) ideologie. Da simbolo di guerra e vitalità, Marte ha rappresentato una frontiera sconosciuta, uno spazio per la realizzazione di utopie e distopie, un luogo d'origine di invasioni più o meno minacciose e un'allegoria della diversità e della conflittualità; e oggi viene pubblicizzato come una via di fuga dalla crisi ecologica o un piano di emergenza per sottrarsi all'estinzione. Rapsodia marziana mostra come, ancora oggi, non sia possibile comprendere la retorica dell'esplorazione spaziale senza fare riferimento al Marte immaginato da scrittori, registi e saggisti di ogni tempo, le cui opere possono guidarci in un futuro dove rischiano di ripetersi le stesse dinamiche di degrado, sfruttamento e inquinamento dalle quali vogliamo scappare.
    Mostra libro
  • Un diamante rosso sangue - cover

    Un diamante rosso sangue

    Clara Negro

    • 0
    • 0
    • 0
    Un giallo a luci rosse ambientato tra i Caruggi di Genova.
    Luigia Merello è una giovane donna rimasta vedova da pochi mesi. Il defunto marito Maurizio Fravega oltre ai due figli Matteo e Carolina, di venti e undici anni, le ha lasciato degli arretrati con i fornitori e lo Stato, ai quali spetta a lei rimediare. Luigia scopre anche che il marito aveva contratto un grosso debito con degli strozzini i quali le fanno capire che se non sarà lei a saldare se la prenderanno con tutta la famiglia. Non sapendo come far fronte a tutti questi debiti Luigia è costretta a sottostare alle loro condizioni e prostituirsi in un basso del centro storico, adottando il nome Gilda. Luigia stringe amicizia con la giovane Edlira che lavora nel basso a fianco al suo. Una sera Edlira viene trovata morta, barbaramente uccisa con un trapano. A seguire le indagini saranno il commissario Jurij Pedemonte e l'ispettore Domenico Primo ma anche la stessa Luigia si ritroverà coinvolta. La storia racconta di come esista una grande umanità e un senso di "famiglia" tra i vicoli di Genova, tra gente scappata dalle guerre, dalla fame, gente che ha subito violenze ma che nonostante tutto è sempre disposta ad aiutare gli altri.
    Mostra libro
  • La madre - cover

    La madre

    Italo Svevo

    • 0
    • 0
    • 0
    In una valle chiusa da colline boschive, sorridente nei colori della primavera, s‘ergevano una accanto all‘altra due grandi case disadorne, pietra e calce. Parevano fatte dalla stessa mano, e anche i giardini chiusi da siepi, posti dinanzi a ciascuna di esse, erano della stessa dimensione e forma. Chi vi abitava non aveva però lo stesso destino.
    Mostra libro
  • Matrimonio sotto zero - cover

    Matrimonio sotto zero

    Alfred J. Cohen

    • 0
    • 0
    • 0
    In Inghilterra nel 1835 viene eseguita l'ultima condanna a morte per sodomia, sostituita poi nel 1861 dal carcere. Questa l'atmosfera in cui nel 1889 viene pubblicato un romanzo che ha per tema la scoperta di quello che veniva chiamato vice anglais.
    Scritto da un drammaturgo inglese, e pubblicato in America con uno pseudonimo, solo di recente è stato scoperto da un ricercatore canadese: si tratta del primo romanzo della letteratura inglese in cui l'omosessualità è protagonista.
    Quando uscì sollevò un enorme scalpore. La protagonista, insofferente alle rigide regole dell'etichetta della buona borghesia britannica, viene colpita da un giovane che invece di corteggiarla con le solite smancerie le parla come una persona normale. Raccontato in prima persona dalla giovane donna, a cui non manca un'ironia che non ha paura di trasformarsi in un sarcasmo deliziosamente affilato e velenoso, il racconto è una girandola inarrestabile che si legge tutta d'un fiato, fino al tragico epilogo.
    Mostra libro