¡Acompáñanos a viajar por el mundo de los libros!
Añadir este libro a la estantería
Grey
Escribe un nuevo comentario Default profile 50px
Grey
Suscríbete para leer el libro completo o lee las primeras páginas gratis.
All characters reduced
Elogio di Vittore Carpaccio - cover

Elogio di Vittore Carpaccio

Luigi Carrer

Editorial: Edizioni Aurora Boreale

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopsis

Riproponiamo all’interesse dei nostri lettori l’Elogio di Vittore Carpaccio che il grande scrittore, poeta, giornalista ed editore veneziano Luigi Carrer volle leggere all’Imperiale e Regia Accademia di Belle Arti della Serenissima il 4 Agosto del 1833, in occasione di una solenne cerimonia di distribuzione dei premi agli studenti più meritevoli.L’Elogio di Vittore Carpaccio di Carrer costituisce una brillante disamina della vita e delle opere di uno dei massimi protagonisti del Rinascimento veneziano. Il nome di Carpaccio è infatti indissolubilmente legato alla Serenissima e le sue opere immortali hanno contribuito a rendere celebre Venezia in tutto il mondo. Fu uno dei protagonisti della produzione di teleri (un tipo di pittura con colori a olio che utilizzava tele di vaste proporzioni, in lino o canapa, montate su telaio di legno e applicate direttamente a una parete) a cavallo tra il XV° e il XVI° secolo, divenendo forse il miglior testimone della vita, dei costumi e dell’aspetto straordinario di Venezia in quegli anni.
Disponible desde: 29/03/2023.

Otros libros que te pueden interesar

  • L'Italia vaticana - L'egemonia della Chiesa di Pio XII sulla Repubblica - cover

    L'Italia vaticana - L'egemonia...

    Cesare Catananti

    • 0
    • 0
    • 0
    Uscita dal ventennio della dittatura fascista e dalla tragedia della guerra, tra la liberazione, la scelta per la Repubblica, la stesura e approvazione della Costituzione e l'avvio della vita democratica, l'Italia visse anni di tensioni. Il nostro Paese ospitava il più seguito Partito comunista dell'Europa occidentale e si avviava lentamente verso una nuova fase della modernizzazione del suo sistema sociale, della sua economia e della sua cultura. In quest'epoca di cambiamenti, la Chiesa svolse un ruolo attivo: sotto la guida attenta di Pio XII essa cercò di imporre la costruzione di una nuova "società cristiana", che avrebbe dovuto fare da modello per tutte le nazioni d'Europa e del mondo. Questo disegno fu perseguito a più livelli e con diversi interventi. La Democrazia Cristiana dava visibilità e influenza alla cultura cattolica, largamente diffusa, ma a un certo punto rivendicò la sua autonomia dalle direttive del Vaticano e dell'episcopato, non senza aspri confronti, veti e ingerenze. Leggendo e presentando anche fonti d'archivio da poco tempo disponibili agli studiosi, Catananti racconta passo passo quella stagione, offrendoci un quadro delle origini dell'Italia contemporanea interessante, istruttivo e persino curioso, che fa luce su una questione ancora aperta: qual è il contributo che la fede di molti e la Chiesa possono e devono svolgere nella costruzione e nello sviluppo della vita democratica?
    Ver libro
  • Il mondo secondo Teresa Di Sclafani - cover

    Il mondo secondo Teresa Di Sclafani

    Teresa Di Sclafani De Nasca

    • 0
    • 0
    • 0
    Teresa Di Sclafani De Nasca è nata in Italia. Ha vissuto anche in Venezuela e negli Stati Uniti. La sua autobiografia sarà pubblicata prossimamente.
    Ver libro
  • Le pervestite - cover

    Le pervestite

    Camilla Cederna

    • 0
    • 0
    • 0
    "Ecco una serie di pezzi scritti nel corso di dodici mesi, ecco una fetta della recente attualità italiana, una variegata baraonda fatta di balli, rapine, flirt più o meno principeschi, ribellioni di giovani, evasioni varie e viltà, moda, mode e modi nuovi, i problemi di oggi confrontati con quelli di ieri, un mucchio di cose bizzarre, molto da ridere, ma non tutto, ché ogni tanto vien da scuotere amaramente la testa davanti a tante frivolezze, goffaggini, cattivo gusto e volgarità".
    È il 1968 e, mentre in America Joan Didion raccoglie in Verso Betlemme i suoi interventi sulla California della controcultura, tra sogni ed eccessi, in Italia un'altra scrittrice e giornalista di enorme talento, Camilla Cederna, riunisce in Le pervestite le sue cronache sulla fine degli scatenati anni Sessanta nel Belpaese, tra banditi che sparano in strada, salotti d'alta borghesia, "figli dei fiori" e tensioni sociali sempre più forti. Un giornalismo, il suo, che sotto il velo di leggerezza mostra squisita cultura e impegno civile, con la tenace determinazione a guardare oltre i fatti e le apparenze per inserirli in un contesto politico e morale. "Tra l'antropologia e il pettegolezzo", come ricorda Irene Soave nella sua prefazione. "Parlare di un'epoca a partire dal suo 'lato debole' è stata sempre la cifra programmatica del lavoro di Cederna. Teorizzò sempre la mescolanza dell'indignazione con il sentimento, e della frivolezza con l'impegno". Per dipingere, partendo dagli aspetti di costume, il ritratto di un paese intero.
    Ver libro
  • Libro della Psicologia del Colore - Scopri il Significato dei Colori e Come Influenzano le Persone - cover

    Libro della Psicologia del...

    Amarna Crespo

    • 0
    • 0
    • 0
    This audiobook is narrated by an AI Voice.   
    Il nostro mondo è pieno di colori. Ovunque guardiamo troviamo splendide sfumature che rendono la nostra vita più piacevole. Tuttavia, raramente siamo consapevoli dell’origine dei colori che vediamo. 
    Cosa sono davvero i colori? 
    Perché possiamo vedere a colori? 
    Ancora più importante è capire come i colori possano cambiare la nostra percezione delle cose, influenzare il nostro giudizio su qualcosa o qualcuno, e come possano essere utilizzati per condizionare le nostre decisioni, anche senza che ce ne rendiamo conto. 
    In questo libro scopriremo tutte queste cose affascinanti e molto altro sui colori. Dal capire cosa sono e da dove nascono, passando per i loro usi e significati psicologici, sia positivi che negativi, fino a comprendere come possiamo sfruttarli a nostro favore. 
    In più, esploreremo curiosità, aneddoti e fatti storici legati a ogni colore. 
    Benvenuti nel mondo affascinante dei colori!
    Ver libro
  • L’abbazia di Einsiedeln - cover

    L’abbazia di Einsiedeln

    Markus Bamert, Georges...

    • 0
    • 0
    • 0
    L’abbazia di Einsiedeln è uno dei più importanti complessi monastici barocchi. Nell’alto medioevo fu costruito un primo monastero benedettino sul sito della cella dell’eremita Meinrado. Nel corso del tempo divenne meta di pellegrinaggio, dapprima verso la cappella costruita sul luogo della cella di San Meinrado e consacrata dal Signore (la cosiddetta «Consacrazione angelica»), poi alla prima immagine della Madonna contenuta in questa cappella. Ancora oggi, la cappella con l’immagine miracolosa della Madonna nera è una meta diffusa di pellegrinaggio. Nel periodo barocco fu costruito l’attuale complesso monastico secondo i piani del confratello Caspar Moosbrugger, con la chiesa al centro che si affaccia sulla grande piazza del monastero. L’abbazia è sopravvissuta a tutte le tempeste del tempo, come la Riforma e la sua soppressione durante le invasioni francesi, ed è ancora oggi sede di un vivace monastero benedettino.
    Ver libro
  • Fattore K - L'ascesa della cultura pop coreana - cover

    Fattore K - L'ascesa della...

    Paola Laforgia

    • 0
    • 0
    • 0
    Siamo in un hotel di Itaewon alla fine degli anni Ottanta, in cerca di un club dove ascoltare un concerto e poi ballare tutta la notte, tra giovani coreani e soldati statunitensi in libera uscita. La base militare qui vicino da decenni contribuisce a diffondere la musica che si ascolta sull'altra sponda dell'oceano: rock, metal, pop, hip hop, r'n'b, techno. Sono i veri inizi di quel fenomeno globale che prenderà il nome di K-pop e scalerà le classifiche internazionali, in una storia lunga più di trent'anni.
    
    Con l'approccio meticoloso dei migliori studi di letteratura musicale e di indagine culturale, Laforgia ricostruisce la parabola del K-pop dalle sue origini e il ruolo dei K-drama e del cinema nell'ascesa della cultura coreana, ricorrendo a dettagli e sfumature poco narrate, come l'analogia tra le agenzie di intrattenimento e il sistema di produzione della leggendaria Motown, o le questioni femministe in relazione ai temi di molti drama contemporanei. Illustrando sia il ruolo del governo sudcoreano sia le dinamiche sociali che hanno permesso a questa industria di fiorire, Fattore K offre un nuovo punto di vista su un panorama creativo vibrante, sfidando i preconcetti e l'orientalismo che spesso offuscano la vera portata del successo globale della Corea del Sud.
    Ver libro