Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Il Sogno o la Vita di Luciano - cover

Il Sogno o la Vita di Luciano

Luciano di Samosata

Publisher: Edizioni Aurora Boreale

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Luciano di Samosata, scrittore, retore e filosofo siro di lingua greca, celebre per la sua arguzia e per la forte irriverenza dei suoi corrosivi scritti satirici, è stato uno dei più eclettici e poliedrici autori che caratterizzarono il II° secolo d.C. Vicino all’Epicureismo, ci ha lasciato delle opere fondamentali della letteratura romana imperiale, tra cui la Storia Vera, un racconto onirico-visionario di viaggi al di là delle Colonne d'Ercole, i Dialoghi degli Dei, i Dialoghi marini, i Dialoghi dei morti, e i trattati  De Dea Syria e Come si deve scrivere la storia. Le sue opere sono caratterizzate da un sottile intento critico e da una marcata vena satirica nei confronti delle scuole ufficiali.
Il Sogno o la Vita di Luciano (Περὶ τοῦ Ἐνυπνίου ἤτοι Βίος Λουκιανοῦ) è per eccellenza il testo più autobiografico del grande scrittore siro. Egli vi rievoca un evento determinante della sua fanciullezza che lo avrebbe portato a mutare il suo destino e a decidere di intraprendere la carriera di oratore e scrittore, anziché quella di scultore, come avrebbe desiderato la sua famiglia, che da generazioni coltivava tale arte.
Con introduzione di Nicola Bizzi.
Available since: 05/23/2024.

Other books that might interest you

  • I promessi sposi - Audiolibro - cover

    I promessi sposi - Audiolibro

    Alessandro Manzoni, Audiolibri...

    • 0
    • 0
    • 0
    Nella Lombardia del Seicento, oppressa dalla dominazione spagnola, il giovane filatore Renzo Tramaglino e la sua promessa sposa Lucia Mondella sognano una vita insieme. Ma il loro amore è minacciato dall'arroganza di Don Rodrigo, un signorotto senza scrupoli che, per un capriccio, impedisce le nozze. Costretti alla fuga, i due innamorati affrontano ingiustizie, pericoli e la devastazione della peste, trovando rifugio tra personaggi indimenticabili: il coraggioso fra Cristoforo, la tormentata Monaca di Monza e il misterioso Innominato.Con "I Promessi Sposi", Alessandro Manzoni firma uno dei più grandi capolavori della letteratura italiana, un romanzo storico avvincente che intreccia amore, fede e riscatto sociale, restituendo un affresco vivido di un'epoca segnata da oppressione e speranza.
    Show book
  • La coscienza di Zeno - Audiolibro - cover

    La coscienza di Zeno - Audiolibro

    Italo Svevo, Davide Foschi,...

    • 0
    • 0
    • 0
    La coscienza di Zeno è il capolavoro di Italo Svevo, un viaggio ironico e profondo nella mente di Zeno Cosini, un uomo combattuto tra buoni propositi e inevitabili fallimenti. Attraverso le sue confessioni, Zeno racconta con irresistibile autoironia le sue nevrosi, le sue contraddizioni e le sue disavventure amorose e familiari, dipingendo il ritratto di un'umanità fragile e complessa. Tra tentativi falliti di smettere di fumare e analisi pungenti della propria vita, il romanzo esplora con modernità e acutezza la psiche umana, lasciando il lettore sospeso tra il dramma e il sorriso.
    Show book
  • Dalla Terra alla Luna - cover

    Dalla Terra alla Luna

    Jules Verne

    • 0
    • 0
    • 0
    I membri del Gun-Club, un circolo di artiglieri formatosi a Baltimora dopo la fine della Guerra di Secessione, progettano di raggiungere la Luna sparando nella sua direzione un enorme missile. Mentre stanno raccogliendo sottoscrizioni in tutto il mondo per finanziare il progetto, una notizia incredibile giunge a renderlo ancora più ambizioso: un intrepido avventuriero francese, Michel Ardan, vuole infatti prendere parte all'esperimento in qualità di passeggero del razzo. Non solo la proposta di Ardan viene accettata, ma Ardan stesso convince Impey Barbicane, il presidente del Club, e il capitano Nicholl, suo storico avversario politico, a partecipare con lui al viaggio.
    I tre decollano e, per la prima volta nella storia dell'umanità, viaggiano nello spazio. J.T. Maston, segretario del Gun-Club, si rende però conto che il missile non ha raggiunto la Luna, ma è entrato nella sua orbita. Quale destino attende Ardan, Barbicane e Nicholl? Se non trovano modo di imporre una traiettoria diversa al razzo, non potranno che soccombere, quando non ci sarà più ossigeno a bordo o quando la fame avrà la meglio su di loro.
    Show book
  • Le 12 sedie - cover

    Le 12 sedie

    Il'ja Il'f, Evgenij Petrov

    • 0
    • 0
    • 0
    Sono gli anni pittoreschi e illusori della NEP, la Nuova Politica Economica, e nella sperduta città di N una vecchia aristocratica rivela sul letto di morte al genero Ippolit di aver nascosto i gioielli di famiglia in una delle dodici sedie del salotto della loro casa padronale espropriata dai bolscevichi. Anche padre Fëdor, il prete che ha confessato la moribonda, viene a conoscenza del prezioso segreto. Comincia così per il sacerdote e per Ippolit, assistito dal formidabile "mago dell'intrigo" Ostap Bender, una ricerca all'ultimo respiro e senza esclusione di colpi, resa ancora più ardua dagli sconvolgimenti della rivoluzione che hanno sparpagliato le sedie per tutto il paese. Romanzo di avventure esilarante e scanzonato, mordace satira della realtà sovietica – dalla provincia a Mosca e dal Volga al Caucaso – inesauribile fuoco d'artificio linguistico: "Le 12 sedie", capolavoro dell'umorismo russo, torna finalmente in libreria per la prima volta nella sua versione integrale, in una nuova irresistibile traduzione.
    Show book
  • I ricordi dell'avvenire - cover

    I ricordi dell'avvenire

    Elena Garro

    • 0
    • 0
    • 0
    Nella Tierra Caliente che è il cuore stesso del Messico giace il paesino di Ixtepec, narratore di questa storia e testimone di vicende che mescolano fede e crudeltà, odio e passione, menzogna e perfidia. Siamo negli anni post rivoluzionari, sull'orlo della guerra civile, e Ixtepec si ritrova in balia degli umori del crudele generale Francisco Rosas, consumato dall'amore per la bellissima Julia. L'arrivo di uno straniero misterioso metterà a soqquadro l'apparente monotonia della cittadina, segnando il destino della famiglia Moncada, della giovane Isabel e di una serie di personaggi memorabili, dal militare sanguinario al matto che si fa chiamare «signor presidente».
    
    Come una Elena Ferrante del secolo scorso, Garro ritrae con sapienza e ironia una famiglia, un momento storico e al tempo stesso un intero paese, senza rinunciare alla dose perfetta di pensiero magico latinoamericano.
    
    I ricordi dell'avvenire (1963) è insieme una grande storia di amore folle e impossibile, un romanzo storico godibilissimo e una maestosa saga familiare, capace di tenere il lettore incollato alle pagine come solo i classici sanno fare.
    Show book
  • Gigi - cover

    Gigi

    Sidonie-Gabrielle Colette

    • 0
    • 0
    • 0
    In piena Belle Époque, la quindicenne Gilberte (detta Gigi) vive in una Parigi scintillante e cinica, divisa tra gli affetti semplici della nonna e le ambizioni di zia Alicia, ex cortigiana decisa a farne una cocotte di successo. Le sue lezioni? Eleganti colazioni a base di champagne, l'arte di indossare una pelliccia, il calcolo spietato dietro un sorriso. Ma Gigi, con la sua risata contagiosa e i gesti scomposti, rifiuta di diventare un gioiello in vetrina: preferisce giocare a picchetto piuttosto che sedurre nei salotti. Almeno fino all'arrivo di Gaston Lachaille, un ricchissimo amico di famiglia, stanco di una vita troppo fatua. Un vestito nuovo e Gaston scopre ciò che nessuno aveva visto: sotto i riccioli ribelli di Gigi si nasconde una creatura rara, capace di cambiargli il destino. Tra le pagine di questo romanzo ironico e romantico, composto da Colette nel 1942, si combatte una silenziosa rivoluzione: quella di una ragazza che trasforma un'esistenza in vendita in una storia d'amore e libertà. Perché Gigi, l'eroina più amata della letteratura francese del Novecento, non chiede il permesso per essere felice.
    Show book