Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Tensioni sociali nella Tarda Antichità nelle province occidentali dell’Impero romano - cover

We are sorry! The publisher (or author) gave us the instruction to take down this book from our catalog. But please don't worry, you still have more than 500,000 other books you can enjoy!

Tensioni sociali nella Tarda Antichità nelle province occidentali dell’Impero romano

Luca Montecchio

Publisher: Graphe.it edizioni

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

La Tarda Antichità nella Pars occidentis del mondo romano è stata caratterizzata da forte tensione sociale dovuta a una situazione socio-economica e culturale ormai trasformata, almeno rispetto ai primi due secoli dell’età imperiale. Questo volume raccoglie gli Atti del I convegno internazionale Tensioni sociali nella Tarda Antichità nelle province occidentali dell’Impero romano che ha voluto approfondire la caratteristica delle suddette tensioni per dare un quadro della situazione socio-economica della Tarda Antichità soprattutto per quanto concerne le province dell’Africa romana, della Hispania e delle Gallie. L’obiettivo è stato quello di dare una chiave di lettura dell’alto medioevo europeo approfondendo quanto accadde immediatamente prima e immediatamente dopo la fondazione dei cosiddetti regni romano barbarici. 
Scrive il curatore nella prefazione: «Ci sembra opportuna una riflessione sulle vicende a cavallo del secolo IV per le forti somiglianze con l’attualità. Il primo decennio del XXI secolo sta infatti riproponendo circostanze simili a quelle del passato, come sovente capita nella storia umana. Affrontare eventi non inediti per la storia umana può, pertanto, risultare anche confortante se non altro perché sappiamo che i problemi che abbiamo davanti non sono irrisolvibili. Sappiamo anche che porteranno da qualche parte e, a volte, non dalla parte desiderata».
Available since: 10/25/2015.

Other books that might interest you

  • Il Leader Influente: Ispirare la tua vita per il successo e lo sviluppo personale - cover

    Il Leader Influente: Ispirare la...

    LIBROTEKA

    • 0
    • 0
    • 0
    Chi dovrebbe essere un leader? 
      
      
    La leadership è un argomento che spesso interessa le aziende, i manager e gli amministratori delegati. 
      
    È certamente molto vero che queste sono persone che dovrebbero cercare di capire cosa fa un buon leader, e che possono beneficiare dei seguenti consigli di leadership. 
      
    In questo libro, ci avvicineremo al concetto di leadership principalmente da questa angolazione. La maggior parte degli esempi riguardano i leader delle organizzazioni, sia che si tratti di enti di beneficenza che di grandi aziende. 
      
    La leadership è un'abilità di vita 
      
    Tuttavia, detto questo, la leadership è un'abilità di vita che dovrebbe interessare molte più persone. La leadership è qualcosa che tutti siamo chiamati ad esercitare ad un certo punto. Uno degli esempi più comuni è quello dei genitori come leader. 
      
    Se sei un genitore, allora sei chiamato a fornire guida, tutoraggio, mentoring e disciplina ai tuoi figli. Ci saranno momenti in cui dovrete ispirare i vostri figli ad essere la migliore versione di se stessi. Ma ci saranno anche momenti in cui dovrai dare loro istruzioni severe e severe che potrebbero salvargli la vita! 
    Show book
  • 500 citazioni di grandi menti - Le migliori citazioni - cover

    500 citazioni di grandi menti -...

    Multiple Authors

    • 0
    • 0
    • 0
    Abbiamo selezionato per voi 500 grandi citazioni di grandi menti, Martin Luther King, Laozi, Dalai Lama, Charles Baudelaire, Carl Jung, per aiutarvi a sviluppare la vostra leadership o a capire meglio la società in cui viviamo. Avere un grande senso di leadership può ispirare grandi uomini e donne nelle loro azioni, nei loro pensieri, nella loro vita e nella vita di molte persone che li circondano. La leadership è anche definita come un processo di influenza sociale in cui una persona può ottenere l'aiuto e il sostegno degli altri nella realizzazione di un compito comune. Queste 500 grandi citazioni vi ispireranno, vi motiveranno e vi aiuteranno a sviluppare un pensiero pratico su come ottenere influenza e lasciare il segno nel mondo. Acquisire conoscenza e comprensione dal lavoro di queste grandi menti e leader.
    Show book
  • Confessioni - cover

    Confessioni

    Sant'Agostino

    • 0
    • 0
    • 0
    Dopo la Bibbia, le Confessioni di S.Agostino sono il libro più letto dal V secolo fino ai nostri giorni. Scritto intorno al '400 Dopo Cristo, e considerato unanimemente il capolavoro di tutte le opere spirituali di tutti i tempi, sempre a metà strada tra un'autobiografia ed un trattato filosofico, quest'opera sorprendentemente moderna non è altro che la testimonianza di un irrequieto, tormentato, fervido viaggio di un uomo alla ricerca di Dio.
    Show book
  • Operazione Barbarossa - cover

    Operazione Barbarossa

    Vizi editore, Camilla Allegrucci

    • 0
    • 0
    • 0
    E' il 21 giugno 1941, la notte più breve dell'anno. Un evento storico che rimarrà nella memoria dell'umanità per sempre. L'Operazione Barbarossa ha inizio: la Germania nazista di Hitler invade l'Unione Sovietica di Stalin dando inizio alla più grande campagna militare della storia. Ma questo non è solo un racconto di guerra, è una storia di violenza, di paura e di coraggio estremo. Una pagina cruenta che porterà alla luce l'eroismo di molti e l'orrore degli eventi che si susseguiranno. Una battaglia epica che rimarrà impressa nella storia dell'umanità come il capitolo più oscuro della seconda guerra mondiale."Cronache di guerra" è una serie di audiodrammi che ti trasporteranno nel cuore degli eventi che hanno segnato la storia dell'umanità. La ricostruzione audio, le musiche e i suoni ti accompagneranno in un viaggio emozionante alla scoperta dei personaggi chiave di questo conflitto mondiale. Preparati ad immergerti in un mondo di suoni e sensazioni, dove la storia prende vita.
    Show book
  • Die Blutspur in der Opernarena - Sprachkurs Italienisch-Deutsch A2 - Spannender Lernkrimi und Reiseführer durch Verona - cover

    Die Blutspur in der Opernarena -...

    Alessandra Barabaschi

    • 0
    • 0
    • 0
    Verona ist die Stadt des berühmtesten Liebespaares der Literaturgeschichte: Romeo und Julia. Aber Verona ist auch die Stadt der Opernarena, die sich darauf vorbereitet, die Rückkehr der berühmten Sopranistin Eva Tanzi in der Rolle der Aida zu feiern. Auch Annika wird an diesem Ereignis teilnehmen und … wird in mehr verwickelt als erwartet.
    Weitere Inhalte des Sprachkurses: Übungen, die Spaß machen, "Lesen und Lernen", Schwerpunkt Grammatik, Lösungen, Dossiers 1 + 2
    Show book
  • La Statuetta - cover

    La Statuetta

    Carlos Usín

    • 0
    • 0
    • 0
    Non tutti hanno il coraggio di rischiare la propria vita e combattere il nazismo, per salvare la vita degli altri. 
    Durante la Seconda Guerra Mondiale, molti furono coloro che rischiarono la vita e le loro famiglie per salvare coloro che venivano perseguitati, massacrati e assassinati. Eroi anonimi. Così anonimi che, a volte, nemmeno le famiglie erano a conoscenza delle loro gesta. Questa è una di quelle storie, di un eroe anonimo, la cui figlia ha scoperto dopo molti anni il vero significato di una statuetta senza alcun valore apparente.
    Show book