¡Acompáñanos a viajar por el mundo de los libros!
Añadir este libro a la estantería
Grey
Escribe un nuevo comentario Default profile 50px
Grey
Suscríbete para leer el libro completo o lee las primeras páginas gratis.
All characters reduced
Fame - cover

Fame

Knut Hamsun

Editorial: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Sinopsis

Knut Hamsun, nato Knut Pedersen (Vågå, 4 agosto 1859 – Nørholm, 19 febbraio 1952), è stato uno scrittore norvegese. Fu vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 1920.

Hamsun venne acclamato per la prima volta con il suo romanzo Fame. Il lavoro semi-autobiografico descrive la discesa di un giovane ed egocentrico scrittore nel tunnel della pazzia, a causa della fame e della povertà nella capitale norvegese di Kristiania (oggi Oslo). Per molti, il romanzo precorre le opere di Franz Kafka e di altri scrittori del ventesimo secolo con il suo monologo interiore e la logica bizzarra.
Disponible desde: 09/02/2023.

Otros libros que te pueden interesar

  • Scintille - cover

    Scintille

    Alice Zanotti

    • 0
    • 0
    • 0
    Montefosca è un paesino celato dalle montagne, una conca al confine con la Jugoslavia in cui nessuno arriva mai. È lì che vivono Alma, Anna e Buia – tre sorelle, una sola voce per raccontarsi. L'italiano lo parlano soltanto loro a Montefosca, gli altri comunicano in una lingua che serve a dire il quotidiano: la terra da coltivare, gli animali da nutrire. Le tre ragazzine invece ascoltano la voce dei monti e il fruscio del bosco, tendono l'orecchio al vento, specchiano i loro occhi nel cielo e nel fieno da falciare, in attesa del primo gelo che le porterà lontano, in collegio. E la più piccola, con coraggio e ribellione, si stacca dal coro per dar voce a ciò che ha davvero dentro, sentimenti difficili da comprendere ed esprimere come "amore", come "felicità", come "malinconia". "Chiamatemi Buia," dice alle altre, perché "dentro il mio corpo ho il buio delle parole che non capisco".
    Scintille è un romanzo che racconta le molteplici facce del desiderio. E il desiderio prende anche la forma di una strada che in un'estate squarcerà il paese in due per collegarlo finalmente alla valle e al mondo là fuori. La strada è il progresso, la strada mastica gli alberi e spiana i prati, la strada distrugge, frammenta ogni parola. Per fermarla le tre sorelle preparano una guerra, una guerra di rami, una guerra di fuoco. Un gioco di bambini. Con una lingua densa di emozione e intessuta di lirismo, Alice Zanotti entra dentro le passioni che fanno grande un piccolo mondo.
    Ver libro
  • Gli Eccentrici - cover

    Gli Eccentrici

    Taras Prokhasko

    • 0
    • 0
    • 0
    La trama circolare di questo breve romanzo si dipana lungo un arco temporale che, tra guerre e rivoluzioni politiche, attraversa oltre mezzo secolo. È la storia, a tratti mitologica e surreale, di Franz e Anna, dal cui amore nasce Stefania, una bambina che, dopo la morte della mamma, verrà ribattezzata a sua volta Anna e che, negli anni, diventerà prima madre e poi nonna di altre due Anna. La narrazione si articola in frammenti che spesso non tengono conto dell'ordine cronologico, quasi a rappresentare il processo caotico dell'attività mentale umana, e perciò la lettura assume una connotazione straniante, anche grazie a un linguaggio fluido e poetico. Protagoniste assolute sono la maestosa bellezza dei Carpazi, con una speciale attenzione alle piante e ai fiori, e l'interazione tra l'uomo e la natura. La regia è affidata agli Eccentrici, delle divinità terrene che, attraverso conoscenze innate o apprese, elevano la vita a pura narrazione, incarnando l'essenza stessa della percezione della realtà e della sua trasmissione. L'uomo, sembra suggerire l'autore, esiste fintanto che resta parola.
    Ver libro
  • Cefalonia 1941 - Il primo lancio di guerra dei pracadutisti italiani - cover

    Cefalonia 1941 - Il primo lancio...

    Cristiano Ciavattone, Cristiano...

    • 0
    • 0
    • 0
    Un saggio scientifico che ricostruisce dettagliatamente il primo lancio di guerra eseguito dai Paracadutisti italiani nella Seconda Guerra Mondiale. Partendo dall'impiego delle aviotruppe nel primo anno di guerra, lo studio analizza la Campagna di Grecia ed il fallimento della guerra "parallela", sino ad arrivare al ricorso dei Paracadutisti italiani nel lancio di Cefalonia e nelle operazioni di sbarco sulle isole di Zante ed Itaca.
    
    Gli autori, attraverso l'utilizzo di documentazione in parte inedita, ricostruiscono le vicende della 5ª Compagnia del II Battaglione Paracadutisti e del Comando di Battaglione e – focalizzando l'analisi sulle fasi di preparazione, di esecuzione e sull'utilizzo dei materiali, degli armamenti e dei mezzi di trasporto – esaminano gli errori commessi ed i potenziali ammaestramenti che potevano essere tratti da quella prima operazione con aviotruppe.
    Ver libro
  • Il posto delle maree - cover

    Il posto delle maree

    James Rebanks

    • 0
    • 0
    • 0
    Raggiungere l'arcipelago di Vega, poco più a sud del Circolo polare artico, è come spingersi ai confini del mondo. In queste isole le onde si infrangono su scogliere a picco sul mare, il vento schiaffeggia violentemente ogni accenno di arbusto e, per la maggior parte dell'anno, non c'è alcuna presenza umana. Su una di esse, Fjærøy, l'«isola degli uccelli» norvegese, da secoli si rinnova un rituale antico e straordinario, frutto dell'alleanza silenziosa tra esseri umani e natura: mani pazienti preparano i nidi per gli edredoni, le anatre del Nord, e in cambio raccolgono il loro piumino, raro e prezioso. 
    È qui che James Rebanks, pastore delle colline del Lake District inglese, ha incontrato per la prima volta Anna Måsøy, «la donna delle anatre», che, nella sua piccola casa di legno sferzata dalle intemperie, è l'ultima custode di quella fragile tradizione. Anni dopo, quando la salute di Anna vacillerà, Rebanks tornerà sull'isola per aiutarla in una nuova – forse l'ultima – stagione di raccolta: l'estremo tentativo di conoscere e conservare un sapere destinato a scomparire. In quel luogo farà esperienza di un modo diverso di abitare la Terra, fatto di attese, silenzi, gesti precisi e attenti. Osserverà il volo degli uccelli sull'acqua, preparerà con le alghe i nuovi nidi, pulirà le piccole capanne che dovranno accogliere gli anatroccoli. Imparerà un altro modo di misurare il tempo e l'esistenza. 
    Il posto delle maree è il racconto di questa scoperta e del lento disvelarsi di un paesaggio interiore che respira all'unisono con il paesaggio esterno: il tentativo di ritrovare la speranza nel mondo attraverso un nuovo patto con se stessi e con la natura, stretto in un'isola disabitata e anonima nel mare d'argento.
    Ver libro
  • Povera ragazza ricca - cover

    Povera ragazza ricca

    Anónimo

    • 0
    • 0
    • 0
    Nic Harte, figlia di un uomo d'affari dello Zimbabwe cresciuta nel lusso, desidera l'unica cosa che il denaro non può comprare: l'emancipazione dall'ingombrante e discussa figura del padre, che sembra disprezzarla profondamente. Nata a Londra in una famiglia povera, Caryn Middleton a sedici anni deve prendersi cura della madre depressa e del fratellino piccolo. Ma la sua intelligenza brillante e la grande forza di volontà le permetteranno di affermarsi a dispetto delle difficoltà. Cresciuta nell'ombra della sorella, ragazza modello morta tragicamente, Tory Spiller anela soltanto a essere se stessa e a crearsi una vita tutta sua. Nic, Caryn e Tory stringono sui banchi di scuola un'amicizia destinata a durare nel tempo. Ma all'improvviso, quando la bellissima e spregiudicata Estelle Mackenzie irrompe sulla scena, portando con sé un segreto che potrebbe sconvolgere le loro esistenze, tutto viene messo in discussione... contributori TR Roberta Scarabelli LE Ludovica De Caro
    Ver libro
  • Muori Iblis! - Occhio per occhio - cover

    Muori Iblis! - Occhio per occhio

    I. N. Sider

    • 0
    • 0
    • 0
    Descrizione del contenuto: 
    Confusione e terrore globale. Chi sta presumibilmente commettendo attacchi islamici? Chi sta dando la caccia e spaventando gli ebrei europei? Chi c'è - in alcuni casi - dietro i cosiddetti neonazisti? Le cose non sono sempre come sembrano e stanno diventando sempre più confuse. Chi potrebbe essere il beneficiario delle moderne guerre globali - e chi le sta realmente istigando? Come sono coinvolti i servizi segreti? Questo romanzo tenta di trovare risposte a tutte queste domande e, sebbene possano - all'inizio - sembrare bizzarre e improbabili, il lettore ha sempre più l'impressione che ciò che prima era incomprensibile, anche se solo vagamente all'inizio, stia finalmente venendo compreso un po' meglio e che si possa intuire la vera portata della politica comprata e dei politici costretti. Questo libro non intende servire pregiudizi - che provengano da una direzione o dall'altra - ma far riflettere il lettore e mostrare che le cose non sono sempre come sembrano. 
    Narratore: Calimero Capo (IA)
    Ver libro