Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Generative AI - Conoscere capire e usare l’intelligenza artificiale generativa - cover

Generative AI - Conoscere capire e usare l’intelligenza artificiale generativa

Jerry Kaplan

Publisher: LUISS University Press

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

L'innovazione tecnologica sta ridefinendo i confini della nostra esistenza e l’intelligenza artificiale generativa, o generative AI, è al centro di questa rivoluzione. Jerry Kaplan, pioniere della Silicon Valley e pensatore visionario, ci accompagna in un viaggio avvincente e accessibile per tutti, svelando i segreti di questa straordinaria tecnologia. Se i progressi recenti hanno creato macchine che non si limitano a seguire istruzioni, ma sono capaci di creare arte, musica, testi e idee originali, Kaplan esplora le applicazioni e le implicazioni di una tecnologia che sembra apprestarsi a superare i limiti della creatività umana. Questo libro non si limita a descrivere il funzionamento della generative AI, ma affronta anche le questioni etiche e sociali che essa solleva, come il ruolo che questa tecnologia potrà giocare nelle controversie internazionali o come (e se) la ricchezza che genererà potrà essere condivisa. Kaplan ci invita a riflettere su come questa tecnologia, che presto sarà in grado di fornire assistenza medica e consulenza legale qualificate, potrebbe trasformare il nostro lavoro, la nostra capacità creativa e la nostra stessa esistenza. Quali sono le opportunità e i rischi? Come possiamo prepararci per un futuro prossimo in cui l'intelligenza artificiale diventerà giorno dopo giorno parte sempre più integrante della nostra vita quotidiana? Stiamo davvero assistendo all’insorgere di una nuova, inquietante forma di vita non biologica, oppure abbiamo solo costruito un nuovo gadget particolarmente divertente da usare? Generative AI è una lettura indispensabile per chiunque voglia comprendere come le macchine stanno imparando a creare e pensare. Preparatevi a essere sorpresi, ispirati e stimolati: questo libro contiene molte domande e numerose risposte, ma soprattutto l’invito a guardare avanti con occhi nuovi e mente aperta.
Available since: 06/28/2024.

Other books that might interest you

  • Il tempo della decrescita - cover

    Il tempo della decrescita

    Serge Latouche, Didier Harpagès

    • 0
    • 0
    • 0
    Da due secoli abbiamo sviluppato una civiltà materiale e una potenza produttiva mai prima conosciute. Questa civiltà si scontra oggi con i limiti al suo sviluppo: sono i limiti del pianeta stesso messo al servizio della nostra frenesia consumistica. Il pianeta è in pericolo e gli scenari più pessimistici sembrano superati da processi irreversibili di distruzione dell'ambiente. L'emergenza ecologica esige trasformazioni radicali dei nostri modi di vita, ma questi mutamenti non possono concepirsi che in un nuovo rapporto con il tempo. Reintrodurre la vicinanza e la lentezza nei processi di produzione e di consumo, ridurre i tempi di lavoro, disalienarci dalla nostra condizione di lavoratori e consumatori forsennati… queste sono le poste in gioco essenziali. Bisogna trasformare i nostri ritmi sociali per ritrovare il tempo di vivere.
    Show book
  • Sognare - Lo studio del sogno nella prospettiva del suo sviluppo ontogenetico - cover

    Sognare - Lo studio del sogno...

    Claudio Colace

    • 0
    • 0
    • 0
    La ricerca scientifica dei processi onirici storicamente si è basata sull'indagine dei sogni degli adulti. In questi, tuttavia, il sognare si presenta nella sua forma più complessa e bizzarra, che ne ostacola lo studio e la conoscenza. Un nuovo modo di avvicinarsi allo studio e alla comprensione del sognare è rappresentato dall'analisi dei sogni più elementari e semplici, quelli che troviamo nei bambini piccoli, e dai primi cambiamenti del sognare durante la seconda infanzia e fanciullezza. Le prime forme del sognare permettono l'osservazione diretta e sistematica (senza il ricorso all'interpretazione) di tutte le caratteristiche strutturali e costitutive del sogno e del sognare, dai meccanismi d'innesco, all'utilizzo delle fonti diurne, ai compiti e funzioni del sognare. Le ricerche sui sogni dei bambini ci mostrano il sognare come una funzione psicologica valida, significativa e finalizzata, importante al pari delle principali funzioni biologiche dell'individuo. Il sogno infantile rappresenta "l'ingresso di servizio" per la "roccaforte" del sognare, per entrarvi di sorpresa e coglierne gli aspetti più difficili e affascinanti.
    Show book
  • Che cosa è l'arte? - con un saggio di Enrico Panzacchi: Tolstoj e Manzoni nell'idea morale dell'Arte - cover

    Che cosa è l'arte? - con un...

    Lev Tolstoj, Enrico Panzacchi

    • 0
    • 0
    • 0
    Nell'opera, Tolstoj polemizza con le forme artistiche più elaborate e complesse, affermando che l'arte buona è sempre comprensibile a tutti". La vera arte, secondo Tolstoj, suscita un positivo "contagio", ovvero "quel sentimento, completamente differente dagli altri, di gioia nell'unione spirituale con un altro (l'autore) e con altri ancora (gli ascoltatori o spettatori) che contemplano la stessa opera". L'arte "deve sopprimere la violenza" e "fare in modo che i sentimenti di fraternità e amore per il prossimo, oggi accessibili solamente agli uomini migliori della società, diventino sentimenti abituali, istintivi in tutti"
    Show book
  • King Kasai - Una notte coloniale nel cuore dell'Europa - cover

    King Kasai - Una notte coloniale...

    Christophe Boltanski

    • 0
    • 0
    • 0
    Benvenuti all'Africa Museum, un tempo Museo reale dell'Africa centrale, costruito per celebrare la gloria dell'impero coloniale belga e del suo re, Leopoldo II. È qui, in questo edificio maestoso oggi "de-colonizzato", che Christophe Boltanski decide di passare una notte, visitandone i sotterranei, densi di stereotipi razzisti scolpiti nel marmo e nel bronzo, per poi riemergere nelle gallerie dove teche scintillanti racchiudono uccelli, pesci, rettili, primati, fino all'uomo-leopardo di Tintin. E King Kasai: cinque metri di altezza, sette di lunghezza, quattro zampe grosse come boe, due vele grigie spiegate al vento come orecchie e un centinaio di chili di avorio alla prua. Troneggia in disparte, lontano da tutto, arca simbolica della crudeltà di un tempo dimenticato.
    
    In King Kasai Boltanski segue a ritroso le orme del cacciatore che partecipò alla spedizione del Museo e uccise l'elefante, nel 1956, addentrandosi nell'oscurità di uno dei tanti "cuori di tenebra" dell'Occidente, densi di colpe un tempo impensabili, e ora appena ammissibili.
    Show book
  • Guerra di Corea - cover

    Guerra di Corea

    Gastone Breccia, AA. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Quello firmato a Panmunjeom è il più lungo armistizio della storia: agli accordi stipulati il 27 luglio 1953, dopo tre anni di durissimi e sanguinosi scontri, non è mai seguito un trattato di pace tra la Corea del Nord e quella del Sud. Non ci furono vincitori, ma molti furono gli sconfitti. Sorto come conseguenza della divisione del Paese lungo il 38° parallelo al termine della Seconda guerra mondiale, il conflitto fu una guerra ambigua, che vide coesistere l'antico e il nuovo volto della Corea e della Cina. Schierate al loro fianco le potenze che avrebbero diviso il mondo in due blocchi per più di quarant'anni: l'Unione Sovietica e gli Stati Uniti. In breve tempo, con l'intervento dell'esercito delle Nazioni Unite, la Guerra di Corea assunse caratteristiche esplosive rischiando di divenire un detonatore sul piano internazionale, al punto che si parlò di guerra atomica. Per quanto lontana possa sembrare, da allora la guerra in Estremo Oriente è sospesa e periodicamente la minaccia atomica torna ad affacciarsi sugli instabili equilibri contemporanei.
    Show book
  • Immaginari e culture giovanili - Percorsi di analisi e ricerca - cover

    Immaginari e culture giovanili -...

    Gino Frezza, Maurizio Merico

    • 0
    • 0
    • 0
    Il libro raccoglie alcuni percorsi di analisi e ricerca sviluppati dai (giovani) ricercatori che collaborano con il Centro Studi "Media Culture Società" e con il "REadY lab – Researches on non formal Education and Youth work" del Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell'Università di Salerno.
    Si focalizza dapprima su aspetti quali le identità generazionali, le politiche per i giovani, i processi educativi e le scelte biografiche, per poi concentrare l'attenzione sui processi trasformativi che attraversano i rapporti tra giovani e media, con specifico riferimento al fumetto, ai media audiovisivi, ai social media e al medium videoludico.
    Nelle riflessioni sviluppate dal libro emergono la rilevanza della dimensione simbolico-narrativa nelle pratiche e nelle esperienze giovanili, la necessità di prestare attenzione alla creatività, alla trasformatività e alle capacità di attivazione con le quali i giovani vivono il rapporto con gli ambienti mediali e i processi educativi e, più in generale, la centralità della prospettiva generazionale quale fattore capace di dare vita a sempre nuove pratiche, narrazioni, modelli culturali, identità, sfide simboliche.
    Show book