Rejoignez-nous pour un voyage dans le monde des livres!
Ajouter ce livre à l'électronique
Grey
Ecrivez un nouveau commentaire Default profile 50px
Grey
Abonnez-vous pour lire le livre complet ou lisez les premières pages gratuitement!
All characters reduced
Il legato in conto di legittima - Sull’eredità di Lacan - cover

Il legato in conto di legittima - Sull’eredità di Lacan

Jacques Nassif, Moreno Manghi, Ettore Perrella, Salvatore Pace

Maison d'édition: Polimnia Digital Editions

  • 0
  • 0
  • 0

Synopsis

Alla fine della sua vita, un Lacan amareggiato e disilluso aveva preconizzato: «Freud non è un avvenimento storico. Credo che abbia fallito, proprio come me; in pochissimo tempo, tutti se ne fotteranno della psicanalisi. In questo abbiamo la dimostrazione che è chiaro che l’uomo passa il tempo a sognare, che non si risveglia mai».  Stiamo parlando di quello (stesso?) Lacan che vent’anni prima aveva affermato: «L’uomo con l’analisi si risveglia». Abbiamo lasciato tutto e l’abbiamo seguito. Fin dove è stato possibile, fino a quel punto in cui ciò che aveva acceso la nostra passione per la psicanalisi, e conservato il fuoco dell’eredità di Freud, ha cominciato a trasformarsi in adorazione della cenere. Che cosa è successo? Come ha potuto la psicanalisi, dopo l’impulso impartitole dal “ritorno a Freud”, al desiderio di Freud, diventare una pratica sanitaria? Come abbiamo potuto lasciare che avvenisse? E quali sono state, se ci sono state, le responsabilità di Lacan? 
Disponible depuis: 31/08/2025.
Longueur d'impression: 106 pages.

D'autres livres qui pourraient vous intéresser

  • Terre piatte - Dove non serve nascondersi - cover

    Terre piatte - Dove non serve...

    Noreen Masud

    • 0
    • 0
    • 0
    Muoversi nelle terre pianeggianti, nei luoghi piatti, con orizzonti lontani dove lo sguardo può vagare; camminare dove ogni cosa sembra esposta alla vista per accorgersi che invece, celato lì sotto, si conserva il fluire della Storia e delle storie personali. Noreen Masud, che a sedici anni ha lasciato il Pakistan per l'Inghilterra perché ripudiata dal padre, è mossa dalla necessità di capire e di ritrovarsi, e lo fa attraversando paesaggi che non sono l'idilliaca campagna inglese, ma spazi spogli e silenziosi in cui possono riemergere i frammenti di un'esistenza.
    Le terre piatte che prendono forma in queste pagine vanno dalle Orford Ness alle paludi del Cambridgeshire, da Morecambe Bay alle isole Orcadi in un dialogo serrato e costante con l'immenso «posto piatto» che Masud si porta dentro da quando, a Lahore, i campi intravisti dalla macchina erano l'unica via di fuga da una vita che non sentiva sua e che ha lasciato in lei tracce indelebili.
    Attraverso il filtro della natura, Terre piatte riflette su colonialismo e postcolonialismo, passato e identità, famiglia e memoria per scoprire come si è raccontati dagli altri e come gli altri si raccontano per sentirsi migliori.
    
    
    Nel 2024 Terre piatte è stato finalista al Women Prize non fiction, al Premio Ondaatje, al Sunday Times Young Writer Award e al Jhalak Prize.
    Voir livre
  • Abitudini in Pilota Automatico - IL sistema scientifico per installare abitudini permanenti e sconfiggere la procrastinazione senza usare la forza di volontà - cover

    Abitudini in Pilota Automatico -...

    Chantal Tremblay

    • 0
    • 0
    • 0
    Quante volte ti sei detto “questa è la volta buona”? Un’ondata di motivazione che svanisce in poche ore, lasciandoti con la solita frustrazione e la sensazione di essere tu il problema. La verità è che non hai bisogno di più forza di volontà, ma di un sistema migliore. 
    Abitudini in Pilota Automatico non è l’ennesimo manuale motivazionale: è una guida pratica basata sulla neuroscienza per riprogrammare il tuo cervello e rendere le azioni giuste irresistibili. Federico Sartori smonta il mito della forza di volontà e ti mostra come costruire abitudini permanenti che funzionano senza sforzo. 
    In questo libro scoprirai:La Regola dei 2 Minuti: il metodo infallibile contro la procrastinazione.Il “Circolo dell’Abitudine”: come sostituire routine negative con quelle potenzianti.L’Architettura della Scelta: come progettare il tuo ambiente per garantire il successo.La Regola del “Mai Saltare Due Volte”: gestire le ricadute senza perdere slancio.Il Potere dell’Identità: trasformare le tue azioni in voti per la persona che vuoi diventare. 
    Smetti di combattere contro te stesso. Costruisci un sistema che lavori per te e diventa la versione migliore di te stesso.
    Voir livre
  • Dopo la violenza - Lo stupro e la ricostruzione del sé - cover

    Dopo la violenza - Lo stupro e...

    Susan J. Brison

    • 0
    • 0
    • 0
    Susan J. Brison, filosofa, propone un saggio dove esamina la distruzione e il rifacimento di un sé all'indomani della sua violenza, esplora, da una prospettiva interdisciplinare, memoria e verità, identità e sé, autonomia e comunità. Un percorso di guarigione e un'esplorazione filosofica del trauma.
    
    La mattina del 4 luglio 1990, durante una passeggiata nel sud della Francia, Susan J. Brison viene aggredita senza preavviso, massacrata di botte, stuprata, strangolata fino a perdere conoscenza e, creduta morta, abbandonata nel bosco teatro della violenza. Sopravvissuta e curata, il suo mondo è però stato distrutto. Filosofa per formazione si accorge che la sua specializzazione non poteva aiutarla a dare un senso a ciò che le era accaduto, e che molti dei presupposti fondamentali sulla natura del sé e sull'ambiente che la circonda devono essere ripensati daccapo.
    
    Al tempo stesso memoir di un percorso di guarigione e un'esplorazione filosofica del trauma, questo saggio esamina la distruzione e il rifacimento di un sé all'indomani della violenza. Esplora, da una prospettiva interdisciplinare, memoria e verità, identità e sé, autonomia e comunità. Offre un accesso all'esperienza di una sopravvissuta a uno stupro, nonché riflessioni critiche riguardanti una società in cui le donne abitualmente temono e subiscono violenza sessuale.
    
    Se il trauma sconvolge la memoria, separa il passato dal presente e rende incapaci di immaginare un futuro, l'atto di testimoniare, sostiene Brison, facilita il recupero integrando l'esperienza nella storia della vita del sopravvissuto.
    Voir livre
  • Solitudini - Da problema a opportunità - cover

    Solitudini - Da problema a...

    Danilo Mauro Castiglione

    • 0
    • 0
    • 0
    Quanti volti ha la solitudine? Tanti quanti uomini esistono sul pianeta! Che cosa è la solitudine? Uno stato d'animo? Una condizione sociale? Una scelta di vita? Un problema? Un'opportunità? La solitudine è tutto questo e spesso molto di più! Essa è sfuggente, ineffabile. Il 3 maggio del 2023 Vivek Murthy, "Surgeon general" degli Stati Uniti, una delle più alte cariche della Sanità, annuncia che la solitudine è un'epidemia di cui soffre più del 50% della popolazione americana ed è letale come il fumo, l'alcol e quant'altro. Quindi di solitudine si muore! Ma la solitudine, quando sia scelta e non subita, è anche realizzazione di una modalità di vita "laterale", che si oppone a un conformismo sociale basato sul rumore e sulla chiacchiera: la solitudine è occasione per andare nel profondo di sé e avvicinarsi al mistero di Dio. Questo libro esplora i vari significati della solitudine e le diverse risposte che diversi campi di studio possono offrire a questo problema rilevante oggi.
    Voir livre
  • Docenti condannati - cover

    Docenti condannati

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Quando un docente disarmato incontra un alunno con la pistola il docente disarmato è un uomo morto. Tratto dal volume "La buona scuola" di Valerio Di Stefano
    Voir livre
  • 4 Crepe - 4 Oggetti 4 Racconti 4 Anni di guerra - cover

    4 Crepe - 4 Oggetti 4 Racconti 4...

    Nasiha Sejdic

    • 0
    • 0
    • 0
    “Quattro Crepe” è un racconto intenso e toccante che attraversa quattro anni di guerra, narrando le ferite invisibili lasciate nei cuori delle persone comuni. Attraverso quattro oggetti simbolici — una copertina, una perla d’acqua dolce, un ponte e un documento d’identità — si dipana una narrazione fatta di memorie, perdita e resistenza. Non una cronaca storica, ma un viaggio emotivo dentro le crepe dell’anima, tra ciò che si è rotto e ciò che continua a resistere. 
    A dare voce a questo racconto è il figlio dell’autrice, che con sensibilità e partecipazione trasmette l’intensità e l’autenticità di ogni parola, rendendo l’ascolto ancora più personale e coinvolgente.
    Voir livre