Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
I Fatali - cover

I Fatali

Iginio Ugo Tarchetti

Verlag: Edizioni Aurora Boreale

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

Iginio Ugo Tarchetti (nato Igino Pietro Teodoro Tarchetti, 1839-1869), scrittore e giornalista, è stato un interessante esponente della scena culturale italiana del XIX° secolo e uno dei più importanti esponenti della Scapigliatura milanese.
Anticonformista e tendente alla malinconia e alle fantasie macabre, Tarchetti (che adottò letterariamente il secondo nome Ugo in onore del Foscolo) ci ha lasciato diverse opere tra romanzi, racconti e poesie. Si tratta in certi casi di opere di critica sociale, spesso supportanti tesi antimilitariste, altre volte di racconti che presentano un certo gusto per il macabro, il mistero, l'abnorme e il patologico, frutto in particolare della lettura delle opere di Edgar Allan Poe e Ernst Theodor Amadeus Hoffmann. Il suo capolavoro è però considerato il romanzo Fosca, pubblicato postumo e terminato dall'amico Salvatore Farina. Dal romanzo, nel 1981, il regista Ettore Scola trasse il film Passione d'amore, presentato in concorso al 34º Festival di Cannes.
La sua raccolta di Racconti fantastici, il cui sottotitolo fu Racconti in bilico tra illusione e certezza, fantastico e reale, venne pubblicata a Milano da Treves nel 1869. Si tratta di cinque storie oniriche, fantastiche e introspettive che si aprono a scenari misteriosi e inquietanti e a dimensioni in cui non trovano più spazio la razionalità e le certezze; storie sicuramente ispirate dai capolavori di Poe, Hoffmann e, probabilmente, di Charles Nodier.
Proponiamo oggi all’attenzione dei nostri lettori la prima di tali storie, intitolata I Fatali. Una storia che ha per oggetto un viaggio nella superstizione e che ruota attorno alla jettatura.
Si chiede Tarchetti: «Esistono realmente esseri destinati ad esercitare un’influenza sinistra sugli uomini e sulle cose che li circondano? È una verità di cui siamo testimoni ogni giorno, ma che alla nostra ragione freddamente positiva, avvezza a non accettare che i fatti i quali cadono sotto il dominio dei nostri sensi, ripugna sempre di ammettere».
Verfügbar seit: 01.12.2024.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • Alice nel paese delle meraviglie - cover

    Alice nel paese delle meraviglie

    Lewis Carroll

    • 0
    • 0
    • 0
    Alice è una bambina che in un tranquillo pomeriggio d’estate, inseguendo un coniglio bianco molto particolare, vivrà un’esperienza a dir poco curiosa. La tana del coniglio si rivelerà un portale per un mondo fantastico perché Alice, cadendo in una grossa buca durante l’inseguimento, si ritroverà nell’anticamera del Paese delle Meraviglie. Un paese popolato da creature di ogni specie, curiosamente diverse da quelle che Alice era solita vedere nel suo mondo. Un coniglio bianco con l’orologio, un Bruco che fuma il narghilè, un gatto che appare e scompare a suo piacimento, un Cappellaio matto che beve costantemente il tè in mezzo ad altri matti, una Regina di cuori particolarmente suscettibile e molte altre. Tra biscotti, funghi e bottigliette che cambiano statura in men che non si dica, seguiremo le incredibili avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie e dei suoi singolari abitanti.
    Zum Buch
  • Syeel (COMANDANTE DELLA STELLE 15) - cover

    Syeel (COMANDANTE DELLA STELLE 15)

    Jens Fitscher

    • 0
    • 0
    • 0
    Appare un altro essere in un corpo high-tech con l'impronta. Syeel, innescato dai misteriosi raggi VR, rivive il suo passato proprio come Zeno e Tarja. La sua vita è determinata tanto dal terribile usurpatore Mreckk'saah Mahl quanto dal popolo degli Kshatriya, che sono periti negli eoni della storia e ai quali Syeel deve le sue abilità speciali. Combatte con i suoi due fedeli compagni S'schrack e Z'schuck contro il sistema di violenza di Mreckk'saah Mahl.
    Zum Buch
  • La torre - cover

    La torre

    Myung-hoon Bae

    • 0
    • 0
    • 0
    Le sei storie interconnesse che compongono La Torre si svolgono in un grattacielo di 674 piani chiamato Beanstalk, uno Stato sovrano in perenne conflitto con Cosmomafia e con i Paesi limitrofi. Per avventurarsi all'esterno è necessario superare gli stretti controlli alle frontiere tra il ventiduesimo e il venticinquesimo piano, e soprattutto non soffrire di suolofobia, l'intensa e divorante paura di scendere al piano terra.
    All'interno di questo scenario geopolitico, ogni racconto è uno spaccato sulle dinamiche di potere nella Torre, simbolo del capitalismo contemporaneo: un gruppo di ricercatori deve rivelare al proprio capo che, dall'esame dei dati raccolti, una delle figure più influenti della nazione è un cane; una donna usa il potere della Rete per soccorrere un pilota militare abbandonato dal governo nel mezzo del deserto; un operaio del Sindacato Lavoratori Trasporti Orizzontali vince il concorso e viene assegnato alla Sorveglianza, diventando un verticalista responsabile delle esercitazioni degli ascensori volte a sventare attentati; un forestiero si ritrova incaricato di preparare un elefante gentile a sedare gli esplosivi moti di protesta locali.
    Bae riesce a creare una visione allo stesso tempo divertente e oscura della vita contemporanea, confermando una delle più affascinanti tendenze culturali del nostro tempo: l'acume dello sguardo della Corea del Sud sul mondo in cui viviamo.
    Zum Buch
  • Membrana - cover

    Membrana

    Chi Ta-wei

    • 0
    • 0
    • 0
    Siamo nel 2100, nella città sommersa di T.
    L'umanità è migrata in fondo al mare per sfuggire ai devastanti cambiamenti climatici e il mondo, dominato da potenti conglomerati mediatici, si basa sullo sfruttamento del lavoro degli androidi.
    Momo, famosa estetista della pelle, conduce una vita introversa e nostalgica. Ha una ferita con cui fare i conti: la madre, da cui è separata da oltre vent'anni, si ripresenta nella sua vita innescando un percorso di esplorazione di sé che metterà in dubbio la sua stessa esistenza, la natura del proprio corpo e la sua identità di genere.
    Il processo di trasformazione, mutamento e reinvenzione che investe Momo pone questioni radicali, al punto da chiedersi se gli esseri umani siano ancora padroni della propria memoria e del proprio futuro.
    
    Pubblicato a Taiwan nel 1995, Membrana è un classico della narrativa speculativa in cinese.
    Chi Ta-wei, con talento predittivo, immagina la saturazione provocata dai social media e il monitoraggio corporeo, intrecciandoli a temi distopici come il dominio della tecnologia e dei regimi capitalisti.
    Un romanzo visionario e sublime che si distingue per l'estetica cyberpunk e i temi queer e trans.
    Zum Buch
  • Alice nel paese delle meraviglie - cover

    Alice nel paese delle meraviglie

    Vizi editore, Lewis Carroll

    • 0
    • 0
    • 0
    Lewis Carroll si trovava in barca con un amico, la piccola Alice e le sue due sorelle, e per far divertire le bambine inventò una storia fantastica. Alice lo pregò di metterla per iscritto e il racconto fu pubblicato nel 1865 con il titolo "Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie". Vi si narrano le vicende di una bimba di nome Alice, che nel giorno del suo settimo compleanno, seguendo un coniglio bianco con giacca e panciotto, precipita in un magico mondo sotterraneo, dove vive strabilianti avventure e incontra bizzarri personaggi, tra assurdità e paradossi di ogni tipo. Gli stravaganti protagonisti del romanzo non sono però così distanti dalla realtà, in quanto offrono una carrellata dei difetti e delle manie del genere umano, e numerosi sono i riferimenti a personaggi e avvenimenti dell'epoca. In tutta l'opera abbondano inoltre giochi linguistici e matematici, citazioni, nonsense e figure retoriche, che fanno di Alice nel paese delle meraviglie un capolavoro di originalità, da oltre 150 anni letto e tradotto in tutto il mondo.  Vizi Editore presenta i classici della letteratura, raccontati con musiche e suoni.
    Zum Buch
  • Il Padre Di Megan Si Ammala - Uno Spirito Guida Una Tigre Fantasma E Una Madre Spaventosa! - cover

    Il Padre Di Megan Si Ammala -...

    Owen Jones

    • 0
    • 0
    • 0
    Megan ha tre amici di questo tipo: Wacinhinsha, il suo Spirito Guida, che era stato Sioux nella sua ultima vita sulla Terra; il suo nonno materno, Gramps e un`enorme tigre siberiana chiamata Grrr. Wacinhinsha è estremamente esperto di tutto ciò che è spirituale, psichico e paranormale; suo nonno è un ”morto” alle prime armi e Grrr può parlare solo da tigre, come si può immaginare, e la maggior parte di queste parole è ovviamente incomprensibile per gli umani. In ”Il padre di Megan si ammala”, Megan è preoccupata per la salute del padre, perché non l`ha mai visto ammalato prima d`ora, così decide di provare a usare i suoi poteri psichici per curarlo. Alla fine, utilizza una combinazione dei suoi doni e di Internet per scoprire come aiutarlo a guarire. Wacinhinsha le tiene una lezione sulla medicina e sulle sue applicazioni, soprattutto dal punto di vista dello spiritismo.
    Zum Buch