Begleiten Sie uns auf eine literarische Weltreise!
Buch zum Bücherregal hinzufügen
Grey
Einen neuen Kommentar schreiben Default profile 50px
Grey
Jetzt das ganze Buch im Abo oder die ersten Seiten gratis lesen!
All characters reduced
Amo la morte e amo la vita - Le vibrazioni dell’anima fra Eros e Thanatos nell’opera e nella vita di Egon Schiele - cover

Amo la morte e amo la vita - Le vibrazioni dell’anima fra Eros e Thanatos nell’opera e nella vita di Egon Schiele

Giangiacomo Scocchera

Verlag: Passerino

  • 0
  • 0
  • 0

Beschreibung

Nella monografia è presentata l’opera e la vita del grande pittore austriaco Egon Schiele del quale nel 2018 si è celebrato il centenario della morte. Un’Apertura introduce il lettore al mondo di Schiele, alle prime esperienze e conoscenze umane e artistiche; lo studio si chiude con una Tavola cronologica che riassume in altrettanti momenti essenziali la vita e l’opera per anno. Fra questi due poli si sviluppa la vicenda artistica ed umana di uno dei più grandi artisti del Novecento, certamente il più rivoluzionario, trasgressivo e allo stesso tempo uno dei maggiori indagatori dell’animo umano. Le tappe fondamentali sono i 10 capitoli che hanno il compito di illustrare, attraverso più punti di vista, l’evoluzione di un’esperienza artistica ed umana originale, tragica e significativa vissuta in uno dei momenti più fertili sul piano culturale e più carichi di contraddizioni, ferite, angosce, difficoltà ad amare e a vivere; un tempo che ha il suo tragico epilogo nel gran bagno di sangue della Grande Guerra che l’artista vive disorientato e angosciato. Come chiarisce il titolo, che riprende nella frase Amo la morte ed amo la vita , l’essenza del pensiero e dell’arte di Schiele, l’amore per il vivere pienamente, ed il sentire su di sé costante la presenza della morte, rappresenta la nostra guida per l’intera monografia e per questo ci siamo serviti non solo delle opere di Schiele e degli artisti da lui conosciuti, ma anche del suo materiale letterario pubblicato e tradotto e delle sue esperienze anche al di fuori dell’arte che abbiamo cercato di ricostruire. L’intenzione è quella di proporre, con un linguaggio semplice e con una documentazione puntuale e aggiornata, all’attenzione di un pubblico non specializzato, un artista ancora poco conosciuto da noi e segnato da quella damnatio memoriae che ne ha segnato l’esistenza e l’opera.

Giangiacomo Scocchera è nato a Roma nel 1953, laureato in Lettere Moderne alla Sapienza di Roma col massimo dei voti con una tesi su Giorgio Vasari a Venezia nel 1978, ha studiato Storia dell’Arte Moderna con Cesare Brandi, Nello Ponente, Maurizio Calvesi e Storia dello Spettacolo con Fabrizio Cruciani. Ha insegnato in un liceo artistico di Roma Materie Letterarie. Ha curato 5 mostre didattiche a Palazzo Pamphili a Piazza Navona, alla Casa di Giorgio de Chirico, alla Galleria di Cinecittà Due. Ha diretto due film didattici su Piazza Navona e su Palazzo Pamphili e l’arte a Roma nel Seicento e un film sulla resistenza romana con attori semiprofessionisti in collaborazione di Ciro Formisano della Faro Film. Ha pubblicato:  nelle edizioni De Il Mulino “Il programma e l’apparato“, su Vasari scenografo e architetto teatrale a Venezia, 1998; nelle edizioni Fratelli Palombi di Roma nel 2000 su Piazza Navona; nelle edizioni L’ Erma di Bretschneider su  Palazzo Pamphili a Piazza Navona e Pietro da Cortona, nel 2004; nelle edizioni Amazon il dramma “Casa Cenci”, 2017, con segnalazione d’onore al Premio Salvatore Quasimodo, 2018. Nel 2019 l’articolo “Egon Schiele fra Eros e Thanatos” su Poetarum Silva. Ha pubblicato blog e vari articoli on-line su Caravaggio.  Nel 2020 ha tenuto un corso su Caravaggio (Caravaggio segreto), all’Università Popolare di Roma. Attualmente sta lavorando ad uno studio su Caravaggio.    
Verfügbar seit: 04.03.2022.

Weitere Bücher, die Sie mögen werden

  • Albrecht Dürer e i solidi fantastici - cover

    Albrecht Dürer e i solidi...

    AA. AA.VV.

    • 0
    • 0
    • 0
    Il grande pubblico conosce di Albrecht Dürer le celebri incisioni e gli splendidi dipinti, ma forse non sa quanto moderno e attuale possa essere questo singolare artista-matematico.
    Collana diretta da Piergiorgio Odifreddi
    Zum Buch
  • Gli anni ruggenti di Alfonsina Strada - L'unica donna che ha osato correre il Giro d'Italia assieme agli uomini - cover

    Gli anni ruggenti di Alfonsina...

    Paolo Facchinetti

    • 0
    • 0
    • 0
    La storia straordinaria e misconosciuta di Alfonsina Morini da Castelfranco Emilia, maritata Strada, inarrestabile protagonista di mirabolanti imprese ciclistiche.
    Classe 1891, di origini poverissime, Alfonsina Strada sfida ogni convenzione sociale: a inizi Novecento, quando essere donna significa essenzialmente essere moglie e madre, lei inforca la bicicletta e corre. Corre a Bologna, Torino, Milano, Parigi. Corre due Giri di Lombardia, assieme a Girardengo. Trentasei volte vince contro gli uomini. A Pietroburgo riceve gli applausi dello Zar Nicola. Al Parco dei Principi stabilisce il record dell'ora femminile. Poi arriva il Giro d'Italia dove arriva ultima ma rimarrà l'unica donna ad avervi partecipato.
    Con la prefazione di Antonella Stelitano .
    Zum Buch
  • Edvard Munch - Vita tormentata di un artista - cover

    Edvard Munch - Vita tormentata...

    Massimo Gianquitto

    • 0
    • 0
    • 0
    Con una narrazione che intreccia fedelmente fatti storici e finzione, l'autore scava nella vita dell'artista rivelando la complessità dei suoi sentimenti e delle sue scelte. E utilizza "lo sparo" per mostrarci l'artista al di là dell'Urlo, per cercare il bandolo della matassa dei suoi pensieri tra le parole contenute nei Quaderni dell'anima e nelle tante immagini che sono diventate tormentati dipinti, fino ad arrivare alle ragioni intime e profonde che conducono a quella notte in cui Edvard Munch rinunciò all'amore della sua donna vampiro, per vivere una vita in solitudine. Muovendosi sempre sul ciglio dell'abisso con il rischio di precipitarvi, sembra desiderare la morte, invece, si prepara soltanto a resistere ai tremendi attacchi del destino.
    Zum Buch
  • Il pane nella sporta - Una bambina nel Veneto degli anni Quaranta - cover

    Il pane nella sporta - Una...

    Imelde Rosa Pellegrini

    • 0
    • 0
    • 0
    L'infanzia negli anni Quaranta in un piccolo paese del vicentino a giocare con le sioramandole, a scappare dal folletto Salbanelo, a mangiare il macafame o i pevarini, cantando Maridete Orelia a squarciagola per rimuovere la paura degli scoppi delle bombe. La piccola Imelde accompagna la mamma al fiume a fare le strussie, e ascolta i racconti delle vecchie che rievocano 'sti ani; vede arrivare i soldati tedeschi, con il fucile tra le mani; si affeziona alle pepole, al maiale, destinati alla cucina povera; impara a tenere per sé le emozioni, ad avere pudore del corpo, a riconoscere le anguane, a non piangere per gli andoleti (i bambini morti prematuramente). Indossa il vestito della festa e va a messa la domenica, per lavarsi l'anima. Un libro che regala un'istantanea del passato e che offre una visione critica sugli eventi storici che hanno segnato l'Italia nel corso della Seconda guerra mondiale.
    Zum Buch
  • TENTAZIONI & CASTIGHI - Il gossip è la prima forma di democrazia - cover

    TENTAZIONI & CASTIGHI - Il...

    Roberto Alessi

    • 0
    • 0
    • 0
    Fedele a questo motto Roberto Alessi, giornalista tra i più ben informati in Italia e direttore di Novella2000, racconta l'Italia dei vip tra miserie e nobiltà, feste faraoniche e grandi sole, amori assoluti e squallidi tradimenti, ma con la leggerezza della tolleranza, perché solo chi non ha mai peccato può scagliare la prima pietra.
    Zum Buch
  • Una vita e un giorno - cover

    Una vita e un giorno

    Elisabetta Broli

    • 0
    • 0
    • 0
    "In casa entrò un silenzio particolare: era la prima volta che Michi tentava di parlarle. La prima volta da quanti anni? Da sempre. Lei avrebbe voluto fargli mille domande oppure avvicinarsi a lui e abbracciarlo oppure insultarlo."
    
    Michele ritorna nella città da cui era fuggito quarantatré anni prima per lasciarsi alle spalle un evento tragico.
    Dopo una vita ricostruita altrove, arriva il giorno in cui tutto cambia. Il passato infatti bussa alla sua porta a causa di un imprevisto drammatico: è l'antica colpa che non smette di reclamare il suo tributo. Ma proprio in mezzo al dolore prende avvio un'appassionante quanto inaspettata vicenda di rinascita.
    Zum Buch