Join us on a literary world trip!
Add this book to bookshelf
Grey
Write a new comment Default profile 50px
Grey
Subscribe to read the full book or read the first pages for free!
All characters reduced
Il fiore di Sabbia - cover

Il fiore di Sabbia

Giancarlo Vivolo

Publisher: Editoria Online

  • 0
  • 0
  • 0

Summary

Il Fiore di sabbia è il racconto intimo e appassionato della comunità italiana di Libia, attraverso la storia di una famiglia che ha vissuto in prima persona il sogno, le speranze e la tragica fine di quell’esperienza. Partendo dal bisnonno Pasquale, emigrato in Tripolitania nei primi anni del Novecento con il sogno di coltivare nuove terre, il libro ripercorre mezzo secolo di vita italiana in Libia: il duro lavoro agricolo, lo sviluppo economico, la convivenza pacifica con la popolazione araba e l’integrazione culturale.Ma la storia è anche quella dell'esilio forzato del 1970, dopo il golpe di Gheddafi, e del doloroso ritorno in una patria che non riconosceva più quei "tripolini", sradicati e smarriti. Attraverso ricordi personali, aneddoti familiari e riflessioni storiche, Il Fiore di sabbia celebra la memoria di una comunità che ha saputo costruire, integrare e vivere con dignità un’avventura umana straordinaria, oggi quasi dimenticata.
Available since: 06/26/2025.

Other books that might interest you

  • La costituzione della società - Lineamenti di teoria della strutturazione - cover

    La costituzione della società -...

    Anthony Giddens

    • 0
    • 0
    • 0
    Anthony Giddens è uno dei sociologi più noti della contemporaneità. In questo volume offre una teoria completa di una nuova importante prospettiva nel pensiero sociale, una sintesi e un'elaborazione di idee accennate in opere precedenti ma descritte qui per la prima volta in forma integrata e completa. Una caratteristica particolare è l'interesse di Giddens per il collegamento dei problemi astratti della teoria con un'interpretazione della natura del metodo empirico nelle scienze sociali. Ledizioni ripubblica questo volume, divenuto un riferimento imprescindibile per lo studio delle principali problematiche della teoria sociale contemporanea.
    Show book
  • L'uomo che non c'era - Storie ai limiti del sé - cover

    L'uomo che non c'era - Storie ai...

    Anil Ananthaswamy

    • 0
    • 0
    • 0
    In questo agile saggio Anil Ananthaswamy si interroga sul paradosso del sé, e sulle malattie che lo rivelano, coniugando al rigore scientifico l'attenzione per l'esperienza individuale, ricordandoci la domanda che da sempre neuroscienze e uomo cercano di rispondere: che cosa vuol dire «io»?
    
    Sindrome di Cotard, schizofrenia, morbo di Alzheimer, epilessia sono «patologie del sé», modi di esistere in cui viene meno la cristallina equivalenza di pensiero ed essere postulata da Cartesio, «penso, dunque sono», e la persona sperimenta un io che non coincide con le certezze che abitualmente le consentono di credersi se stessa: la capacità di ricordare quello che ha vissuto, la padronanza dei suoi pensieri e delle sue azioni, la percezione di abitare un corpo, di occupare un punto preciso nello spazio, di avere un'identità che resta stabile nel tempo… Ma, se non è nel corpo né nei sensi né nella memoria, dove si trova il sé? E quale realtà o continuità possiamo attribuirgli, dal momento che sappiamo solo ciò che non è?
    
    L'uomo che non c'era parte da qui: dagli interrogativi a cui epistemologie differenti non hanno ancora saputo rispondere definitivamente, rimandandoci alla certezza che mente e corpo intrecciano tra loro relazioni complesse e mutanti, che i processi neuronali aggiornano il nostro Sé continuamente, e che la percezione di continuità che abbiamo del nostro essere noi stessi potrebbe di per sé essere un'illusione.
    Perché il Sé è allo stesso tempo ovunque, eppure da nessuna parte, nel nostro cervello.
    Show book
  • Il Premio Internazionale "Mario Luzi" - cover

    Il Premio Internazionale "Mario...

    Valerio Di Stefano

    • 0
    • 0
    • 0
    Attraverso un accurato ed esaustivo approfondimento di una segnalazione-denuncia proveniente da un articolo del "Corriere della Sera" del giugno 2025 a cura di Milena Gabanelli, l'autore ripercorre le pieghe e l'essenza di quello che è stato finora considerato uno dei Concorsi letterari per esordienti e non-, riportando al lettore e all'ascoltatore la realtà palese del Premio Internazionale "Mario Luzi", comune, purtroppo, a molte iniziative analoghe.
    Show book
  • Verrà il giorno le orignini del primo Maggio - cover

    Verrà il giorno le orignini del...

    Martin Cennevitz

    • 0
    • 0
    • 0
    La «festa» del Primo Maggio nasce così: su un patibolo eretto davanti a un pubblico scelto di autorità cittadine e grandi industriali. Siamo nella Chicago di fine Ottocento, nella cosiddetta Gilded Age, l'epoca «d'oro» della società americana. O almeno così la definisce quella ristretta élite industriale che si è selvaggiamente arricchita a scapito di milioni di lavoratori immigrati. Per questi ultimi, è piuttosto l'epoca della lotta per le otto ore e della tubercolosi, l'epoca di «piombo» in cui la Pinkerton spara impunemente contro i picchetti operai. Ed è sullo sfondo di questa feroce guerra di classe scatenata da Stato e Capitale che scorrono gli eventi tumultuosi che portano alla nascita del Primo Maggio. Ma in questo racconto quasi in presa diretta, a essere restituiti alla memoria non sono tanto i fatti storici quanto i suoi protagonisti in carne e ossa: quei semplici militanti operai che non aspiravano affatto a diventare santi o martiri, ma che al contempo non intendevano neppure rinunciare alle proprie convinzioni. O meglio, alla propria dignità. Fino a farsi ammazzare su quel patibolo che ha cambiato la storia.
    Show book
  • Portoghese Facile - Principiante - Volume 2 di 3 - cover

    Portoghese Facile - Principiante...

    Lingo Wave

    • 0
    • 0
    • 0
    I nostri nuovi corsi di portoghese sono suddivisi in base ai diversi livelli di apprendimento. Si inizia con il livello "Principiante base" e si prosegue con i livelli "Principiante" e "Principiante avanzato". Si continua poi con il corso per il livello "Intermedio", giungendo al livello di verifica per testare e rafforzare le proprie conoscenze con le parti dedicate alla "Conversazione". 
    Questo audiolibro è suddiviso in unità. Oltre a fornire diversi modelli di apprendimento e soddisfare le più svariate esigenze. 
    Nell'Unità 1 la lingua portoghese è presentata in modo chiaro. Ogni sillaba viene pronunciata molto lentamente e ripetuta più volte. Appena prima di ogni frase, ascolterai la sua traduzione, così capirai sempre cosa viene detto. L'esempio che ti forniremo è solo un piccolo assaggio di ciò che potrai imparare. 
    L'Unità 2 è incentrata unicamente sul miglioramento della tua comprensione orale del portoghese, con la quale affinerai la capacità di conversare con un insegnante madrelingua. In questo capitolo ti verrà chiesto di prestare molta attenzione alle sfumature della lingua. 
    Una volta giunti all'Unità 3, sarà già possibile notare il proprio miglioramento delle tue abilità nel parlare e comprendere il portoghese. 
    La traduzione è seguita da due ripetizioni a velocità naturale. 
    Mentre starai imparando ad elaborare la lingua portoghese nel suo parlato spontaneo, le Unità 3 e 4 ti aiuteranno a memorizzare il nuovo vocabolario e le intere frasi. 
    Nell' Unità 5 potrai verificare quanto appreso. Nel caso in cui si riscontrassero delle difficoltà, ti suggeriamo di rivedere le sezioni di ascolto, del parlato o memorizzazione delle Unità 1, 2, 3 o 4, in base a ciò di cui hai più bisogno. 
    Temas que se tratanenestelibro: 
    - Domandare della famiglia 
    - Domandare sulle relazioni 
    - Esprimere frequenza 
    - Parlare del tempo libero e degli hobby 
    ...
    Show book
  • Un po' come noi - Storia naturale del maiale (e perché lo mangiamo) - cover

    Un po' come noi - Storia...

    Kristoffer Hatteland Endresen

    • 0
    • 0
    • 0
    Il maiale incarna nell'immaginario collettivo tutto ciò che è sporco, brutto, volgare e di cui ci si dovrebbe vergognare. Il maiale però è anche un animale molto intelligente, con capacità cognitive paragonabili a quelle di un bambino di tre anni, ed è un modello medico di valore inestimabile su cui si esercitano i medici e che serve per ricavare "pezzi di ricambio" per noi esseri umani, dalle valvole cardiache ai reni. È etico mangiare senza troppi sensi di colpa un animale che ci somiglia così tanto? Se l'è chiesto il giornalista Kristoffer Hatteland Endresen, che si è fatto assumere in un allevamento intensivo e per sei mesi ha seguito una cucciolata di maialini dalla nascita alla macellazione. Nato come reportage giornalistico, "Un po' come noi" racconta una quotidianità fatta di recinti, sporcizia e spazi angusti, e allo stesso tempo si interroga su alcuni temi urgenti: il nostro contraddittorio rapporto con il maiale – perché metà del mondo lo alleva per cibarsene mentre l'altra metà lo considera un animale impuro – e le più recenti ricerche scientifiche, quelle che studiano l'intelligenza del maiale e quelle in cui è protagonista di esperimenti medici finalizzati a migliorare la nostra vita.
    Show book